La nuova nazionale italiana
- The Prizefighter
- Has thanked: 664 times
- Been thanked: 1629 times
Re: La nuova nazionale italiana
Siamo ai playoff. Non "ufficialmente" giusto per mere questioni, sull'orlo dell'inverosimile, di differenza reti. Ma di fatto siamo ai playoff, di nuovo.
Riusciremo a fare una figura di merda più grossa della precedente anche questa volta? Io ho paurissima
Riusciremo a fare una figura di merda più grossa della precedente anche questa volta? Io ho paurissima
- The master of ROH
- Città: Foggia
- Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
- Has thanked: 160 times
- Been thanked: 312 times
Comunque meme a parte sulla nazionale che non si qualifica, è davvero irreale dover fare i playoff per UNA sconfitta rimediata. Penso che con questo metodo anche l'Italia di 20-30 anni fa avrebbe saltato un mondiale.
- The Prizefighter
Non lo so, il processo di qualificazione UEFA è sempre lo stesso da una vita, tanti gironi, prima ai mondiali e seconda ai playoff. Abbiamo fatto per tre volte i playoff perchè abbiamo trovato tre squadre che non hanno steccato, come non steccavamo noi 20 o 30 anni fa. Anche nel 98 facemmo i playoff e in quel caso non perdemmo nemmeno una partita a differenza dell'Inghilterra. Quindi è un "problema" presente da sempre nella zona UEFA.The master of ROH ha scritto: ↑13/11/2025, 19:48 Comunque meme a parte sulla nazionale che non si qualifica, è davvero irreale dover fare i playoff per UNA sconfitta rimediata. Penso che con questo metodo anche l'Italia di 20-30 anni fa avrebbe saltato un mondiale.
Più che altro è un sistema crudele che non è bilanciato ovunque, perchè dà un po' al cazzo vedere che in CONMEBOL il 60% delle squadre ha un posto al mondiale, facciamo pure il 70 visto che il playoff intercontinentale lo giocano contro gli scappati di casa
Ultima modifica di The Prizefighter il 13/11/2025, 20:01, modificato 1 volta in totale.
- Latino Alex
- Città: Palermo
- Has thanked: 294 times
- Been thanked: 623 times
- Lord Ares
- Città: Roma
- Has thanked: 93 times
- Been thanked: 214 times
Leggo di gente delusa da questo primo tempo come se credessero veramente di poter vincere 16 a 0 oggi.
È palese che la tattica sia quelle di vincere di corto muso stasera per poi rifilarne 10 alla Norvegia
È palese che la tattica sia quelle di vincere di corto muso stasera per poi rifilarne 10 alla Norvegia
- Latino Alex
Però questi paragoni hanno poco senso: l'Uefa ha 55 nazionali e ai mondiali porta 16 squadre su 48 (prima 13 su 32), da qualche parte devi pur scremare anche perchè quante ne vuoi mandare?The Prizefighter ha scritto: ↑13/11/2025, 20:00 Più che altro è un sistema crudele che non è bilanciato ovunque, perchè dà un po' al cazzo vedere che in CONMEBOL il 60% delle squadre ha un posto al mondiale, facciamo pure il 70 visto che il playoff intercontinentale lo giocano contro gli scappati di casa
16 squadre è praticamente l'intero format degli Europei fino a qualche anno fa, e se su 16 posti non ne riesci ad acciuffare uno non è che possiamo prendercela con la CONMEBOL.
- Double_L
- Città: Fano
- Has thanked: 993 times
- Been thanked: 351 times
The master of ROH ha scritto: ↑13/11/2025, 19:48 Comunque meme a parte sulla nazionale che non si qualifica, è davvero irreale dover fare i playoff per UNA sconfitta rimediata. Penso che con questo metodo anche l'Italia di 20-30 anni fa avrebbe saltato un mondiale.

Purtroppo questo è.
Anche in una Serie D di una decina d'anni fa qualcuno ha perso 1 partita in tutto il campionato (agli inizi), facendo poi 27 risultati utili consecutivi tipo 22 vittorie e 5 pareggi o giù di li, miglior attacco, miglior difesa, miglior differenza reti, ma la squadra davanti, unica in tutte le categorie di tutti i campionati d'Europa non ha perso una partita (o non l'hanno fatta mai perdere...) e promozione nella categoria successiva andata in vacca.
Succede, purtroppo siamo stati anche sfortunati trovandoci questa Norvegia, stavolta si può dire, non è solo colpa nostra.
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1577 times
- Been thanked: 330 times
Mi piacerebbe molto che gli spareggi facessero contrapporre squadre di tutto il mondo, e non solo quelle europee.
Qualche probabilità in più di portare squadre medie a discapito di qualche "materasso", e scontri più esotici per accedere al Mondiale.
Qualche probabilità in più di portare squadre medie a discapito di qualche "materasso", e scontri più esotici per accedere al Mondiale.
- Latino Alex
Probabilità in più insomma, dipende sempre da chi andresti a pescare: farsi la trasferta in Bolivia (dove vanno a perdere pure l'Argentina e il Brasile) non mi sembra più facile della Macedonia giusto per dirne una.uomodelmonte88 ha scritto: ↑14/11/2025, 11:36 Mi piacerebbe molto che gli spareggi facessero contrapporre squadre di tutto il mondo, e non solo quelle europee.
O giocare contro Camerun o Nigeria eventualmente.
- The Prizefighter
Non è la UEFA a dover mandare più squadre, è la CONMEBOL a doverne mandare meno e le altre confederazioni a doverne mandare di più. 7 squadre su 10 totali è una barzelletta. La AFC ne manda 8+1 su 46 squadre, la CAF ne manda 9+1 su 53. L'Oceania ne manda 0 su 11, hanno diritto solo al posto al play-off intercontinentale.Latino Alex ha scritto: ↑14/11/2025, 8:45 Però questi paragoni hanno poco senso: l'Uefa ha 55 nazionali e ai mondiali porta 16 squadre su 48 (prima 13 su 32), da qualche parte devi pur scremare anche perchè quante ne vuoi mandare?
16 squadre è praticamente l'intero format degli Europei fino a qualche anno fa, e se su 16 posti non ne riesci ad acciuffare uno non è che possiamo prendercela con la CONMEBOL.
Accorpassero tutto il continente americano se vogliono mandarne così tante, perchè 6 su 10 dirette e una al playoff è una roba che non dovrebbe stare nè in cielo nè in terra. Le altre sgomitano per un posto al mondiale e a questi basta sciallarsela. Il Brasile va ai mondiali direttamente come quinta classificata, rendiamoci conto
- Latino Alex
Ok ma (e me lo stai confermando direttamente tu) la CONMEBOL non toglie all'UEFA. Al massimo toglie alle altre federazioni, ma con tutto il rispetto non mi sembrano problemi nostri.The Prizefighter ha scritto: ↑14/11/2025, 12:06 Non è la UEFA a dover mandare più squadre, è la CONMEBOL a doverne mandare meno e le altre confederazioni a doverne mandare di più. 7 squadre su 10 totali è una barzelletta. La AFC ne manda 8+1 su 46 squadre, la CAF ne manda 9+1 su 53. L'Oceania ne manda 0 su 11, hanno diritto solo al posto al play-off intercontinentale.
Accorpassero tutto il continente americano se vogliono mandarne così tante, perchè 6 su 10 dirette e una al playoff è una roba che non dovrebbe stare nè in cielo nè in terra. Le altre sgomitano per un posto al mondiale e a questi basta sciallarsela. Il Brasile va ai mondiali direttamente come quinta classificata, rendiamoci conto
Non è che Panama (esempio random) va ai mondiali a discapito dell'Italia.
il discorso è: "se ci fosse una migliore distribuzione di squadre qualificate ai mondiali tra le varie confederazioni, ci andrebbero anche le squadre che hanno perso una sola partita in una qualificazione-capestro e non quelle che ne hanno perse sei in una qualificazione-barzelletta"Latino Alex ha scritto: ↑14/11/2025, 12:13 Ok ma (e me lo stai confermando direttamente tu) la CONMEBOL non toglie all'UEFA. Al massimo toglie alle altre federazioni, ma con tutto il rispetto non mi sembrano problemi nostri.
Non è che Panama (esempio random) va ai mondiali a discapito dell'Italia.
non è Panama che toglie il posto all'Italia, ma il Brasile, in questo caso
se l'Italia è fuori per una singola sconfitta (su 7 partite), poi diventa assurdo che il Brasile ci stia dentro con SEI sconfitte (su 18 partite)!
- Latino Alex
La migliore distribuzione quale sarebbe? Io vedo che l'UEFA porta 16 squadre su 55 ovvero più di tutti.KaiserSp ha scritto: ↑14/11/2025, 12:34 il discorso è: "se ci fosse una migliore distribuzione di squadre qualificate ai mondiali tra le varie confederazioni, ci andrebbero anche le squadre che hanno perso una sola partita in una qualificazione-capestro e non quelle che ne hanno perse sei in una qualificazione-barzelletta"
non è Panama che toglie il posto all'Italia, ma il Brasile, in questo caso
se l'Italia è fuori per una singola sconfitta (su 7 partite), poi diventa assurdo che il Brasile ci stia dentro con SEI sconfitte (su 18 partite)!
L'AFC 8+1 su 46, la CAF 9+1 su 53 che sono numeri inferiori ai nostri, l'Oceania ha solo lo spareggio.
Ha detto bene Prize, se c'è qualcuno che può lamentarsi per la mancanza di posti quella non è certo l'UEFA. Per cui mi sfugge il concetto per cui il Brasile toglie il posto all'Italia.
Poi ragà parliamoci chiaro, il sistema di qualificazione è sempre stato questo a parte giusto un paio di volte per situazioni contingenti: la prima va diretta, la seconda agli spareggi. Ce lo siamo fatti andar bene per decenni, guardacaso ce ne lamentiamo adesso che facciamo cacare.
Ultima modifica di Latino Alex il 14/11/2025, 13:04, modificato 1 volta in totale.
fosse per me, utilizzerei i risultati del trofeo continentale per stabilire le squadre qualificate ai mondiali (o almeno il 50% di ogni confederazione, lasciando il resto a spareggi)Latino Alex ha scritto: ↑14/11/2025, 12:57 La migliore distribuzione quale sarebbe? Io vedo che l'UEFA porta 16 squadre su 55 ovvero più di tutti.
L'AFC 8+1 su 46, la CAF 9+1 su 53 che sono numeri simili ai nostri, l'Oceania ha solo lo spareggio.
Ha detto bene Prize, se c'è qualcuno che può lamentarsi per la mancanza di posti quella non è certo l'UEFA. Per cui mi sfugge il concetto per cui il Brasile toglie il posto all'Italia.
per il resto, è il sudamerica decisamente il tasto dolente e fare un unico blocco di qualificazione con il nord america gioverebbe anche a loro (6+1 su 10 rendono le qualificazioni sudamericane una vera barzelletta)
- Latino Alex
Ho capito, è una barzelletta: cazzi del sudamerica.KaiserSp ha scritto: ↑14/11/2025, 13:03 fosse per me, utilizzerei i risultati del trofeo continentale per stabilire le squadre qualificate ai mondiali (o almeno il 50% di ogni confederazione, lasciando il resto a spareggi)
per il resto, è il sudamerica decisamente il tasto dolente e fare un unico blocco di qualificazione con il nord america gioverebbe anche a loro (6+1 su 10 rendono le qualificazioni sudamericane una vera barzelletta)
Ma se l'Italia non è in grado di fare più di 4 gol in due partite alla Moldavia e per battere Israele in campo neutro ha bisogno del pranzo al sacco, la colpa non è certo del Brasile.