TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2
- MacheteKowalski
- Has thanked: 726 times
- Been thanked: 694 times
Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2
Mi sono recuperato Odio l'estate di AGG (l'ultimo film che ho visto penso sia quello dei babbi Natale).
Speravo di trovare qualcosa di divertente e invece è "solamente" un film nostalgico, melenso, a tratti drammatico, dove l'unica vena comica è lasciata al maresciallo interpretato da Michele Placido.
Dico "solamente" perché in sè non è un brutto film però fa quasi tristezza vedere il trio quasi spompato, con le sole comprimarie femminili (tutte e tre molto brave) a dare un po' di verve e soprattutto mettere un po' di temi sul tavolo.
Speravo di trovare qualcosa di divertente e invece è "solamente" un film nostalgico, melenso, a tratti drammatico, dove l'unica vena comica è lasciata al maresciallo interpretato da Michele Placido.
Dico "solamente" perché in sè non è un brutto film però fa quasi tristezza vedere il trio quasi spompato, con le sole comprimarie femminili (tutte e tre molto brave) a dare un po' di verve e soprattutto mettere un po' di temi sul tavolo.
-
Elios95
- Città: Parma
- Has thanked: 12 times
- Been thanked: 28 times
Mi ero rifiutato di vederlo proprio perchè dal trailer mi sembravano andare col pilota automatico e quasi svogliati.
Ricordo che qualcuno disse fosse il loro film migliore dopo i primi 4, anche Victorlaszlo88 fu di quest'idea.
Boh, dite quello che volete sulla Banda dei Babbi Natale, almeno lì sembravano divertirsi, soprattutto Giovanni, e varie scene divertenti ce li ha
Ricordo che qualcuno disse fosse il loro film migliore dopo i primi 4, anche Victorlaszlo88 fu di quest'idea.
Boh, dite quello che volete sulla Banda dei Babbi Natale, almeno lì sembravano divertirsi, soprattutto Giovanni, e varie scene divertenti ce li ha
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1624 times
- Been thanked: 2407 times
La banda dei Babbi e Odio l’Estate non sono male e si lasciano guardare (divertente il primo, piacevolmente nostalgico il secondo), semplicemente non sono al livelli dei grandi capolavori del trio.
- MacheteKowalski
Hold on, pure a me la Banda è piaciuto, mi sa che l'ho pure visto al cinema.
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1624 times
- Been thanked: 2407 times
La mia classifica sarebbe:
1) Chiedimi se sono felice
2) 3 uomini e 1 gamba
3) Al, John e Jack
4) Così è la vita
5) Tu la conosci Claudia?
6) La banda dei babbi natale
7) Odio l'estate
8) Il cosmo sul comò (il primo segmento ci stava)
9) Il grande giorno
10) Il povero, il ricco e il maggiordomo
Reuma park mi rifiuto di vederlo e i vari Anplagghed e Ammutta muddica traslati al cinema non li conto.
5, 6 e 7 in realtà potrebbero essere interscambiabili per me, li trovo tutti e 3 midcarder abbastanza piacevoli per motivi diversi.
Dall'8 in poi inizia il male.
I primi 3 vabbè, tra i miei film preferiti di sempre.
2) 3 uomini e 1 gamba
3) Al, John e Jack
4) Così è la vita
7) Odio l'estate
9) Il grande giorno
Reuma park mi rifiuto di vederlo e i vari Anplagghed e Ammutta muddica traslati al cinema non li conto.
5, 6 e 7 in realtà potrebbero essere interscambiabili per me, li trovo tutti e 3 midcarder abbastanza piacevoli per motivi diversi.
Dall'8 in poi inizia il male.
I primi 3 vabbè, tra i miei film preferiti di sempre.
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 740 times
- Been thanked: 548 times
Non ne hanno più voglia e ci stà dopo una vita assieme. A una certa è difficilissimo reinventarsi e magari non hanno nemmeno l'interesse di farlo dato che vanno tutti e tre per i fatti loro ormai.
Odio l'estate non mi era dispiaciuto, quello del matrimonio dei figli di Giovanni e Giacomo non molto.
Avevo anche letto che dopo Fuga da Reuma Park si erano praticamente sciolti, mancava solo l'ufficialità.
Odio l'estate non mi era dispiaciuto, quello del matrimonio dei figli di Giovanni e Giacomo non molto.
Avevo anche letto che dopo Fuga da Reuma Park si erano praticamente sciolti, mancava solo l'ufficialità.
- MacheteKowalski
L'anno scorso è uscito un documentario su di loro (e con loro), ora c'è Giacomo che ha il suo podcast (che è praticamente uguale a tanti altri podcast di interviste a personaggi famosi) e sta a teatro con la moglie, Giovanni ha il suo hobby da naturalista, Aldo se la spassa.
Che a me sta benissimo così, ormai hanno 70 anni tutti, il problema è che dopo di loro c'è poco o nulla.
Zalone a me non piace, Maccio ogni tanto fa qualcosa di carino, il resto della commedia italiana è desolante, almeno quello una volta sapevamo farlo.
Che a me sta benissimo così, ormai hanno 70 anni tutti, il problema è che dopo di loro c'è poco o nulla.
Zalone a me non piace, Maccio ogni tanto fa qualcosa di carino, il resto della commedia italiana è desolante, almeno quello una volta sapevamo farlo.
- Tigermask
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 188 times
Il documentario girato da una delle attrici che ha avuto una particina nei loro film.
Mai capito l'odio (o cmq il poco amore) per Zalone, ed io neanche vedevo più Zelig in quel periodo.
Maccio è un caso a parte, anche se l'ultimo film che aveva fatto visto su Prime (come pure la serie) non mi è dispiaciuto.
Per me i primi 3 son esattamente i primi 3 film in ordine di uscita.
E non me ne volete , ma quello con la Cortellesi non mi è mai piaciuto (che non significa "brutto" sia chiaro, non mi piace e basta), lo avrò visto si o no 2 volte.
il 10, lo metto sopra a 7-8-9, a me , boh, mi ha divertito
L'unico che ho rivalutato ai tempi, che ho rivisto ultimamente, pur non convincendomi appieno nel finale è "Al, John e Jack".
D'accordo con il resto del discorso, neanche io ho mai considerato l'altri 2 film veri e propri da cinema ma solo traslazioni di show di teatro.
Di "Fuga da Reuma Park" avrei voluto fare qualcosa ai tempi, tagliare tutto il resto e lasciare solo le parti dove riproponevano i loro vecchi personaggi. Durerà 5 minuti ma meglio di tutto il resto.
Mai capito l'odio (o cmq il poco amore) per Zalone, ed io neanche vedevo più Zelig in quel periodo.
Maccio è un caso a parte, anche se l'ultimo film che aveva fatto visto su Prime (come pure la serie) non mi è dispiaciuto.
ovviamente ognuno la sua e quindi non sono d'accordo in toto.Inklings ha scritto: ↑23/02/2026, 16:59 La mia classifica sarebbe:
2) 3 uomini e 1 gamba
3) Al, John e Jack
4) Così è la vita
7) Odio l'estate
9) Il grande giorno
Per me i primi 3 son esattamente i primi 3 film in ordine di uscita.
E non me ne volete , ma quello con la Cortellesi non mi è mai piaciuto (che non significa "brutto" sia chiaro, non mi piace e basta), lo avrò visto si o no 2 volte.
il 10, lo metto sopra a 7-8-9, a me , boh, mi ha divertito
L'unico che ho rivalutato ai tempi, che ho rivisto ultimamente, pur non convincendomi appieno nel finale è "Al, John e Jack".
D'accordo con il resto del discorso, neanche io ho mai considerato l'altri 2 film veri e propri da cinema ma solo traslazioni di show di teatro.
Di "Fuga da Reuma Park" avrei voluto fare qualcosa ai tempi, tagliare tutto il resto e lasciare solo le parti dove riproponevano i loro vecchi personaggi. Durerà 5 minuti ma meglio di tutto il resto.
-
Elios95
- Città: Parma
- Has thanked: 12 times
- Been thanked: 28 times
Per me Al John e Jack è il preferito, è fottutamente divertente, non sarà quello basato su vita vissuta, ma come commedia amplifica l'umorismo al 1000%
- HappyHellShow
- Città: Carrara
- Has thanked: 151 times
- Been thanked: 317 times
Al, John e Jack resta il loro film più geniale e ambizioso dal punto di vista della realizzazione (non dico il migliore perché quello per me resterà sempre "Chiedimi se sono felice") e infatti è quello che, con il conseguente flop, li ha riportati ai loro schemi classici e sicuri, ma "La leggenda" è un film con una struttura narrativa notevole, una bella caratterizzazione dei personaggi, continui omaggi ai gangster movie e poi è comico all'inverosimile (la scena del drive in con Past'e fasule song mi piega dalle risate ogni volta).
Più che altro "Odio l'estate" è stato accolto positivamente perché dopo "Fuga da Reuma Park" la gente era pronta a dare un addio definitivo ad AGG e loro sono tornati con questo film che, alla fine, è come se dicesse "Sì, adesso siamo consapevoli di non essere più quelli di una volta e non vogliamo fingere di essere tali". Piacque per quella consapevolezza malinconica. Per il resto è un filmettino. Hanno fatto di peggio senza alcun dubbio, ma è ben lontano dai fasti e dalla loro verve.
Comunque il PoretCast ha un difetto atroce ed è proprio Giacomino. A Giacomino voglio bene, ma non puoi fare un podcast e inserirti a tutti i costi in quello che sta dicendo un ospite (ha anche ospiti di riguardo), tagliando le frasi, le risposte, soltanto perché devi dire la tua. Allora paradossalmente è meglio Gazzoli, che non sa dire altro che "Ah ... pensa ... però ... figata ... Michael Jordan" però ti lascia parlare liberamente e tu ascolti le parole dell'intervistato a cuore aperto (con tutto che né il PoretCast né il BSMT saranno mai come Tintoria o De Core).
Più che altro "Odio l'estate" è stato accolto positivamente perché dopo "Fuga da Reuma Park" la gente era pronta a dare un addio definitivo ad AGG e loro sono tornati con questo film che, alla fine, è come se dicesse "Sì, adesso siamo consapevoli di non essere più quelli di una volta e non vogliamo fingere di essere tali". Piacque per quella consapevolezza malinconica. Per il resto è un filmettino. Hanno fatto di peggio senza alcun dubbio, ma è ben lontano dai fasti e dalla loro verve.
Comunque il PoretCast ha un difetto atroce ed è proprio Giacomino. A Giacomino voglio bene, ma non puoi fare un podcast e inserirti a tutti i costi in quello che sta dicendo un ospite (ha anche ospiti di riguardo), tagliando le frasi, le risposte, soltanto perché devi dire la tua. Allora paradossalmente è meglio Gazzoli, che non sa dire altro che "Ah ... pensa ... però ... figata ... Michael Jordan" però ti lascia parlare liberamente e tu ascolti le parole dell'intervistato a cuore aperto (con tutto che né il PoretCast né il BSMT saranno mai come Tintoria o De Core).
- Tigermask
Sapete il perché non reggo proprio gli YT che parlano di film?
Io li seguo po' che niente, ma ecco, ho beccato, e non volontariamente, di nuovo VictorLazlo che cmq so chi è da decenni.
Non so perché ma tutti i post che ho letto di lui, su qualunque film non sia di un certo tipo, fanno sempre cmq cagare senza se e senza ma.
Non so se son tutti così, ma questo è uno dei pochi cui leggo, quando mi capita sotto gli occhi, sempre e solo critiche negative , e non importa se il film in questione non è un prodotto da Oscar, ma una commedia semplice, e non parlo di demenziale.
Ci son molte scene che mi hanno fatto e fanno ridere tutt'ora, questa rimane la mia preferita:
Il passaggio dall'incapacità di Giacomo e Aldo , a Giovanni ed il suo "fatto" in pochi secondi, fino alla battuta finale "e tenere fuori dalla portata dei bambini"
Invece continuo a pensare che "Il ricco, il povero e il maggiordomo " sia una piacevole commedia sotto solo a "La banda dei Babbi Natale" e preceduti dai titoli usciti prima (anche di quello che non mi piace con la Cortellesi).
Sotto c'è subito dopo "Il cosmo sul comò" e i restanti, sempre con ultima posizione "Fuga"
Attitudini non credo che questo deve esser valutato come film vero e proprio è cmq un documentario e devo vederlo ancora.
Vedo solo gli spezzoni che becco sui social.
Io li seguo po' che niente, ma ecco, ho beccato, e non volontariamente, di nuovo VictorLazlo che cmq so chi è da decenni.
Non so perché ma tutti i post che ho letto di lui, su qualunque film non sia di un certo tipo, fanno sempre cmq cagare senza se e senza ma.
Non so se son tutti così, ma questo è uno dei pochi cui leggo, quando mi capita sotto gli occhi, sempre e solo critiche negative , e non importa se il film in questione non è un prodotto da Oscar, ma una commedia semplice, e non parlo di demenziale.
per me rimane proprio il finale che pur essendo un po' scontato doveva regalare quel qualcosa in più, ed invece no, l'ho rivisto qualche settimana fa quando lo hanno ritrasmesso in TV, e mi è piaciuto come al solito tutto tranne gli ultimi 10 minuti.HappyHellShow ha scritto: ↑26/02/2026, 8:42 Al, John e Jack resta il loro film più geniale e ambizioso dal punto di vista della realizzazione (non dico il migliore perché quello per me resterà sempre "Chiedimi se sono felice") e infatti è quello che, con il conseguente flop, li ha riportati ai loro schemi classici e sicuri, ma "La leggenda" è un film con una struttura narrativa notevole, una bella caratterizzazione dei personaggi, continui omaggi ai gangster movie e poi è comico all'inverosimile (la scena del drive in con Past'e fasule song mi piega dalle risate ogni volta).
Ci son molte scene che mi hanno fatto e fanno ridere tutt'ora, questa rimane la mia preferita:
Il passaggio dall'incapacità di Giacomo e Aldo , a Giovanni ed il suo "fatto" in pochi secondi, fino alla battuta finale "e tenere fuori dalla portata dei bambini"
Odio l'estate è cmq un buon film, non suscita gran risate, ma si sente la grande differenza tra questo ed il successivo "il grande giorno".HappyHellShow ha scritto: ↑26/02/2026, 8:42 Più che altro "Odio l'estate" è stato accolto positivamente perché dopo "Fuga da Reuma Park" la gente era pronta a dare un addio definitivo ad AGG e loro sono tornati con questo film che, alla fine, è come se dicesse "Sì, adesso siamo consapevoli di non essere più quelli di una volta e non vogliamo fingere di essere tali". Piacque per quella consapevolezza malinconica. Per il resto è un filmettino. Hanno fatto di peggio senza alcun dubbio, ma è ben lontano dai fasti e dalla loro verve.
Invece continuo a pensare che "Il ricco, il povero e il maggiordomo " sia una piacevole commedia sotto solo a "La banda dei Babbi Natale" e preceduti dai titoli usciti prima (anche di quello che non mi piace con la Cortellesi).
Sotto c'è subito dopo "Il cosmo sul comò" e i restanti, sempre con ultima posizione "Fuga"
Attitudini non credo che questo deve esser valutato come film vero e proprio è cmq un documentario e devo vederlo ancora.
Io non riesco proprio a vedere i PodCast, anche se son fatti da gente (come Giacomo) che trovo divertente.HappyHellShow ha scritto: ↑26/02/2026, 8:42 Comunque il PoretCast ha un difetto atroce ed è proprio Giacomino. A Giacomino voglio bene, ma non puoi fare un podcast e inserirti a tutti i costi in quello che sta dicendo un ospite (ha anche ospiti di riguardo), tagliando le frasi, le risposte, soltanto perché devi dire la tua. Allora paradossalmente è meglio Gazzoli, che non sa dire altro che "Ah ... pensa ... però ... figata ... Michael Jordan" però ti lascia parlare liberamente e tu ascolti le parole dell'intervistato a cuore aperto (con tutto che né il PoretCast né il BSMT saranno mai come Tintoria o De Core).
Vedo solo gli spezzoni che becco sui social.
Ultima modifica di Tigermask il 26/02/2026, 9:44, modificato 1 volta in totale.
- MacheteKowalski
Quoto in toto, anche se Tintoria ormai l'ho abbandonato perché da un po' chiamano gente che non mi interessa.HappyHellShow ha scritto: ↑26/02/2026, 8:42
Giacomino non ha proprio i tempi, ho sentito anche l'intervista a Buffa e sono tutti discorsi sconnessi, Gazzoli almeno segue il filo della discussione anche perché a parte qualcosa non si prepara domande predefinite.
De Core non lo conosco e me lo segno, ho bisogno di podcast da ascoltare in macchina ma faccio una fatica atroce a trovarne di decenti e soprattutto con puntate che non durino 10 minuti.
- Tigermask
Di Giacomino devo vedere solo quello con Aldo e Giovanni e non ricordo chi altro ancora, non ho interesse per molti altri.
Danilo da fiumicino e un altro che non ricordo il nome, mai visto per intero ma gli spezzoni visti mi hanno sempre divertito.MacheteKowalski ha scritto: ↑26/02/2026, 9:33 De Core non lo conosco e me lo segno, ho bisogno di podcast da ascoltare in macchina ma faccio una fatica atroce a trovarne di decenti e soprattutto con puntate che non durino 10 minuti.
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 181 times
- Been thanked: 1174 times
Mannaggia a tutto, ho visto solo adesso che state parlando del Trio da più giorni
Comunque, il vero forte di Haldo, GVNN e Debora è l'improvvisazione.
Qualche mese fa fecero un'asta di beneficenza a teatro, dove misero in vendita cimeli di personaggi famosi ed era a tutti gli effetti uno spettacolo di un'ora e tre quarti:
Praticamente, uno spettacolo improvvisato, con interazioni col pubblico.
Dico solo: Giova che sclera sulla maglia di Tomori
Per il resto, Giacomino con il suo Poret Cast me lo guardo sempre volentieri. Ci sono alcune interviste con momenti magici, tipo Javier Zanetti che parla di Taribo West che, in allenamento, non accorciava perché "Dio mi ha detto di non accorciare"
Giova ogni tanto becco qualche suo video e invidia infinita per un mio amico che lo vide, casualmente, in un agriturismo in montagna e riuscì pure a salutarlo.
Aldo cosa sta facendo al momento?
Parlando di spettacoli, Tel Chi El Telun per me è il loro apice assoluto, una serie di sketch entrati per direttissima nella storia della comicità italiana. Voglio dire, la Subaru Baracca arriva da li e penso che chiunque, almeno una volta nella vita, abbia detto "Subaru Baracca" anche senza sapere da dove venisse.
Con Anplagghed già stavano calando, però lo sketch della Galleria d'Arte resta uno dei miei preferiti in assoluto.
Avevo visto qualcosa di Ammutta Mudicca, ma mi parevano parecchio fuori fase.
Alla fine, come ho detto prima, tanto vale che facciano roba di improvvisazione, che se la cavano ancora alla grande su quello.
Comunque, il vero forte di Haldo, GVNN e Debora è l'improvvisazione.
Qualche mese fa fecero un'asta di beneficenza a teatro, dove misero in vendita cimeli di personaggi famosi ed era a tutti gli effetti uno spettacolo di un'ora e tre quarti:
Praticamente, uno spettacolo improvvisato, con interazioni col pubblico.
Dico solo: Giova che sclera sulla maglia di Tomori

Per il resto, Giacomino con il suo Poret Cast me lo guardo sempre volentieri. Ci sono alcune interviste con momenti magici, tipo Javier Zanetti che parla di Taribo West che, in allenamento, non accorciava perché "Dio mi ha detto di non accorciare"
Giova ogni tanto becco qualche suo video e invidia infinita per un mio amico che lo vide, casualmente, in un agriturismo in montagna e riuscì pure a salutarlo.
Aldo cosa sta facendo al momento?
Parlando di spettacoli, Tel Chi El Telun per me è il loro apice assoluto, una serie di sketch entrati per direttissima nella storia della comicità italiana. Voglio dire, la Subaru Baracca arriva da li e penso che chiunque, almeno una volta nella vita, abbia detto "Subaru Baracca" anche senza sapere da dove venisse.
Con Anplagghed già stavano calando, però lo sketch della Galleria d'Arte resta uno dei miei preferiti in assoluto.
Avevo visto qualcosa di Ammutta Mudicca, ma mi parevano parecchio fuori fase.
Alla fine, come ho detto prima, tanto vale che facciano roba di improvvisazione, che se la cavano ancora alla grande su quello.