Colosso ha scritto: ↑07/02/2024, 17:12
Che poi, se Benoit aveva danni al cervello, la colpa era al 100% di quello stupido Diving Headbutt che eseguiva in ogni match, mossa che faceva più male a lui che all'avversario.
Non tiriamo in ballo sediate alla testa e stupidaggini del genere perchè non era un wrestler hardcore e ne riceveva nè più nè meno di tutti gli altri, che non hanno subito alcuna conseguenza. Io nel mio piccolo mi basso perchè questa usanza sia ripristinata perchè non procurava danni e rendeva più appassionanti e realistici gli incontri.
La correlazione tra ripetuti colpi in testa e sviluppo di forme di encefalopatie, demenza, etc. è emersa chiaramente solo agli inizi degli anni duemila nell'ambito del football americano. Vero che non ci vuole un medico per capire che farti colpire ripetutamente in testa sia un'idea di merda e che in discipline come la boxe si era già visto che in tarda età gli atleti tendevano a sviluppare deficit motori e/o cognitivi (la cosiddetta "demenza puglistica"), ma comunque non sapevano le cose che oggi sappiamo noi, che a nostra volta lo abbiamo scoperto vedendo i loro precedenti.
Non penso che tu non riesca a capire che
1) non c'è una formula esatta per cui prendi x colpi e sviluppi il problema y, o che chiaramente ci sono differenze individuali che concorrono a determinare l'esito dei colpi ricevuti durante la carriera (George Chuvalo o Jake LaMotta hanno preso colpi in testa e hanno incassato più di Alì, ma è quest'ultimo che si è ritrovato in quello stato pietoso in tarda età)
2) auspicare un ritorno delle sediate in testa oggi sia una cosa da non tenere in considerazione nemmeno per un momento
quindi interpreterò sta sparata come parte della gimmick, as usual.
Con tutto che non ho gli elementi per comprendere se la condizione di Benoit possa essere sufficiente a spiegare un simile atto e non ritengo di essere nella posizione per giudicare questa questione.