Backbone Crusher ha scritto: ↑11/07/2020, 14:18
Domanda da un milione di dollari: No Man's Sky vale la pena?
So che è stato uber aggiornato e gli hanno aggiunto un fòttio di roba, ma volevo sapere se qualcuno ci ha giocato e se vale l'acquisto.
Sì.
Chiaramente con un disclaimer: non è, e non sarà mai, per chi cerca il brivido dell'azione. Nella sua essenza resta un gioco lento, ragionato, anche ripetitivo (seppur mooooolto meno rispetto a un tempo) che unisce tutta una serie di generi non propriamente mainstream. Diciamo che se ti piacciono quei generi, sei a cavallo.
Sull'esplorazione niente da dire. L'universo è enorme, i mondi sono dettagliatissimi, l'impatto iniziale è sempre notevole. Certo, una volta che sei sull'ordine delle decine di pianeti visitati cominci ad intravedere dei pattern, delle "categorie", ma sarai a un punto del gioco in cui la cosa non ti dispiacerà. E comunque il pianeta in grado di stupirti c'è sempre.
Il crafting resta il core del meccanismo del gioco, raccogliere materiali e craftarli è proprio la base, se non ti piace quello è da evitare come la peste. Qui ti aiutano le "categorie" di cui prima, perché pianeti simili tendono ad avere risorse simili. L'interfaccia ti dà una mano, già dalla mappa stellare vedi l'economia del sistema e scansionando i pianeti ne vedi le risorse. Ce ne sono un po' per tutti i gusti, da quelle comunissime su ogni pianeta a quelle comuni sulle "categorie", per finire a quelle rare che trovi solo in determinate condizioni atmosferiche o in certi posti caratterizzati da pericoli naturali. Di base, ti deve piacere il senso di progressione dato dal migliorare equipaggiamento, astronave, base, mercantile, veicoli e tutto quello che ha a che fare con te.
Poi c'è la parte SimCity, assente al day1, poi aggiunta e devo dire sviluppata molto bene. A una certa il gioco ti porta a costruire una base, che diventa in tutto e per tutto la tua "capitale", in cui avrai vari specialisti ai tuoi ordini che ti assegnano delle quest per sviluppare determinati aspetti del gioco. C'è gente che si infogna solo su quello, ed effettivamente devo dire che è molto interessante. Io personalmente ho la mia "capitale galattica" sul pianeta favorevole più vicino a quello di spawn, poi in ogni sistema ho una mini-base con un portale di teletrasporto per muovermi rapidamente nell'universo e tornare nella "capitale" ogni volta che ho bisogno di qualcosa di specifico.
La parte economica dà anch'essa le sue soddisfazioni. Ogni sistema ha la sua tipologia di economia, se hai materiali rari di cui liberarti basta dare un occhio a quello per capire dove potrebbe convenirti venderle al miglior prezzo. Tramite missioni che ti si presentano random puoi acquisire un mercantile, potenziabile con vari vascelli di accompagnamento, che puoi mandare in giro per l'universo a fare i big money.
Versante storia principale e lore: per quanto non sia nulla di assolutamente memorabile hanno sviluppato una buona storia, con i suoi colpi di scena e i suoi momenti toccanti (poi ovviamente sta alla sensibilità di ognuno). Ho apprezzato che sia molto "terra-terra", nel senso che quello che scopri sa effettivamente di storia, di background del mondo attorno a te, nulla di eccessivamente esagerato che stoni col background Sci-Fi. Le tre razze aliene sono abbastanza caratterizzate, anche grazie appunto a quello che scopri per via della storia principale.
Il multiplayer è da 6, nel senso che a fare le cose in due ci si diverte ma rischi di rubarti le risorse/quest/interazioni a vicenda. Va detto che anche qui, fra le tantissime cose che hanno aggiunto c'è una specie di hub multiplayer in cui si possono incontrare tutti i giocatori sullo stesso server e prendere quest dedicate espressamente al multiplayer (con reward specifici). Diciamo che ci sono ambizioni da MMO in questa parte, se giochi in compagnia è molto piacevole.
Alla ripetitività hanno messo una pezza in maniera intelligente, nel senso che man mano che vai avanti le azioni che prima erano fondamentali e che compi millantamila miliardi di volte vengono semplificate dalla tecnologia, in modo da ridurre il tedio. Per esempio puoi costruire vere e proprie industrie che estraggano automaticamente i materiali di base per te. O veicoli richiamabili in ogni parte del sistema, che ti rendano più veloce e meno pesante girare a risorse. O appunto le flotte mercantili per fare soldi senza necessariamente andare in prima persona a raccogliere e vendere le cose.
Non so com'è la parte survival, c'è proprio un livello di difficoltà differente quando selezioni la partita se vuoi giocarla in modalità survival. Di base gioco a NMS per rilassarmi, quindi non m'è mai interessato più di tanto provare la modalità "ommiodddio sto finendo l'ossigeno morirò qui!", però comunque la possibilità esiste.
In generale lo consiglio se ti piacciono i generi che ho citato alla rinfusa (crafting, Sci-Fi, gestionale, MMO, sim). Il lato negativo principale sono i bug, tanti e alcuni veramente fastidiosi (roba da non consentirti di fare proprio alcune quest), per quello serve solo portare tanta pazienza e sperare che l'update successivo fixi tutto senza incasinare di più. Tipica roba da progetto Indy ambizioso, insomma.