Ultima puntata di serie TV vista o rivista?

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 223 times
Been thanked: 383 times

Re: Ultima puntata di serie TV vista o rivista?

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Darth_Dario ha scritto: 04/04/2025, 16:52 Domanda interessante, e mezzo scommetterei che non la stanno vedendo e chi l'ha vista si sia rotto le palle e lo abbia mezzo vissuto come un cazziatone.

Sul mondo segreto degli adolescenti, è tipo ogni prodotto degli adulti fatto su di loro in ogni generazione, da "Gioventù bruciata" a "3 metri sopra il cielo": uuu attenzione, c'è tanto di più e sono tutti matti e presi a male.
Beh Dario, è normale che l'audiovisivo adulto racconti il mondo adolescente.. gli adolescenti non producono Film.

Il che è il motivo per cui viene descritto secondo dinamiche filtrate da teorie sociologiche e comportamentali, visti o comunque filtrati da chi non è più adolescente.

Il mondo esplosivo interiore di un adolescente non lo possiamo raccontare, pur avendolo vissuto. Ma.. appunto, ognuno di noi lo ha approcciato in un modo... unico.

questione delicata? Mah non so risponderti: quello che posso dirti è che percepiamo gli adolescenti (li disegnamo e a loro volta li facciamo percepire) come più deboli e fragili delle generazioni precedenti.

Poi, un dato lo abbiamo: un aumento della conoscenza dei casi di bullismo/autolesionismo/suicidio... anche questi amplificati grazie ai social.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

CaccoleNutella ha scritto: 03/04/2025, 9:47
nello specifico il discorso della poliziotta che si rammarica per il fatto che in questa storia tutti avrebbero parlato dell'assassino e nessuno della vittima non so se volesse essere meta-narrativo ed allora alzo pure le mani ma è un po' profetica sulla serie stessa: arriviamo in fondo che conosciamo Jamie, il padre e più o meno la sua famiglia ma di Katie non sappiamo nulla, a malapena ci ricordiamo il nome (io per scrivere questo messaggio ho dovuto googlare) sappiamo che ha avuto atteggiamenti da bulla e nient'altro. I pochi tratti che fuoriescono da questa caratterizzazione ce li dà l'amica messa un po' lì in mezzo in maniera un po' estemporanea (come tutte le sotto-trame della seconda puntata) e dalle parole della psicologa che ricorda un po' a tutti come aldilà di tutto sia morta ed è una tragedia.
Sta cosa a me non è piaciuta, avrei voluto allora una puntata in più che mi raccontasse lei oltre il bullismo e come i suoi cari vivano il lutto, la rabbia e la scoperta di dinamiche tra adolescenti che non conoscevano.
Ripeto, non so se fosse voluto ma quella frase della poliziotta per la dinamica che prende la serie è una paraculata.
Non è piaciuto manco a me, ma l'ho percepita come una scelta abbastanza chiara e voluta.

L'idea immagino che fosse parlare appunto di tutto quell'universo della manosphere, della mascolinità tossica penetrata nel mondo degli adolescenti, e infatti hai una serie che si concentra sulla psicologia di Jamie, sul padre Eddie e sul tentativo di riprendere un rapporto tra l'ispettore e suo figlio.

La psicologa, la vice-sbirra, il resto della famiglia di Jamie, la stessa Katie, sono giusto un contorno che serve a per lo più a dare un contesto a quella roba lì, che evidentemente era quello che fregava davvero ai produttori.

La frase della poliziotta era chiaramente meta e sì, è evidentemente una paraculata.

P.S. Puntata 2 nettamente la peggiore anche secondo me, incredibile come quando si arriva alle parti sulla scuola nella maggior parte dei prodotti televisivi che guardo esce spesso una merda.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2298 times
Been thanked: 2278 times

Messaggio da Darth_Dario »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 04/04/2025, 16:57 Beh Dario, è normale che l'audiovisivo adulto racconti il mondo adolescente.. gli adolescenti non producono Film.

Il che è il motivo per cui viene descritto secondo dinamiche filtrate da teorie sociologiche e comportamentali, visti o comunque filtrati da chi non è più adolescente.

Il mondo esplosivo interiore di un adolescente non lo possiamo raccontare, pur avendolo vissuto. Ma.. appunto, ognuno di noi lo ha approcciato in un modo... unico.

questione delicata? Mah non so risponderti: quello che posso dirti è che percepiamo gli adolescenti (li disegnamo e a loro volta li facciamo percepire) come più deboli e fragili delle generazioni precedenti.

Poi, un dato lo abbiamo: un aumento della conoscenza dei casi di bullismo/autolesionismo/suicidio... anche questi amplificati grazie ai social.
Gli adolescenti non producono film ma saranno stati consultati?

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 223 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Darth_Dario ha scritto: 04/04/2025, 18:52 Gli adolescenti non producono film ma saranno stati consultati?
mah, ho i miei dubbi, sinceramente. Nel senso che penso che chi ha scritto eventualmente il plot, avrà fatto ricerche o consultato pedagoghi ed esperti, al massimo (o si è basato sul suo sentire: a leggere l'intervista del co-sceneggiatore (l'attore che fa il padre) è partito tutto da lui
Non voglio sembrare pretenzioso, sono le mie radici operaie, amico, ma in un solo secondo, avevo l’intero show nella mia testa. Tutto. Mi sono semplicemente girato verso Phil: “Ok, ecco di cosa si tratta…”».

Graham ricordava di aver letto una storia su un ragazzo che aveva accoltellato una giovane donna in un paese non troppo lontano da dove viveva. Qualche mese dopo, stava guardando il telegiornale della sera quando è partito un servizio su un’altra ragazza adolescente aggredita con un coltello. «Non solo un caso completamente diverso», nota. «Era proprio successo dall’altra parte del Regno Unito! E badate bene, questo è successo prima dell’incidente a Southport» – in cui tre giovani donne sono state accoltellate durante una lezione di danza a tema Taylor Swift – «ma c’erano già quattro o cinque episodi abbastanza simili da pensare: ok, cosa sta succedendo qui? Non sono uomini che commettono questi crimini. Sono ragazzi. L’idea stava lì da un po’, da qualche parte nel mio subconscio».

Così ha proposto a Barantini l’idea di iniziare seguendo la polizia mentre arresta e trattiene un adolescente accusato di aver ucciso una compagna di classe. «C’è uno show in Inghilterra da cui sono ossessionato, si chiama 24 Hours in Police Custody: sapevo che sarebbe stato qualcosa del genere», dice Graham. Poi avrebbero cambiato marcia ed esaminato il caso da diverse angolazioni, che andavano da come gli studenti avevano reagito alla tragedia alla valutazione di una terapeuta sulla stabilità mentale del ragazzo. Ognuno di loro si sarebbe modellato su un genere narrativo diverso: il poliziesco procedurale, il thriller psicologico, il teen drama, il melodramma familiare. Ognuno si sarebbe anche svolto in tempo reale, con la cinepresa che segue gli attori in quella che sembrerebbe essere una singola inquadratura ininterrotta. Lui avrebbe interpretato il padre del ragazzo. Barantini ha detto subito: «Sì, facciamolo».
https://www.rollingstone.it/cinema-tv/i ... am/973724/

Inklings

Messaggio da Inklings »

Comunque ho recuperato la prima stagione di Arcane e mi é abbastanza piaciuta.

Mai giocato o saputo nulla nella vita di LoL, ma il worldbuilding non è male, lo psicologia dei personaggi c’è, i dialoghi risultano pregni senza essere ampollosi (anche quelli di personaggi non proprio primari, tipo quello tra il giovane scienziato morente e il vecchio veramente bello), l’animazione con quel misto 3D e classica é figa e lo storytelling per ora riesce a tenere assieme bene tutte le sottotrame riuscendo a mantenerle interessanti.

L’unica roba che mi fa cagare é la resa della magia che pare il solito deus ex-machina con pseudo spiegoni mumbo-jumbo che non vogliono dire niente (le gemme magiche con strane rune che fanno cose se le infili nelle tecnologie… dai), però sticazzi, ci passo sopra.

Kazarian88
Città: Bratislava
Has thanked: 1049 times
Been thanked: 201 times

Messaggio da Kazarian88 »

Sto guardando Running Point, è una specie di Ted Lasso a tema pallacanestro. Serie leggera, strappa qualche risata (i fratelli della protagonista sono delle macchiette).

Tigermask
Has thanked: 106 times
Been thanked: 155 times

Messaggio da Tigermask »

Ieri ho visto le prime 2 puntate di
The Bondsman
Con Kevin Bacon e Beth Grant.

Un cacciatore di taglie che torna dall'aldià per fare il cacciatore di demoni (mi ricorda qualcosa...), plot semplicissimo e prime 2 puntate gradevoli, certo niente di eccezionale ma si lasciano vedere.

Mi ha stupito solo la durata, poco più di mezz'ora.

-----

A proposito di Ted Lasso, ho letto che faranno la 4rta e dovrebbero tornare quasi tutti i protagonisti.

Sta settimana se riesco, mi finisco di vedere Reacher o continuo Daredevil.

Ho invece rallentato parecchio la visione di Buffy, sto a metà della penultima e non ho motivo di andare di corsa.

Darth_Dario

Inklings ha scritto: 04/04/2025, 17:39 Non è piaciuto manco a me, ma l'ho percepita come una scelta abbastanza chiara e voluta.

L'idea immagino che fosse parlare appunto di tutto quell'universo della manosphere, della mascolinità tossica penetrata nel mondo degli adolescenti, e infatti hai una serie che si concentra sulla psicologia di Jamie, sul padre Eddie e sul tentativo di riprendere un rapporto tra l'ispettore e suo figlio.

La psicologa, la vice-sbirra, il resto della famiglia di Jamie, la stessa Katie, sono giusto un contorno che serve a per lo più a dare un contesto a quella roba lì, che evidentemente era quello che fregava davvero ai produttori.

La frase della poliziotta era chiaramente meta e sì, è evidentemente una paraculata.

P.S. Puntata 2 nettamente la peggiore anche secondo me, incredibile come quando si arriva alle parti sulla scuola nella maggior parte dei prodotti televisivi che guardo esce spesso una merda.
Quoto te ma in generale mi rivolgo a chiunque con cui abbia parlato della serie (e a chi vuole leggere): sfruttando anche i nostri confronti, ho scritto un articolo sul mio blog in cui parlo della serie e, più in generale, di come mi sembra sia rappresentata fin troppo spesso l'adolescenza nel mondo dell'intrattenimento. Se vi interessa, sta qui:

https://dariopiersanti.it/chi-ha-paura-di-peter-pan/

Fine momento JH18 :occhiolino:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Hai capito Dario, che furbacchione Immagine

Però a differenza del 18 potevi pure citarle le fonti Immagine

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 32 times
Been thanked: 394 times

Messaggio da Geno »

Inklings ha scritto: 09/04/2025, 11:39 Hai capito Dario, che furbacchione Immagine

Che pettinata Immagine

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Finita di nuovo la quarta di Stranger Things, la migliore insieme alla prima.

Il retcon di Vecna, che di conseguenza retconna tutto, è forse il plot twist migliore dell'intera serie, perché si incastra bene nel contesto e non forza nulla. Tra l'altro, ho appena scoperto che poco dopo l'uscita della quarta stagione, uscì la piece teatrale "The First Shadow", che narra delle origini dei poteri di Henry Creel e di come sia diventato Vecna. Strano che non l'abbiano mai adattato a serie tv, perché la trama sembra interessante. Da quello che ho capito, è considerata lore ufficiale, quindi dovrebbe valere anche per l'ultima stagione.

Eddie Munson che suona Master Of Puppets>>>>Tutti i personaggi secondari passati dello show. E' un momento per me troppo figo, contando quanto significhino per me i Metallica a livello personale. Tra gli appassionati di D&D, c'è la certezza che Munson apparirà anche nella quinta stagione resuscitato e controllato da Vecna, perché non si vede effettivamente il suo cadavere oltre la scena con Dustin (e quindi si presume che sia rimasto nel Sottosopra) e perché in D&D Vecna ha tipo un servitore che si chiama Kas, che in seguito si ribella a lui. Qualcuno dice pure che l'aspetto di Eddie richiama quello tradizionalmente indicato per Kas.
Joseph Quinn non ha mai confermato né smentito un suo ritorno, Eddie è forse il secondario più amato in assoluto e visto che c'è già il caso del ritorno in vita di Max per opera di Undici, l'appiglio per rendere credibile una sua resurrezione per mano di Vecna ci sarebbe anche.
Non nascondo che un po' ci spero, anche perché Munson è quello che ha la fine peggiore, dato che agli occhi degli abitanti di Hawkins è ancora un satanista che ha ucciso Krissy e gli unici a sapere la verità sono i protagonisti.

Tigermask
Has thanked: 106 times
Been thanked: 155 times

Messaggio da Tigermask »

Sarei d'accordo,ma in parte, va bene che la serie è una lotta classica tra bene e il male, ma ci vorrebbe qualche forzatura per portare a far pensare alla popolazione che Eddie non era quel cattivo che tutti pensavano.

Però se per far questo devono (per esempio) fare l'invasione di "mostri" in modo che tutta la città è alla fine totalmente conoscente di cosa sta succedendo lì da anni , beh...

Meglio alla fine pensare che Eddie sia quel classico personaggio che solo gli spettatori alla fine conoscono bene.

Darth_Dario

Inklings ha scritto: 09/04/2025, 11:39 Hai capito Dario, che furbacchione Immagine

Siete citati indirettamente, scrivere "le chiacchierate con gli utenti Inklings e THEREALUNDERTAKER del forum di TuttoWrestling" non mi suonavano benissimo come citazioni :mustache:

Oddio, forse specificando che uno l'attuale UOTY in carica :occhiolino:

Inklings

Messaggio da Inklings »

E il povero Caccole dove lo metti? :triste:

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Ma Dario che turna Jeffo facendo il bloggaro? :perso:

Rispondi