TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Tigermask
Has thanked: 105 times
Been thanked: 154 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

Merantau (2009)

durante la visione mi son accorto che sto film non l'avevo mai visto tutto ma solo a spezzoni compreso parte del finale, cmq film interessante ma non mi ha fatto impazzire, combattimenti sempre egregi, non c'è che dire, con un "mad dog" agli esordi (il look capelli lunghi e baffetti parte appunto da The Raid).
Cmq trama semplice, dove un ragazzo parte per il suo "merantau" , ovvero lasciare casa per fare esperienza ed avere successo.
Tra i cattivi ci son attori esperti in arti marziali, uno scoperto francese, l'altro danese, ma visto sempre in questi film con ruoli da antagonisti o quasi.
Film però che si lascia rivedere, pur non essendo imperdibile, per quel che mi riguarda (Anche se ha raggiunto la status di "cult")
2 Piccole osservazioni, Iko Uwais in questo film aveva i capelli lunghi, nei successivi no, e qui mi son ricordato chi mi "ricordava" Xolo Maridueña in Cobra Kai agli inizi, anche per via della carnagione scura.
Ma la vera chicca era che sto film me lo ricordavo anche per uno degli altri attori presenti nel film, lo chiamavo il "Chuck indonesiano", perché almeno io, il "Johny" Alex Abbad l'ho sempre trovato somigliante a Zachary Levi e dato il periodo (2009) poteva esser non del tutto casuale!
Spoiler:
almeno io ce la vedo la somiglianza, soprattutto quando riappare più avanti con altra camicia:
--------------------------------

Tin Soldier (2025)

visto pubblicizzato su Prime, è l'esempio perfetto di un'idea che ho da anni, che molta gente di tot. attori conosce solo film famosi , ignorando tanti film con risultati che vanno dal discreto all'imbarazzante, e molti di questi attori recitano spesso e quindi questi tipo di film potrebbero farli ogni anno.
Ma andiamo a noi, la trama la prendo direttamente da IMDB:
"Il Bokushi offre un programma per veterani di combattimento statunitensi che cercano il loro scopo. Ora il governo è preoccupato per la rapida ascesa di questi Shinja ben armati, altamente addestrati ed eternamente devoti."
Il protagonista è Scott Eastwood, uno che stava appunto in quella specie di setta e si era allontanato dopo che la sua donna è morta, a fianco a lui troviamo Robert De Niro, Jamie Foxx (il capo della setta), Rita Ora, John Leguizamo (di cui ho scoperto che c'è anche la figlia nel cast, Allegra).
Film che inizia in modo interessante ma poi prosegue in un modo che definire noioso e perfino scontato è poco, non c'ho trovato niente di particolarmente esaltante nel proseguire nella storia. Avere dei buoni attori se non ottimi, ti copre a volte anche quanto sia insipida la trama, e non molto originale.
Insomma, roba che non rivedrò, avrei fatto meglio a rivedermi anche The Raid 2.

PS: vai a capì pure perché su Prime c'è "The Protector" 2 e non l'1, e non è il primo film di cui c'è il seguito, ma del primo non trovi niente (altri 2 citabili, L’ira di Becky, il precedente "Becky" non l'ho mai visto, oppure Clerks 2, vabbè l'ho visto già parecchie volte ma me li sarei rivisti tutti e 3).

salvatibrazil
Has thanked: 9 times
Been thanked: 11 times

Messaggio da salvatibrazil »

F.I.S.T. (1978)
con Sylvester Stallone e Rod Steiger

Lieta sorpresa. Non l'avevo mai visto prima e devo dire che sono state due ore piacevoli.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Sto facendo un rewatch di Star Wars, che è alla fine è un mezzo rewatch, visto che includerò le serie che ancora devo vedere, ovvero Andor, Ahsoka e la terza di Mando (per la quale penso mi farò un rewatch delle prime due). The Clone Wars niente, non ce la faccio, ci ho provato mille volte ma il format da serie animata mi uccide.

Star Wars - Episodio 1 - La minaccia fantasma
Il primo film che fece incazzare il sempre ponderato e per nulla tossico fandom di Star Wars, con l'introduzione dei midi-chlorian, che per molti fu l'equivalente della religione che viene spazzata via dalla scienza. O l'universo di Lucas che cerca di diventare un ripoff di Dragon Ball e i suoi livelli di combattimento.
Ad ogni modo, un film che invecchia male ogni volta che lo rivedo, forse perché fu uno dei primi (se non il primo ad Hollywood) a fare un uso massiccio della CGI, sdoganandola del tutto e da questo punto di vista, paradossalmente la trilogia classica è invecchiata meglio, perché li c'erano trucco e animatronics e davano un senso forse più posticcio, ma meno "finto".
Il film in sé poteva essere tanta roba, ma si perde in minchiate senza senso:

- la corsa degli sgusci dura un tempo infinito e ammazza il ritmo del film, viene sospeso tutto per dare spazio a sta roba, che tra l'altro mi ha sempre fatto ridere il fatto che venga etichettata come "illegale", intanto però pare un Gran Premio di Formula 1, con i commentatori, stendardi, bandiere e tutto il circo appresso. Ancora mi chiedo come facciano certi fan a reputarlo uno dei pezzi forti del film;
- Jar Jar Binks ok, è un po' come sparare sulla croce rossa, ma è pessimo oggi così come era pessimo nel 99. Un tentativo di piazzare un comedy che grida da ogni poro "questo è un film anche per bambini", fallendo miseramente. Ci erano riusciti molto meglio con i droidi nella trilogia classica;
- Darth Maul è tanto un figo stellare (mio Sith preferito in assoluto), quanto un "ma chi cazzo è sto qua?". Non ci sono informazioni, c'è zero background, dice 24 parole contate in tutto il film, è un apprendista di Sidious e basta.

Non so se ai tempi Star Wars fosse già entrato nella fase di spalmatura su più media, ma questo sembra un episodio tutto incentrato sull'introdurre roba per poi espanderla negli extra.
Ovviamente, ci sono anche cose buone, su tutte la battaglia finale che, così come la CGI, sdogana gli scontri con la spada laser altamente coreografici, accompagnata dall'ottima "Duel Of The Fates", penso la soundtrack più apprezzata dopo il tema ufficiale.
Ma per il resto, è un film che pur non facendomi schifo in toto, mi lascia sempre l'amaro in bocca, forse perché in parte viene schiacciato dal suo stesso franchise, o forse perché si perde in un bicchier d'acqua dove non dovrebbe e mozza il suo stesso potenziale.

Tra stasera e domani, mi drogherò di caffè e poi sotto con "L'attacco dei cloni", che già so sarà una tritatura infinita di maroni.

MacheteKowalski
Has thanked: 637 times
Been thanked: 618 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Per me il problema dei primi due film è sempre stato che avevano grosso potenziale ma, come dici tu, hanno introdotto troppe vaccate per attirare più gente possibile: gli sgusci e Jar Jar nel primo, la storia d'amore tra Anakin e Padme nel secondo (a cui si aggiunge la per me scadente prova attoriale di Hayden Christensen). La parte politica di Episodio II, per me, è sempre stata molto interessante.
Il terzo già meglio.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1948 times

Messaggio da Inklings »

Kazarian88
Città: Bratislava
Has thanked: 1046 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da Kazarian88 »

Backbone Crusher ha scritto: 19/05/2025, 9:44 Sto facendo un rewatch di Star Wars, che è alla fine è un mezzo rewatch, visto che includerò le serie che ancora devo vedere, ovvero Andor, Ahsoka e la terza di Mando (per la quale penso mi farò un rewatch delle prime due). The Clone Wars niente, non ce la faccio, ci ho provato mille volte ma il format da serie animata mi uccide.

Star Wars - Episodio 1 - La minaccia fantasma
Il primo film che fece incazzare il sempre ponderato e per nulla tossico fandom di Star Wars, con l'introduzione dei midi-chlorian, che per molti fu l'equivalente della religione che viene spazzata via dalla scienza. O l'universo di Lucas che cerca di diventare un ripoff di Dragon Ball e i suoi livelli di combattimento.
Ad ogni modo, un film che invecchia male ogni volta che lo rivedo, forse perché fu uno dei primi (se non il primo ad Hollywood) a fare un uso massiccio della CGI, sdoganandola del tutto e da questo punto di vista, paradossalmente la trilogia classica è invecchiata meglio, perché li c'erano trucco e animatronics e davano un senso forse più posticcio, ma meno "finto".
Il film in sé poteva essere tanta roba, ma si perde in minchiate senza senso:

- la corsa degli sgusci dura un tempo infinito e ammazza il ritmo del film, viene sospeso tutto per dare spazio a sta roba, che tra l'altro mi ha sempre fatto ridere il fatto che venga etichettata come "illegale", intanto però pare un Gran Premio di Formula 1, con i commentatori, stendardi, bandiere e tutto il circo appresso. Ancora mi chiedo come facciano certi fan a reputarlo uno dei pezzi forti del film;
- Jar Jar Binks ok, è un po' come sparare sulla croce rossa, ma è pessimo oggi così come era pessimo nel 99. Un tentativo di piazzare un comedy che grida da ogni poro "questo è un film anche per bambini", fallendo miseramente. Ci erano riusciti molto meglio con i droidi nella trilogia classica;
- Darth Maul è tanto un figo stellare (mio Sith preferito in assoluto), quanto un "ma chi cazzo è sto qua?". Non ci sono informazioni, c'è zero background, dice 24 parole contate in tutto il film, è un apprendista di Sidious e basta.

Non so se ai tempi Star Wars fosse già entrato nella fase di spalmatura su più media, ma questo sembra un episodio tutto incentrato sull'introdurre roba per poi espanderla negli extra.
Ovviamente, ci sono anche cose buone, su tutte la battaglia finale che, così come la CGI, sdogana gli scontri con la spada laser altamente coreografici, accompagnata dall'ottima "Duel Of The Fates", penso la soundtrack più apprezzata dopo il tema ufficiale.
Ma per il resto, è un film che pur non facendomi schifo in toto, mi lascia sempre l'amaro in bocca, forse perché in parte viene schiacciato dal suo stesso franchise, o forse perché si perde in un bicchier d'acqua dove non dovrebbe e mozza il suo stesso potenziale.

Tra stasera e domani, mi drogherò di caffè e poi sotto con "L'attacco dei cloni", che già so sarà una tritatura infinita di maroni.
Su certe cose concordo con te (troppe vaccate), infatti ritengo Episodio I il più debole dell'intera saga (sì, peggio dei sequel). L'Attacco dei cloni ingrana dopo la comparsa di Dooku (il mio villain preferito), mentre il terzo, come già sapete, è il mio film preferito in assoluto. Non sono d'accordo su questi punti:

"Ad ogni modo, un film che invecchia male ogni volta che lo rivedo, forse perché fu uno dei primi (se non il primo ad Hollywood) a fare un uso massiccio della CGI, sdoganandola del tutto e da questo punto di vista, paradossalmente la trilogia classica è invecchiata meglio, perché li c'erano trucco e animatronics e davano un senso forse più posticcio, ma meno "finto".

La CGI di allora è ai livelli di quella attuale, se non addirittura meglio. A volte riguardo questa trilogia e mi sembra di vedere un film del 2025. Uno spettacolo per gli occhi.

Tra l'altro mi ha sempre fatto ridere il fatto che venga etichettata come "illegale", intanto però pare un Gran Premio di Formula 1, con i commentatori, stendardi, bandiere e tutto il circo appresso

Le corse erano illegali in tutta la Galassia, ma a Tatooine le leggi di fatto non esistevano, quindi si potevano organizzare le corse in maniera mainstream senza che intervenisse qualche autorità a rompere le scatole. In compenso mi fa ridere il cronista che fa una presentazione pomposa per tutti e poi dice "Anakin Skywalker... uno di qui!"

Aggiungo il fatto che Padmé avrebbe potuto usare il suo potere da senatrice (o il suo budget abbastanza alto) per riscattare Shmi (ci scappava pure qualche soldino per Kipster, dai) dopo la fine della guerra. Invece, dai libri veniamo a sapere che si mette alla sua ricerca solamente anni dopo.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

A Working Man (2025)

Sti fine settimana c'ho sempre meno scazzo nel cercarmi film e m'accontento, e quindi mi son visto sto film su Prime, con protagonista Jason Statham (ma ci son anche Michael Pena, David Harbour, Jason Flemyng, più qualche attore più o meno visto in ruoli secondari).
Statham fa il ruolo dell'ex militare che aiuta il suo "capo" a riprendere la figlia, con un susseguirsi di uccisioni vari fino alla fine.
Sinceramente?
film vecchio stampo, d'azione classico, che non aggiunge niente al genere, non per colpa di Statham (che, cmq , come Cage se gli offrono un ruolo lo accetta a quanto pare), con passaggi un po' meh per vari motivi.
Classico film che potete vedere per scazzarvi la sera senza starci troppo dietro.

Ora che finisco anche molti programmi settimanali ricomincerò a vedermi anche film vari, dato che parecchi li ho saltati, e anche finire/recuperare varie serie.
Backbone Crusher ha scritto: 19/05/2025, 9:44 - Jar Jar Binks
- Darth Maul
Se uno vorrebbe citare 2 personaggi rappresentano la trilogia di fine anni 90, eccoli, chi nel bene chi nel male.

E nella sostanza fa riflettere quanto più di quelli attuali (che piacciono o no è altro discorso, per me ad esempio, seppur non riusciti non li considero tutti merda), cioè, almeno per me, se mi dite cosa c'è che posso collegare a SW negli ultimi anni , mi viene in mente un personaggio, chiamato "Baby Yoda" che non si chiama in realtà così (Grogu mi pare) e non proviene manco dai film ma da un telefilm (che neanche ho mai visto).
Sinceramente, di tutti i film post trilogia fine anni 90 (ad esclusione di quella originaria, cui "Boba Fett", tra i tanti, non se lo cagava nessuno di che ricordi almeno qua in Italia), non mi viene in mente al momento qualcuno di preciso.
Forse son io , non lo so, ma non ho un personaggio da collegare almeno ad un film.

Kazarian88

Neanche Cassian Andor? Lo colleghi solo alla serie e non ti viene subito in mente Rogue One?

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Kazarian88 ha scritto: 19/05/2025, 14:16 Neanche Cassian Andor? Lo colleghi solo alla serie e non ti viene subito in mente Rogue One?
No, nonostante conoscessi bene Diego Luna.

Ti dico di più, rivedendo "The Raid" ho rivisto anche "Mad Dog" , l'attore è presente in uno Star Wars, e me lo ricordo solo perché vedendomi il film lo avevo riconosciuto.

Ovviamente è una mia visione, ma conta che non li ho rivisti granché sia gli ultimi film che la trilogia fine 90, ma quei 2 me li ricordo, recenti... no.

Backbone Crusher

Kazarian88 ha scritto: 19/05/2025, 14:01 Su certe cose concordo con te (troppe vaccate), infatti ritengo Episodio I il più debole dell'intera saga (sì, peggio dei sequel). L'Attacco dei cloni ingrana dopo la comparsa di Dooku (il mio villain preferito), mentre il terzo, come già sapete, è il mio film preferito in assoluto. Non sono d'accordo su questi punti:

"Ad ogni modo, un film che invecchia male ogni volta che lo rivedo, forse perché fu uno dei primi (se non il primo ad Hollywood) a fare un uso massiccio della CGI, sdoganandola del tutto e da questo punto di vista, paradossalmente la trilogia classica è invecchiata meglio, perché li c'erano trucco e animatronics e davano un senso forse più posticcio, ma meno "finto".

La CGI di allora è ai livelli di quella attuale, se non addirittura meglio. A volte riguardo questa trilogia e mi sembra di vedere un film del 2025. Uno spettacolo per gli occhi.

Tra l'altro mi ha sempre fatto ridere il fatto che venga etichettata come "illegale", intanto però pare un Gran Premio di Formula 1, con i commentatori, stendardi, bandiere e tutto il circo appresso

Le corse erano illegali in tutta la Galassia, ma a Tatooine le leggi di fatto non esistevano, quindi si potevano organizzare le corse in maniera mainstream senza che intervenisse qualche autorità a rompere le scatole. In compenso mi fa ridere il cronista che fa una presentazione pomposa per tutti e poi dice "Anakin Skywalker... uno di qui!"

Aggiungo il fatto che Padmé avrebbe potuto usare il suo potere da senatrice (o il suo budget abbastanza alto) per riscattare Shmi (ci scappava pure qualche soldino per Kipster, dai) dopo la fine della guerra. Invece, dai libri veniamo a sapere che si mette alla sua ricerca solamente anni dopo.
Ovviamente, bisogna contestualizzare e TPP è uscito nel 1999, quando la CGI era non dico agli albori, ma in una fase di "pre-esplosione". Eppure, tra tutti i film usciti in quel periodo, TPP è quello che più guardo e più peggiora. Al contrario di altri film come Matrix o Jurassic Park, che hanno una CGI molto realistica e invecchiata bene, ma penso pure a un Terminator 2 che, in relazione all'anno di uscita (1991), lo reputo il film con il miglior uso mai fatto della CGI.
Poi rivedrò gli altri due prequel, comunque per quanti mi riguarda, TPP non riesco proprio a vedercelo come un film invecchiato bene.

La roba di Padme è uno dei motivi per cui il mondo di Star Wars, negli anni, mi ha spinto a mollare: la crossmedialità. Ne comprendo i motivi, ma quando le robe cominciano ad essere troppo interconnesse e ad avere conseguenze importanti anche sui prodotti principali, ovvero i film, diventa frustrante non capire perché succedano determinate vicende e ritrovarsi senza risposte su alcuni quesiti, se non hai letto tal libro, non hai visto tale serie o non hai sfogliato tali fumetti.
Bella l'idea, ma poi diventa un lavoro stare dietro a tutto.

Kazarian88

Backbone Crusher ha scritto: 19/05/2025, 14:51
La roba di Padme è uno dei motivi per cui il mondo di Star Wars, negli anni, mi ha spinto a mollare: la crossmedialità. Ne comprendo i motivi, ma quando le robe cominciano ad essere troppo interconnesse e ad avere conseguenze importanti anche sui prodotti principali, ovvero i film, diventa frustrante non capire perché succedano determinate vicende e ritrovarsi senza risposte su alcuni quesiti, se non hai letto tal libro, non hai visto tale serie o non hai sfogliato tali fumetti.
Bella l'idea, ma poi diventa un lavoro stare dietro a tutto.
Da fan della saga videoludica Kingdom Hearts, posso solamente concordare :triste:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1948 times

Messaggio da Inklings »

Star Wars è un brand che non è mai riuscito a prendermi, poco da fare.

Mi sono pure sciroppato i nove film, parte di The Clone Wars e dei videogiochi, ma niente, non mi ha mai suscitato qualcosa di più di un interesse per inerzia e totalmente superficiale.

Probabilmente la roba che mi è piaciuta di più di quell’universo è Rogue One.

John Smith
Has thanked: 277 times
Been thanked: 665 times

Messaggio da John Smith »

Per me Guerre Stellari è entertainment cinematografico all'ennesima potenza, nell'accezione negativa del termine. Io credo che la fantascienza dia il meglio di sé quando utilizza appunto i tratti canonici del genere per portare una situazione a un estremo irrealistico utile però per trattare temi reali.

Per il resto, mi pare una saga che si regge su due film (4 e 5) e che ha vissuto di rendita da allora, perché talmente grande che genera interesse a prescindere.

Backbone Crusher

John Smith ha scritto: 20/05/2025, 1:02 Per me Guerre Stellari è entertainment cinematografico all'ennesima potenza, nell'accezione negativa del termine. Io credo che la fantascienza dia il meglio di sé quando utilizza appunto i tratti canonici del genere per portare una situazione a un estremo irrealistico utile però per trattare temi reali.

Per il resto, mi pare una saga che si regge su due film (4 e 5) e che ha vissuto di rendita da allora, perché talmente grande che genera interesse a prescindere.
"L'impero colpisce ancora" penso sia, per certi versi, un film insuperabile nel ramo della fantascienza. Mi strania sempre il fatto che, ai tempi, venne accolto tiepidamente dalla critica, che in alcuni casi arrivò quasi a demolirlo.

Comunque, non è sbagliato ciò che dici ed è una verità abbastanza risaputa da parecchia gente. Sono stati bravi a sfruttare il brand, a creare un universo mastodontico, che viene raccontato nei più piccoli particolari. Fin troppo piccoli, per i miei gusti, perché come dicevo, diventa problematico quando robe che dovrebbero essere degli extra per la lore iniziano ad avere un peso specifico importante anche sui film, che di base rappresentano il prodotto principale su cui si poggia il franchise. Sidious in Episodio 9 è abbastanza indicativo in tal senso.
Star Wars è puro gatekeeping e me ne dispiaccio, perché è una saga che adoro, ma è folle che per dare un senso a certe cose debba andarmi a leggere libri e fumetti, perché in ogni singola pagina o frase si potrebbero nascondere indizi e indicazioni su eventi importanti.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Fino a prima della trilogia di fine anni 9, era una saga di 3 film, come erano i 3 di Indiana, Ritorno al Futuro etc...

Tre film che nascevano e morivano lì.

Poi hanno sofferto del dover riprendere il brand ma tutto per via dell'utenza, e la cosa può esser sia intesa come una colpa che no.

Unica grossa colpa che gli do'? (sempre limitandosi a sto discorso)
è il voler appunto cercare a tutti i costi qualcosa a cui i fan posson attaccarsi mollando un po' la vecchia trilogia.
Ecco perché ho anche scritto che per me quei 2 personaggi (Jar Jar e Maul) citati son alla fine una cosa riuscita (involontariamente o no), meno in tempi recenti.

Per dire, ieri non mi era venuto in mente, ma il nuovo R2-D2 per via della forma ha suscitato inizialmente nuovo interesse, ma che è nato e morto lì, era sicuramente stato creato per cercare di far incuriosire i fan (anche nuovi) cercando i nuovi punti di interesse. Ma come detto, se penso a tutta la roba recente, a parte Baby Yoda il resto non mi dice molto.

Ed io a parte la roba animata, ho visto quasi tutto a livello di film recenti, non telefilm, e non sono stato così negativo, nonostante alcune trovate, a livello di trama.

Rispondi