Delphi ha scritto: ↑22/07/2024, 18:01
Io infatti trovo sempre un po' esagerate le critiche minuziose ai match di wrestling, che già di per sé è una "baracconata" che richiede un grande sforzo di sospensione dell'incredulità. Per dire: perché le finishers (visto che le hai citate) le fanno a fine match? Perché a volte le fanno prima del solito e chiudono subito il match (esempio più lampante: Orton con l'RKO).
Diciamo che un bel match come MJF-Ospreay non può diventare una merda per via del no selling. Non lo renderà un capolavoro (infatti non lo è, a mio giudizio), ma nemmeno una merda.
Che poi, lancio una provocazione per cui verrò insultato da mezzo forum: a volte i match in cui si esaspera troppo un selling li trovo fin noiosi. Persino un match acclamato come Bayley-Banks (anche dal sottoscritto), elogiato anche per l'ottimo lavoro sul braccio di Bayley, ha visto dei momenti di no selling (su tutti il Bayley to Bayley finale).
Ma infatti resta un match di alto livello, ci mancherebbe. Sennò dovremmo dire che pure tanti match della NJPW tra Okada e lo stesso Ospreay o tra Omega ed Okada siano merde fumanti? Lì è una questione di stile, ma se guardi uno di quei match di certo non dici "ma che merda". Al massimo non lo trovi il capolavoro che gli appassionati di quella tipologia di wrestling dicono che sia.
Uno dei problemi, come diceva giustamente JG92, è la mancanza di un collegamento tra i vari spot che per gran parte dei match lunghi della AEW sembrano semplici sequenze di manovre prive di narrazione all'interno del match. Il no selling diventa un problema se è presente sempre e comunque, diventa più digeribile se viene venduto come evento epico all'interno del match, così come lo spam di finishers. Una cosa è alzarsi da tre finishers in una cornice importante come può essere un PPV, altra è farlo in ogni puntata settimanale (magari qui poteva pure starci essendo una puntata speciale e storica per la federazione, ma facevo un discorso più generale).
In più, ma questa è una mia opinione personale che posso comprendere che non sia condivisa, la bellezza di un match non te la dà la durata. Match belli se ne vedono e se ne sono visti pure se la durata è sui 20/30 minuti, non serve fare tutti match dalla durata minima di mezz'ora per renderli belli. Anche perché più il match è lungo, più difficile è mantenere un livello alto e dare un crescendo all'incontro.