The Prizefighter ha scritto: ↑08/06/2025, 22:55
Ultimamente mi è tornato il mood starwarsiano, quindi mi sono visto Obi-Wan Kenobi (sono completamente a secco sulle serie, avevo visto giusto la prima di Mandalorian quando uscì). Qua dentro e online me l'avete massacrata
Io però sono un gonzo sempliciotto dai gusti discutibili, a cui basta poco per accontentarsi, e dico che si è lasciata guardare
Cioè alla fine l'ho guardata con molta voglia, sarà che dopo la trilogia sequel non ho davvero più aspettative e prendo tutto come viene senza farmi troppe domande su continuity e roba varia, cioè ormai spengo il cervello e guardo il prodotto come se fosse una cosa in un suo universo. Alla fine voglio passare 40 minuti piacevoli, non vale la pena farsi il sangue amaro. Carino rivedere Smits, Christensen e Neeson.
Mi sa che vado con Ahsoka come prossima serie. Mi sta venendo pure voglia di recuperarmi Jedi Fallen Order e Jedi Survivor, ma sono indeciso. I giochi su "binari" non sono proprio per me, infatti questi non li ho giocati, ma ho passato 60 ore su Star Wars Outlaws (e mi è pure piaciuto, l'ho detto che ho gusti strani e discutibili

)
"J.F.O" e "J.S" sono 2 titoli validi secondo me.
E sono canonici, cosa che per un appassionato è comunque un deciso
plus.
Considera che nell'episodio di "Obi wan" in cui lui si infiltra nel quartier generale degli inquisitori, è stato canonizzato in live action qualcosa (ossia, proprio il quartier generale degli inquisitori con tanto di caratteristico "sottopassaggio subacqueo") inventato proprio in "Jedi fallen order".
Sulla serie di Obi Wan, i "difetti narrativi" sono abbastanza "seri".
Tralascio la recitazione ed il comparto tecnico perchè per me siamo sempre su livelli buoni.
A livello di "incasellamento nella lore starwarsiana" però la serie è stata abbastanza problematica:
1) In "Ep.4", prima del loro scontro, Vader dice chiaramente a Kenobi "l'ultima volta che ci siamo visti, tu eri il maestro ed io l'allievo" (retroattivamente, quando fu girata la trilogia prequel, si fece risalire quel dialogo di "Ep.4" allo scontro tra i 2 in "Ep.3", quando Obi-Wan lo affetta e "lascia a cuocere a fuoco lento"

).
In soldoni: quei 2 non dovevano avere avuto altri contatti tra di loro nel tempo intercorso fra "Ep.3" ed "Ep.4", ora invece, dopo questa serie (che temporalmente si pone tra "Ep.3" ed "Ep.4"), quel dialogo di "Ep.4" non ha, sostanzialmente, più senso.
2) La figura di Obi Wan ne esce negativizzata e di parecchio. Infatti, non uccidendo Vader (dopo averlo sconfitto ancora una volta, Anakin jobber glorificato

) Obi Wan risulta essere un vigliacco piagnucolone, colpevole e responsabile di tutte le atrocità che il suo ex-allievo commetterà in futuro (perchè passino le "malefatte" compiute da Vader dopo il primo scontro-quello di "Ep.3"-tra i 2; giustificando Obi Wan che aveva dato sostanzialmente per morto Anakin dato che sembrava un pezzo di carne alla brace, ma dopo questo secondo scontro, ogni persona uccisa da Vader è sangue che macchia le mani di Obi Wan).
3) Per avere la meglio in duello su Vader bastava colpire il piastrone elettrico aL centro del petto. Minchia, tutti coglioni quelli morti in scontri contro di lui...eppure bastava così poco a mandarlo KO.
4) Lui conosce Leia da piccola ma in "Ep.4" lei contatta Obi Wan parlandogli come se non lo conoscesse (e questa era la cosa piu' facile da gestire, bastava che Obi Wan le applicasse il trucco mentale jedi che piega la volontà degli altri dicendo qualcosa del tipo: "per la tua sicurezza, meglio se dimentichi di conoscermi").
Bonus: la scena di Obi Wan che nasconde Leia sotto al cappotto e nessuno se ne accorge