Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 119 times
Been thanked: 734 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Raionmaru »

Camilloy2j93 ha scritto: 02/11/2022, 16:29 Il solo grosso problema per come vedo io le cose è tutta la questione relativa al mithril

Però vediamo come la conducono

Hype per l'inevitabile ( pare ) adan vs sauron

E per la caduta di numenor
Ma anche come Sauron riuscirà a fare "Amici Ahrarara" coi 7 nani ed i 10 umani.

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 140 times
Been thanked: 366 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Raionmaru ha scritto: 02/11/2022, 16:51 Ma anche come Sauron riuscirà a fare "Amici Ahrarara" coi 7 nani ed i 10 umani.
Si possono trovare più soluzioni a questo nonostante non sia facile

Quello del mithril é uno stravolgimento del canone già fatto e finito
Che crea molti problemi

Per il resto serie approvata almeno personalmente

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Camilloy2j93 ha scritto: 02/11/2022, 17:06 Quello del mithril é uno stravolgimento del canone già fatto e finito
Quello purtroppo è dovuto alla mancanza dei diritti sul Silmarillion, che ha costretto la riscrittura di diverse cose.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 297 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Giant92 »

Una domanda, da fan delle trilogia cinematografica che ha comunque apprezzato la serie, ma non fino conoscitore della mitologia Tolkeniana, qual è il grosso problema con l'origine del Mithril raccontata nella serie? Ne ho visto parlare molto anche in altri lidi.

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Giant92 ha scritto: 03/11/2022, 13:07 Una domanda, da fan delle trilogia cinematografica che ha comunque apprezzato la serie, ma non fino conoscitore della mitologia Tolkeniana, qual è il grosso problema con l'origine del Mithril raccontata nella serie? Ne ho visto parlare molto anche in altri lidi.
E' qualcosa legato essenzialmente ai Silmaril.

Le tre pietre nel canon furono ciulate da Morgoth (l'ex capo di Sauron): due andarono perse, una cambiò padrone come una puttana prima di finire in testa ad Eärendil (ovvero il babbo di Elrond e fautore della sconfitta di Morgoth).

All'interno di RoP invece si parla di un Silmaril ritrovato da un elfo ignoto che mescolando luce e tenebre (del Balrog) ha dato vita al mithril (che sempre canon è un qualcosa di naturale e non un materiale di origine mistica).

Diciamo che se da una parte è stata fatta retcon (per mancanza di diritti sul Silmarillion) dall'altra è stato nobilitato il materiale (trovato per semplice "botta di culo" nanica).

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 47 times
Been thanked: 245 times

Messaggio da Marvels »

Intanto i numeri americani parlerebbero di solamente il 37 per cento degli spettatori arrivati in fondo alla serie .
Con buona pace dei Victor Laszlo 88 e dei Caleel

PaulSacz
Città: Catania
Has thanked: 1185 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da PaulSacz »

Marvels ha scritto: 30/05/2023, 9:01 Intanto i numeri americani parlerebbero di solamente il 37 per cento degli spettatori arrivati in fondo alla serie .
Con buona pace dei Victor Laszlo 88 e dei Caleel
Io infatti mi sono fermato alla puntata dove quel pirla fa saltare due navi e uno se ne esce con "vabbè, 5 navi o 3 navi cambia poco".

Questo e la fuga di prigione di Galadriel mi hanno ucciso tutto l'hype che avevo. Non so se la terminerò mai, la prima stagione.

Semeyaza
Città: Eighth Circle of Hell
Been thanked: 4 times
Contatta:

Messaggio da Semeyaza »

PaulSacz ha scritto: 31/05/2023, 1:19 Io infatti mi sono fermato alla puntata dove quel pirla fa saltare due navi e uno se ne esce con "vabbè, 5 navi o 3 navi cambia poco".

Questo e la fuga di prigione di Galadriel mi hanno ucciso tutto l'hype che avevo. Non so se la terminerò mai, la prima stagione.
sto cercando di rivederla con altro spirito, escludendo quello critico.
faccio fatica, eh :LOL:

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 223 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

dopo aver annunciato anche chi sarà Cirdan (Ben Daniels) ora annunciata l'original form di Sauron: Jack Lowden.

Corilo1
Has thanked: 339 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Corilo1 »

La prima stagione l’ho vista con piacere. Per carità, è sicuramente piena di difetti e considerando la shitstorm posso solo immaginare come non segua l’opera letteraria da cui è tratta, ma visto che io non ho letto nulla di Tolkien e voglio solo vedere un qualcosa di gradevole, ho trovato pane per i miei denti.

Ho un certo hype, vediamo come se la cavano.

THEREALUNDERTAKER

Corilo1 ha scritto: 17/07/2024, 19:24 La prima stagione l’ho vista con piacere. Per carità, è sicuramente piena di difetti e considerando la shitstorm posso solo immaginare come non segua l’opera letteraria da cui è tratta, ma visto che io non ho letto nulla di Tolkien e voglio solo vedere un qualcosa di gradevole, ho trovato pane per i miei denti.

Ho un certo hype, vediamo come se la cavano.
è un po' complicato che "segua" i testi letterari, dato che sulla Seconda era di fatto non esistono, se non una cronologia e pezzi desunti da altre opere (la History of Middle Earth, alcune cose dalle Appendici ed alcune cose dal Silmarillion, a sua volta una scelta tra tanto materiale lasciato fatta da Cristopher Tolkien). La serie è autorizzata dalla Estate (che possiede tutto il materiale di Tolkien) e tra supervisori c'è Simon Tolkien, l'erede più prossimo dopo la morte dei figli di TOlkien sr.

La serie durerà 5 stagioni

Corilo1
Has thanked: 339 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Corilo1 »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 17/07/2024, 19:31 è un po' complicato che "segua" i testi letterari, dato che sulla Seconda era di fatto non esistono, se non una cronologia e pezzi desunti da altre opere (la History of Middle Earth, alcune cose dalle Appendici ed alcune cose dal Silmarillion, a sua volta una scelta tra tanto materiale lasciato fatta da Cristopher Tolkien). La serie è autorizzata dalla Estate (che possiede tutto il materiale di Tolkien) e tra supervisori c'è Simon Tolkien, l'erede più prossimo dopo la morte dei figli di TOlkien sr.

La serie durerà 5 stagioni
Non lo sapevo, pensavo che ci fosse un’opera su cui la serie fosse tratta.

Vabbè, l’importante è che sia carina anche la seconda stagione, per me conta solo quello.

THEREALUNDERTAKER

Corilo1 ha scritto: 17/07/2024, 20:30 Non lo sapevo, pensavo che ci fosse un’opera su cui la serie fosse tratta.

Vabbè, l’importante è che sia carina anche la seconda stagione, per me conta solo quello.
no, la serie prende elementi scritti da Tolkien qua e la (e mai pubblicati da lui, ma solo postumi dal figlio) "letti" con una certa chiave di lettura, dagli showrunners, sotto l'egida della Estate e dei consulenti legati all'Estate.

THEREALUNDERTAKER

Giant92 ha scritto: 03/11/2022, 13:07 Una domanda, da fan delle trilogia cinematografica che ha comunque apprezzato la serie, ma non fino conoscitore della mitologia Tolkeniana, qual è il grosso problema con l'origine del Mithril raccontata nella serie? Ne ho visto parlare molto anche in altri lidi.
Il Mitrhil si trova già sia a Valinor, sia a Numenor che a Khazad dum praticamente fin dalla prima era, secondo il libro Nature of Middle Earth. In base ai libri non deriva dai Silmarilli.

Il discorso del Mithril è stato giocato con la scusa della Leggenda apocrifa (un meccanismo che in realtà in Tolkien troviamo in forma diversa... ciò che tu conosci della storia secondo i libri di Tolkien sono leggende Elfiche (il legendarium) eventi e racconti riportati quindi dal punto di vista degli Elfi e storia riportata dagli Hobbit (il libro rosso)
In particolare il punto di vista di Bilbo e Frodo.

I Silmarilli erano delle gemme create da Feanor, l'elfo Noldor più dotato, ma anche più permaloso, quando questi era a Valinor; furono create per racchiudere la bellezza della luce degli Alberi che davano luce ad arda. Melkor, il Valar corrotto, si impadronì delle tre gemme e le portò nella terra di Mezzo. Feanor lo maledisse e legò ad un giuramento nefasto tutta la sua stirpe per il rdcupero delle gemme. A causa di questo giuramento i Noldor furono banditi da Valinor e fecero un mucchio di nefandezze, uccidendo persino i loro simili.

I Silmarilli furono maledetti a sua volta. Uno dei Silmaril in mano a Melkor fu preso da Beren e Luthien e mantenuto dai loro discendenti, in particolare Earendil che lo utilizzò per tornare a Valinor e chiedere aiuto ai Valar buoni contro Melkor. In cambio di questo aiuto, Earendil fu tramutato in stella e mantenne il silmaril in cielo.

Quando Melkor alla fine fu sconfitto con la guerra d'Ira, due discendenti di Feanor Maedros e Maglin, per onorare il giuramento, rubarono gli altri due Silmarilli rimasti, inn alcune delle diverse versioni del Silmarillion; in quella scelta per essere pubblicata da Cristopher Tolkien, essendo maledetti, toccandolo le loro mani si ustionarono.
Maedros si gettò con il Silmaril nella lava e morì, con il Silmaril che rimase negli elementi terra e fuoco.

Maeglin gettò per il dolore il silmaril nel mare, e legò questo Silmaril all'elemento acqua.

Una teoria di alcuni studiosi, ritiene che l'Arkengemma trovata ad Erebor dai nani possa essere il Silmaril di Maedros. Da qui, la scelta degli showrunner di far derivare il Mitrhil dal Silmaril (trovandone ispirazione, ma di fatto è un elemento inventato da loro utilizzando il meccanismo della leggenda apocrifa)

Rispondi