POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1996 times
Been thanked: 724 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da IlBiondo »

Inklings ha scritto: 13/09/2025, 13:56 Stavo per scriverlo io :party:
Che gli ebrei si auto proclamano popolo eletto, superiore per diritto divino al resto dell'umanita'.
Il concetto di destra e sinistra in qualsiasi paese tranne Israele non si puo' applicare.
A maggior ragione sinistra o progresso non sono associabili a ebraismo.

Hard Is Ono
Has thanked: 155 times
Been thanked: 629 times

Messaggio da Hard Is Ono »

IlBiondo ha scritto: 13/09/2025, 16:04 Che gli ebrei si auto proclamano popolo eletto, superiore per diritto divino al resto dell'umanita'.
Il concetto di destra e sinistra in qualsiasi paese tranne Israele non si puo' applicare.
Questa è una fesseria che puzza di antisemitismo lontano anche dall'Australia fino a qua.

Gli ebrei hanno una lunga partecipazione, in massa, a quasi tutti i movimenti progressisti degli ultimi 200 anni, compresa la resistenza italiana, l'insurrezione del ghetto di Varsavia, le principali rivoluzioni in Europa.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Hard Is Ono ha scritto: 13/09/2025, 13:55 A parte che il tuo ragionamento è tutto sbagliato, gli USA hanno una lunghissima tradizione progressista, di sinistra e anche rivoluzionaria (ci sono state comunque due rivoluzioni in america, quella contro gli inglesi e di fatto la guerra civile), ha conosciuto alcuni dei movimenti di massa di sinistra più grandi e poderosi della storia e anche la fase attuale post 2008 è caratterizzata da una polarizzazione sociale che si esprime anche in una radicalizzazione a sinistra.

Detto tutto ciò, ma esattamente a cosa servirebbe specificare il fatto che Sanders è ebreo?
Certo, se ti basi sulla loro narrativa puoi credere a queste cose. Puoi credera anche che hanno sconfitto il Nazismo. Puoi credere che ogni missione post 11/9 sia perfettamente giustificata.

Gli USA hanno una lunghissima tradizione progressista, in un paese che fino al 1968 ha avuto la segregazione raziale. Un paese che difende in maniera bipartisan il diritto di possedere un'arma da fuoco. Un paese che non si fa problemi ad invadere altre nazioni sovrane per perseguire i propri interessi.
Messo a confronto con l'Europa, gli USA sono una giungla. Dove ancora regge la legge del piu' forte.
Altro che progressismo..

Hanno avuto movimenti di massa di sinistra più grandi e poderosi della storia. Mi piacerebbe leggere una lista di questi.
Per piacere, non mi dire MeToo e Black Lives Matter.

Hard Is Ono
Has thanked: 155 times
Been thanked: 629 times

Messaggio da Hard Is Ono »

IlBiondo ha scritto: 13/09/2025, 16:15 Certo, se ti basi sulla loro narrativa puoi credere a queste cose. Puoi credera anche che hanno sconfitto il Nazismo. Puoi credere che ogni missione post 11/9 sia perfettamente giustificata.

Gli USA hanno una lunghissima tradizione progressista, in un paese che fino al 1968 ha avuto la segregazione raziale. Un paese che difende in maniera bipartisan il diritto di possedere un'arma da fuoco. Un paese che non si fa problemi ad invadere altre nazioni sovrane per perseguire i propri interessi.
Messo a confronto con l'Europa, gli USA sono una giungla. Dove ancora regge la legge del piu' forte.
Altro che progressismo..

Hanno avuto movimenti di massa di sinistra più grandi e poderosi della storia. Mi piacerebbe leggere una lista di questi.
Per piacere, non mi dire MeToo e Black Lives Matter.
Confondi le azioni dei governi con la complessità della vita di una nazione. Gli USA hanno invaso e brutalmente massacrato il popolo vietnamita e contemporaneamente e senza nessuna contraddizione, negli USA c'è stato il più grande movimento contro la guerra che il '900 ricordi e la guerra è finita, oltre che per la stoica resistenza dei vietnamiti, anche perché la stragrande maggioranza degli americani era contraria alla guerra del suo governo e si è mobilitata per anni per farla finire.

Certo se ti fermi non dico alla superficie delle cose, ma proprio ai titoli dei giornali, stiamo freschi.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1537 times
Been thanked: 2201 times

Messaggio da Inklings »

IlBiondo ha scritto: 13/09/2025, 16:04 Che gli ebrei si auto proclamano popolo eletto, superiore per diritto divino al resto dell'umanita'.
Anche ammesso che questo rigurgito antisemita possa essere corretto, in che modo questo si traduce in un giudizio verso l’individuo Bernie Sanders? Pensi che in quanto ebreo abbia ereditato la convinzione di “essere superiore per diritto divino al resto dell’umanità” e che non possa essere progressista o “di sinistra”?

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 777 times
Been thanked: 1287 times

Messaggio da Smoker »

Il più grande progressista della storia era ebreo comunque.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Smoker ha scritto: 13/09/2025, 17:24 Il più grande progressista della storia era ebreo comunque.
Papa Francesco in realtà era ebreo? Immagine

Che scoop :manineicapelli:

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 609 times
Been thanked: 1205 times

Messaggio da Impreza »

Sanders è stato uno dei pochi a cercare di bloccare la vendita di armi ad Israele e a dare del criminale di guerra a Netanyahu. Se paragonato a Schumer, è già qualcosa.

Comunque sì eh, questi sono discorsi da XIX secolo (a cui un certo baffino austriaco si è pesantemente ispirato). Non solo l'ebraismo ha diverse correnti che vivono la religione e ne interpretano i passaggi in maniera diversa, ma neanche le frange più conservatrici, come quella dei Charedì, ufficialmente interpretano in maniera razzista il "popolo scelto da Dio".

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Con la scusa che ogni critica alla casta ebraica e ad Israele si viene bollati di come antisemita, si è arrivati a quello che sta succedendo a Gaza.

Se non riuscite a comprendere il giochino psicologico, dei lupi travestiti da pecora, dei carnefici che fanno le vittime, questo è un problema.

Io non mi credo eletto, superiore a nessun altro essere umano. Non punto ad uccidere donne e bambini in maniera sistematica.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Impreza ha scritto: 13/09/2025, 18:26 Sanders è stato uno dei pochi a cercare di bloccare la vendita di armi ad Israele e a dare del criminale di guerra a Netanyahu. Se paragonato a Schumer, è già qualcosa.

Comunque sì eh, questi sono discorsi da XIX secolo (a cui un certo baffino austriaco si è pesantemente ispirato). Non solo l'ebraismo ha diverse correnti che vivono la religione e ne interpretano i passaggi in maniera diversa, ma neanche le frange più conservatrici, come quella dei Charedì, ufficialmente interpretano in maniera razzista il "popolo scelto da Dio".
Nel loro stato non vedo nessuna moderazione.

Una lettura che tocca direttamente questo discorso
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... 2ygsUGWfFZ

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 777 times
Been thanked: 1287 times

Messaggio da Smoker »

IlBiondo ha scritto: 14/09/2025, 0:34 Con la scusa che ogni critica alla casta ebraica e ad Israele si viene bollati di come antisemita, si è arrivati a quello che sta succedendo a Gaza.

Se non riuscite a comprendere il giochino psicologico, dei lupi travestiti da pecora, dei carnefici che fanno le vittime, questo è un problema.

Io non mi credo eletto, superiore a nessun altro essere umano. Non punto ad uccidere donne e bambini in maniera sistematica.
No, è che se ogni persona di origine ebraica la giudichi senza conoscerne le idee allora è antisemitismo.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Smoker ha scritto: 14/09/2025, 0:58 No, è che se ogni persona di origine ebraica la giudichi senza conoscerne le idee allora è antisemitismo.
Ma è l'idea fondante del definirsi ebreo impone come preconcetto che io, e tutti i non ebrei, siamo inferiori.

È una cultura basata sul razzismo. Non è una cultura che promuove ne tantomeno accetta l'essere inclusivi.
Di fatti, le accuse mosse ad Israele, che è uno stato integralista, sono di occupazione (impunita) dei territori e di apartheid.

Non c'è compatibilità tra i valori europei, a maggior ragione da quando l'unione è diventata realtà, e i pilastri dell'ebraismo.
Quando Ursula von der Layen disse al Parlamento Europeo che l'Europa condivide pienamente gli insegnamenti del Talmud, di cui ho anche postato il video, era chiaro che l'Europa non avrebbe fatto nulla per la Palestina e i palestinesi.

Inklings

Messaggio da Inklings »

IlBiondo ha scritto: 14/09/2025, 0:34
Io non mi credo eletto, superiore a nessun altro essere umano.
Al di là di questa idea della religione ebraica che sarebbe tutta da verificare (gli atteggiamenti religiosi interni non sono monoliti, in praticamente nessuna religione organizzata), tu lo sai che si può essere ebrei (anche israeliani) senza abbracciare le pratiche o gli assiomi della religione ebraica, sí?

https://it.wikipedia.org/wiki/Hiloni

Non hai ancora risposto su Sanders.

IlBiondo

Messaggio da IlBiondo »

Inklings ha scritto: 14/09/2025, 8:14 Al di là di questa idea della religione ebraica che sarebbe tutta da verificare (gli atteggiamenti religiosi interni non sono monoliti, in praticamente nessuna religione organizzata), tu lo sai che si può essere ebrei (anche israeliani) senza abbracciare le pratiche o gli assiomi della religione ebraica, sí?

https://it.wikipedia.org/wiki/Hiloni

Non hai ancora risposto su Sanders.
Saresti disposto a fare lo stesso ragionamento parlando del nazismo? Non tutti, anzi quasi nessuno secondo la versione ufficiale, i tedeschi erano o sarebbero stati disposti a gasare ed eliminare fisicamente gli ebrei. Cosa facciamo, riabilitiamo i nazisti moderati?

Spiegami che differenza c'è di fondo tra il sostenere la superiorità della razza ariana e il sostenere la superiorità del popolo eletto. È lo stesso concetto discriminante, razzista.

Mi citi gli Hiloni che non conosco. Ora vado a leggere.
Però mi sembra ovvio che la fazione dominante sia quella Askenazita. Come ti spieghi che tutti i più fanatici vengano da Ucraina, Polonia, Russia e Bielorussia?
Prova ad indovinare da dove vengono o genitori di Sanders...: padre polacco. Madre metà polacca e metà russa.
Anche il padre di Netanyahu era polacco. Non sia chiamava neanche così se è per questo .
Benzion Netanyahu, born Benzion Mileikowsky (March 25, 1910 – April 30, 2012) was a Polish-born Israeli encyclopedist, historian, and medievalist. He served as a professor of history at Cornell University. A scholar of Judaic history, he was also an activist in the Revisionist Zionism movement, who lobbied in the United States to support the creation of the Jewish state.[/quote]

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

IlBiondo ha scritto: 14/09/2025, 12:27 Saresti disposto a fare lo stesso ragionamento parlando del nazismo? Non tutti, anzi quasi nessuno secondo la versione ufficiale, i tedeschi erano o sarebbero stati disposti a gasare ed eliminare fisicamente gli ebrei. Cosa facciamo, riabilitiamo i nazisti moderati?
io non metterei mai Rommel e Goebbels nella stessa categoria, pur essendo entrambi importanti esponenti del regime nazista, eh

in maniera analoga, tra Rabin e Bibi il genocida c'è un abisso che li separa

Rispondi