Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Tigermask
Has thanked: 106 times
Been thanked: 155 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

KaiserSp ha scritto: 02/03/2025, 15:50 slam dunk ed i cavalieri dello zodiaco sono, per motivi diversi, i peggiori doppiaggi mai prodotti in italia,
tra prodotti anni 80 e altri 90 ne dubito, ma lasciamo stare.

Forse non considerate che è notevolmente peggio avere una storia totalmente stravolta, come tante opere, e non parlo di italianizzare i nomi, ma proprio della storia principale (Miyuki rimane l'esempio massimo sopra ad altri titoli più noti)
KaiserSp ha scritto: 02/03/2025, 15:50 ma il doppiaggio "stravagante" (chiamiamolo così) non è mai stato necessario per raggiungere il successo in italia quindi è stato solo il capriccio di qualcuno. Hokuto no Ken aveva un doppiaggio fatto letteralmente con due spicci e con diverse "libertà" ma il senso dell'opera non è stato stravolto, quello è e quello rimane; idem Captain Tsubasa, al quale hanno giusto cambiato i nomi per renderli più comprensibili al bambino italiano dell'epoca, e parliamo sempre di due anime che hanno spopolato da noi.
A parte che io quell'epoca l'ho vissuta, ma a parte i toni sopra le righe, e gli esempi che ho fatto sotto, vi continuo a dire che se non vi piace è un conto, dire che son stati "stravolti" è un'esagerazione.

Il doppiaggio "stravagante" ha attirato gente ai tempi che i cartoni, pur essendo "ragazzini" o poco più grandi già come me, non li seguiva a prescindere.
KaiserSp ha scritto: 02/03/2025, 15:50 non è questione di essere snob o puristi, bensì di rispettare l'autore e la sua opera, che sia intrattenimento o meno poco importa (secondo questo ragionamento, se la trilogia del signore degli anelli fosse stata doppiata in maniera oscena e dialettale, non bisognava prendersela a male, ma dubito fortemente che sarebbe andata a finire così)
in generale i cartoni animati erano cmq sempre e solo considerati come prodotti per minori, lo erano ancora considerato in pieni anni 90, e fidati che me lo ricordo bene, anche ad inizi 2000 e passa, già è tanto che arrivavano qua, figuriamoci il resto.
Aldilà della voce , quelle aggiunte che fanno rumore e tanto vi danno fastidio, la storia non era stravolta, non c'è un vittorio brambilla che vive a bra e vuole giocare a Basket. Come ai cavalieri, a parte il doppiaggio "filosofico" (che qua si che era un'aggiunta al dire "v'ammazzo di botte" senza aggiungere un "figlio di bottana" random), la cosa ridicola dei nomi , si lasciava seguire e non aveva tagli qua e là.

Vogliamo parlare di film con doppiaggio osceno?
ce ne sono parecchi, non sono mai mancati, certo non sarà un capolavoro ma ricordiamo "Shaolin Soccer" del 2001, vogliamo proprio parlare di un doppiaggio osceno?
"Summer of 84", anni fa su Rai 4 o Movie (non ricordo) fu trasmesso questo film con un doppiaggio che dire discutibile era il minimo, ci son anche qualche articolo a riguardo in rete, in un secondo momento fu doppiato come si deve.

Continuo a dire che il fatto che non vi piace ci sta ed è un conto, altro usare pensieri e termini moderni per un qualcosa che ai tempi fece storia, e non era niente di così grave come pensate, dato che era cmq un anime per metà comico.

KaiserSp
Been thanked: 377 times

Messaggio da KaiserSp »

Tigermask ha scritto: 03/03/2025, 8:47 tra prodotti anni 80 e altri 90 ne dubito, ma lasciamo stare.

Forse non considerate che è notevolmente peggio avere una storia totalmente stravolta, come tante opere, e non parlo di italianizzare i nomi, ma proprio della storia principale (Miyuki rimane l'esempio massimo sopra ad altri titoli più noti)
fai qualche altro titolo "mainstream" allora, se no parliamo del nulla

Tigermask ha scritto: 03/03/2025, 8:47 A parte che io quell'epoca l'ho vissuta, ma a parte i toni sopra le righe, e gli esempi che ho fatto sotto, vi continuo a dire che se non vi piace è un conto, dire che son stati "stravolti" è un'esagerazione.

Il doppiaggio "stravagante" ha attirato gente ai tempi che i cartoni, pur essendo "ragazzini" o poco più grandi già come me, non li seguiva a prescindere.
mi sa che il concetto di "stravolto" allora non ti è proprio chiaro oppure lo ignori volutamente

una vecchia citazione
Combattimento tra Camus (Aquarius) e Hyoga (Cristal). Nella versione originale, alla fine del duello, Camus riconosce i grandi miglioramenti dell'allievo e afferma in sintesi: << Sei stato grande Hyoga, hai superato il tuo maestro e hai ottenuto il settimo senso. Se fosse possibile vorrei lasciarti usare questa forza per le cose in cui credi, vorrei lasciarti vivere... ma ormai neanch'io posso fare più niente, perdonami Hyoga. >>

Hyoga comprende che il comportamento del suo maestro, le sue provocazioni, il suo sacrificio, era finalizzato a portarlo ai limiti estremi del suo cosmo. << Non dimenticherò mai quello che mi hai insegnato. Un giorno torneremo insieme nella pianura ghiaccia della Siberia dell'est. Grazie, mio maestro Camus, addio. >>

Cito invece testualmente l'anime.

Camus: << È riuscito a lanciare il Sacro Aquarius, l'allievo ha superato il maestro, che cosa mi resta adesso, che cosa mi rimane... felice di aver creato l'uomo che ha acquisito lo zero assoluto? Sono un nulla, a cui non è stato concesso di essere all'altezza del proprio allievo, che cosa mi resta, non sono degno di essere Cavaliere d'oro di Atene! È strano come ora le ambizioni di una vita mi sembrino senza senso, senza senso di fronte a quest'uomo che è ciò per cui io ho combattuto! Davanti a me vedo l'allievo che è giunto dove io non sono mai arrivato, non ho più motivi ormai per essere Cavaliere d'oro, lascerò a Crystal il dominio delle energie fredde, lui ne è degno, ben più degno di me. Ma era davvero necessario che venisse quest'uomo a farmi capire l'inutilità della mia esistenza? >>

Hyoga: << Non ho mai accettato quello che hai fatto, Aquarius. La tua volontà di rendermi Cavaliere era estranea ai sentimenti che provavo. Eri così diverso da me ma hai cercato di aiutarmi. E di questo ti sono grato. Ti è costato assolvere al tuo compito di maestro. Non ho mai voluto esserti superiore. >>

Praticamente hanno modificato COMPLETAMENTE il senso del duello, la costruzione di Hyoga, la caratterizzazione di Camus... non c'è linguaggio aulico che tenga per uno scempio simile.

è come se il Louvre ci prestasse la Gioconda e noi la restituissimo dopo averci disegnato sopra i baffi (improvvisandoci novelli Duchamp)

Tigermask ha scritto: 03/03/2025, 8:47 in generale i cartoni animati erano cmq sempre e solo considerati come prodotti per minori, lo erano ancora considerato in pieni anni 90, e fidati che me lo ricordo bene, anche ad inizi 2000 e passa, già è tanto che arrivavano qua, figuriamoci il resto.
Aldilà della voce , quelle aggiunte che fanno rumore e tanto vi danno fastidio, la storia non era stravolta, non c'è un vittorio brambilla che vive a bra e vuole giocare a Basket. Come ai cavalieri, a parte il doppiaggio "filosofico" (che qua si che era un'aggiunta al dire "v'ammazzo di botte" senza aggiungere un "figlio di bottana" random), la cosa ridicola dei nomi , si lasciava seguire e non aveva tagli qua e là.

Vogliamo parlare di film con doppiaggio osceno?
ce ne sono parecchi, non sono mai mancati, certo non sarà un capolavoro ma ricordiamo "Shaolin Soccer" del 2001, vogliamo proprio parlare di un doppiaggio osceno?
"Summer of 84", anni fa su Rai 4 o Movie (non ricordo) fu trasmesso questo film con un doppiaggio che dire discutibile era il minimo, ci son anche qualche articolo a riguardo in rete, in un secondo momento fu doppiato come si deve.

Continuo a dire che il fatto che non vi piace ci sta ed è un conto, altro usare pensieri e termini moderni per un qualcosa che ai tempi fece storia, e non era niente di così grave come pensate, dato che era cmq un anime per metà comico.
visto che hai citato Shaolin Soccer, andiamo un po' a vedere i doppiatori di tale capolavoro:
(sto parlando delle voci dei protagonisti, non di gente che fa giusto un cameo di 5 secondi)
Damiano Tommasi
Giuseppe Pancaro
Marco Delvecchio
Siniša Mihajlovic
Angelo Peruzzi
Vincent Candela

questa gente esattamente che mestiere ha fatto nella vita?
è gente pratica di doppiaggio?
è questo il metro di paragone quindi?

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Shaolin Soccer è stato citato proprio per quello, mi pareva implicito.

Per me stravolto è prendere un qualcosa e cambiarla totalmente, in forma e/o contenuti.
Sì può già dire che , di per se, tanti anime son adattamenti che in molti casi hanno cambiato molte cose dall'opera originale, per tantissimi motivi.
Cito Devilman, la serie animata era stata fatta apposta in modo differente da quello che poi era la storia originale nel fumetto.
Nagai lo sapeva bene, sapeva il perché, infatti continuava la storia a fumetti ma seguiva comunque l'andamento della versione animata.
Tante altre opere hanno avuto cambiamenti più o meno grandi nella trasposizione animata , i Cavalieri già di loro avevano subito molti cambiamenti dalla versione a fumetti, che di per se funzionava già in quel modo. E di esempi di stravolgimenti all'ultimo minuto (come il finale di tante serie anche attuali) non mancano.

E ribadisco un conto è Miyuki, che la storia originale è una cosa, la storia arrivata in italia è un'altra. Un conto è la scelta di effettuare certi adattamenti con risultati scadenti o che non piacciono, o che magari riescono a mantenere l'interesse dello spettatore pur cambiando elementi qua e là.

Cmq la mettiate, rimane in parte un discorso complesso ed inesatto su tanti termini.

Poi i cavalieri in se è altra storia, io ho sempre e solo trovato interessante la parte delle case, un po' il torneo iniziale, tutto il resto arrivato dopo, anche solo in versione animata, non è che mi sia piaciuta granché.
Avevo trovato giusto un po' interessante Hades perchè in un certo qual modo riprendeva il discorso case, ma il resto riguardo ai cavalieri (come altre opere dell'autore) accannate da tempo. (poi lato ragazzino, sicuramente le Action Figures e la sigla avevano il suo perché)

PS: di anime che conoscete bene che hanno fatto alcuni cambiamenti , noti, che hanno stravolto molte cose dall'originale il più classico è Orange Road, altro, è , anche se non lo seguivo, Sailor Moon. Ma nessuno ha cambiati i "fattori in campo" riguardo i protagonisti come proprio Miyuki.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

La parte migliore di Saint Seiya é il filler di Asgard :godimento:

Cosa che tra l'altro mi fa domandare quali siano i migliori filler che ricordo (su brand con un fumetto originale da cui viene tratto gran parte del materiale).

- la già citata saga di Asgard in SS
- One Piece ha la minisaga di Navarone che faceva spanciare (e anche le sfide in più del Davy Back Fight, dai)
- Dragonball l'episodio della patente che è leggendario
- Naruto ha per lo più filler di merda, ma quello di Sora almeno ha un Naruto che prova a fingere di controllare il chakra e un Asuma un po' più approfondito rispetto alla comparsa che è nel manga
- HxH 1999 ha una prova inventata in cui gli aspiranti Hunter devono collaborare che non era malissimo e dava dello shine ad alcuni mestieranti

Detective Conan o simili chiaramente non li conto, un po' perché non sono mai risucito a seguire il manga e un po' perché se fai 400 e passa episodi filler grazie al cazzo che tiri fuori della roba buona :serious:
Yu gi Oh avrebbe quella roba del segno di Orichalcos che aveva tutta la storyline della sconfitta di Yami e la depressione di Mai, ma per il resto me lo ricordo abbastanza pessimo :horrific:

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Inklings ha scritto: 03/03/2025, 16:06 La parte migliore di Saint Seiya é il filler di Asgard :godimento:
attenzione, ho detto il resto che non mi è piaciuto granché, non ho detto che questo o quello è peggio o meglio. La parte delle case etc... l'ho sempre trovato molto interessante da seguire. Come la prima parte del torneo, il resto l'ho visto perché ovviamente non sapevo come proseguiva (ed ero curioso), ma non è che mi ha lasciato troppe tracce dietro, o momenti che mi son rimasti scolpiti nella mente.
Inklings ha scritto: 03/03/2025, 16:06 - One Piece ha la minisaga di Navarone che faceva spanciare (e anche le sfide in più del Davy Back Fight, dai)
il Davy Back Fight mi ha divertito parecchio, ma non ricordo tutti i filler, e non guardo più l'anime dall'episodio 850 circa (giù di lì).
Inklings ha scritto: 03/03/2025, 16:06 - Dragonball l'episodio della patente che è leggendario
Uno dei pochi filler dello Z effettivamente degno di nota , anche perché pure i ragazzini più piccoli ricordo che si (e mi in alcuni casi) chiedevano a che serviva a Goku una macchina se poteva fare tutto mediante velocità e teletrasporto :LOL:
Non capivano troppo l'ironia in se del filler.
Inklings ha scritto: 03/03/2025, 16:06 - HxH 1999 ha una prova inventata in cui gli aspiranti Hunter devono collaborare che non era malissimo e dava dello shine ad alcuni mestieranti
Non ricordo qual'è sinceramente, se parli della prima serie, non la rivedo da allora.
Inklings ha scritto: 03/03/2025, 16:06 Detective Conan o simili chiaramente non li conto, un po' perché non sono mai risucito a seguire il manga e un po' perché se fai 400 e passa episodi filler grazie al cazzo che tiri fuori della roba buona :serious:
alla fine DC è un continuo ripetersi, non ho mai letto il fumetto (solo i primi capitoli del primo volume) e quindi non ho idea di quanti filler ha, e non vedo/seguo più niente di conan da molti anni
Inklings ha scritto: 03/03/2025, 16:06 Yu gi Oh avrebbe quella roba del segno di Orichalcos che aveva tutta la storyline della sconfitta di Yami e la depressione di Mai, ma per il resto me lo ricordo abbastanza pessimo :horrific:
Avevo visto solo la prima serie, e c'avevo il gioco su PS1, ma dopo avevo perso l'interesse per come proseguiva e non ricordo niente o quasi dell'anime.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 556 times
Been thanked: 1139 times

Messaggio da Impreza »

1 2 Freddycomes4U ha scritto: 24/02/2025, 22:25 Freiren: Oltre la fine del viaggio.
Qualcuno lo ha visto? Opinioni?
In un oceano di fantasy fotocopia, Frieren spicca allontanandosi dai temi più commerciali perché sfrutta gli elementi fantasy per mettere qualcosa di molto più reale, e se vogliamo spaventoso, al centro del villaggio. Ovvero, Il passaggio del tempo.
Per farlo, gli autori hanno reso protagonista un'elfa millenaria che, dopo aver sconfitto il Re dei Demoni insieme al gruppo di eroi, si rammarica del fatto che, nonostante 20 anni passati insieme, non ha imparato molto su di loro. Decide quindi di iniziare un nuovo capitolo della propria vita cercando di tramandare le sue conoscenze e aprirsi maggiormente nei confronti delle persone.

Non per dire che non ci siano combattimenti, altri nemici da sconfiggere o che la magia non sia una parte importante dell'opera, anzi, però non sono questi i motivi per cui eccelle. Molto consigliato.

Heart Break Kid
Has thanked: 199 times
Been thanked: 573 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Inklings ha scritto: 03/03/2025, 16:06 - Naruto ha per lo più filler di merda, ma quello di Sora almeno ha un Naruto che prova a fingere di controllare il chakra e un Asuma un po' più approfondito rispetto alla comparsa che è nel manga
Naruto aveva quell'episodio dove cercavano di scoprire la faccia di Kakashi

Immagine

Inklings

Messaggio da Inklings »

Heart Break Kid ha scritto: 04/03/2025, 20:18 Naruto aveva quell'episodio dove cercavano di scoprire la faccia di Kakashi

Immagine
Giusto, quello non era male, così come qualche episodio del viaggio in nave con Guy a fare il comic relief :love:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Tanaka, l'autore di quello strano fumetto The Vertical World (di cui non sono riuscito ad andare oltre una 60ina di capitoli, ma che era piuttosto interessante), se n'è uscito con una one-shot dal titolo The Laws of the Universe, su un tizio condannato a vivere in eterno che prova a inventare una macchina nel tempo per tornare indietro e non commettere il crimine che ha portato alla sua condanna :mustache:

Bizzarro, potrebbe piacere a qualche appassionato di fantascienza metafisica.

Il mercoledì mi piaciucchia, tra l'altro, perché è il giorno in cui su Mangaplus escono due simpatici spokon depressivi:

- Catenaccio, con il protagonista costretto a fare il difensore falloso e i comprimari con le pare mentali estreme, con tutti che corrono con le lingue di fuori e gli occhi da serial killer
- Days of the Diamond, dove il protagonista è complessato perché è un lanciatore talmente forte da vincere le partite da solo e far odiare il baseball a tutti i suoi avversari (tipo Aomine di KnB, ma con una psicologia opposta)

Diciamo che il power of friendship non è più così tanto una priorità di questi fumetti come qualche anno fa, ecco :mustache:

Lato Hajime No Ippo, capitolo devastante con la telefonata tra Ippo e Kumi che mi ha fatto stare male fisicamente, Mashiba che potrebbe non riprendersi mai più e l'avvicinarsi del match tra Ricardo e Sendo che, boh, chissà che fine potrebbe far fare Morikawa al secondo (anche perché vedo parallelismi tra Ricardo e Josè Mendoza e tra Sendo e Joe Yabuki, e ovviamente la cosa non mi piace) :triste:

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 119 times
Been thanked: 734 times

Messaggio da Raionmaru »

L'11 Settembre 2025 arriva nei cinema il film di DS.

El Muerto
Città: Ecruteak City
Has thanked: 52 times
Been thanked: 87 times

Messaggio da El Muerto »

Raionmaru ha scritto: 06/03/2025, 9:03 L'11 Settembre 2025 arriva nei cinema il film di DS.

Vogliono battere l'attentato alle torri gemelle come cosa peggiore avvenuta in quella data

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 119 times
Been thanked: 734 times

Messaggio da Raionmaru »

El Muerto ha scritto: 06/03/2025, 16:23 Vogliono (ab)battere l'attentato alle torri gemelle come cosa peggiore avvenuta in quella data
Fix'd.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Inklings ha scritto: 05/03/2025, 17:27 Lato Hajime No Ippo, capitolo devastante con la telefonata tra Ippo e Kumi che mi ha fatto stare male fisicamente, Mashiba che potrebbe non riprendersi mai più e l'avvicinarsi del match tra Ricardo e Sendo che, boh, chissà che fine potrebbe far fare Morikawa al secondo (anche perché vedo parallelismi tra Ricardo e Josè Mendoza e tra Sendo e Joe Yabuki, e ovviamente la cosa non mi piace) :triste:
In italiano son fermi a 2 anni fa, a che capitolo si è arrivati?

Inklings

Messaggio da Inklings »

Tigermask ha scritto: 07/03/2025, 9:57 In italiano son fermi a 2 anni fa, a che capitolo si è arrivati?
1485.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Inklings ha scritto: 07/03/2025, 9:581485.
azz, da una parte è una notizia buona, se caricano gli aggiornamenti ho parecchio da leggere, dall'altra mi chiedo se lo faranno o se ci sono ma in altri siti , al contrario di quello solito dove leggo i capitoli tradotti per vari manga (per dire, ultimo letto, controllato ora, 1227...)

Rispondi