Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1948 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Rivisto il film di Slam Dunk.

A una seconda visione dico che la storyline originale di Ryota, oltre ad essere fondamentale per poter avere un film che funziona anche da stand-alone senza aver necessariamente letto/visto il resto della trama (grazie alla scelta dell'eroe Miyagi che compie il proprio viaggio), eleva lo storytelling a nuove vette culminando nel momento in cui Miyagi rompe finalmente il pressing a zona del Sannoh passando in mezzo ai due fenomeni, in un momento che resterà negli annali dello spokon di tutti i tempi:
Spoiler:
Il momento migliore di un film con un sacco di grandissimi momenti e uno storytelling già eccellente.
Ryota si libera non soltanto del blocco del Sannoh che l'ha ingabbiato per tutta la partita, ma simbolicamente anche del dramma del suo passato, risignificando il rapporto con il fratello deceduto superandolo proprio nell'arma (il palleggio) che lui gli aveva insegnato nel palcoscenico in cui lui avrebbe dovuto giocare, il tutto sotto l'occhio e il supporto delle due donne fondamentali della sua vita, la madre e Ayako.

Absolute cinema.

Per il resto, la mia valutazione del resto dei grandi momenti di questo film, che è una delle migliori cose animate che ho visto in non so quanti anni:
Spoiler:
Il flashback contemplativo di Miyagi :triste:
Il trashtalking e le espressioni da cazzoduro di Kawata :boh:
Sawakita che sventra Rukawa ("diventa il migliore in un Giappone in cui io non esisto") e cerca di distruggere l'animo dei 5 con l'autopass più dunk dalla lunetta, altro che la solo run di Akashi in KnB :wooo:
Rukawa che risponde smettendo di sfidarlo in one-on-one e fottendogli il tiro in terzo tempo .:smiley:.
Mitsui che da esausto vede solo il ferro e completa il tutto con la giocata da 4 punti, altro che quella di Hyuga in KnB :boccaaperta1:
Miyagi che abbassa il ritmo e rimette la calma in campo :BigBoss:
Sakuragi che la mette in quel posto a Sawakita prima in doppio e poi da solo :trollface:
Akagi che finalmente stoppa Kawata :pollicealto:
Le ultime tre azioni con l'animazione che rallenta e la distorsione spazio-temporale :godimento: :godimento: :godimento: :godimento: :godimento: :godimento: :godimento:
Straordinario, non do il massimo dei voti solo perché hanno tolto la confessione di Sakuragi (capisco il motivo, but still :addolorato: )

1 2 Freddycomes4U
Città: Asti
Has thanked: 2 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da 1 2 Freddycomes4U »

Freiren: Oltre la fine del viaggio.
Qualcuno lo ha visto? Opinioni?

Inklings

Messaggio da Inklings »

Qualcuno crei un meme con la frase di Isagi a Kaiser Immagine

Tigermask
Has thanked: 105 times
Been thanked: 154 times

Messaggio da Tigermask »

Inklings ha scritto: 24/02/2025, 17:09
Straordinario, non do il massimo dei voti solo perché hanno tolto la confessione di Sakuragi (capisco il motivo, but still :addolorato: )
Sinceramente il fatto che Sakuragi sia stato cmq messo da parte è proprio la parte che mi è piaciuta di meno, il film è bello per i tanti motivi citati, ci può, volendo, anche stare che non ci siano elementi comici, ma uno dei motivi del perché ho cominciato ad apprezzare il manga (prima dell'anime) è proprio per come si passa da momenti comici a serissimi in pochissimo tempo (uno degli esempi più grandi è il perché Sakuragi aiuta l'allenatore quando si sente male, ma penso lo ricordi bene di che parlo), era una vittoria di tutti gli elementi della squadra, ed è quasi passata in secondo piano.

Detto questo, spero ancora che Prime si decide di rimetterlo gratis che voglio vederlo in lingua originale, che doppiato...

Inklings

Messaggio da Inklings »

Perché dici che non ci sono momenti comici? :perplesso:

Ce ne sono una valanga, Sakuragi che fa il pagliaccio in continuazione, “GORILLA DUNK!”, Rukawa che se ne frega se é quasi morto, Ayako che prende per il culo Miyagi, le pose che fanno i 5 mentre rimontano, la risata sguaiata di Mitsui, l’allenatore che esulta al canestro di Rukawa, etc.

Sull’equilibrio comico/tragico mi sembra sia un prodotto assolutamente in linea con l’opera originale.

Su Sakuragi, sono scelte, io ho apprezzato il fatto di non mostrare troppo un personaggio che é già stato molto al centro del brand per concentrarsi e analizzare invece uno che di spazio ne aveva avuto poco.
L’unica roba che mi spiace è non aver messo quel momento di Hanamichi, ma nel complesso è veramente poca roba rispetto a tutto il buono che c’è.

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 32 times
Been thanked: 394 times

Messaggio da Geno »

Una cosa importante che manca è l'arrivo di Uozumi.

Heart Break Kid
Has thanked: 199 times
Been thanked: 573 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Adesso che è finito Daima posso finalmente iniziarlo e finirlo in due giorni

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Io di mio continuo ad avere un astio nei confronti di DB, per quanto capitato ad inizi 2000. Cioè, Daima potrei pure vederlo perché ha pochi episodi (Super ci ho provato ma poi mollato ad un certo punto), ma non so mica se visti i primi episodi lo continuerei, sarebbe solo per curiosità.
Inklings ha scritto: 25/02/2025, 12:45 Perché dici che non ci sono momenti comici? :perplesso:

Ce ne sono una valanga, Sakuragi che fa il pagliaccio in continuazione, “GORILLA DUNK!”, Rukawa che se ne frega se é quasi morto, Ayako che prende per il culo Miyagi, le pose che fanno i 5 mentre rimontano, la risata sguaiata di Mitsui, l’allenatore che esulta al canestro di Rukawa, etc.

Sull’equilibrio comico/tragico mi sembra sia un prodotto assolutamente in linea con l’opera originale.
ah ma pure nel manga era così, che questa partita aveva pochi elementi comici e quasi tutto seria, non sto dicendo niente di nuovo, e cmq è una piccola % in confronto a tutta la durata del film
Inklings ha scritto: 25/02/2025, 12:45 Su Sakuragi, sono scelte, io ho apprezzato il fatto di non mostrare troppo un personaggio che é già stato molto al centro del brand per concentrarsi e analizzare invece uno che di spazio ne aveva avuto poco.
L’unica roba che mi spiace è non aver messo quel momento di Hanamichi, ma nel complesso è veramente poca roba rispetto a tutto il buono che c’è.
Io avrei preferito che avessero dato egual spazio anche agli altri.

Oh, cmq ribadisco, non è brutto eh, ma non è così eccelso come dicono, non è perfetto su alcuni punti, ma alla fine è stato bello da vedere.

Monkey d Michele
Has thanked: 193 times
Been thanked: 244 times

Messaggio da Monkey d Michele »

Inklings ha scritto: 24/02/2025, 17:09 Rivisto il film di Slam Dunk.

A una seconda visione dico che la storyline originale di Ryota, oltre ad essere fondamentale per poter avere un film che funziona anche da stand-alone senza aver necessariamente letto/visto il resto della trama (grazie alla scelta dell'eroe Miyagi che compie il proprio viaggio), eleva lo storytelling a nuove vette culminando nel momento in cui Miyagi rompe finalmente il pressing a zona del Sannoh passando in mezzo ai due fenomeni, in un momento che resterà negli annali dello spokon di tutti i tempi:
Spoiler:
Il momento migliore di un film con un sacco di grandissimi momenti e uno storytelling già eccellente.
Ryota si libera non soltanto del blocco del Sannoh che l'ha ingabbiato per tutta la partita, ma simbolicamente anche del dramma del suo passato, risignificando il rapporto con il fratello deceduto superandolo proprio nell'arma (il palleggio) che lui gli aveva insegnato nel palcoscenico in cui lui avrebbe dovuto giocare, il tutto sotto l'occhio e il supporto delle due donne fondamentali della sua vita, la madre e Ayako.

Absolute cinema.

Per il resto, la mia valutazione del resto dei grandi momenti di questo film, che è una delle migliori cose animate che ho visto in non so quanti anni:
Spoiler:
Il flashback contemplativo di Miyagi :triste:
Il trashtalking e le espressioni da cazzoduro di Kawata :boh:
Sawakita che sventra Rukawa ("diventa il migliore in un Giappone in cui io non esisto") e cerca di distruggere l'animo dei 5 con l'autopass più dunk dalla lunetta, altro che la solo run di Akashi in KnB :wooo:
Rukawa che risponde smettendo di sfidarlo in one-on-one e fottendogli il tiro in terzo tempo .:smiley:.
Mitsui che da esausto vede solo il ferro e completa il tutto con la giocata da 4 punti, altro che quella di Hyuga in KnB :boccaaperta1:
Miyagi che abbassa il ritmo e rimette la calma in campo :BigBoss:
Sakuragi che la mette in quel posto a Sawakita prima in doppio e poi da solo :trollface:
Akagi che finalmente stoppa Kawata :pollicealto:
Le ultime tre azioni con l'animazione che rallenta e la distorsione spazio-temporale :godimento: :godimento: :godimento: :godimento: :godimento: :godimento: :godimento:
altra pecca, il non aver tenuto il doppiaggio originale della serie. :triste:

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 119 times
Been thanked: 732 times

Messaggio da Raionmaru »

Monkey d Michele ha scritto: 01/03/2025, 16:21 altra pecca, il non aver tenuto il doppiaggio originale della serie. :triste:
Moneta e DePalma non avrebbero retto agli abusi di alcol/droga dei tempi dell'anime.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Il primo dei film di Demon Slayer dovrebbe uscire il 18 Luglio.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Mai stato interessato a DS, ma quello che appare in Home di Prime Video a cui non ho dato occhiata ma letto solo il nome, è la serie?
Non sto davanti alla TV e nel caso vedrò dopo.
Raionmaru ha scritto: 01/03/2025, 16:32 Moneta e DePalma non avrebbero retto agli abusi di alcol/droga dei tempi dell'anime.
mi fate sorridere, perché nei momenti seri era un doppiaggio normale, però qualche stronzata dovete spararla uguale perché non vi piace come fu doppiato ai tempi.

Basta risentire aldifuori dai momenti comici come avevano un tono normalissimo ed un buon doppiaggio.

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 119 times
Been thanked: 732 times

Messaggio da Raionmaru »

Tigermask ha scritto: 02/03/2025, 11:08 mi fate sorridere, perché nei momenti seri era un doppiaggio normale, però qualche stronzata dovete spararla uguale perché non vi piace come fu doppiato ai tempi.
Il doppiaggio di Slam Dunk è stato pessimo, nonché snaturante (presenza di imprecazioni e dialetto).

Lo stesso team ha più volte ammesso che si è trattato di anarchia totale, con pezzi non revisionati ed inviati all'ultimo momento.

Chiamiamolo con quello che è: MERDA.

Se del doppiaggio guardi solo la dizione, cambia hobby.. che l'animazione non fa per te.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Raionmaru ha scritto: 02/03/2025, 11:32 Il doppiaggio di Slam Dunk è stato pessimo, nonché snaturante (presenza di imprecazioni e dialetto).

Lo stesso team ha più volte ammesso che si è trattato di anarchia totale, con pezzi non revisionati ed inviati all'ultimo momento.

Chiamiamolo con quello che è: MERDA.
Ma merda sarà per te, ricordati sempre che se molti si son appassionati anche ai manga negli anni 90 (perché è meglio ricordarlo sempre, il boom per manga e anime, come per i videogiochi non è roba dal 2000 in poi) è anche grazie ad un prodotto del genere.

Ma continuate a sventolare la vostra arroganza, come fate sempre.

Non ti piace, ok, ma Merda tiettelo per te e quell'altro.
Raionmaru ha scritto: 02/03/2025, 11:32 Se del doppiaggio guardi solo la dizione, cambia hobby.. che l'animazione non fa per te.
ma va a cagare, esempio classico di quanto si prende troppo seriamente qualcosa che è alla fine intrattenimento, ah beh, me lo deve dire Raionmaru dall'alto di non si sa che cosa

PS: a proposito, contatta direttamente i 2 e dirgli se facevano uso di sostanze, chissà che ti rispondono.

KaiserSp
Been thanked: 377 times

Messaggio da KaiserSp »

Tigermask ha scritto: 02/03/2025, 11:42 Ma merda sarà per te, ricordati sempre che se molti si son appassionati anche ai manga negli anni 90 (perché è meglio ricordarlo sempre, il boom per manga e anime, come per i videogiochi non è roba dal 2000 in poi) è anche grazie ad un prodotto del genere.

Ma continuate a sventolare la vostra arroganza, come fate sempre.

Non ti piace, ok, ma Merda tiettelo per te e quell'altro.

ma va a cagare, esempio classico di quanto si prende troppo seriamente qualcosa che è alla fine intrattenimento, ah beh, me lo deve dire Raionmaru dall'alto di non si sa che cosa

PS: a proposito, contatta direttamente i 2 e dirgli se facevano uso di sostanze, chissà che ti rispondono.
slam dunk ed i cavalieri dello zodiaco sono, per motivi diversi, i peggiori doppiaggi mai prodotti in italia, almeno tra le opere rilevanti

hanno avuto successo? indubbiamente si
hanno snaturato l'opera? indubbiamente si

ma il doppiaggio "stravagante" (chiamiamolo così) non è mai stato necessario per raggiungere il successo in italia quindi è stato solo il capriccio di qualcuno. Hokuto no Ken aveva un doppiaggio fatto letteralmente con due spicci e con diverse "libertà" ma il senso dell'opera non è stato stravolto, quello è e quello rimane; idem Captain Tsubasa, al quale hanno giusto cambiato i nomi per renderli più comprensibili al bambino italiano dell'epoca, e parliamo sempre di due anime che hanno spopolato da noi.

non è questione di essere snob o puristi, bensì di rispettare l'autore e la sua opera, che sia intrattenimento o meno poco importa (secondo questo ragionamento, se la trilogia del signore degli anelli fosse stata doppiata in maniera oscena e dialettale, non bisognava prendersela a male, ma dubito fortemente che sarebbe andata a finire così)

Rispondi