AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Shinobi
Has thanked: 419 times
Been thanked: 933 times

Re: AEW Dynamite 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »

Marco Frediani ha scritto: 22/07/2024, 8:17 :almostlaughing:

Come fa questo qui ad essere ancora percepito come autorevole? :facepalm2:
Dipende pure chi lo ritiene autorevole. I mark su X? :almostlaughing:

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 703 times
Been thanked: 528 times

Messaggio da Marco Frediani »

SNM UOTC ha scritto: 21/07/2024, 15:11 avrà imparato da Mahal :almostlaughing:
Mahal aveva una schiena assurda, sembrava gli avessero sparato da quanti sfoghi aveva.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 703 times
Been thanked: 528 times

Messaggio da Marco Frediani »

Shinobi ha scritto: 22/07/2024, 8:34 Dipende pure chi lo ritiene autorevole. I mark su X? :almostlaughing:
O su Cagematch, base di riferimento di Tony Khan :almostlaughing:

Just Jack
Città: Lecco
Has thanked: 71 times
Been thanked: 185 times

Messaggio da Just Jack »

Dovrei riguardare Punk/Cena e confrontarlo con MJF/Ospreay, non lo ricordo minimamente e sono curioso di vedere la WWE bookare un match televisivo di un'ora.

noodles86
Has thanked: 11 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da noodles86 »

JG92 ha scritto: 22/07/2024, 11:08 Dovrei riguardare Punk/Cena e confrontarlo con MJF/Ospreay, non lo ricordo minimamente e sono curioso di vedere la WWE bookare un match televisivo di un'ora.
punk cena era durato un ora???

onestamente non mi ricordavo che durava cosi tanto....

Sicuramente dura un ora Cena vs HBK di un raw del 2006 fatto a londra (dovrebbe essere la settimana dopo delle puntate fatte in italia)

Just Jack

Messaggio da Just Jack »

noodles86 ha scritto: 22/07/2024, 11:36 punk cena era durato un ora???

onestamente non mi ricordavo che durava cosi tanto....

Sicuramente dura un ora Cena vs HBK di un raw del 2006 fatto a londra (dovrebbe essere la settimana dopo delle puntate fatte in italia)
Mi pare di sì, ma potrei sbagliarmi.

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

JG92 ha scritto: 22/07/2024, 11:50 Mi pare di sì, ma potrei sbagliarmi.
Se non ricordo male arriva a stento a mezz'ora, ma dovrei controllare.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2567 times
Been thanked: 555 times

Messaggio da Delphi »

Punk-Cena di un'ora non ce ne sono stati. Cena-HBK sì, nel 2007. Ma c'è pure l'Iron Man tra Lesnar ed Angle.

Just Jack

Messaggio da Just Jack »

Allora mi sono confuso con HBK/Cena.

noodles86
Has thanked: 11 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da noodles86 »

JG92 ha scritto: 22/07/2024, 12:23 Allora mi sono confuso con HBK/Cena.
la è stata intelligente come hanno gestito la cosa per farla sembrava una cosa improvvisa

il match teoricamente non era previsto come main event (doveva esserci un match con Edge se non mi ricordo male) ed era iniziato all'inzio dell'ultima ora di trasmissione.

Durante la telecronaca hanno dovuto dire che vista la lunghezza del match imprevista erano stati cancellati tutti i segmenti e match che erano previsti

john1094
Has thanked: 364 times
Been thanked: 356 times

Messaggio da john1094 »

Lord.Panzai. ha scritto: 22/07/2024, 7:53 se riuscite a criticare anche Ospreay vs MJF, cambiate passatempo va.
"Al minuto 48:13, Ospreay non ha sellato le dita nell'occhio, che schifo!!!" :mad:

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

john1094 ha scritto: 22/07/2024, 15:29 "Al minuto 48:13, Ospreay non ha sellato le dita nell'occhio, che schifo!!!" :mad:
Secondo me ci sarà sempre una divisione di pareri in qualsiasi contesto o tema, figuriamoci su un match di wrestling. Io ammetto che il no selling è una cosa che mi smonta un po' tutto il match, ma così come gli split a caso solo perché fanno figo, oppure lo spam esagerato di finishers che spesso nemmeno si concentrano nelle fasi finali del match dove avrebbero un minimo in più di senso perché ti danno l'idea che il lottatore che esce dal pin stia gettando il cuore oltre l'ostacolo, ma andrebbero comunque centellinati e riservati a match importanti (in questo caso quello tra MJF ed Ospreay lo era), non a 7 match su 10 che si vedono in puntata. Un po' più di equilibrio non guasterebbe.

Il match nel complesso mi è comunque piaciuto, ma ovviamente il giudizio di chi grida al match del secolo è comunque esagerato, perché gli mancano un sacco di elementi per poterlo ritenere tale e sono elementi che non vanno ricercati solo nel match.

Just Jack

Messaggio da Just Jack »

Ma il problema di Ospreay/MJF non sta tanto nel selling, ma nel fatto che manchi un macro narrazione a collegare i vari spot. Le varie sequenze sono eseguite molto bene, ma intercambiabili tra di loro, ed è un problema considerando che la struttura di un match di wrestling debba prevedere un "crescendo". Quasi tutti i match lunghi in AEW hanno questa problematica.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2567 times
Been thanked: 555 times

Messaggio da Delphi »

Shinobi ha scritto: 22/07/2024, 15:39 Secondo me ci sarà sempre una divisione di pareri in qualsiasi contesto o tema, figuriamoci su un match di wrestling. Io ammetto che il no selling è una cosa che mi smonta un po' tutto il match, ma così come gli split a caso solo perché fanno figo, oppure lo spam esagerato di finishers che spesso nemmeno si concentrano nelle fasi finali del match dove avrebbero un minimo in più di senso perché ti danno l'idea che il lottatore che esce dal pin stia gettando il cuore oltre l'ostacolo, ma andrebbero comunque centellinati e riservati a match importanti (in questo caso quello tra MJF ed Ospreay lo era), non a 7 match su 10 che si vedono in puntata. Un po' più di equilibrio non guasterebbe.

Il match nel complesso mi è comunque piaciuto, ma ovviamente il giudizio di chi grida al match del secolo è comunque esagerato, perché gli mancano un sacco di elementi per poterlo ritenere tale e sono elementi che non vanno ricercati solo nel match.
Io infatti trovo sempre un po' esagerate le critiche minuziose ai match di wrestling, che già di per sé è una "baracconata" che richiede un grande sforzo di sospensione dell'incredulità. Per dire: perché le finishers (visto che le hai citate) le fanno a fine match? Perché a volte le fanno prima del solito e chiudono subito il match (esempio più lampante: Orton con l'RKO).
Diciamo che un bel match come MJF-Ospreay non può diventare una merda per via del no selling. Non lo renderà un capolavoro (infatti non lo è, a mio giudizio), ma nemmeno una merda.
Che poi, lancio una provocazione per cui verrò insultato da mezzo forum: a volte i match in cui si esaspera troppo un selling li trovo fin noiosi. Persino un match acclamato come Bayley-Banks (anche dal sottoscritto), elogiato anche per l'ottimo lavoro sul braccio di Bayley, ha visto dei momenti di no selling (su tutti il Bayley to Bayley finale).

Shinobi

Messaggio da Shinobi »

Delphi ha scritto: 22/07/2024, 18:01 Io infatti trovo sempre un po' esagerate le critiche minuziose ai match di wrestling, che già di per sé è una "baracconata" che richiede un grande sforzo di sospensione dell'incredulità. Per dire: perché le finishers (visto che le hai citate) le fanno a fine match? Perché a volte le fanno prima del solito e chiudono subito il match (esempio più lampante: Orton con l'RKO).
Diciamo che un bel match come MJF-Ospreay non può diventare una merda per via del no selling. Non lo renderà un capolavoro (infatti non lo è, a mio giudizio), ma nemmeno una merda.
Che poi, lancio una provocazione per cui verrò insultato da mezzo forum: a volte i match in cui si esaspera troppo un selling li trovo fin noiosi. Persino un match acclamato come Bayley-Banks (anche dal sottoscritto), elogiato anche per l'ottimo lavoro sul braccio di Bayley, ha visto dei momenti di no selling (su tutti il Bayley to Bayley finale).
Ma infatti resta un match di alto livello, ci mancherebbe. Sennò dovremmo dire che pure tanti match della NJPW tra Okada e lo stesso Ospreay o tra Omega ed Okada siano merde fumanti? Lì è una questione di stile, ma se guardi uno di quei match di certo non dici "ma che merda". Al massimo non lo trovi il capolavoro che gli appassionati di quella tipologia di wrestling dicono che sia.

Uno dei problemi, come diceva giustamente JG92, è la mancanza di un collegamento tra i vari spot che per gran parte dei match lunghi della AEW sembrano semplici sequenze di manovre prive di narrazione all'interno del match. Il no selling diventa un problema se è presente sempre e comunque, diventa più digeribile se viene venduto come evento epico all'interno del match, così come lo spam di finishers. Una cosa è alzarsi da tre finishers in una cornice importante come può essere un PPV, altra è farlo in ogni puntata settimanale (magari qui poteva pure starci essendo una puntata speciale e storica per la federazione, ma facevo un discorso più generale).
In più, ma questa è una mia opinione personale che posso comprendere che non sia condivisa, la bellezza di un match non te la dà la durata. Match belli se ne vedono e se ne sono visti pure se la durata è sui 20/30 minuti, non serve fare tutti match dalla durata minima di mezz'ora per renderli belli. Anche perché più il match è lungo, più difficile è mantenere un livello alto e dare un crescendo all'incontro.

Rispondi