Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 119 times
Been thanked: 734 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

King Grice ha scritto: 20/05/2025, 17:58 Pareri su la Grande Avventura di Dai ?
Il Wuhan/Ground0 della sindrome di "Pell il Falcone".

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 13 times
Been thanked: 4 times

Messaggio da King Grice »

KaiserSp ha scritto: 20/05/2025, 20:38 Hadler è caratterizzato molto bene nel suo essere "stereotipo di villain classico"

mentre sono i due mega-villain finali a non essere granchè onestamente
Ti diro, che per me Vearn è un bel cattivo.

Non è il solito cattivo che si limita per sete di potere a voler conquistare il mondo, ma un cattivo che rispetta sottoposti e anche nemici, malvagio ma non crudele.

Anche la sua convinzione che la forza sia l'unica regola del creato, per cui solo il forte sopravvive e deve dominare e il debole va sottomesso o sterminato è molto interessante, anche se non condivisibile.

Tigermask ha scritto: 21/05/2025, 10:33 Ricordo che ai tempi (anni 90), per via dell'entusiasmo "DB", comprai i primi 2 numeri , ma lo mollai praticamente subito, non faceva per me.

Mi è servito da lezione quando usciva un qualcosa "da" qualche autore che mi piaceva senza dare per scontato che anche per le altre opere mi sarebbero piaciute ugualmente.
Comunque non di Toriyama XD

Tigermask
Has thanked: 106 times
Been thanked: 155 times

Messaggio da Tigermask »

King Grice ha scritto: 21/05/2025, 21:32 Comunque non di Toriyama XD
ah sì sì, però veniva pubblicizzato quasi fosse un'opera sua, e dato che è proveniente dagli studio di Toriyama stesso e con un design appunto molto simile, funzionava bene come esca.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

Che bella sorpresa The Apothecary Diaries, vista la prima stagione e devo dire che mi è piaciuta.

Tipo Detective Conan, però ambientato in una corte cinese con cortigiane, eunuchi e funzionari amministrativi. E funziona.
Singoli misteri molto simpatici, ma figo anche il fatto che verso il finale di stagione questi episodi apparentemente stand-alone diventino in realtà parte di una trama complessa. Bene l'orizzontalità della storia.

Personaggi principali ben caratterizzati, la protagonista femminile spacca ma non è infallibile (lo si vede quando risolve il mistero delle cortigiane e il padre adottivo le fa notare un errore che poteva costare caro), il protagonista maschile ha una psicologia complessa, bello il twist del supposto antagonista maschile e l'antagonista femminile appena abbozzata già pare interessante.
Gli altri di contorno per lo più ci stanno, anche quando sono troppo semplici almeno fanno comedy simpatico.

Lato animazione non mi fa impazzire, però si lascia guardare.

KaiserSp
Been thanked: 377 times

Messaggio da KaiserSp »

King Grice ha scritto: 21/05/2025, 21:32 Ti diro, che per me Vearn è un bel cattivo.

Non è il solito cattivo che si limita per sete di potere a voler conquistare il mondo, ma un cattivo che rispetta sottoposti e anche nemici, malvagio ma non crudele.

Anche la sua convinzione che la forza sia l'unica regola del creato, per cui solo il forte sopravvive e deve dominare e il debole va sottomesso o sterminato è molto interessante, anche se non condivisibile.
secondo me, il problema di Vearn è che, come villain, è circondato da generali molto più interessanti di lui, ognuno dei quali si prende la propria fetta di "caratterizzazione da villain", lasciando al grande capo solo le briciole, che inevitabilmente risulta ridimensionato in questo ambito

il fatto che poi l'altro mega villain sia un tizio buttato lì a caso, e spacciato come rivale di Vearn, intacca ulteriormente la sua immagine

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 13 times
Been thanked: 4 times

Messaggio da King Grice »

Per il discroso di Velzar, gli autori avevano in mente di fare un ulteriore arc nel mondo demoniaco in cui lui sarebbe stato il cattivo e sarebbe stato affrontato da Dai che per l'occasione rifondava i cavalieri dragoni con Larhart, Crocodine e un altro.

Poi, visto che uno degli autori stava male, hanno scartato la cosa.

MacheteKowalski
Has thanked: 638 times
Been thanked: 618 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Qualcuno sta vedendo Gundam GQuuuuuuX su Prime?
Ho visto le prime 3, non mi sembra male (non so quasi nulla di Gundam).

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 297 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Giant92 »

Tigermask ha scritto: 22/05/2025, 8:27 ah sì sì, però veniva pubblicizzato quasi fosse un'opera sua, e dato che è proveniente dagli studio di Toriyama stesso e con un design appunto molto simile, funzionava bene come esca.
Toriyama è stato il character designer di tutta la serie videoludica di Dragon Quest, quindi è anche plausibile che Dai sia estremamente simile al suo stile.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Giant92 ha scritto: 22/05/2025, 18:53 Toriyama è stato il character designer di tutta la serie videoludica di Dragon Quest, quindi è anche plausibile che Dai sia estremamente simile al suo stile.
sì è giustamente puntualizzato che l'autore non era lui, ma lo stile di disegno come ho ricordato proviene dal suo studio, tornando brevemente al mio post iniziale, è un discorso da film, tipo quando vedi uno nuovo in uscita con scritto "dai produttori di...", non dicevano ai tempi che era suo ma che chiaramente aveva a che fare con lui.

A me comunque non era piaciuto.

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Tigermask ha scritto: 23/05/2025, 9:26 sì è giustamente puntualizzato che l'autore non era lui, ma lo stile di disegno come ho ricordato proviene dal suo studio, tornando brevemente al mio post iniziale, è un discorso da film, tipo quando vedi uno nuovo in uscita con scritto "dai produttori di...", non dicevano ai tempi che era suo ma che chiaramente aveva a che fare con lui.
Ai tempi era uno degli "eredi di Dragonball", secondo i Kappa Boys (che utilizzavano questo termine per vendere la peggiore fuffa shonen).

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Raionmaru ha scritto: 23/05/2025, 9:40 Ai tempi era uno degli "eredi di Dragonball", secondo i Kappa Boys (che utilizzavano questo termine per vendere la peggiore fuffa shonen).
può darsi pure che ho letto sta cosa da là, oramai della loro rivista mi è rimasto qualche numero (escludendo alcuni letti da altri o direttamente in fumetteria).

Diciamo pure che son noti certi manga per aver ripreso lo stile DB (come era successo pure con Kenshiro e altri) non magari per la storia ma per i contenuti grafici (senza andare nello specifico), ma roba come ad esempio DNA2 prende poi una piega tutta sua ed era piacevole da leggere (e che comunque non rileggo da allora).

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Tigermask ha scritto: 23/05/2025, 9:49 può darsi pure che ho letto sta cosa da là, oramai della loro rivista mi è rimasto qualche numero (escludendo alcuni letti da altri o direttamente in fumetteria).
Erano le pubblicità all'interno di ogni sottiletta di inizio 2000.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Primo capitolo di God of Time che parte come quell'episodio dei Simpson con Bart e Milhouse con l'orologio magico, ma che si conclude con un twist notevole :boh:

Seguo.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Raionmaru ha scritto: 23/05/2025, 10:26 Erano le pubblicità all'interno di ogni sottiletta di inizio 2000.
in questo caso prima , sicuramente prima, ma hanno continuato sto trend anche dopo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Recuperato anche Genikasuri, abbastanza straniante in senso buono.

Praticamente è un finto spokon sul pugilato in cui però il pugilato è solo un gancio per parlare di altre cose (e meno male, perché altrimenti chi cacchio se lo recupera quando hai già un Hajime no Ippo che è già il top di gamma sulla rappresentazione sportiva della disciplina?).

Personaggi over the top, violenza notevola, yakuza e politicanti sotterranei, un protagonista difficile da inquadrare e un deuteragonista pazzo schizzato e ancora misterioso, il tutto con uno stile grafico deformato che mi pare strizzi un po' l'occhio all'anime di Rocky Joe, con personaggi emaciati e quasi "alieni", ma più spigolosi, gretti e viscidi, oltre che con un'espressività che pare uscita dai dipinti di Munch.

Insomma, per ora un mix esplosivo e confusionario, ma di quella confusione buona che non sai bene come si evolverà il tutto e ti godi l'esagerazione delle situazioni e dei personaggi.

Seguo.

Rispondi