POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Inklings »

Il bisogno di lanciare più merda possibile su Biden ad ogni occasione è encomiabile :boh:

Probabile che sia una sorta di vendetta per come si sente trattato da sempre:

Rated Tiger S.star
Has thanked: 118 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

Ma quindi Musk e Trump fanno pace? Che teneri :love:

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 223 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Io scappo alle Mauritius appena inizierà lo scontro Israele/Iran.

KaiserSp
Been thanked: 377 times

Messaggio da KaiserSp »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 12/06/2025, 10:03 Io scappo alle Mauritius appena inizierà lo scontro Israele/Iran.
il non aver voluto fermare quel pazzo criminale del nostro alleato in mediorente, quando si era ancora in tempo, prima che lui decidesse di allargare la sua folle guerra a tutti i suoi vicini, è uno dei crimini di cui la comunità occidentale dovrà rispondere prima o poi davanti ad un tribunale

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 556 times
Been thanked: 1139 times

Messaggio da Impreza »

Bibi come ogni strongman non può fare altro che abbracciare la guerra per poter stare aggrappato alla poltrona. Penso finirà molto male per loro, l'Iran è una nazione militarmente capace, non un gruppo terroristico che controlla un cumulo di macerie. E soprattutto, grazie al fatto di essere circondati da montagne, sono sostanzialmente impossibili da occupare, anche con l'aiuto degli USA, che non mi paiono comunque molto entusiasti. Ma va beh, come si dice, alla fine nothing ever happens.

A prescindere, stracciare quel trattato sul nucleare è stata forse la peggiore azione di Trump in politica estera.

Impreza

Messaggio da Impreza »

Beh alla fine qualcosa è successa :sconsolato:

Il generale Hussein Salami, comandante in capo del corpo delle guardie della rivoluzione islamica, sarebbe rimasto ucciso dagli attacchi missilistici dell'IDF.

Israele avrebbe colpito il sito nucleare di Natanz, siti missilistici, difese antiaeree e un condominio dove sostengono vivessero scienziati.

Un centinaio di droni Shaded iraniani sono stati avvistati nello spazio aereo iracheno.

KaiserSp
Been thanked: 377 times

Messaggio da KaiserSp »

"c'è un aggredito ed un aggressore..."
"israele ha diritto a difendersi..."

quale altro crimine deve compiere quel pazzo criminale, prima che ci decidiamo ad intervenire sul serio nei suoi confronti?

esiste una linea rossa ragionevole? o andiamo avanti sino all'irreparabile?

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 339 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Corilo1 »

Impreza ha scritto: 12/06/2025, 10:44 l'Iran è una nazione militarmente capace, non un gruppo terroristico che controlla un cumulo di macerie.
Lo vedremo presto, ma penso che non sia proprio così.

A livello di difese antiaeree non hanno alcuna possibilità di difendersi dai caccia di ultima generazione, a livello di forze di terra non penso che abbiano nessuna capacità rilevante. La loro risposta è stato l’invio di cento droni, che probabilmente finiranno distrutti prima di poter fare qualcosa di significativo.

Va anche sottolineato il fatto che una larga fetta della popolazione iraniana vorrebbe un cambio nella guida del paese e credo che questa sia la reale speranza di Israele, mettere in ginocchio il regime per farlo crollare.

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 12 times
Been thanked: 97 times

Messaggio da Vader_time! »

Corilo1 ha scritto: 13/06/2025, 9:03 Lo vedremo presto, ma penso che non sia proprio così.

A livello di difese antiaeree non hanno alcuna possibilità di difendersi dai caccia di ultima generazione, a livello di forze di terra non penso che abbiano nessuna capacità rilevante. La loro risposta è stato l’invio di cento droni, che probabilmente finiranno distrutti prima di poter fare qualcosa di significativo.

Va anche sottolineato il fatto che una larga fetta della popolazione iraniana vorrebbe un cambio nella guida del paese e credo che questa sia la reale speranza di Israele, mettere in ginocchio il regime per farlo crollare.
E sarebbe anche ora dopo 40+ anni di regime islamico, certo non serviva bombardarli ma tanto non succederà nulla, non succede mai nulla

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 645 times
Been thanked: 462 times

Messaggio da Moxicity »

KaiserSp ha scritto: 13/06/2025, 7:54 "c'è un aggredito ed un aggressore..."
"israele ha diritto a difendersi..."

quale altro crimine deve compiere quel pazzo criminale, prima che ci decidiamo ad intervenire sul serio nei suoi confronti?

esiste una linea rossa ragionevole? o andiamo avanti sino all'irreparabile?
Mettere a confronto la situazione di Gaza e quella di stanotte non ha un minimo senso.

Detto che ormai l’80% dell’opinione pubblica e molti paesi stanno prendendo le distanze da Bibi.
Ma tanto finché ci sarà Trump, tutto il resto dell’Occidente potrà sanzionare Israele e continueranno (ma credo pure senza l’appoggio degli USA).

Impreza

Messaggio da Impreza »

Corilo1 ha scritto: 13/06/2025, 9:03 Lo vedremo presto, ma penso che non sia proprio così.

Eh, sono comunque in una posizione strategica qualora volessero colpire petroliere, e potrebbero cercare di saturare le difese anti-missilistiche israeliane. Chiaro che questo sia stato un colpo chirurgico dell'IDFF e anche a me paiono in una situazione abbastanza disperata.

Forze di terra nessuna delle due può fare qualcosa, non confinano neanche tra di loro e anche volendo non avrebbero gli uomini necessari. Ma c'è da chiedersi anche per quanto tempo le regioni arabe siano disposte a tenere aperti gli spazi aerei per i caccia di Israele. Una guerra regionale va contro i loro interessi, senza contare che Turchia e Arabia Saudita non vogliono Israele in una posizione dominante.

Poi oh, pubblicamente non lo diranno mai, ma privatamente nessuno vuole neanche che l'Iran ottenga armi nucleari, sarebbe un disastro per l'equilibrio della regione.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 339 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Corilo1 »

Vader_time! ha scritto: 13/06/2025, 9:05 E sarebbe anche ora dopo 40+ anni di regime islamico, certo non serviva bombardarli ma tanto non succederà nulla, non succede mai nulla
Non è così facile, il regime iraniano arresta, tortura ed uccide chiunque si permetta di contestarlo ed ogni dissenso viene represso con la violenza.

Hard Is Ono
Has thanked: 145 times
Been thanked: 583 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Capisco che il mondo accelera e accadono cose incredibili ogni due settimane, ma l'Iran è stato attraversato da una rivolta di massa durata mesi contro il regime non più di tre anni fa.

Peraltro le stesse rivolte sono uno degli elementi della fragilità di oggi del regime di Tehran contro Israele, proprio perché il consenso del regime è scosso e danneggiato.

Non bastasse questo, da Maggio l'Iran è attraversato da una protesta significativa degli autisti e dei camionisti che si collega agli scioperi degli operai petroliferi e alle proteste dei pensionati.

E' più o meno dal 2018 che l'Iran è costantemente attraversato da scioperi, lotte e anche insurrezioni contro la crisi e il regime.

Va bene che dire "non succede mai niente" è facile, ma insomma.

Impreza

Messaggio da Impreza »

Poi sì, la mia reazione è stata più o meno questa :intelligente:

Immagine

Impreza

Messaggio da Impreza »

Hard Is Ono ha scritto: 13/06/2025, 10:30
Va bene che dire "non succede mai niente" è facile, ma insomma.
Va beh, è un meme nato dalle schermaglie tra India e Pakistan che alla fine non portano mai ad una guerra, poi ovvio se entrassimo nel dettaglio ne sono successe di ogni pure lì.

Rispondi