ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROOMS*

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
KaiserSp
Been thanked: 380 times

Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: - Accettare obbligatoriamente uno dei primi tre lavori che vengono offerti. E SE VI SORGONO EFFETTIVI MOTIVI CHE RENDONO QUESTE PROPOSTE STUPIDE E DA RIFIUTARE?
se non ricordo male, anche in scandinavia funziona così: o accetti il lavoro che ti viene proposto, o ti tolgono il sussidio

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Sonoio »

Ma la smettete di parlare di fantascienza .. in Italia non ci stanno gli asili figurati se faranno sta cosa...

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Ma d'altronde Berlusconi (Berlusconi cazzo!!!! Mi tocca dare ragione a lui) ha detto giustamente che parliamo di un gruppo di persone che non ha mai lavorato in vita loro

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Depeche boy ha scritto: - Intraprendere un percorso di ricerca lavorativa che impegni almeno 2 ore giornaliere; COME FANNO A SAPERE QUANTO SI IMPIEGA?
Perchè l'unico portale per cercarlo sarà quello di Casaleggio :intelligente:
Depeche boy ha scritto: - Frequentare corsi di qualifica/riqualifica professionale;
E se sono un laureato, come diceva Delphi, dovrei frequentare corsi di qualifica professionale?

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2386 times
Been thanked: 505 times

Messaggio da Delphi »

KaiserSp ha scritto: se non ricordo male, anche in scandinavia funziona così: o accetti il lavoro che ti viene proposto, o ti tolgono il sussidio
Sì ma, come ho già scritto prima, non è che se una cosa c'è in altri paesi è necessariamente positiva. Poi dipende dai contesti.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2386 times
Been thanked: 505 times

Messaggio da Delphi »

DF PUNK ha scritto:Ma d'altronde Berlusconi (Berlusconi cazzo!!!! Mi tocca dare ragione a lui) ha detto giustamente che parliamo di un gruppo di persone che non ha mai lavorato in vita loro
Non ha mai lavorato per colpa del PD :trollface:

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

A nord hanno tutta un'altra cultura e le cose sanno farle funzionare.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

DF PUNK ha scritto:Ma d'altronde Berlusconi (Berlusconi cazzo!!!! Mi tocca dare ragione a lui) ha detto giustamente che parliamo di un gruppo di persone che non ha mai lavorato in vita loro
stava parlando di loro?

Immagine

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 645 times
Been thanked: 462 times

Messaggio da Moxicity »

Delphi ha scritto:
Sì ma, come ho già scritto prima, non è che se una cosa c'è in altri paesi è necessariamente positiva. Poi dipende dai contesti.
In più ci sono anche altri numeri.

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

Direi che calza benissimo anche per i suoi compari :LOL:

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 559 times
Been thanked: 1141 times

Messaggio da Impreza »

Ha ragione Sonoio, le puttanate aliene nel topic di Denis son più credibili :sorridente:

Hard Is Ono
Has thanked: 146 times
Been thanked: 585 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Tutte le perplessità già espresse sono legittime sul reddito di cittadinanza.

Ma c'è anche un altro problema.

Il reddito di cittadinanza, anche negli stati dove è in qualche versione in funzione, non è mai stata una misura di progresso sociale.
E' solo una misura di sostegno al consumo interno, peraltro regressiva perchè pur con tutte le clausule che uno si può inventare, che peraltro come già fatto vedere in qualche post indietro mostrano chiaramente la contraddizione della cosa, è slegata dal lavoro.

O quando vi è legato (cioè legato all'accettazione dell'offerta di lavoro) diventa uno strumento di ricatto, in un contesto in cui le condizioni di lavoro peggiorano, i contratti sono sempre più ridicoli, le paghe da fame.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1525 times
Been thanked: 317 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Mi fa ridere che qualsiasi politica contro la povertà fatta negli ultimi anni ha sempre avuto questo tipo di clausole di ricerca attiva del lavoro e accettazione delle eventuali proposte. Invece riescono a spacciarla per una novità assoluta che farà sì che il tutto funzioni.

Sia il SIA (Sostegno all'Inclusione Attiva) sia il REI (REddito di Inclusione) prevedono un percorso personalizzato di reinserimento sociale/lavorativo.
Presto per parlare del REI, ma sarei curioso di sapere quante persone hanno trovato un impiego stabile o semistabile grazie alle misure del SIA.
Che diavolo, perfino per chiedere la NASPI dopo aver perso il lavoro ti devi iscrivere al Centro per l'Impiego e dichiararti disponibile all'attività lavorativa. Ma poi chi li ha risentiti quelli del Centro? Io sono iscritto dal 2010, ancora aspetto di fare il colloquio conoscitivo. Per fortuna un lavoro l'ho trovato, ma di sicuro non grazie a loro.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

i centri per l'impiego servono solo a dare uno stipendio a chi ci lavora dentro:
- non ho MAI ricevuto una chiamata da loro, nonostante andassi ogni 6 mesi ad aggiornare la situazione, come da loro richiesto
- non ho MAI conosciuto qualcuno che abbia trovato lavoro grazie a loro

forse per me dovrebbero lavorare a cottimo oppure essere chiusi seduta stante, vista la loro inutilità conclamata

parlando con un impiegato dell'ufficio, mi disse che quelle poche aziende che si affidano ai centri per l'impiego sono solo quelle di vendita porta-a-porta oppure di vendita tramite call center (in pratica altra roba che dovrebbe essere sradicata dal tessuto sociale)

Hard Is Ono
Has thanked: 146 times
Been thanked: 585 times

Messaggio da Hard Is Ono »

KaiserSp ha scritto:i centri per l'impiego servono solo a dare uno stipendio a chi ci lavora dentro:
- non ho MAI ricevuto una chiamata da loro, nonostante andassi ogni 6 mesi ad aggiornare la situazione, come da loro richiesto
- non ho MAI conosciuto qualcuno che abbia trovato lavoro grazie a loro

forse per me dovrebbero lavorare a cottimo oppure essere chiusi seduta stante, vista la loro inutilità conclamata

parlando con un impiegato dell'ufficio, mi disse che quelle poche aziende che si affidano ai centri per l'impiego sono solo quelle di vendita porta-a-porta oppure di vendita tramite call center (in pratica altra roba che dovrebbe essere sradicata dal tessuto sociale)
Il problema non è chiudere i centri per l'impiego.

Il problema è che andrebbero chiuse le agenzie interinali.
Solo in quel caso i centri per l'impiego tornerebbero ad avere una funzione.

Rispondi