La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 38 times
Been thanked: 1534 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Mystogan »

Jolly ha scritto:Mysto, Totti a 39 anni si muove di più.
E questo dovrebbe fare la seconda punta?
Ripeto, gioca in 10 metri quadrati.

Mysto, se vuoi farti un'idea di come dovrebbe giocare oggi Balo, guardati una partita di Diego Costa.
Eh, lo so, sta qui il problema. Che non ha la testa per fare la seconda punta anche se sarebbe il ruolo a lui più congeniale.
Però non sono sicuro sia Diego Costa il tipo di giocatore a cui deve guardare. Li trovo molto diversi.
zittino bob ha scritto:
Momento, prima spiegami cosa intendi per esplosività fisica. Per come la interpreto io, mi viene in mente Di Natale e poi il sta messo male (cit.)
Per esplosività fisica (estesa al ruolo di attaccante) intendo la capacità di giocare duro con il marcatore per la posizione, l'atletismo (ancor più che l'istinto) per gettarsi sulle palle vaganti e per pressare (termine sconosciuto per Marione) sul portatore avversario. Non Di Natale, che sfrutta l'istinto affinato e l'esperienza di una carriera per farsi trovare sempre pronto, ma proprio la capacità di vincere l'avversario per doti superiori. Quello che rende Cristiano Ronaldo il miglior giocatore al mondo, per intenderci.

Caratteristiche che Cavani ha e Balotelli no.

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

Esplosività fisica vuol dire la capacità di accelerazione bruta, che sia in un contrasto, piuttosto che una falcata in progressione.
Esplosività fisica è Diego Costa che ti sposta da fermo con una spallata, aggredisce lo spazio e la sbatte in porta.
CR7 è il meglio perché è la summa del calcio europeo. A fine carriera ne parleremo come il calciatore europeo più forte di sempre.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

WadeBarret96 ha scritto:Anche all'Inter giocava nello stesso ruolo dove ha giocato in tutte le squadre ma con la differenza che non gli davano la squadra sulle spalle. Ricordo prestazioni fenomenali di Mario con la Juve in coppa Italia, con Roma, Palermo e Udinese in campionato e anche col Rubin in Champions.
Rispondo a Rocks. Non è l'Inter che l'ha fatto credere un fenomeno ma quel pizzaiolo di merda di Raiola che l'ha rovinato. L'unica squadra che ci ha guadagnato da Balotelli è l'Inter, sia in termini di prestazioni sia per la plusvalenza netta di 30 milioni ottenuta.
Che poi io penso che se Prandelli è così stupido da mettere Balotelli nel 4-5-1 unica punta con una Costa Rica barricata dietro, non si può dare tutta la colpa a lui. Ovviamente i capro espiatori sono stati Balotelli e Cassano (anche se il campo praticamente non l'ha toccato) anche se non si è parlato del solito Chiellini che sbaglia sempre nei momenti decisivi (Slovacchia 2010 e Spagna 2012) e un allenatore incompetente che non fa marcare a uomo il saltatore più forte al mondo chiamato Godin.
Sul ruolo, Balotelli se gli gira di correre (a volte, strano ma vero gli gira) può fare ogni ruolo. Se non gli gira (e capita il 90% delle volte) è più un danno alla propria squadra che altro.

Ma dai, anche all'Inter lo hanno immediatamente esaltato come fanno per qualsiasi anche mezzo straniero che mostri qualità superiori alla norma. Poi io rimango convinto che forse con un Mourinho che continuava a seguirlo era costretto a mettere la testa a posto, Raiola o non Raiola. Cioè Raiola ha anche Ibrahimovic e aveva pure Nedved ed avere uno dei due in campo equivale ad avere due o anche tre giocatori. E pure Ibra non è che sia proprio un santone come testa.

Beh contro il Costa Rica se ricordi Balotelli ha sputtanato due palle gol incredibili offerte da Pirlo per tentare la giocata di fino invece di scaraventarla in rete. Non ha tutte le colpe però se già metti dentro una di quelle due palle, la partita cambia. Cassano negli spogliatoi ha sputtanato quel poco di unità che c'era con i suoi comportamenti da prima donna e francamente a Chiellini non si possono dare colpe particolari nel 2010, specie con un Marchetti del genere in porta e senza Pirlo in mezzo al campo mentre nel 2012 il problema non è il gol preso ma non aver cercato di farne noi (anche perché Godin non la prende manco di testa ma di fianco). Senza scordarsi il cambio Balotelli-Parolo che non ha capito nessuno, okay che devi togliere quello prima che si faccia espellere ma metti un altra punta, magari Cerci che con Immobile si conosce a memoria.

zittino bob
Città: Modugno
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da zittino bob »

Jolly ha scritto:La famosa esplosività fisica di Di natale.
Bale mi ricorda Di natale :BigBoss:
Non volevo dire che Di Natale ha esplosività fisica ma l'esatto opposto (e leggendo la frase del mio post, mi sono accorto che l'ho scritto a cazzo), cioè che pur giocando da prima punta non ha questa esplosività fisica però allo stesso tempo segna a raffica e si carica sulle spalle la squadra intera.
Oggi mi sto esprimendo alla cazzo :triste:
Ultima modifica di zittino bob il 14/11/2014, 0:28, modificato 1 volta in totale.

salettone
Has thanked: 48 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da salettone »

Quindi, se non è una prima punta ( e io qualche dubbio che un bestione del genere non lo sia) e non è capace di fare la seconda punta, nascono due quesiti.
Chi è e a che serve?

Lo proviamo mediano?

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 38 times
Been thanked: 1534 times

Messaggio da Mystogan »

salettone ha scritto:Quindi, se non è una prima punta ( e io qualche dubbio che un bestione del genere non lo sia) e non è capace di fare la seconda punta, nascono due quesiti.
Chi è e a che serve?

Lo proviamo mediano?
Specificando che se sapessi rispondere con certezza non starei dietro a un computer ma su qualche panchina ad allenare, la mia risposta è che gli si deve/doveva insegnare a giocare affianco a un vero centravanti, perché non vedo in lui tante caratteristiche proprie del finalizzatore.
Fisicamente è ben piazzato, è vero, ma onestamente ha mai dimostrato una certa forza fisica, tipo nei contrasti o in percussioni/inserimenti? Direi di no.
Prima Jolly citava Diego Costa. Con un rapido controllo ho scoperto che hanno in comune sia i cm d'altezza che i kg di peso. Eppure Costa è un giocatore nettamente più fisico di Balotelli. Quindi non è questione di essere o meno un "bestione", è il gioco di Balotelli che mal si adatta al ruolo di centravanti.
O cambia il modo di giocare, o cambia il ruolo. A 25 anni in teoria si possono fare entrambe le cose, anche se si è un po' in ritardo.

salettone
Has thanked: 48 times
Been thanked: 257 times

Messaggio da salettone »

Io non ci vedo neanche quelle della seconda punta, però.
Uno che scende a prendersi la palla a centrocampo, aggredisce gli spazi, si allarga per metterla in mezzo e ruota perennemente attorno al baluardo che hai davanti

Celticwarrior87
Città: Roma
Been thanked: 2 times

Messaggio da Celticwarrior87 »

Anche per me Costa ci azzecca poco.
Fossi Balo con le dovute distanze guarderei Ibrahimovic.

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

Lui infatti cerca di imitare Ibra.
E la cosa gli sta ammazzando la carriera.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Balotelli fisicamente avrebbe anche l'esplosività giusta ma non la usa. Avete già detto tutto voi per il resto. E' troppo viziato, l'unica sarebbe mandarlo in una squadretta inferiore perfino al Liverpool e fargli fare na gavetta di quelle toste.

Celticwarrior87
Città: Roma
Been thanked: 2 times

Messaggio da Celticwarrior87 »

Lui si sente sto cazzo è questo il punto.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Antonio Conte, ct azzurro, ha diramato la lista dei convocati che andranno ad integrare la rosa azzurra in vista dell'amichevole della prossima settimana fra Italia e Albania. Ecco i nomi:

Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Leonardo Bonucci (Juventus), Luca Rossettini (Cagliari), Luca Antonelli (Genoa), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), Cristian Maggio (Napoli), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria)
Centrocampisti: Alberto Aquilani (Fiorentina), Andrea Poli (Milan), Stefano Sturaro (Genoa).
Attaccanti: Mattia Destro (Roma), Manolo Gabbiadini (Sampdoria), Alessandro Matri (Genoa), Stefano Okaka (Sampdoria).

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

Rocks ha scritto:Antonio Conte, ct azzurro, ha diramato la lista dei convocati che andranno ad integrare la rosa azzurra in vista dell'amichevole della prossima settimana fra Italia e Albania. Ecco i nomi:

Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Leonardo Bonucci (Juventus), Luca Rossettini (Cagliari), Luca Antonelli (Genoa), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), Cristian Maggio (Napoli), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria)
Centrocampisti: Alberto Aquilani (Fiorentina), Andrea Poli (Milan), Stefano Sturaro (Genoa).
Attaccanti: Mattia Destro (Roma), Manolo Gabbiadini (Sampdoria), Alessandro Matri (Genoa), Stefano Okaka (Sampdoria).
Finalmente Gabbiadini.
Per Matri sono di parte haimè :cry:

Myles Kennedy
Città: Ruvo di Puglia

Messaggio da Myles Kennedy »

Mi fa piacere per Acerbi dopo tutto quello che ha passato. Comunque in difesa siamo proprio messi male come centrali...tra l'altro Bonucci,Ranocchia e Chiellini non sono grandi difensori.
Bravo Okaka che se lo meritava dopo tutti i sacrifici ma i meriti sono tutti si Sinisa...ha fisico e gamba per poter provare a stare in una grande.

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Ma vale fare le convocazioni per un'altra partita, quando ancora devi giocare la prima? :-

Rispondi