se non ricordo male, anche in scandinavia funziona così: o accetti il lavoro che ti viene proposto, o ti tolgono il sussidioDepeche boy ha scritto: - Accettare obbligatoriamente uno dei primi tre lavori che vengono offerti. E SE VI SORGONO EFFETTIVI MOTIVI CHE RENDONO QUESTE PROPOSTE STUPIDE E DA RIFIUTARE?
ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROOMS*
Re: ElectionMania XVIII - Elezioni 4 marzo 2018 *GAME OF ROO
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 186 times
- Been thanked: 177 times
Ma d'altronde Berlusconi (Berlusconi cazzo!!!! Mi tocca dare ragione a lui) ha detto giustamente che parliamo di un gruppo di persone che non ha mai lavorato in vita loro
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Perchè l'unico portale per cercarlo sarà quello di CasaleggioDepeche boy ha scritto: - Intraprendere un percorso di ricerca lavorativa che impegni almeno 2 ore giornaliere; COME FANNO A SAPERE QUANTO SI IMPIEGA?

E se sono un laureato, come diceva Delphi, dovrei frequentare corsi di qualifica professionale?Depeche boy ha scritto: - Frequentare corsi di qualifica/riqualifica professionale;
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 2386 times
- Been thanked: 505 times
Sì ma, come ho già scritto prima, non è che se una cosa c'è in altri paesi è necessariamente positiva. Poi dipende dai contesti.KaiserSp ha scritto: se non ricordo male, anche in scandinavia funziona così: o accetti il lavoro che ti viene proposto, o ti tolgono il sussidio
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 2386 times
- Been thanked: 505 times
Non ha mai lavorato per colpa del PDDF PUNK ha scritto:Ma d'altronde Berlusconi (Berlusconi cazzo!!!! Mi tocca dare ragione a lui) ha detto giustamente che parliamo di un gruppo di persone che non ha mai lavorato in vita loro

stava parlando di loro?DF PUNK ha scritto:Ma d'altronde Berlusconi (Berlusconi cazzo!!!! Mi tocca dare ragione a lui) ha detto giustamente che parliamo di un gruppo di persone che non ha mai lavorato in vita loro

-
- Città: Aosta
- Has thanked: 645 times
- Been thanked: 462 times
In più ci sono anche altri numeri.Delphi ha scritto:
Sì ma, come ho già scritto prima, non è che se una cosa c'è in altri paesi è necessariamente positiva. Poi dipende dai contesti.
- Impreza
- Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
- Has thanked: 559 times
- Been thanked: 1141 times
Ha ragione Sonoio, le puttanate aliene nel topic di Denis son più credibili 

- Hard Is Ono
- Has thanked: 146 times
- Been thanked: 585 times
Tutte le perplessità già espresse sono legittime sul reddito di cittadinanza.
Ma c'è anche un altro problema.
Il reddito di cittadinanza, anche negli stati dove è in qualche versione in funzione, non è mai stata una misura di progresso sociale.
E' solo una misura di sostegno al consumo interno, peraltro regressiva perchè pur con tutte le clausule che uno si può inventare, che peraltro come già fatto vedere in qualche post indietro mostrano chiaramente la contraddizione della cosa, è slegata dal lavoro.
O quando vi è legato (cioè legato all'accettazione dell'offerta di lavoro) diventa uno strumento di ricatto, in un contesto in cui le condizioni di lavoro peggiorano, i contratti sono sempre più ridicoli, le paghe da fame.
Ma c'è anche un altro problema.
Il reddito di cittadinanza, anche negli stati dove è in qualche versione in funzione, non è mai stata una misura di progresso sociale.
E' solo una misura di sostegno al consumo interno, peraltro regressiva perchè pur con tutte le clausule che uno si può inventare, che peraltro come già fatto vedere in qualche post indietro mostrano chiaramente la contraddizione della cosa, è slegata dal lavoro.
O quando vi è legato (cioè legato all'accettazione dell'offerta di lavoro) diventa uno strumento di ricatto, in un contesto in cui le condizioni di lavoro peggiorano, i contratti sono sempre più ridicoli, le paghe da fame.
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1525 times
- Been thanked: 317 times
Mi fa ridere che qualsiasi politica contro la povertà fatta negli ultimi anni ha sempre avuto questo tipo di clausole di ricerca attiva del lavoro e accettazione delle eventuali proposte. Invece riescono a spacciarla per una novità assoluta che farà sì che il tutto funzioni.
Sia il SIA (Sostegno all'Inclusione Attiva) sia il REI (REddito di Inclusione) prevedono un percorso personalizzato di reinserimento sociale/lavorativo.
Presto per parlare del REI, ma sarei curioso di sapere quante persone hanno trovato un impiego stabile o semistabile grazie alle misure del SIA.
Che diavolo, perfino per chiedere la NASPI dopo aver perso il lavoro ti devi iscrivere al Centro per l'Impiego e dichiararti disponibile all'attività lavorativa. Ma poi chi li ha risentiti quelli del Centro? Io sono iscritto dal 2010, ancora aspetto di fare il colloquio conoscitivo. Per fortuna un lavoro l'ho trovato, ma di sicuro non grazie a loro.
Sia il SIA (Sostegno all'Inclusione Attiva) sia il REI (REddito di Inclusione) prevedono un percorso personalizzato di reinserimento sociale/lavorativo.
Presto per parlare del REI, ma sarei curioso di sapere quante persone hanno trovato un impiego stabile o semistabile grazie alle misure del SIA.
Che diavolo, perfino per chiedere la NASPI dopo aver perso il lavoro ti devi iscrivere al Centro per l'Impiego e dichiararti disponibile all'attività lavorativa. Ma poi chi li ha risentiti quelli del Centro? Io sono iscritto dal 2010, ancora aspetto di fare il colloquio conoscitivo. Per fortuna un lavoro l'ho trovato, ma di sicuro non grazie a loro.
i centri per l'impiego servono solo a dare uno stipendio a chi ci lavora dentro:
- non ho MAI ricevuto una chiamata da loro, nonostante andassi ogni 6 mesi ad aggiornare la situazione, come da loro richiesto
- non ho MAI conosciuto qualcuno che abbia trovato lavoro grazie a loro
forse per me dovrebbero lavorare a cottimo oppure essere chiusi seduta stante, vista la loro inutilità conclamata
parlando con un impiegato dell'ufficio, mi disse che quelle poche aziende che si affidano ai centri per l'impiego sono solo quelle di vendita porta-a-porta oppure di vendita tramite call center (in pratica altra roba che dovrebbe essere sradicata dal tessuto sociale)
- non ho MAI ricevuto una chiamata da loro, nonostante andassi ogni 6 mesi ad aggiornare la situazione, come da loro richiesto
forse per me dovrebbero lavorare a cottimo oppure essere chiusi seduta stante, vista la loro inutilità conclamata
parlando con un impiegato dell'ufficio, mi disse che quelle poche aziende che si affidano ai centri per l'impiego sono solo quelle di vendita porta-a-porta oppure di vendita tramite call center (in pratica altra roba che dovrebbe essere sradicata dal tessuto sociale)
- Hard Is Ono
- Has thanked: 146 times
- Been thanked: 585 times
Il problema non è chiudere i centri per l'impiego.KaiserSp ha scritto:i centri per l'impiego servono solo a dare uno stipendio a chi ci lavora dentro:
Il problema è che andrebbero chiuse le agenzie interinali.
Solo in quel caso i centri per l'impiego tornerebbero ad avere una funzione.