Questo a 15 anni si teletrasporta, ha inventato un rasengan con senjutsu planetario, è skillato nel kenjustu, ha padroneggiato il karma.
Il dislocamento istantaneo alla fine è un ninjutsu, di alto livello certo, ma rimane sempre una tecnica ninja. Il fatto che Boruto la padroneggia per gli standard di Naruto lo rende un ninja di alto livello come lo erano Minato e Tobirama, non certo un semidio. I semidei in Naruto erano Naruto e Sasuke che a fine manga spaccavano montagne.
E non ha padroneggiato il Karma, anzi....
Il moccioso si è fatto sgamare nonostante avesse una tecnologia super avanzata portatile

Qui si sta parlando di esami con scontri diretti, e Naruto (così come gli altri precedenti chunin della serie) in quelli non ha barato e non ha usato interventi esterni (ovviamente l'uso del chakra di Kurama durante lo scontro con Neji non può essere considerato tale, non penso sia necessario spiegare perché).
Prima di questo i ninja baravano in prove in cui il punto era che barassero senza farsi sgamare, non sempre e comunque perché altrimenti non ce l'avrebbero fatta, è evidente quale sia la differenza con il caso di Boruto.
A me continua a sembrare una cosa molto tirata per i capelli.
Anche perchp come detto sono ninja. Cioè è gente che fa dell'ingannare e nasconder le cose il loro pane quotidiano. Se quella tecnoclogia può comunque essere utile, perchè il suo utilizzo dovrebbe essere ritenuto sbagliato ?
Che poi quasi nessuno si era accorto del trucco, quindi le capacità di nascondere c'era...
Ma questi nella vita dovrebbero fare i ninja eh, mica stare a pettinare le bambole.
Oh, va bene che ormai quei 15 anni di pace sembrano aver rincoglionito tutti, ma fare un ninja in quel mondo è una roba seria, in cui si rischia la vita, si rapprensenta il proprio villaggio e si viene scelti per missioni di importanza nazionale.
Se bari in quel modo durante l'esame che dovrebbe mostrare che sei degno di portare quel peso ti MERITI una smerdata davanti a tutti e di essere chiamato indegno di fare il ninja, perché vuol dire che hai la mentalità di un ragazzino che dà a quella cosa lo stesso peso che dà alla verifica in classe o al giocare ai videogiochi.
Questo ragionamento poteva andare bene nel vecchio mondo di Naruto, ma nel nuovo più civilizzato mi pare abbastanza fuori luogo.
Tralasciando che non paagonerei uan verifica in class (che alla fine è un po' quello che sono gli esami chunin, anche su scala più grossa) a giocare ai vidogiochi, essere defiito idegno di essere un ninja perchè bari mi pare assurdo.
In primis perch come detto i ninja barano, cioè sono quelli che barano per antonomasia, è come se Rufy chiamasse "indegno" un pirata perchè ruba per intenderci, poi perchè Naruto ha conosciuto i peggio mostri, e non mi pare che li abbia mia definiti indegni di essere ninja.
Cioè, ha definito Obito che ha commesso le peggio porcate "The Coolest Guy ever" e di incazza con Boruto per una cosa da poco come barare ? E' troppo dai.
Ma poi scusate, Konoha perdonato Orochimaru, ci rendiamo conto ? Un tizio che faceva esperimenti sui bambini.
Ed è emblematico che in quella scena NESSUNO prenda le sue difese, manco Sarada e Mitsuki (!), mentre giustamente Shikadai (che invece ha preso la cosa sul serio e si è fatto il culo per onorare quell'esame) gli dà della merda per aver tradito la fiducia di tutti i presenti, tra cui i suoi stessi compagni di accademia.
Spiace, ma Boruto andava punito non dal papà perché ha fatto una biricchinata, ma dall'Hokage per aver infagato l'esame e sì, aveva bisogno di essere esposto alla luce del sole.
E vabbè, allora giustifichiamo pure le merde bigotte di Konoha che davano addosso a Naruto solo perchè esisteva. Il giudizio delle folle penso che sia la cosa peggiore da seguire. Si, lo so che gli autori volevano far passare il messaggio che Boruto era nel torto, ma secondo me l'hanno fatto male.
Anche perchè ricordiamoci che molte delle mancanze di Boruto nascono proprio da quelle di Naruto, che spesso e volentieri si è comportato da stronzo (ha mandato un clone alla festa della figlia, per non parlare di quando dice a Boruto "Chiamami hokage e non papà" con espressione alla Gendo Ikari del tutto fuori dal personaggio. Lui oltretutto che all'età di Boruto non faceva altro che mancare di rispetto a ninja molto più vecchi di lui).
Spiace, ma Boruto andava punito non dal papà perché ha fatto una biricchinata, ma dall'Hokage per aver infagato l'esame e sì, aveva bisogno di essere esposto alla luce del sole.
Sarò io che sono nuova scuola, ma per me esporre un ragazzino che sbaglia alla luce del sole è una cosa assolutamente sbagliata. Se Naruto riteneva che il figlio aveva sbagliato, poteva trovare altri modi di farglielo capire.
Se si è fermi ma rispettosi, chi sbaglia capisce senza sentirsi messo da parte. Se invece viene umiliato, spesso fa solo ribellare di più. Serve fermezza, ma senza togliere la dignità. A Naruto è andata bene che con l'attacco di Momo poi l'attenzione pubblica si sia spostata verso altro, perchè c'era il rischio che Boruto invece di capire diventasse ancora più rancoroso verso di lui e Konoha.
1) E' stato manipolato da Mitsuki che ha sfruttato la sua debolezza e solitudine tentandolo con l'apprendimento di una tecnica che gli avrebbe finalmente permesso di passare l'esame dell'accademia, e Iruka e il Terzo erano perfettamente consci di essere anche loro responsabili per l'isolamento di Naruto e la sua fragilità (mentre Boruto, come risconosce lui stesso, ha fatto tutto di sua scelta nonostante la sua situazione non fosse seria e non avesse alcun bisogno di barare).
2) Il furto del rotolo non ha avuto conseguenze di genere per il villaggio, ed era interesse di tutti insabbiare la cosa per evidenti motivi (mentre l'invalidazione di un esame a cui partecipano altri villaggi è grave, banalmente perché hai candidati chunin che magari sarebbero stati meritevoli di andare avanti ma si sono trovati eliminati a causa di questo fatto, con conseguenze evidenti per tutti i villaggi partecipanti).
3) Il rotolo era "segreta" e non "proibita" (come chessò, la tecnica della Resurrezione), ossia non è che nessuno può usare la tecnica, ma essa viene solitamente resa nota ai soli Jonin in quanto solo loro, normalmente, hanno il controllo e la quantità di chakra per poterla usare (ma essendo Naruto un caso particolare, il fatto che la utilizzi lui non è una problema (e infatti nessuno gli dice di non usarla in seguito, perché, appunto non è proibita e non è un pericolo per lui usarla).
Oddio io ricordo che nel primo capitolo si vedeva un gruppo di ninja adulti parlare del fatto che avrebbero dovuto uccidere Naruto, e pure Iruka quando lo trova gli fa capire che ha fatto una grande minchiata.
Anche perchè alla fine lo stesso Boruto è stato manipolato. A maggior ragione per cui la cosa non è seria secondo me era sbagliato far tirare su tutto questa polemica.
Sul secondo punto mi sono espresso, il fatto che Boruto sia riuscito ad andare cosi avanti barando e senza farsi scoprire se non alla fine è paradossalmente segno che come ninja se la cava (visto che fa quello che qualsiasi ninja dovrebbe fare, ossia ingannare).