Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Non vedo l’ora che arrivino i giochi scemi di Keigo :godimento:

Tigermask
Has thanked: 106 times
Been thanked: 155 times

Messaggio da Tigermask »

Per pura curiosità dopo aver saputo dei capitoli nuovi di Hajime No Ippo, son andato a controllare anche altri manga che (pensavo) stavano fermi da un po' ed invece ci son capitoli nuovi.
A partire da Goblin Slayer originale e Gaiden, rispettivamente fermo al 75 il primo, e 60 il 2ndo.
Ora, non so minimamente, dato che quando ho un sito di riferimento uso quello, se sta storia è frutto di , mancanza di traduzione dei capitoli nuovi, o non sono caricati volutamente per altro motivo.
E non dubito che neanche altri manga che vedo capitoli "fermi da un po'" il motivo sia lo stesso dei precedenti.

Ma allo stesso tempo, altri, come il ben più noto One Piece, viene postato regolarmente, seppur con qualche giorno di ritardo.

Mi era già capitato in passato, che magari via tablet (quando passavo da App) non vedevo aggiornati determinati manga,e altri stranamente andavano avanti (un problema dovuto all'app in se e quindi ai vari link diretti ai vari manga). Oppure , come non ho più cercato poi, tipo Riky-Oh (il primo che mi è venuto in mente) che ai tempi non ho mai capito se era stato interrotto o chissà che cosa.

Lo so che sarebbe più facile da legger e cercare in lingua originale, ma nel caso dei manga e comics se posso preferisco direttamente in Italiano.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 556 times
Been thanked: 1139 times

Messaggio da Impreza »

Tigermask ha scritto: 10/03/2025, 12:26 Per pura curiosità dopo aver saputo dei capitoli nuovi di Hajime No Ippo, son andato a controllare anche altri manga che (pensavo) stavano fermi da un po' ed invece ci son capitoli nuovi.
A partire da Goblin Slayer originale e Gaiden, rispettivamente fermo al 75 il primo, e 60 il 2ndo.
Ora, non so minimamente, dato che quando ho un sito di riferimento uso quello, se sta storia è frutto di , mancanza di traduzione dei capitoli nuovi, o non sono caricati volutamente per altro motivo.
E non dubito che neanche altri manga che vedo capitoli "fermi da un po'" il motivo sia lo stesso dei precedenti.

Ma allo stesso tempo, altri, come il ben più noto One Piece, viene postato regolarmente, seppur con qualche giorno di ritardo.
Eh aiuta che OP stia su Weekly Shonen Jump, quindi hanno una schedule da rispettare e viene subito tradotto da professionisti. Cercando un po', il volume 16 di GS è uscito due settimane fa in Giappone, arriverà in occidente in estate probabilmente.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Impreza ha scritto: 10/03/2025, 12:35 Eh aiuta che OP stia su Weekly Shonen Jump, quindi hanno una schedule da rispettare e viene subito tradotto da professionisti. Cercando un po', il volume 16 di GS è uscito due settimane fa in Giappone, arriverà in occidente in estate probabilmente.
Aiuta pure il fatto che sia uno di tanti titoli di punta, ma in genere molte traduzioni continuano regolare e poi di botto si fermano, e non so il perché.
Neanche prima che leggevo il doppio di ora mi informo da sto punto di vista, e dovrei farlo perché rimango poi molto dietro.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Tiger, non mi ricordo se eri tu quello che lo leggeva, ma negli ultimi mesi sono stati anche tradotti in inglese un bel po’ di capitoli di Bambino: Secondo! :ammiccante:

Almeno sono riuscito a vedere la conclusione dell’arc con lo chef stronzo :moltosorpreso:

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 119 times
Been thanked: 734 times

Messaggio da Raionmaru »

MHA: Vigilantes in arrivo ad aprile 2025.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Inklings ha scritto: 10/03/2025, 14:43 Tiger, non mi ricordo se eri tu quello che lo leggeva, ma negli ultimi mesi sono stati anche tradotti in inglese un bel po’ di capitoli di Bambino: Secondo! :ammiccante:

Almeno sono riuscito a vedere la conclusione dell’arc con lo chef stronzo :moltosorpreso:
buona memoria, ero io, solo che ho letto , se non ricordo male, solo la prima serie e non appunto il continuo che hai citato tu (manco 1 capitolo).

Bel manga, c'era pure un altro che non avevo più letto perché non trovavo più scan in italiano, ma non ricordo cos'era ora.
Raionmaru ha scritto: 10/03/2025, 16:51 MHA: Vigilantes in arrivo ad aprile 2025.

speriamo fatto bene in versione anime, non ho mai nascosto che il manga, da un certo punto in poi, l'ho preferito alla serie originale.

Tutt'ora penso che il discorso "eroe" si sposa più in questo protagonista che in MHA

Inklings

Messaggio da Inklings »

Raionmaru ha scritto: 10/03/2025, 16:51 MHA: Vigilantes in arrivo ad aprile 2025.

YES, KNUCKLEDUSTER :wooo:

Arguably, il personaggio più figo di tutto il MyHeroVerse :godimento:

Ma anche le origini di Stain, la backstory di Eraser e Oboro, Ingenium in attività :love:

Daje, perfetto per lenire la nostalgia della fine del manga di Horikoshi e attendere l'ultima stagione.

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 13 times
Been thanked: 4 times

Messaggio da King Grice »

Primo volume di Kagurabachi disponibile da noi:

https://www.animeclick.it/news/106394-k ... -di-milano

Azz, che pubblicità

Inklings

Messaggio da Inklings »

Bellina la prima stagione di Frieren.

Punti fichi:

- il Battle system con la magia che si evolve nel tempo, l’idea della soppressione per ingannare i nemici e la roba dell’immaginazione (per dire, il potere della pazza che taglia che funziona da dio sul mantello e i capelli fa sbragare)
- come viene resa l’idea del tempo e il fatto che influenzi la percezione e i valori dei personaggi
- gli episodi auto conclusivi mega nostalgici che ti parlano tantissimo della quotidianità pur essendo in un’opera fantasy (il nano che non ricorda più la moglie ma continua a difendere il suo villaggio mi ha ucciso)
- animazione di scontri e magie fighi
- la figura di Himmel che pure da morto risulta centrale e in generale tutta l’integrazione dei flashback nel presente (per dire, la roba della magia del campo di fiori che viene ripresa più volte con significati diversi per Frieren, Flamme e pure per Serie)
- la psicologia di molti personaggi che si svela a poco a poco, prima fra tutti la stessa Frieren
- lo “scontro” con Aura
- Denken che fa a botte per passare la prima prova. Idolo.
- i colloqui stronzi di Serie, ottimo anche come scelta per spezzare il trope dell’arco di selezione (a memoria solo HxH aveva fatto una roba simile, ma solo per andare a settare il torneo finale)

Punti Mid:

- la love story tra i teen, non male, ma manco così interessante
- la storyline del nuovo prete, non male ma troppo breve per prendermi
- la caratterizzazione dei demoni, alcuni elementi fichi (tipo come vedono e usano la magia), altri cliché e piatti
- il comedy, non male ma neanche così efficace

Punti meh:

- il worldbuilding, non l’ho trovato così curato e immersivo come altre opere fantasy
- la saga delle selezioni, molto cliché shonen + mi spezza la struttura episodica che mi garbava tanto
- Stark abbastanza noioso come personaggio

Comunque promosso abbondantemente, attendo il proseguo.

EDIT: mi sono dimenticato di aggiungere una cosa che proprio non mi è piaciuta, ossia la gestione del potere di Serie.
Spoiler:
Non capisco il senso di lei che sopprime il suo mana. Ci é stato detto dall’inizio della serie che la funzione di questa cosa é ingannare gli avversari (soprattutto i demoni) per apparire meno forti, e infatti la stessa Serie chiama questa tecnica inutile se non per questo motivo.
Però ci viene anche detto che
A) Serie non ha alcun interesse ad affrontare I demoni
B) il potere soppresso di Serie pare praticamente equivalente a quello di Frieren non soppresso, quindi praticamente nessun avversario si azzarderebbe a sfidarla neppure vedendo il suo mana soppresso.

Quindi boh, per ora pare una scelta un po’ a muzzo giusto per fare il plotwist e per dare alla storia un motivo per far promuovere Fern.
Poi magari aggiungeranno motivi dopo, ma per ora mi è parsa davvero una scelta incoerente.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 556 times
Been thanked: 1139 times

Messaggio da Impreza »

Inklings ha scritto: 16/03/2025, 1:09 Bellina la prima stagione di Frieren.

Punti fichi:

- il Battle system con la magia che si evolve nel tempo, l’idea della soppressione per ingannare i nemici e la roba dell’immaginazione (per dire, il potere della pazza che taglia che funziona da dio sul mantello e i capelli fa sbragare)
- come viene resa l’idea del tempo e il fatto che influenzi la percezione e i valori dei personaggi
- gli episodi auto conclusivi mega nostalgici che ti parlano tantissimo della quotidianità pur essendo in un’opera fantasy (il nano che non ricorda più la moglie ma continua a difendere il suo villaggio mi ha ucciso)
- animazione di scontri e magie fighi
- la figura di Himmel che pure da morto risulta centrale e in generale tutta l’integrazione dei flashback nel presente (per dire, la roba della magia del campo di fiori che viene ripresa più volte con significati diversi per Frieren, Flamme e pure per Serie)
- la psicologia di molti personaggi che si svela a poco a poco, prima fra tutti la stessa Frieren
- lo “scontro” con Aura
- Denken che fa a botte per passare la prima prova. Idolo.
- i colloqui stronzi di Serie, ottimo anche come scelta per spezzare il trope dell’arco di selezione (a memoria solo HxH aveva fatto una roba simile, ma solo per andare a settare il torneo finale)

Punti Mid:

- la love story tra i teen, non male, ma manco così interessante
- la storyline del nuovo prete, non male ma troppo breve per prendermi
- la caratterizzazione dei demoni, alcuni elementi fichi (tipo come vedono e usano la magia), altri cliché e piatti
- il comedy, non male ma neanche così efficace

Punti meh:

- il worldbuilding, non l’ho trovato così curato e immersivo come altre opere fantasy
- la saga delle selezioni, molto cliché shonen + mi spezza la struttura episodica che mi garbava tanto
- Stark abbastanza noioso come personaggio

Comunque promosso abbondantemente, attendo il proseguo.

EDIT: mi sono dimenticato di aggiungere una cosa che proprio non mi è piaciuta, ossia la gestione del potere di Serie.
Spoiler:
Non capisco il senso di lei che sopprime il suo mana. Ci é stato detto dall’inizio della serie che la funzione di questa cosa é ingannare gli avversari (soprattutto i demoni) per apparire meno forti, e infatti la stessa Serie chiama questa tecnica inutile se non per questo motivo.
Però ci viene anche detto che
A) Serie non ha alcun interesse ad affrontare I demoni
B) il potere soppresso di Serie pare praticamente equivalente a quello di Frieren non soppresso, quindi praticamente nessun avversario si azzarderebbe a sfidarla neppure vedendo il suo mana soppresso.

Quindi boh, per ora pare una scelta un po’ a muzzo giusto per fare il plotwist e per dare alla storia un motivo per far promuovere Fern.
Poi magari aggiungeranno motivi dopo, ma per ora mi è parsa davvero una scelta incoerente.
Son felice sia piaciuto, non l'hai elencato tra i punti negativi, ma faccio un nitpick, ovvero vorrei vedere i personaggi un po' più espressivi. Non tutti sono personaggi freddi e distaccati.

Comunque, l'arco dell'esame è servito, oltre ad introdurre personaggi che immagino saranno ricorrenti come Serie, Ubel, Wirbel, Methode ecc., a mostrarci le differenze di vedute tra gli esaminatori che rappresentano i conflitti di filosofie tra l'elite della società magica. Genau non è interessato alla pericolosità del suo esame perché chi muore è debole e inutile, mentre Sense rende il suo esame sicuro, perché vuole dare una opportunità di crescita agli esaminandi.

Sullo spoiler
Spoiler:
Non ho letto il manga, mi baso su ciò che ho visto durante lo show.
Innanzitutto, Serie quando parla non è sempre sincera, anzi, spesso mente (a se stessa più che altro), perché cerca di sopprimere i suoi sentimenti. Voglio dire, immagina vivere migliaia di anni e vedere decine e decine di tuoi alunni morire di vecchiaia, trovo sia abbastanza naturale farlo. Il campo di fiori è l'esempio più lampante del suo amore per Flamme, nonostante in faccia ti dica che sia stupido.

Secondo, ha vissuto per chissà quante migliaia di anni, e ha finito col masterare anche magie non da combattimento, immagino per noia più che altro. Mascherare il mana può essere una di quelle.

C'è anche la possibilità che il suo potere sia talmente immenso da far intimorire e deprimere tutti i maghi sani di mente o che sia un semplice test per individuare dei prodigi, visto che solo loro possono vedere oltre il trucco.

Certo, Frieren è estremamente forte e anche talentuosa, ma in passato è stata comunque battuta da esseri umani che, logicamente, avevano a disposizione molto meno mana di lei, non è imbattibile. Ha anche trascurato le arti offensive, basti pensare che non è ancora in grado di individuare mana mentre sta lanciando un incantesimo, un punto debole da novizi.

Non è neanche detto che Lernen abbia ragione sul paragone tra i mana, alla fine la sua è solo una supposizione.

Heart Break Kid
Has thanked: 199 times
Been thanked: 573 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Sto facendo una fatica immonda a continuare Vinland Saga
Se vedo un altro episodio in quella dannata fattoria mi dó fuoco .:smile6:.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Heart Break Kid ha scritto: 16/03/2025, 18:07 Sto facendo una fatica immonda a continuare Vinland Saga
Se vedo un altro episodio in quella dannata fattoria mi dó fuoco .:smile6:.
Ban.

Scherzi a parte, non mollare e arriva almeno all’episodio 9.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Impreza ha scritto: 16/03/2025, 16:13

Sullo spoiler
Spoiler:
Non ho letto il manga, mi baso su ciò che ho visto durante lo show.
Innanzitutto, Serie quando parla non è sempre sincera, anzi, spesso mente (a se stessa più che altro), perché cerca di sopprimere i suoi sentimenti. Voglio dire, immagina vivere migliaia di anni e vedere decine e decine di tuoi alunni morire di vecchiaia, trovo sia abbastanza naturale farlo. Il campo di fiori è l'esempio più lampante del suo amore per Flamme, nonostante in faccia ti dica che sia stupido.

Secondo, ha vissuto per chissà quante migliaia di anni, e ha finito col masterare anche magie non da combattimento, immagino per noia più che altro. Mascherare il mana può essere una di quelle.

C'è anche la possibilità che il suo potere sia talmente immenso da far intimorire e deprimere tutti i maghi sani di mente o che sia un semplice test per individuare dei prodigi, visto che solo loro possono vedere oltre il trucco.

Certo, Frieren è estremamente forte e anche talentuosa, ma in passato è stata comunque battuta da esseri umani che, logicamente, avevano a disposizione molto meno mana di lei, non è imbattibile. Ha anche trascurato le arti offensive, basti pensare che non è ancora in grado di individuare mana mentre sta lanciando un incantesimo, un punto debole da novizi.

Non è neanche detto che Lernen abbia ragione sul paragone tra i mana, alla fine la sua è solo una supposizione.

Il problema che ho con Serie che usa quella tecnica é che mi pare contrasti abbastanza con la sua psicologia.

Serie vede la magia come uno strumento e disprezza tutto ciò che non ha un’utilità pratica, infatti fa passare Wirbel proprio per avergli dato quella risposta.

Poi é vero, ha un tempo praticamente infinito per imparare tutto e si annoia, così come usa la magia di Flamme per onorarne il ricordo ed è comunque un personaggio complesso.

Ma non ce la vado a passare millenni a sopprimere il suo mana per semplice “completezza”, noia o per vedere se qualche prospetto la sgama, senza avere la psicologia di Flamme e Frieren.
Per questo spero che diano qualche motivazione alla cosa nel proseguo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Ultimi due capitoli di Sakamoto Days abbastanza succosi.

Rispondi