Star Wars - The Official Thread

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 519 times
Been thanked: 382 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Der Metzgermeister »

MacheteKowalski ha scritto: 12/12/2024, 12:08 Nessuno che ha guardato Skeleton Crew? Io devo iniziarla a breve.
Io, sono in pari (3 episodi visti su 3 trasmessi fin'ora).
Mi sta piacendo (prendendola per quello che è e non per quello che vorremmo che fosse) e trovo che Law sia in parte.

Italian Hitman
Città: firenze
Has thanked: 96 times
Been thanked: 135 times

Messaggio da Italian Hitman »

Anche a me sta piacendo, devo dire che avevo 0 aspettative, anzi, ero partito abbastanza col preconcetto che non mi sarebbe piaciuta. Invece quel vibe a metà tra i goonies e il pianeta del tesoro mi ha preso subito e niente...maledetta Disney e i suoi animaletti pucchiolosi...è carino :/

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Pareri su Andor 2?
Che inizierò a breve un rewatch da Episodio 1, ma vorrei implementare alcune robe che non ho ancora visto e Andor sarà una di queste, visto che me ne hanno parlato tutti benissimo.

Der Metzgermeister

Backbone Crusher ha scritto: 08/05/2025, 9:33 Pareri su Andor 2?
Che inizierò a breve un rewatch da Episodio 1, ma vorrei implementare alcune robe che non ho ancora visto e Andor sarà una di queste, visto che me ne hanno parlato tutti benissimo.
Se non sei uno di quelli con le ''vedute limitate" (ossia "Guerre Stellari è solo jedi, sith, inseguimenti e lotte con le astronavi") e non credo proprio tu lo sia, ti piacerà.
A livello qualitativo è forse, con lo stesso "Rogue One" di cui funge da prequel, il picco raggiunto da Lucasfilm (inserisco pure gli ultimi 2 ''Indiana Jones'') negli ultimi 30 anni a mio avviso.
"Andor 2" mi sta piacendo moltissimo, e personalmente gli ultimi 2 episodi sin qui trasmessi (ottavo e nono) sono i migliori del lotto fin qui.

Backbone Crusher

Der Metzgermeister ha scritto: 09/05/2025, 9:07 Se non sei uno di quelli con le ''vedute limitate" (ossia "Guerre Stellari è solo jedi, sith, inseguimenti e lotte con le astronavi") e non credo proprio tu lo sia, ti piacerà.
A livello qualitativo è forse, con lo stesso "Rogue One" di cui funge da prequel, il picco raggiunto da Lucasfilm (inserisco pure gli ultimi 2 ''Indiana Jones'') negli ultimi 30 anni a mio avviso.
"Andor 2" mi sta piacendo moltissimo, e personalmente gli ultimi 2 episodi sin qui trasmessi (ottavo e nono) sono i migliori del lotto fin qui.
Nono, anzi: do prerogativa alla bella trama e alla scrittura e da quello che mi sembra di capire, Andor è il prodotto migliore a tema Star Wars in tal senso al momento.
Spero solo che non servano conoscenze pregresse troppo grosse per capirla (se mi dici "Clone Wars", mi taglio le palle e ci rinuncio prima ancora di iniziare).

Der Metzgermeister

Backbone Crusher ha scritto: 09/05/2025, 9:42 Nono, anzi: do prerogativa alla bella trama e alla scrittura e da quello che mi sembra di capire, Andor è il prodotto migliore a tema Star Wars in tal senso al momento.
Spero solo che non servano conoscenze pregresse troppo grosse per capirla (se mi dici "Clone Wars", mi taglio le palle e ci rinuncio prima ancora di iniziare).
No, niente conoscenze pregresse, basta sapere che da qualche anno Palpatine è salito al potere e l'impero sta iniziando ad imporre sempre di più il pugno di ferro. In questa situazione, in vari pianeti si formano gruppi di ribelli che cercano di sabotare le operazioni imperiali. Se inizi a guardare questa serie, le cose necessarie sono queste che ti ho appena detto, il resto lo vedrai.

Italian Hitman
Città: firenze
Has thanked: 96 times
Been thanked: 135 times

Messaggio da Italian Hitman »

Puntate 8 e 9 semplicemente meravigliose.
:boh:

Der Metzgermeister

Terminata la visione della seconda stagione di "Andor".
Mi è piaciuta tantissimo, scrittura realmente di un altro livello rispetto non solo alle altre produzioni starwarsiane, ma in generale rispetto ad ogni altra serie prodotta da Disney plus (parlo di originals Disney plus, non di roba prodotta da Hulu o FX).

The Prizefighter
Has thanked: 594 times
Been thanked: 1508 times

Messaggio da The Prizefighter »

Ultimamente mi è tornato il mood starwarsiano, quindi mi sono visto Obi-Wan Kenobi (sono completamente a secco sulle serie, avevo visto giusto la prima di Mandalorian quando uscì). Qua dentro e online me l'avete massacrata :sconsolato:

Io però sono un gonzo sempliciotto dai gusti discutibili, a cui basta poco per accontentarsi, e dico che si è lasciata guardare :sconsolato:
Cioè alla fine l'ho guardata con molta voglia, sarà che dopo la trilogia sequel non ho davvero più aspettative e prendo tutto come viene senza farmi troppe domande su continuity e roba varia, cioè ormai spengo il cervello e guardo il prodotto come se fosse una cosa in un suo universo. Alla fine voglio passare 40 minuti piacevoli, non vale la pena farsi il sangue amaro. Carino rivedere Smits, Christensen e Neeson.

Mi sa che vado con Ahsoka come prossima serie. Mi sta venendo pure voglia di recuperarmi Jedi Fallen Order e Jedi Survivor, ma sono indeciso. I giochi su "binari" non sono proprio per me, infatti questi non li ho giocati, ma ho passato 60 ore su Star Wars Outlaws (e mi è pure piaciuto, l'ho detto che ho gusti strani e discutibili :party: )

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: 08/06/2025, 22:55 Ultimamente mi è tornato il mood starwarsiano, quindi mi sono visto Obi-Wan Kenobi (sono completamente a secco sulle serie, avevo visto giusto la prima di Mandalorian quando uscì). Qua dentro e online me l'avete massacrata :sconsolato:

Io però sono un gonzo sempliciotto dai gusti discutibili, a cui basta poco per accontentarsi, e dico che si è lasciata guardare :sconsolato:
Cioè alla fine l'ho guardata con molta voglia, sarà che dopo la trilogia sequel non ho davvero più aspettative e prendo tutto come viene senza farmi troppe domande su continuity e roba varia, cioè ormai spengo il cervello e guardo il prodotto come se fosse una cosa in un suo universo. Alla fine voglio passare 40 minuti piacevoli, non vale la pena farsi il sangue amaro. Carino rivedere Smits, Christensen e Neeson.

Mi sa che vado con Ahsoka come prossima serie. Mi sta venendo pure voglia di recuperarmi Jedi Fallen Order e Jedi Survivor, ma sono indeciso. I giochi su "binari" non sono proprio per me, infatti questi non li ho giocati, ma ho passato 60 ore su Star Wars Outlaws (e mi è pure piaciuto, l'ho detto che ho gusti strani e discutibili :party: )
"J.F.O" e "J.S" sono 2 titoli validi secondo me.
E sono canonici, cosa che per un appassionato è comunque un deciso plus.
Considera che nell'episodio di "Obi wan" in cui lui si infiltra nel quartier generale degli inquisitori, è stato canonizzato in live action qualcosa (ossia, proprio il quartier generale degli inquisitori con tanto di caratteristico "sottopassaggio subacqueo") inventato proprio in "Jedi fallen order".

Sulla serie di Obi Wan, i "difetti narrativi" sono abbastanza "seri".
Tralascio la recitazione ed il comparto tecnico perchè per me siamo sempre su livelli buoni.

A livello di "incasellamento nella lore starwarsiana" però la serie è stata abbastanza problematica:

1) In "Ep.4", prima del loro scontro, Vader dice chiaramente a Kenobi "l'ultima volta che ci siamo visti, tu eri il maestro ed io l'allievo" (retroattivamente, quando fu girata la trilogia prequel, si fece risalire quel dialogo di "Ep.4" allo scontro tra i 2 in "Ep.3", quando Obi-Wan lo affetta e "lascia a cuocere a fuoco lento" :LOL2: ).
In soldoni: quei 2 non dovevano avere avuto altri contatti tra di loro nel tempo intercorso fra "Ep.3" ed "Ep.4", ora invece, dopo questa serie (che temporalmente si pone tra "Ep.3" ed "Ep.4"), quel dialogo di "Ep.4" non ha, sostanzialmente, più senso.

2) La figura di Obi Wan ne esce negativizzata e di parecchio. Infatti, non uccidendo Vader (dopo averlo sconfitto ancora una volta, Anakin jobber glorificato :facciadafesso: ) Obi Wan risulta essere un vigliacco piagnucolone, colpevole e responsabile di tutte le atrocità che il suo ex-allievo commetterà in futuro (perchè passino le "malefatte" compiute da Vader dopo il primo scontro-quello di "Ep.3"-tra i 2; giustificando Obi Wan che aveva dato sostanzialmente per morto Anakin dato che sembrava un pezzo di carne alla brace, ma dopo questo secondo scontro, ogni persona uccisa da Vader è sangue che macchia le mani di Obi Wan).

3) Per avere la meglio in duello su Vader bastava colpire il piastrone elettrico aL centro del petto. Minchia, tutti coglioni quelli morti in scontri contro di lui...eppure bastava così poco a mandarlo KO.

4) Lui conosce Leia da piccola ma in "Ep.4" lei contatta Obi Wan parlandogli come se non lo conoscesse (e questa era la cosa piu' facile da gestire, bastava che Obi Wan le applicasse il trucco mentale jedi che piega la volontà degli altri dicendo qualcosa del tipo: "per la tua sicurezza, meglio se dimentichi di conoscermi").

Bonus: la scena di Obi Wan che nasconde Leia sotto al cappotto e nessuno se ne accorge .:smiley3:.

The Prizefighter

Der Metzgermeister ha scritto: 11/06/2025, 10:12 "J.F.O" e "J.S" sono 2 titoli validi secondo me.
E sono canonici, cosa che per un appassionato è comunque un deciso plus.
Considera che nell'episodio di "Obi wan" in cui lui si infiltra nel quartier generale degli inquisitori, è stato canonizzato in live action qualcosa (ossia, proprio il quartier generale degli inquisitori con tanto di caratteristico "sottopassaggio subacqueo") inventato proprio in "Jedi fallen order".

Sulla serie di Obi Wan, i "difetti narrativi" sono abbastanza "seri".
Tralascio la recitazione ed il comparto tecnico perchè per me siamo sempre su livelli buoni.

A livello di "incasellamento nella lore starwarsiana" però la serie è stata abbastanza problematica:

1) In "Ep.4", prima del loro scontro, Vader dice chiaramente a Kenobi "l'ultima volta che ci siamo visti, tu eri il maestro ed io l'allievo" (retroattivamente, quando fu girata la trilogia prequel, si fece risalire quel dialogo di "Ep.4" allo scontro tra i 2 in "Ep.3", quando Obi-Wan lo affetta e "lascia a cuocere a fuoco lento" :LOL2: ).
In soldoni: quei 2 non dovevano avere avuto altri contatti tra di loro nel tempo intercorso fra "Ep.3" ed "Ep.4", ora invece, dopo questa serie (che temporalmente si pone tra "Ep.3" ed "Ep.4"), quel dialogo di "Ep.4" non ha, sostanzialmente, più senso.

2) La figura di Obi Wan ne esce negativizzata e di parecchio. Infatti, non uccidendo Vader (dopo averlo sconfitto ancora una volta, Anakin jobber glorificato :facciadafesso: ) Obi Wan risulta essere un vigliacco piagnucolone, colpevole e responsabile di tutte le atrocità che il suo ex-allievo commetterà in futuro (perchè passino le "malefatte" compiute da Vader dopo il primo scontro-quello di "Ep.3"-tra i 2; giustificando Obi Wan che aveva dato sostanzialmente per morto Anakin dato che sembrava un pezzo di carne alla brace, ma dopo questo secondo scontro, ogni persona uccisa da Vader è sangue che macchia le mani di Obi Wan).

3) Per avere la meglio in duello su Vader bastava colpire il piastrone elettrico aL centro del petto. Minchia, tutti coglioni quelli morti in scontri contro di lui...eppure bastava così poco a mandarlo KO.

4) Lui conosce Leia da piccola ma in "Ep.4" lei contatta Obi Wan parlandogli come se non lo conoscesse (e questa era la cosa piu' facile da gestire, bastava che Obi Wan le applicasse il trucco mentale jedi che piega la volontà degli altri dicendo qualcosa del tipo: "per la tua sicurezza, meglio se dimentichi di conoscermi").

Bonus: la scena di Obi Wan che nasconde Leia sotto al cappotto e nessuno se ne accorge .:smiley3:.
Che sono validi lo immaginavo, ma ormai gli storydriven su binario dove puoi fare solo quello non li digerisco, mi vengono a noia dopo poco. Infatti come ho detto ho giocato e finito Star Wars Outlaws, che mi è pure piaciuto abbastanza. Anzi, ho ancora il secondo DLC da recuperare e dopo aver visto Obi-Wan mi è venuta voglia di fare caciara in un avamposto dell'Impero :party:

Su Obi-Wan non discuto le robe che hai elencato, che ci sono e sono fattuali. Però ormai ho iniziato a prendere le robe come vengono, senza farmi troppi problemi su lore e continuity perchè tanto stiamo parlando di un prodotto crossmediale nato quasi 50 anni fa, è impossibile avere continuità nel tempo soprattutto se si esplora il periodo narrato appunto quasi 50 anni fa quando tutta sta roba non era presente manco nei sogni più bagnati di George Lucas. Quindi personalmente riconosco i difetti e gli errori ma ho deciso di godermela così come veniva e tutto sommato mi è piaciuta. Sarà che la trilogia sequel mi ha fatto rivedere tutto al ribasso, sarà pure che la Disney marvelliana con le serie TV non è che ci abbia poi preso chissà quanto, quindi partivo (e parto) un po' prevenuto.

Comunque Disney+ fa veramente schifo al cazzo su PC/browser. Penso non arrivi manco al 1080p, e non è sicuramente un problema di schermo o connessione :schifato:

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: 11/06/2025, 12:32 Che sono validi lo immaginavo, ma ormai gli storydriven su binario dove puoi fare solo quello non li digerisco, mi vengono a noia dopo poco. Infatti come ho detto ho giocato e finito Star Wars Outlaws, che mi è pure piaciuto abbastanza. Anzi, ho ancora il secondo DLC da recuperare e dopo aver visto Obi-Wan mi è venuta voglia di fare caciara in un avamposto dell'Impero :party:

Su Obi-Wan non discuto le robe che hai elencato, che ci sono e sono fattuali. Però ormai ho iniziato a prendere le robe come vengono, senza farmi troppi problemi su lore e continuity perchè tanto stiamo parlando di un prodotto crossmediale nato quasi 50 anni fa, è impossibile avere continuità nel tempo soprattutto se si esplora il periodo narrato appunto quasi 50 anni fa quando tutta sta roba non era presente manco nei sogni più bagnati di George Lucas. Quindi personalmente riconosco i difetti e gli errori ma ho deciso di godermela così come veniva e tutto sommato mi è piaciuta. Sarà che la trilogia sequel mi ha fatto rivedere tutto al ribasso, sarà pure che la Disney marvelliana con le serie TV non è che ci abbia poi preso chissà quanto, quindi partivo (e parto) un po' prevenuto.

Comunque Disney+ fa veramente schifo al cazzo su PC/browser. Penso non arrivi manco al 1080p, e non è sicuramente un problema di schermo o connessione :schifato:
Peggior piattaforma da browser, è riuscita a superare now tv (e ce ne voleva).

Sul resto del discorso, concordo a larghi tratti (soprattutto sul "prendere la roba come viene").

Heart Break Kid
Has thanked: 199 times
Been thanked: 573 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Visto Andor stagione 2
Il massacro di Ghorman come build up e messa in scena è la cosa migliore di tutta la serie, durante tutta la puntata si percepiva quella tensione da disastro imminente ancor prima che iniziassero con le uccisioni
Il messaggio finale di aiuto in radio una roba tristissima poi

Cyril bel personaggio, mi è dispiaciuto per lui alla fine
La madre una cagacazzi cosmica

Una cosa che ho notato passare sotto traccia è che la figura dell'Imperatore ne esce benissimo
Senza neanche apparire causa terrore nelle persone con gente che preferisce ammazzarsi piuttosto che subire la sua ira

Backbone Crusher

Se tutto va bene, tra stasera e domani inizio Andor.

In linea generale, Obi-Wan ha lo stesso problema di parecchi altri prodotti a tema SW: sta voglia travolgente di coprire ogni lasso temporale possibile, col rischio di retconnate a caso e roba che male si incasella con il resto della lore (e te credo, con quasi 50 anni sul groppone).
Poi vabbè, d'accordo su tutti i punti di Metzgermeister, a cui aggiungo che l'Impero peggiora ad ogni prodotto, sembra composto da fessi epocali.

The Prizefighter

Der Metzgermeister ha scritto: 11/06/2025, 12:45 Peggior piattaforma da browser, è riuscita a superare now tv (e ce ne voleva).

Sul resto del discorso, concordo a larghi tratti (soprattutto sul "prendere la roba come viene").
A me la cosa che fa straincazzare è che se cerco trovo facilmente quelle stesse serie TV in 4K. Gratis.
In pratica sto pagando un servizio per vederlo di merda, manco fossimo nel 2008 :schifato:
Backbone Crusher ha scritto: 11/06/2025, 19:54 Se tutto va bene, tra stasera e domani inizio Andor.

In linea generale, Obi-Wan ha lo stesso problema di parecchi altri prodotti a tema SW: sta voglia travolgente di coprire ogni lasso temporale possibile, col rischio di retconnate a caso e roba che male si incasella con il resto della lore (e te credo, con quasi 50 anni sul groppone).
Poi vabbè, d'accordo su tutti i punti di Metzgermeister, a cui aggiungo che l'Impero peggiora ad ogni prodotto, sembra composto da fessi epocali.
Eh ma quello è un problema di qualunque franchise vagamente aperto all'espansione narrativa e della lore. Si sente l'odore della pecunia e quindi si cerca di capitalizzare il più possibile, quindi per forza di cose prima o poi si va incontro a delle incongruenze.

Poi io non ho ancora capito perchè non abbiano ancora fatto film o serie tv sull'Alta Repubblica o sulla Vecchia Repubblica. Hanno 25mila anni di storia ancora quasi inesplorata :facciadafesso:

Rispondi