Ray magini ha scritto: ↑22/04/2021, 15:50
Voi pensate che senza la juve (o l'inter, o il milan) il campionato italiano sarebbe morto e sepolto. Falso. Il campionato si prenderebbe una gran botta, ma poi uscirebbe alla distanza un'altra squadra (l'andria BAT) che prenderà il posto della juventus di turno.
Il grosso dei tifosi non tifa per la storia, tifa per l'esposizione mediatica e per le vittorie (tanto è vero che ad oggi quasi tutti i bambini tifano per la juve perchè vince e c'è ronaldo). Basti vedere il lipsia (squadra creata a tavolino) che riempie 53000 posti di stadio
Sinceramente no, non ho mai pensato che il calcio viva solo per le strisciate, e che senza morirebbe.
Ma penso sia indiscutibile che, se tu le togli, una grossa fetta di seguito salterebbe con loro (e con esso anche di soldi). L'esempio lo abbiamo avuto, la serie B 2006/07 con la Juventus fu più seguita della serie A.
Le tre strisciate raccolgono qualcosa come il 77% dei tifosi italiani, e (a maggior ragione coi più giovani), se andassero tutte in una superlega probabilmente nessuno smetterebbe di tifare per loro spostandosi su altre.
Se invece sparissero proprio dalla faccia della terra, penso che qualsiasi giovane si appassionerebbe al limite a qualche grande team internazionale, e i meno giovani al massimo alla propria squadra locale.
Che poi il calcio continuerebbe ad esistere è chiaro.
Il Lipsia è un po' una storia a sé, perché è una squadra creata dal nulla, è vero, ma parliamo di una città di 600k abitanti (in Italia sarebbe la sesta per popolazione) che non ha mai avuto squadre di calcio rilevanti.
E comunque, anche il PSG è tutto tranne che una squadra storica, dato che nasce negli anni 70 (e per 40 anni non ha mai vinto praticamente niente).
Però, il punto è: se la serie A perdesse le 3 strisciate, quanti decenni ci vorrebbero prima di vedere una squadra di stelle che attira la gente?