POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
BomberDede
Città: Parma

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da BomberDede »

ryogascorpio ha scritto:

ma che c'azzecca che non è al 90 per 100?
Ma cosa dici??

Allora uno non poteva osteggiare Berlusconi perché prendeva il 60 per 100 dei voti e quindi se eri uno di quei 40 per 100 eri solo un idiota che non ti uniformavi alla maggioranza?
ma che discorso è?

Se vivi all'estero e hai 26 anni ne pupi sapere tanto quanto uno che vive qui. Di più o anche di meno.

Dipende da come ti informi. SE leggi Travaglio o Belpietro tanto per dirne una...

spegacelo tu perché hai l'orticaria.

magari si potesse dimostrarti il contrario
non hai capito.
affermate che il m5s è fatto di onesti che vogliono migliorare l´italia mentre glialtri sono collusi che fanno i proprio interessi.
se è così lapalissiano che loro sono meglio e hanno a cuore i nostri interessi mi chiedo perchè più di 1 italiano su 4 non vuole dargli fiducia. Visto che è così facile e ovvio da come la spiegate voi non capisco come mai non abbiano un seguito maggiore. Siamo tutti collusi? siamo tutti lobotomizzati con un QI di 38?
vorrei capire dal vostro punto di vista perchè accade questo fenomeno.

sul 5s ho già detto più volte perchè provo una forte antipatia:
- propongono soluzioni semplici a problemi complessi
- sono un mobvimento con una forte componente anti-scientifica legata a teorie new-age
- non condivido il principio del "semplice cittadino" che basta che sia incensurato per poter amministrare.

ryogascorpio
Città: parma

Messaggio da ryogascorpio »

BomberDede ha scritto:
non hai capito.
affermate che il m5s è fatto di onesti che vogliono migliorare l´italia mentre glialtri sono collusi che fanno i proprio interessi.
se è così lapalissiano che loro sono meglio e hanno a cuore i nostri interessi mi chiedo perchè più di 1 italiano su 4 non vuole dargli fiducia. Visto che è così facile e ovvio da come la spiegate voi non capisco come mai non abbiano un seguito maggiore. Siamo tutti collusi? siamo tutti lobotomizzati con un QI di 38?
vorrei capire dal vostro punto di vista perchè accade questo fenomeno.

sul 5s ho già detto più volte perchè provo una forte antipatia:
- sono un mobvimento con una forte componente anti-scientifica legata a teorie new-age
- non condivido il principio del "semplice cittadino" che basta che sia incensurato per poter amministrare.
Ma sì che ho capito.
Non ha senso come ragionamento.

Scusa Berlusconi aveva Mangano (un mafioso) come stalliere per anni...è normale? E' lapalissiano che non si debba votare uno così?
Sì, eppure prendeva milioni di voti.

Capisci da solo che il tuo ragionamento non regge, no?

BomberDede

quello che io vorrei capire è questo:

- davvero per voi io (o chiunque altro al mio posto, non è importante la persona in se) che non voto 5 stelle sono o un lobotomizzato o un colluso? non tenete neanche in lontanissima considerazione che possa esistere una persona che non voglia votare il movimento 5 stelle pur essendo una normalissima persona onesta?

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

BomberDede ha scritto:quello che io vorrei capire è questo:

- davvero per voi io (o chiunque altro al mio posto, non è importante la persona in se) che non voto 5 stelle sono o un lobotomizzato o un colluso? non tenete neanche in lontanissima considerazione che possa esistere una persona che non voglia votare il movimento 5 stelle pur essendo una normalissima persona onesta?
se la persona onesta poi vota un candidato onesto, io non vedo problemi

ma se la persona onesta poi vota per un candidato delinquente (noto o meno), allora c'è qualcosa che non va

ryogascorpio

su queste tre tematiche il discorso sarebbe da approfondire:
1) soluzioni semplici...oddio, quali? Considera che noi italiani siamo abituati a milioni di leggi inutili e cavillose. La semplicità non è per forza semplicistica ;-) Certo il "tutti a casa" è una boutade e pure a me non piace. Ma è vero che bisogna semplificare la politica

2) anti scientifica quando? quando Grillo critica Veronesi perché tace mentendo su certe tematiche? Mi pare che i 5 stelle abbiano fior fiore di laureati, non zotici che fanno diti medi o si puliscono il sedere con la bandiera italiana. Teoria new age, scusami, ma vuol dire tutto e niente

3) su questo sono d'accordo. L'ideale è lo statista onesto. Ma attualmente non esiste, il sstema ha creato l'incapace disonesto. Per ripartire occorre affidarsi intanto all'onestà... la competenza meritocratica arrierà di conseguenza

ryogascorpio

BomberDede ha scritto:quello che io vorrei capire è questo:

guarda che lobotimizzato non significa disonesto o stupido.

Vianello è andato per anni in televisione a fare propaganda a Berlusconi in maniera molto più subdola di FEde.
Mia nonna votava Berlusconi pur essendo una buonissima persona.

Ora, aver vissuto un tam tam mediatico per decenni può far credere che GRillo sia il male.
Sono molto bravi a dipingerlo come tale.

Non bisogna essere allocchi per cascarci,
anzi è molto facile

BomberDede

ryogascorpio ha scritto:
su queste tre tematiche il discorso sarebbe da approfondire:
1) soluzioni semplici...oddio, quali? Considera che noi italiani siamo abituati a milioni di leggi inutili e cavillose. La semplicità non è per forza semplicistica ;-) Certo il "tutti a casa" è una boutade e pure a me non piace. Ma è vero che bisogna semplificare la politica

2) anti scientifica quando? quando Grillo critica Veronesi perché tace mentendo su certe tematiche? Mi pare che i 5 stelle abbiano fior fiore di laureati, non zotici che fanno diti medi o si puliscono il sedere con la bandiera italiana. Teoria new age, scusami, ma vuol dire tutto e niente

3) su questo sono d'accordo. L'ideale è lo statista onesto. Ma attualmente non esiste, il sstema ha creato l'incapace disonesto. Per ripartire occorre affidarsi intanto all'onestà... la competenza meritocratica arrierà di conseguenza
1) esempio, tanto per farne 1: torniamo alla lire e svalutiamo di brutto e risolviamo la crisi economica. O il reddito di cittadinanza non si capisce con che soldi.
che poi magari sotto ci sono anche cose più complesse ma hanno un modo di presentare le cose come se fossero semplicissime che mi fa imbufalire

2) oltre le cose già citate (vaccini, aids e mammografie) direi i microchip sottopelle, le scie chimiche o, soprattutto, la lotta contro la sperimentazione animale.
Ammettete che i 5stelle prendono molti voti dal bacini utenti complottari e cazzi vari dai. E, per uno scienziato come me, pensare alle proposte sulla sperimentazione animale è veramente da far cadere le braccia

3) mqa pensi davvero non esiste 1 statista onesto al mondo che sia onesto? per rimanere vicino alla mia ex città mi risulta che Del Rio a reggio abbia fatto benissimo senza particolare ombre (ricordo 1 appatlo "strano" ma su cui non ci furono illeciti).
Cioè ci rendimo conto che uno col curriculum come Di Battista non verrebbe assunto in nessuna aziende al mondo? e dovrebbe governare l´italia?
Permettimi ma tra "corrotti disonesti" e "35enni che nella vita non hanno ancora fatto nulla" una via di mezzo dovrà pur esserci no?

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

BomberDede ha scritto:Permettimi ma tra "corrotti disonesti" e "35enni che nella vita non hanno ancora fatto nulla" una via di mezzo dovrà pur esserci no?
su questo hai ragione ma:
- esiste davvero questa via di mezzo?
- perchè non si candida?
- perchè non viene votata?

e perchè, nonostante tutto, preferiamo SEMPRE votare i "corrotti disonesti" anzichè i "35enni che nella vita non hanno ancora fatto nulla"?

BomberDede

KaiserSp ha scritto: su questo hai ragione ma:
- esiste davvero questa via di mezzo?
- perchè non si candida?
- perchè non viene votata?

e perchè, nonostante tutto, preferiamo SEMPRE votare i "corrotti disonesti" anzichè i "35enni che nella vita non hanno ancora fatto nulla"?
forse perchè i 35enni che non hanno fatto ancora nulla una volta votati vengono corrotti perchè, appunto, fino a quel momento erano 35enni che non avevano fatto nulla?

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

BomberDede ha scritto:forse perchè i 35enni che non hanno fatto ancora nulla una volta votati vengono corrotti perchè, appunto, fino a quel momento erano 35enni che non avevano fatto nulla?
è una risposta poco pertinente questa

se i "35enni che non hanno fatto ancora nulla" una volta votati vengono corrotti, poi la gente non dovrebbe più votarli, giusto?

invece io vedo troppi delinquenti che incrostano da decenni le istituzioni, tutti regolarmente eletti quindi:
- o non dipende da quello che facevi prima delle elezioni
- oppure la corruzione fa cv e quindi è un valore da perseguire

si ritorna sempre alla situazione distorta della "persona onesta che vota il delinquente"

BomberDede

KaiserSp ha scritto: è una risposta poco pertinente questa

se i "35enni che non hanno fatto ancora nulla" una volta votati vengono corrotti, poi la gente non dovrebbe più votarli, giusto?

invece io vedo troppi delinquenti che incrostano da decenni le istituzioni, tutti regolarmente eletti quindi:
- o non dipende da quello che facevi prima delle elezioni
- oppure la corruzione fa cv e quindi è un valore da perseguire

si ritorna sempre alla situazione distorta della "persona onesta che vota il delinquente"
il problema è duplice secondo me:
- caso nazionale: la gente non sceglie chi votare davvero. Quindi il popolo ha poca possibilità di scelta (infatti la più grande critica che faccio all´italicum è la mancanza di preferenze). Infatti, per quanto anche il PD abbia diversi indagati, il grosso dei corrotti viene da altre fila (leggendo la lista presente sul fatto quotidiano).

- caso locale: prendo ad esmepio il caso De Luca che trovo abbastanza pertinente. A me non piace ed è impresentabile. Vince le primarie e le elezioni. Io sono il primo a volerlo vedere decadere, ma se il "popolo sceglie Barabba" diventa difficile poi trovare un mdo di far decadere qualcuno senza ledere alla scelta democratica.

io poi non son un giurista quindi sul secondo caso ne capisco fino a lì.

edit: aggiungo una cosa. almeno dal mio punto di vista delinquenza e incapacità sono allo stesso livello di gravità. non preferisco un incompetente ad un corrotto. Mi fanno schifo entrambi allo stesso modo

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

anche a parità di danni causati, incapacità e delinquenza non possono essere equiparate, per un semplice motivo:

l'incapace sbaglia in buona fede, il delinquente no

BomberDede

sarà che io sono pragmatico.
ma se tu, per fare un esempio a caso, fai fare al mio comune danni per 10milioni perchè li hai rubati
o fai fare danni per 10 milioni perchè hai sbaglio ad amministrare....

beh a meinteressa poco. Il danno non cambia, sempre il danno hai fatto.

12lefthook

Messaggio da 12lefthook »

Per quanto riguarda i 35enni che non hanno fatto nulla, ci sono piddini come la picierno laureata a pieni voti e non da neanche l'italiano.
O faraone che è nell'istruzione... penso sia solo diplomato tra l'altro.
Quanta gente conoscete con curriculum incredibili sulla carta ma che poi sono coglioni? Io giudico le idee, l'intelligenza e la coerenza, come ad esempio Di Maio, che era un mezzo disoccupato prima di entrare in parlamento e che si sta dimostrando una grande figura istituzionale.
Detto questo il M5S ha statisticamente più laureati di tutti i partiti, quindi che cosa vuoi nel cv? Che siano figli di politici se no niente?
Altra polemica sterile.

Invece sul pd che ha meno condannati di altri partiti... Beh, complimenti, proprio da vantarsi.
Ormai a livello regionale ne arrestano un paio a settimana.
E a livello statale di leggi non hanno votato un cazzo contro i condannati in parlamento.
Anzi, hanno dato l'immunità ai senatori che saranno presi dalle regioni.
Le tv e i giornali ti fanno sembrare normale tutto questo e lo accetti, ecco perché ti danno così tanto fastidio i 5 stelle, è più una cosa istintiva che razionale.
Io sono razionale, non grillino. Grillino lo posso essere adesso ma 2 anni chi sa? Voto chi è coerente, non voto per partito preso.

Detto questo kaiser può dire cose che a volte non condivido ma segue sempre un filo logico nei suoi ragionamenti, cosa che qui manca in quasi tutte le discussioni.
Sono certo che se parlassimo di marino arriveremmo ai Grillini che vogliono togliere i vaccini.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

BomberDede ha scritto:sarà che io sono pragmatico.
ma se tu, per fare un esempio a caso, fai fare al mio comune danni per 10milioni perchè li hai rubati
o fai fare danni per 10 milioni perchè hai sbaglio ad amministrare....

beh a meinteressa poco. Il danno non cambia, sempre il danno hai fatto.
ma anche io sono pragmatico

dal punto di vista economico i due casi sono pari, in quanto il danno causato è identico, ma dal punto di vista morale no

facendo un paragone con gli estremi, prendiamo due studenti:
-uno poco dotato che, nonostante l'impegno, non arriva proprio alla sufficienza
-uno geniale che, per pigrizia, non gli interessa arrivare alla sufficienza

entrambi fanno abbassare la media voto della classe ma nessun professore rimprovererà i due allo stesso modo

Rispondi