Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
CaccoleNutella ha scritto: ↑15/11/2021, 22:50
siamo tutti bravissimi ad esaltarci quando le cose vanno male ed a piangere quando non vanno bene ma meno a risolvere quello che non va bene.
non vedo di cosa ci si sorprende.
voler mettere in mezzo gli europei a tutti i costi mi sembra stucchevole ed ingeneroso verso quel gruppo.
poi chiaro che se penso che all'ultimo europeo dell'italia ne avevo 22 ed al prossimo potrei averne 34 mi sale il magone come a tutti.
Euro2020 però non può diventare il nuovo mondiale 2006. Io come tutti sono stato contentissimo per la vittoria, ma qui stiamo parlando di aver saltato una qualificazione diretta in un girone con: Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania. Non vincere un girone con queste squadre è da fallimento su tutta la linea, Ventura nel 2018 almeno aveva la scusa che nel girone c'era anche la Spagna.
Per me sminuire l'europeo è ingiusto nei confronti di quel grande successo, ma anche vivere nel ricordo della vittoria e non riconoscere che corriamo il serissimo rischio di saltare il secondo mondiale di fila significa distorcere la realtà.
Non condivido il ridimensionamento a proposito del recente passato, parlo intanto di uomini: uno dei migliori portieri del mondo, una difesa vecchiotta ma dati alla mano ancora solida, un centrocampo Jorginho Verratti Barella che quasi qualunque nazionale ci invidierebbe e poi vabbè, l'attacco Chiesa a parte abbastanza penoso. Una sola partita in cui l'avversario forse meritava qualcosina in più, la Spagna, il resto pienamente legittimato e con un gioco, quello di Mancini, che è stato incensato un po' da tutto il mondo mediatico.
Ci può stare una flessione dopo tutto questo, per vari motivi e sopratutto se alcuni problemi strutturali rimangono come quello dell'attacco. Non credo faremo un ciclo di quelli come la Spagna, ma nemmeno siamo un branco di pippe che hanno sculato all'Europeo.
Ray magini ha scritto: ↑15/11/2021, 22:52
Non lanciamo talenti perchè non ne sappiamo creare, e il livello dell'under 21 (che ha davanti due punte che giocano in B) ne è la dimostrazione lampante
E questo conferma quello che vado dicendo. Se tu non crei talenti o ne crei molti di meno, inevitabilmente non potrai mai competere alla pari con queste squadre. Ripeto, io non voglio spalare merda sull'Europeo perché non mi piace sputare nel piatto dove ho mangiato. Però non abbiamo vinto un europeo vincendo 5-0 tutte le partite. Abbiamo giocato bene, saputo essere gruppo, soffrire insieme e poi abbiamo avuto culo vincendo due lotterie ai rigori grazie anche ad un portiere molto forte in quel fondamentale.
Le ultime partite siamo però tornati a vedere l'Italia stile Ventura, quando a fine partita ho sentito 424, ho avuto una fitta al cuore. E se come movimento non capiamo che dobbiamo incominciare a lavorare dai settori giovanili il futuro sarà sempre più di merda.
Dal post europeo abbiamo fatto schifissimo. Ma tanto tanto.
Fra i pareggi oggi, Bulgaria, i DUE rigori sbagliati con la Svizzera…
La pochezza dell’atteggiamento di questo gruppo oggi è stata a dir poco imbarazzante, sembravano dei cadaveri, nessuno che ci provava, tutto facile giocavano, nessuno che si prendeva delle responsabilità.
Jorginho oggi impalpabile, il primo nome della lista dei “colpevoli”, il secondo è Mancini perché dovrei mettere dentro tutta la squadra, per i motivi di sopra.
Per me non si qualificano, di nuovo. Ringraziamo per il 2021 miracoloso e rassegnamoci al fatto che siamo una squadraccia, con un attacco semplicemente impresentabile ad alti livelli e gli uomini contati negli altri reparti.
marcmarquezmerda ha scritto: ↑15/11/2021, 22:33
Se pareggi con la Bulgaria in casa per me non meriti di vincere il girone.
Analizzando i risultati a se stanti senza tenere conto di classifica e altro, era un risultato che poteva pure starci.
Togliamo la partita di stasera che ha dato il verdetto finale, su 7 partite vinte 4 e pareggiate 3: le 2 contro la Svizzera e quella li che era contro l'avversario meno debole del lotto (Svizzera a parte ovviamente). Come cammino nel complesso ci stava pure, più che altro è stato inaspettato il fatto che la Svizzera facesse praticamente gli stessi risultati tuoi e qui entra in gioco il fatto che dovevi vincere stasera (o lo scontro diretto in casa con quel maledetto rigore sul finale sbagliato) più che vincere quella partita con la Bulgaria, che delle 4 avversarie rimanenti come detto era la meno debole e per di più l'hai affrontata con i giocatori fuori forma e non in condizione a campionato nostro appena iniziato a differenza di quello bulgaro iniziato 2 mesi prima. Contando che tutte le altre prima le avevi vinte tutte escludendo lo scontro diretto con gli svizzeri e con la differenza di inizi dei rispettivi campionati, poteva essere accettabile.
Ultima modifica di Double_L il 15/11/2021, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Non dobbiamo mandare tutto a puttane. Abbiamo anche giocatori in condizione fisica pietosa.
Quel che é certo che anche Mancini ha le sue fisse come l'alta considerazione di Cristante e di quella sega di Bernardeschi ma la cosa che mi fa incazzare é questo ostinarsi a credere nel falso nueve quando é una cosa infattibile e dannosa e lo si era visto anche all'Europeo.
Due sono le cose. O si costruiscono più trame per Immobile o cominci a fare ruotare a turno tutti i bomber di provincia per vedere se vanno bene per questo modulo. Di certo con Insigne prima punta lo mando a fanculo.
Ritornando alla questione Bernardeschi, raramente ho visto un convocato in nazionale che merita di meno di lui. Cioè fa schifo sia nella squadra che in nazionale. Almeno quando portavano Giaccherini qualcosa la faceva o quando portava Pepe non c'erano molte alternative. Qui lasci a casa uno come Politano che sarebbe perfetto per questo modulo.
P.S. Mi sa che é arrivata l'ora del Cholito
Ultima modifica di Dwight Schrute il 15/11/2021, 23:43, modificato 2 volte in totale.
Per quanto mi riguarda il problema principale è uno ora come ora : il centravanti.
Quelli datati hanno dimostrato di non esserne adatti, ma il problema è che anche i giovani non danno affatto l'impressione di essere dei crack. O vogliamo veramente credere che scamacca e raspadori diventeranno dei top players?
Cioè pensandoci, immobile segna 30 gol con la Lazio ma in nazionale non serve, belotti fa talmente cacare che non è titolare fisso manco più al torino.
Cioè ragazzi qua il centravanti più in forma a livello di gol attualmente è MATTIA DESTRO. Ho detto tutto.
Ma ripeto, il fatto è che all'orizzonte non si vede nessuno con le stigmate del grande centravanti.
E ciò vuol dire che questo problema perdurerà per molto tempo.
Concordo sul problema che è il centravanti, li siamo messi malissimo. Immobile in nazionale fa pena, dopo di lui i nomi sono questi qua che girano e mi sembrano uno peggio dell'altro. Belotti non ingrana più nemmeno nel Torino, Scamacca e Raspadori mi sembrano tutto fumo e niente arrosto, questa doveva essere la loro stagione della consacrazione eppure dopo quasi 3 mesi ancora non combinano nulla.
Come fatto notare gli unici in forma al momento sono Destro e Simeone (sempre se è convocabile), il che è tutto dire su che livello siamo.
Se andiamo a vedere in prospettiva per età, escono fuori sempre i nomi di Scamacca e Raspadori, altrimenti tocca virare su Cutrone che anche qui apriti cielo, Kean che per testa sembra essere un Balotelli bis e Lucca che gioca in Serie B. Sono dati desolanti.
Senò il resto della rosa è buona, il centrocampo è tra i migliori al Mondo in assoluto, la difesa almeno al centro benomale è solida anche per il futuro con Bastoni, in porta nel bene e nel male complessivamente Donnarumma è pur sempre di alto livello e sugli esterni d'attacco soprattutto con Chiesa siamo messi bene. Manca il centravanti ed aggiungo il campione che trascina la squadra e ti fa vincere la partite da solo con le sue giocate (quello forse potrebbe esserlo Chiesa in futuro, anche se dubito possa arrivare a quei livelli così alti) che ormai quasi qualsiasi nazionale, anche la più infima, ad oggi ha.
Giusto un dato per dare l'idea della pochezza di questa generazione (anzi, delle ultime): Insigne e Immobile hanno, partita più partita meno, le stesse presenze in nazionale di Baggio e Vialli.
Signori ne ha la metà.
Attaccanti come Protti, o Hübner, non hanno MAI indossato la maglia azzurra per la troppa concorrenza.
Gente come Bernardeschi o Belotti hanno molte più presenze di un Quagliarella.
Dovrebbe far riflettere sugli ultimi 20 anni del nostro calcio e su quanto NON si è fatto.
lando ha scritto: ↑16/11/2021, 0:50
Giusto un dato per dare l'idea della pochezza di questa generazione (anzi, delle ultime): Insigne e Immobile hanno, partita più partita meno, le stesse presenze in nazionale di Baggio e Vialli.
Signori ne ha la metà.
Attaccanti come Protti, o Hübner, non hanno MAI indossato la maglia azzurra per la troppa concorrenza.
Gente come Bernardeschi o Belotti hanno molte più presenze di un Quagliarella.
Dovrebbe far riflettere sugli ultimi 20 anni del nostro calcio e su quanto NON si è fatto.
Per me non è questo il succo del discorso. La generazione di Baggio e Vialli alla fine dei conti sarà ricordata come una generazione non-vincente, questa generazione "buona" ha vinto, probabilmente anche meritando, l'Europeo. Quindi si è fatto anche molto.
Ora bisogna solo ritrovare condizione e fiducia e bisognerebbe ridare un ruolo centrale ad Immobile e magari impostare le nostre azioni d'attacco prettamente su di lui così come fa la Lazio. Alla fine glielo dobbiamo visto la mancanza di gol e quello che sta facendo lui in Italia.
Poi oh, magari troviamo il Pellè di turno che la butta dentro.