KaiserSp ha scritto: ↑03/06/2025, 9:25
mi pare di averlo scritto in maniera abbastanza chiara qualche post fa:
"non significa ovviamente accettare tutte le sue condizioni a scatola chiusa, ma qualcuna bisognerà farsela piacere ugualmente, anche a malincuore... poi le trattative esistono per queste cose, eh!"
si parte da posizioni distanti e poi man mano ci si avvicina ad una soluzione che accontenta (o scontenta) tutti quanti: qui invece non si vuole concedere nulla e non si è disposti neanche al benchè minimo compromesso, nonostante si stia oggettivamente perdendo e non ci sia modo di ribaltare la situazione.
se no, facciamo la domanda al contrario:
"tenendo presente l'attuale situazione sul campo, quale potrebbe essere una proposta ucraina che i russi accetterebbero volentieri?"
ricordatevi che in guerra è chi perde che deve soddisfare chi vince, non il contrario
Ma porca puttana, Kaiser, lo vuoi capire che una trattativa di guerra come questa non è come acquistare una cintura da un “vu cumprà”?
Putin: Voglio i 4 oblast e Ucraina neutrale
Zelensky: Te ne posso dare 1 e Ucraina nella NATO
Putin: Facciamo 2 oblast e Ucraina nella UE, va bene
Zelensky: Va bene, capo
La Russia ha fatto capire di non accettare compromessi ad ora, a meno di quelle richieste che sono oggettivamente irricevibili. È ancora con sta storia che stiamo oggettivamente perdendo (poi perché stiamo, non mi sembra ci siamo particolarmente impegnati in questa guerra), rispondimi quanti oblast, la Russia ha completamente annesso di quelli che chiede?
Inoltre se la Russia stesse veramente vincendo come si dice non si siederebbe sicuramente a trattare, soprattutto per così poco.
Perché sì, la Russia ha già fallito per la guerra, perché i suoi obiettivi principali sono stati falliti.