US Open Championships 2012 | IT MUST BE LOVE.

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: US Open Championships 2012 | IT MUST BE LOVE.

Messaggio da Blingo »

Mannu ha scritto:
Esattamente, stesse cose che ho pensato io nel corso degli anni. Anche per me ora è il migliore di sempre, ma non credo ci siano dubbi.

Sampras e Agassi vabbè, inutile dirlo. Agassi mi piaceva tanto tanto, criticato da alcuni perché non era un tennista "classico", è stato uno dei principali esponenti di un nuovo modo di giocare, quello della potenza da fondocampo, definito quasi brutale da taluni. Ma a me emozionava. E cavolo se sapeva giocare al tennis. E anche lui aveva un'umanità, benché proprio questo stile lo facesse sembrare più freddo anche di Federer.

Dispiace per Roddick. Ricordo particolarmente quando si contendeva la prima posizione con Roger, era un degno rivale ed un gran prospetto anche lui, visto che aveva solo 21 anni. Peccato che in seguito non si dimostrò all'altezza degli altri futuri "numeri uno". Ricordo con piacere, ovviamente, anche quella finale di Wimbledon, sempre contro di Lui, finita al quinto 16-14.

Scusami se vado troppo OT, ma è così bello parlare di tennis :/
Mah, secondo me su Agassi c'è un po' un'estremizzazione. Cioè, negli ultimi anno ho letto addirittura qualcuno che lo definiva "il precursore del tennis a là Nadal" quando, con tutto il rispetto che posso avere per lo spagnolo, non solo Agassi aveva un talento infinitamente maggiore, ma era decisamente più versatile, aveva un tocco migliore ed era in grado di variare rispetto allo schema "schiaffo a destra, schiaffo a sinistra". Io trovo che sia incredibile quanto sia riuscito a dare al tennis pur non amando la disciplina quanto lascia pensare (leggasi: la biografia in cui lascia intendere non troppo velatamente che il padre lo costringeva ad allenamenti disumani nel cortile di casa). Al suo ritiro, vedere le lacrime scorrere sul suo viso in un mix tra il sollievo di poter badare alla sua famiglia, dopo una carriera immensa ed anche un periodo difficile in cui era arrivato ad odiare questo sport, e la tristezza di dover abbandonare tutti quei fans che lo hanno sempre sostenuto, che gli hanno dedicato la più bella ovazione di sempre, ritengo che sia tutt'oggi uno dei momenti più toccanti del tennis. Veramente immenso.

Figurati, non è affatto andare OT! Anzi, parlare di Federer e di quanto è riuscito a vincere sino ad ora, mi permette anche di tornare proprio agli US Open e far notare ancora una volta come la nuova impostazione di gioco aggressiva di Federer stia dando i suoi frutti. Ieri ha vinto 6-2, 6-3, 6-3 contro il tedesco Phau, magari commettendo qualche errore di troppo (complice anche il gran gioco del tedesco, che ha tirato fuori i colpi della vita), ma ha dato vita per l'ennesima volta ad una partita incredibile, considerato anche il punteggio: drop shot, demi-volée, step volley... al momento dello Slam Dunk a là Sampras sull'incrocio delle linee mi sono alzato in piedi con uno sguardo ebete d'ammirazione =D. Deve ancora ingranare per bene la marcia se vuole battere i big di questo torneo, ma lo vedo generalmente ben rodato in queste prime fasi (dove normalmente si contiene anche).

EDIT: :love:

[youtube][/youtube]

Deia_Punk
Città: Cagliari

Messaggio da Deia_Punk »

Federer sta prendendo una bellissima abitudine nel giocare sotto rete ed oltre che piacermi, questa strategia sta dando ottimi frutti.
Incredibile sorpresa per Tsonga, non pensavo proprio che potesse uscire così presto dal torneo! Nelle settimane antecedenti gli US Open sembrava in palla ed avrei scommesso arrivasse almeno sino ai quarti.
Dopo Kim, anche Andy? :(

pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Messaggio da pippoinzaghi »

Sono preouccupato per Tsonga , non vince un torneo da Gennaio , solo piazzamenti e neanche tanto buoni , Quarti di finale a Roland Garros e Australian Open , adesso uscita al secondo turno cosi , me ne fotterei se direi che è stata solo sfortuna ed il giocatore puo riprendersi , ma non è cosi .

Ieri è stato dominato da un giocatore che se non sbaglio non è neanche Top 30 e quindi non del suo stesso livello , forma fisica imbarazzante , condizione mentale pure , era nervoso ed ha sbagliato vari colpi incredibili .

Entro fine anno fuori dalla Top 10 quasi sicuramente se non si sveglia . L'unico piazzamento positivo sono le semifinali di Wimbledon ... ma con solo quelle non si fa niente .

Io se fossi in lui , recuperei punti in tornei piccoli facilmente da vincere , perchè cosi non si va da nessuna parte .

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto: Io se fossi in lui , recuperei punti in tornei piccoli facilmente da vincere , perchè cosi non si va da nessuna parte .
Umanamente non può, perché lo scorso anno ha giocato un calendario scellerato dopo gli US Open e ha già un sacco di punti da difendere:

- ATP World Tour 250 Series Metz: 250 punti (Winner)
- ATP World Tour 500 Series Bejing: 180 punti (Semi-final)
- ATP World Tour Masters 1000 Shangai: 10 punti (Round 2)
- ATP World Tour 250 Series Vienna: 250 punti (Winner)
- ATP World Tour 500 Series Valencia: 45 punti (Round 2)
- ATP World Tour Masters 1000 Paris: 600 punti (Final)
- Barclays ATP World Tour Finals: 800 punti (Final | Round Robin: 2-1)

Questo senza contare i 315 punti che ha già perso agli US Open. Sono 2.135 punti da difendere in 7 tornei, 865 in meno rispetto a Roger Federer, che però ha giocato solo 3 tornei dopo gli US Open (Basilea, Parigi e il World Tour Finals). Se ti vai a leggere le date di questi tornei sono uno in culo all'altro, è impossibile infilarcene altri.

L'unica speranza è proprio guadagnare qualche punto dal Masters di Shangai e in un'eventuale vittoria casalinga a Parigi, ma deve arrivare minimo a dove è arrivato lo scorso anno negli altri tornei, eh. Se poi ci aggiungi che è decisamente fuori forma fisica...

pippoinzaghi

King of Bling Bling ha scritto:
Umanamente non può, perché lo scorso anno ha giocato un calendario scellerato dopo gli US Open e ha già un sacco di punti da difendere:

- ATP World Tour 250 Series Metz: 250 punti (Winner)
- ATP World Tour 500 Series Bejing: 180 punti (Semi-final)
- ATP World Tour Masters 1000 Shangai: 10 punti (Round 2)
- ATP World Tour 250 Series Vienna: 250 punti (Winner)
- ATP World Tour 500 Series Valencia: 45 punti (Round 2)
- ATP World Tour Masters 1000 Paris: 600 punti (Final)
- Barclays ATP World Tour Finals: 800 punti (Final | Round Robin: 2-1)

Questo senza contare i 315 punti che ha già perso agli US Open. Sono 2.135 punti da difendere in 7 tornei, 865 in meno rispetto a Roger Federer, che però ha giocato solo 3 tornei dopo gli US Open (Basilea, Parigi e il World Tour Finals). Se ti vai a leggere le date di questi tornei sono uno in culo all'altro, è impossibile infilarcene altri.

L'unica speranza è proprio guadagnare qualche punto dal Masters di Shangai e in un'eventuale vittoria casalinga a Parigi, ma deve arrivare minimo a dove è arrivato lo scorso anno negli altri tornei, eh. Se poi ci aggiungi che è decisamente fuori forma fisica...
E' fottuto . :(

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Lo faccio anche io lo smash al volo, io >>>>>> Roger.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Lo faccio anche io lo smash al volo, io >>>>>> Roger.
Immagine

pippoinzaghi

[youtube][/youtube]
<3

Blingo che ne pensi ? Anche se siamo in leggero OT , ma siamo qui per parlare di Tennis . :)

Blingo

Messaggio da Blingo »

Della partita in sé? Beh, l'analisi credo sia sotto gli occhi di tutti: Federer che fa il compitino nei primi due set, anche perché (e non si vede dagli highlights) Tsonga mette in campo qualche errore di troppo. Successivamente il francese alza il gioco, lo svizzero rimane paralizzato sullo stesso identico schema, senza variare per nulla e, ovviamente, viene punito. Per quel che mi riguarda personalmente, la rividi tre volte e tutt'oggi, più di un anno dopo, non mi sorprende che Roger sia riuscito a perdere anche una partita che aveva già vinto: non ha saputo variare il gioco nel momento in cui il suo avversario non gli regalava più punti gratuiti, non ha giocato a rete con la stessa consistenza che richiede un torneo sull'erba (e difatti i numeri dell'anno successivo mi sembrano emblematici) e quando lo faceva si posizionava anche male e probabilmente non ha saputo reagire mentalmente né alla sconfitta dell'anno precedente sempre ai quarti di finale, né a quella che aveva patito un paio di settimane prima al Roland Garros contro Nadal, in cui aveva giocato così bene che probabilmente non avrà mai una possibilità migliore di battere proprio Nadal sulla terra di Parigi (ginocchia permettendo). Dall'altra parte Tsonga ha fatto esattamente quello che doveva fare per vincere: livellare il numero di errori non forzati e giocare in modo più aggressivo, impedendo quindi allo schema di Federer di "bastare" anche solo come difesa.

Per il resto, però, ribadisco la mia impressione su Tsonga: non è materiale da Slam, da un punto di vista strettamente legato alla condizione fisica, a quella mentale ed al talento (poi è chiaro che i Wimbledon '96 sono sempre dietro l'angolo, il tennis è imprevedibile da questo punto di vista). Se giocasse sempre una partita del genere e i numeri uno del mondo gli lasciassero qualche spiraglio, potrebbe sicuramente avere qualche chance (già difficilmente se incontra due "muri" come Nadal o Djokovic). E deve sempre sperare che i vari Ryan e Christian Harrison o i Tomic non comincino ad ingranare, altrimenti perde il treno, considerando che Nadal (un anno più giovane e che rappresenta il top del tennis moderno - con cui si deve confrontare Tsonga, non avendo il talento puro di un Federer) ne ha già vinti 10. Anche perché la qualità di un campione, più di ogni altra, rimane pur sempre la costanza: "it's easier to get there than to stay there" disse McEnroe quando Federer divenne nuovamente numero 1. Un anno a là Donald Young può capitare, prima o poi.

pippoinzaghi

King of Bling Bling ha scritto:Della partita in sé? Beh, l'analisi credo sia sotto gli occhi di tutti: Federer che fa il compitino nei primi due set, anche perché (e non si vede dagli highlights) Tsonga mette in campo qualche errore di troppo. Successivamente il francese alza il gioco, lo svizzero rimane paralizzato sullo stesso identico schema, senza variare per nulla e, ovviamente, viene punito. Per quel che mi riguarda personalmente, la rividi tre volte e tutt'oggi, più di un anno dopo, non mi sorprende che Roger sia riuscito a perdere anche una partita che aveva già vinto: non ha saputo variare il gioco nel momento in cui il suo avversario non gli regalava più punti gratuiti, non ha giocato a rete con la stessa consistenza che richiede un torneo sull'erba (e difatti i numeri dell'anno successivo mi sembrano emblematici) e quando lo faceva si posizionava anche male e probabilmente non ha saputo reagire mentalmente né alla sconfitta dell'anno precedente sempre ai quarti di finale, né a quella che aveva patito un paio di settimane prima al Roland Garros contro Nadal, in cui aveva giocato così bene che probabilmente non avrà mai una possibilità migliore di battere proprio Nadal sulla terra di Parigi (ginocchia permettendo). Dall'altra parte Tsonga ha fatto esattamente quello che doveva fare per vincere: livellare il numero di errori non forzati e giocare in modo più aggressivo, impedendo quindi allo schema di Federer di "bastare" anche solo come difesa.

Per il resto, però, ribadisco la mia impressione su Tsonga: non è materiale da Slam, da un punto di vista strettamente legato alla condizione fisica, a quella mentale ed al talento (poi è chiaro che i Wimbledon '96 sono sempre dietro l'angolo, il tennis è imprevedibile da questo punto di vista). Se giocasse sempre una partita del genere e i numeri uno del mondo gli lasciassero qualche spiraglio, potrebbe sicuramente avere qualche chance (già difficilmente se incontra due "muri" come Nadal o Djokovic). E deve sempre sperare che i vari Ryan e Christian Harrison o i Tomic non comincino ad ingranare, altrimenti perde il treno, considerando che Nadal (un anno più giovane e che rappresenta il top del tennis moderno - con cui si deve confrontare Tsonga, non avendo il talento puro di un Federer) ne ha già vinti 10. Anche perché la qualità di un campione, più di ogni altra, rimane pur sempre la costanza: "it's easier to get there than to stay there" disse McEnroe quando Federer divenne nuovamente numero 1. Un anno a là Donald Young può capitare, prima o poi.
Grazie dell'ottima analisi , mi servivia propio il tuo parere da esperto . :)

Blingo

Messaggio da Blingo »

[youtube][/youtube]
Da quanto tempo Roddick non giocava una partita così? Si vede che dopo essersi tolto il peso di aver annunciato il ritiro, sta proprio lasciando andare il braccio, probabilmente pensando "Se devo andarmene, tanto vale che lo faccia in grande stile".

Realisticamente sono conscio del fatto che sia pressoché impossibile, ma quanto vorrei una finale Federer vs. Roddick, esattamente come tutto era cominciato... va beh, sognare non costa nulla!

Awesome
Città: Terrarossa

Messaggio da Awesome »

Blingo,a che ora gioca Federer stasera?

Blingo

Messaggio da Blingo »

Awesome ha scritto:Blingo,a che ora gioca Federer stasera?
Purtroppo (perché devo uscire - ma che cazzo, gli orari decenti quando non ci sono) stasera dovrebbe cominciare alle 20.30, a meno che Serena Williams ci metta più di un'ora a vincere il suo match (sì certo Immagine).

Awesome
Città: Terrarossa

Messaggio da Awesome »

King of Bling Bling ha scritto:
Purtroppo (perché devo uscire - ma che cazzo, gli orari decenti quando non ci sono) stasera dovrebbe cominciare alle 20.30, a meno che Serena Williams ci metta più di un'ora a vincere il suo match (sì certo Immagine).
Orari decenti quando c'è il Milan :censu:
La volevo all'1
Comunque la Williams sta faticando abbastanza nel quarto gioco....

Blingo

Messaggio da Blingo »

Awesome ha scritto: Orari decenti quando c'è il Milan :censu:
La volevo all'1
Comunque la Williams sta faticando abbastanza nel quarto gioco....
Serena ha cominciato il torneo con una distorsione della caviglia nel primo round del doppio, quindi praticamente ha entrambe le caviglie fasciate come sempre per evitare danni, ma la destra (mi pare) mezza dolorante (stando all'intervista post-doppio di tre o quattro giorni fa). E nonostante ciò, sballotta da una parte e dall'altra chiunque.

Se rischia è con le big, perché i suoi colpi erano più pericolosi sull'erba (che, a differenza del cemento, ha un rimbalzo molto irregolare), ma se l'umidità continua a mantenersi sui livelli di questi giorni e non come al primo turno, su un Deco Turf veloce è imbattibile a prescindere dalla condizione delle avversarie.

Rispondi