TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
CombatZoneWrestling
Has thanked: 1374 times
Been thanked: 733 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Tigermask ha scritto: 26/05/2025, 10:28 Mi è capitato di vedere giovani recensori che schifano determinate opere e non hanno concetto sul resto del cinema, come se il cinema si racchiudesse solo in un determinato contesto.
Premesso che il cinema è probabilmente la forma d’arte di cui sono più ignorante, ma questo discorso è incredibile quanto si possa ampliare a quasi tutti gli ambiti dove era presente una critica forte nel passato (o lo è tutt’ora).
Sarà un discorso generazionale, sarà che si cerca sempre di superare “i padri” facendo il contrario, ma non penso che questo possa essere una giustificazione all’ignoranza diffusa ai giovani recensori d’arte.

E aggiungo, con l’avanzata dei modelli linguistici generativi si andrà sempre più nella direzione della banalizzazione dell’opinione, a meno di grandi cambiamenti nell’istruzione delle persone.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 338 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Corilo1 »

Sono io. Sono letteralmente io.

Tigermask
Has thanked: 105 times
Been thanked: 154 times

Messaggio da Tigermask »

CombatZoneWrestling ha scritto: 26/05/2025, 21:32 Premesso che il cinema è probabilmente la forma d’arte di cui sono più ignorante, ma questo discorso è incredibile quanto si possa ampliare a quasi tutti gli ambiti dove era presente una critica forte nel passato (o lo è tutt’ora).
Sarà un discorso generazionale, sarà che si cerca sempre di superare “i padri” facendo il contrario, ma non penso che questo possa essere una giustificazione all’ignoranza diffusa ai giovani recensori d’arte.

E aggiungo, con l’avanzata dei modelli linguistici generativi si andrà sempre più nella direzione della banalizzazione dell’opinione, a meno di grandi cambiamenti nell’istruzione delle persone.
Sì certo, il problema è che si nota molto di più, perché son un numero minore che in altri ambiti, ed in altre situazioni dipende caso per caso.

Ad esempio, da un certo punto di vista anche per la comicità è così, e lo cito perché di fondo la "comicità" è molto soggettiva.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3912 times
Been thanked: 2113 times

Messaggio da christian4ever »

@Inkings: questa settimana ho fatto combo Eraserhead al cinema per la prima volta + episodio pilota di Twin Peaks all'aperto in Piazza del Gesù a Napoli. :bike:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

Eraserhead mi riprometto di guardarlo da mesi ma non lo ho ancora fatto :addolorato:

E tra l’altro ora che ci penso quest’anno non sono ancora andato al cinema, che amarezza :triste:

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da Elios95 »

Ho appena visto Scomode Verità e sto continuando a chiedermi una sola cosa: perché? Cosa mi dovrebbe dire sto film? Qual è il senso?

Chiarisco giusto un paio di cose su sta pellicola osannata da critici e non
- Studio di un personaggio talmente detestabile che fa il giro e diventa una macchietta in tempo zero, personaggio che è quello che è causa MAMMA??? Minchia che palle
- Marito e figlio di sta strega che vengono mostrati in maniera molto realistica, devo dire, ossia non rispondono in nessun modo, stanno zitti. Vivendo con un genitore del genere dopo un po' è la reazione più semplice ed efficace farsi i cazzi propri

Il problema è che...Boh, perché farlo sto film se il messaggio di fatto non esiste?

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 519 times
Been thanked: 382 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

John Smith ha scritto: 20/05/2025, 1:02 Per me Guerre Stellari è entertainment cinematografico all'ennesima potenza, nell'accezione negativa del termine. Io credo che la fantascienza dia il meglio di sé quando utilizza appunto i tratti canonici del genere per portare una situazione a un estremo irrealistico utile però per trattare temi reali.

Per il resto, mi pare una saga che si regge su due film (4 e 5) e che ha vissuto di rendita da allora, perché talmente grande che genera interesse a prescindere.
"Guerre stellari" più che fantascienza, è un fantasy spaziale.
All'atto pratico è più simile ad un "Signore degli anelli" con ambientazioni appunto spaziali rispetto, che so, ad uno "Star Trek" (che è più ascrivibile, secondo me, al termine "fantascienza").

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

Der Metzgermeister ha scritto: 03/06/2025, 10:41 "Guerre stellari" più che fantascienza, è un fantasy spaziale.
All'atto pratico è più simile ad un "Signore degli anelli" con ambientazioni appunto spaziali rispetto, che so, ad uno "Star Trek" (che è più ascrivibile, secondo me, al termine "fantascienza").
Sì, anche secondo me.
Farei fatica pure a farla rientrare nella Soft Science Fiction, come viene fatto di solito.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Beh, può darsi, ma a me in generale SW piace, ST no.

In generale i prodotti Fantasy (tranne alcuni ) non mi piacciono, mentre molti che parlando di fantascienza sì.

Diciamo che per me è come i sottogeneri del metal, son parecchi, tanti, SW rientra sicuramente nel giro della fantascienza, anche per via dei titoli a cui si è ispirato George Lucas, ma con aggiunte qua e là di altre opere (tra i titoli, c'è anche Dune di quelli che lo hanno portato a creare SW).

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

The Accountant (2016)

Era già da tempo che volevo vederlo, ma vista l'uscita del 2ndo capitolo mi son deciso di vederlo ieri, beh, devo dire che non è pessimo come mi sembrava.
Protagonista un Ben Affleck che inizialmente pare l'AVGN in versione potenziata , invece è una persona a cui da piccolo viene diagnosticata la "Sindrome di Asperger", dall'altra c'è un JK Simmons che prende una ragazza e sfrutta la sua potenzialità per trovare quest'uomo introvabile.

Insomma, la trama va benino, c'è sempre qualcosa qua e là che ti fa storcere il naso, o dei momenti che tu già capisci dove si andrà a parare, ma lo vedi perché cmq l'interesse su come va avanti la storia ce lo hai.

Tutto sommato un buon film.

c'è da dire
Spoiler:
che il personaggio che diventa un inesorabile terminator non sempre fa impazzire, dopo che sempre ne vedi parecchi di film con questi "super uomini" , neanche la storia del fatto che lui ha una sorta di autismo in certi punti fai fatica ad accettarlo pienamente.
E cmq mi è capitato di vedere uno spezzone di un film, mai visto tutto, e non ne ricordo il nome, di un'artista marziale con "deficit" (non ricordo cosa) asiatico, quindi non è neanche pienamente una novità

La parte più debole perché proprio poiché scontata, è lo scoprire che il personaggio di Affleck e Bernthal, son fratelli, lo si capiva da subito, non serviva girarci troppo intorno.
Ha anche un bel cast, in aggiunta a quelli già citati, Anna Kendrick, Jon Bernthal, Jeffrey Tambor e John Lithgow.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

The Accountant 2 (2025)

E dopo il primo visto ieri, ecco il 2ndo capitolo, che per me inizia bene ma poi prosegue discretamente , sempre più Rambo che contabile (da qui che fa capire che il "nome" serve solo per dargli un'identicazione precisa del personaggio), ma alla fine un film d'azione che si lascia vedere.

E' sicuramente meglio il primo capitolo che questo, ma contando la quantità di film che hanno almeno un sequel, ed il sequel è spesso roba lontana dalla qualità del primo, questo si salva.

Insomma, li rivedrei entrambi se capita girando canale.

Non aggiungo oltre, la trama non ha niente di eccelso, la si capisce dall'inizio della storia (nel senso che saprai già dove si va a parare), c'è più di qualche sbavatura
Spoiler:
la più grande, per me , è proprio quello che fa partire il tutto, ovvero la tizia incontrata da Ray King
qualche momento, che nelle serie e anime chiameremmo "Filler"
Spoiler:
ad esempio:
° i 2 fratelli che parlano sopra il caravan
° Cris che balla con una tizia e fa sembrare che la rivedremo poi, ma non succederà
Poi con un finale che ti da l'impressione che ne potrebbero fare anche un altro.

Ed io la butto lì, potrebbero farci pure una serie TV, ha tutti i requisiti possibili , una base (il lavoro da contabile), 2 protagonisti (Cris ed il fratello) , vari super cattivi e momenti d'azione da film anni 80 (anche se in realtà è più da tempi recenti).

Rispondi