Marco Frediani ha scritto:In questo periodo non ho seguito molto le ultime vicende, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè se io investo in obbligazioni a rischio e la banca fallisce/chiude/quello che vuoi lo Stato dovrebbe ridarmi i soldi.
Cioè, se scommetto 1000€ nella vittoria della Juve e questa perde mica vado a Allegri a chiedere di essere rimborsato
premessa 1: io sono in linea di massima d´accordo con te, investi 30,000 euro e non ti chiedi il grado di rischio? sei un pirla.
premessa 2: per una volta che lo stato non salva le banche con soldi pubblici (e qui bisogna, secondo me, anhe dare merito al m5s che ha fatto, negli anni passati, una campagna martellante a riguardo) ci si lamenta?
poste queste premesse però la domanda va anche vista così:
-dei dipendenti di queste banche, sapendo il livello di rischio delle obbligazioni che vendevano, le hanno per caso spacciate come sicure?
perchè se la risposta è si allora forse siamo nel campo della frode (dico "forse" perchè di legge non ne capisco molto).
da quel che ho capito però loro le vendevano come sicure e poi nel contratto firmato c´era scritto che erano rischiose (ben nascosto è vero, però se investo forte il cotnratto forse è meglio se me lo leggo) ed allora è 100% colpa dell ínvestiroe.
insomma ci sono diverse sfumature, non è neanche facilissimo capire