La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
The Prizefighter
Has thanked: 666 times
Been thanked: 1630 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da The Prizefighter »

Io comunque, come già dissi mesi fa, forse proprio dopo l'andata contro la Norvegia, non sono così sicuro che il problema sia proprio alla base, a livello grassroots.

Io se guardo gli azzurrini dei vari livelli vedo sempre ottimi risultati, quindi significa che i nostri giovani sono forti, visto che ottengono buoni risultati contro i pari categoria. Se quindi abbiamo delle nazionali "minori" buone, perchè le altre nazionali maggiori si rinforzano e la nostra no? Questo mi porta a pensare che il problema non sia alla base, ma sia vicino al vertice, nel passaggio tra l'U21 e la nazionale maggiore. E' lì che i nostri giocatori si perdono e o non fanno il salto di qualità o hanno la loro crescita interrotta.

Io non ci credo che viene fuori gente solo mediocre, è statisticamente impossibile in un paese che campa di pallone. Quindi deve esserci per forza un problema di gestione di quei ragazzi che nell'U21 e nell'U19 fanno bene

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 294 times
Been thanked: 626 times

Messaggio da Latino Alex »

The Prizefighter ha scritto: 17/11/2025, 17:23 Io comunque, come già dissi mesi fa, forse proprio dopo l'andata contro la Norvegia, non sono così sicuro che il problema sia proprio alla base, a livello grassroots.

Io se guardo gli azzurrini dei vari livelli vedo sempre ottimi risultati, quindi significa che i nostri giovani sono forti, visto che ottengono buoni risultati contro i pari categoria. Se quindi abbiamo delle nazionali "minori" buone, perchè le altre nazionali maggiori si rinforzano e la nostra no? Questo mi porta a pensare che il problema non sia alla base, ma sia vicino al vertice, nel passaggio tra l'U21 e la nazionale maggiore. E' lì che i nostri giocatori si perdono e o non fanno il salto di qualità o hanno la loro crescita interrotta.

Io non ci credo che viene fuori gente solo mediocre, è statisticamente impossibile in un paese che campa di pallone. Quindi deve esserci per forza un problema di gestione di quei ragazzi che nell'U21 e nell'U19 fanno bene
Il discorso per me è molto immediato: se tu hai dei giovani promettenti ma li fai crescere in un sistema mediocre, allora diventeranno per la maggior parte dei mediocri.

Se li metti in un sistema florido allora le individualità avranno molte più possibilità di sbocciare. Ma in un contesto terremotato come il nostro, dove regnano persone ed idee che erano superate già da prima del mondiale 2006 capisci bene che è molto più difficile.

Purtroppo i nostri ragazzi hanno anche poca predisposizione ad andare a giocare all'estero per rimanere nella comfort zone nostrana, per un Leoni che ci prova (che poveraccio si è spaccato tutto ma capisci il punto) tanti altri non hanno questa intraprendenza. La Norvegia (che c'ha 5 milioni e mezzo di abitanti) li ha mandati a giocare in giro per l'Europa e infatti...

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

The Prizefighter ha scritto: 17/11/2025, 17:23 Io se guardo gli azzurrini dei vari livelli vedo sempre ottimi risultati, quindi significa che i nostri giovani sono forti, visto che ottengono buoni risultati contro i pari categoria. Se quindi abbiamo delle nazionali "minori" buone, perchè le altre nazionali maggiori si rinforzano e la nostra no? Questo mi porta a pensare che il problema non sia alla base, ma sia vicino al vertice, nel passaggio tra l'U21 e la nazionale maggiore. E' lì che i nostri giocatori si perdono e o non fanno il salto di qualità o hanno la loro crescita interrotta.

vecchi post a riguardo:
"le giovanili servono per preparare i giocatori per la prima squadra, non per vincere i trofei giovanili (che potranno anche avere il loro valore relativo per chi li gioca ma che, stringi stringi, non interessano a nessuno, siamo onesti)

è sufficiente scorrere l'albo doro per scoprire subito come i risultati delle U21 siano quasi sempre moooooooooooooooooolto diversi da quelli delle rispettive Nazionali Maggiori (tra le finaliste ci sono Svizzera, Ucraina e Serbia, per dire...)"

i successi delle varie Under contano zero perchè poi quella gente, nel 99% dei casi, sul lungo periodo è troppo scarsa per la nostra Serie A quindi non sono un indicatore adatto per stabilire il valore del proprio vivaio

---

la crescita dei giovani non è stoppata, semplicemente quello è il loro limite... aggiungici poi i talebani de "i giovani di 23-24 anni non sono ancora pronti per la Serie A e devono farsi le ossa nelle categorie minori", marchio di fabbrica della gerontocrazia italiota, ed ottieni i risultati odierni (che non sono diversi da quelli passati, eh)

le rose dell'italia finalista agli Europei U17 del 1993 e del 2013
https://en.wikipedia.org/wiki/1993_UEFA ... ads#_Italy
https://en.wikipedia.org/wiki/2013_UEFA ... ads#_Italy

la gente che è arrivata in Serie A si conta sulle dita di una mano

ad oggi possiamo aggiungere le varie U23 in Serie C dove, ancora una volta, si punta alla posizione in classifica, anzichè alla preparazione per la prima squadra

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 772 times
Been thanked: 1276 times

Messaggio da Smoker »

Latino Alex ha scritto: 17/11/2025, 17:37 Purtroppo i nostri ragazzi hanno anche poca predisposizione ad andare a giocare all'estero per rimanere nella comfort zone nostrana, per un Leoni che ci prova (che poveraccio si è spaccato tutto ma capisci il punto) tanti altri non hanno questa intraprendenza. La Norvegia (che c'ha 5 milioni e mezzo di abitanti) li ha mandati a giocare in giro per l'Europa e infatti...
Mi sembra però che stia cambiando la rotta, complici generazioni che conoscono il mondo già da prima e non hanno paura di andare all'estero. Leoni non è il solo ma c'è anche Calafiori che non ha avuto paura di andare a prendersi un posto all'Arsenal ma anche Udogie e Coppola.

Credo che nei prossimi anni ne vedremo degli altri ed è inevitabile come cosa. In Serie A non cresci mentre all'estero si e se proprio va male tanto una squadra per tornare in Italia la trovi.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1986 times
Been thanked: 719 times

Messaggio da IlBiondo »

Il mio interesse per il calcio è andato sempre in calando.
Da che guardavo ore di partite e highlights quando ero ragazzino, ora giusto quelle partite che posso guardare in orario umano e gli highlights della Serie A (a volte Premier e Liga, raramente Bundesliga).

Per quello che vale la mia opinione, i gap evidenti sono tre:
1. I calciatori italiani sono atleticamente inferiori rispetto a quelli che giocano in Premier.
2. Non siamo più maestri della difesa.
3. Mancano i calciatori che saltano l'uomo. In qualsiasi parte del campo, non solo in Italia.

Questi aspetti, me li ritrovo anche nell'Inter. Credo sia un problema di tutto il movimento italiano.

Non voglio che questo venga preso come un attacco contro la Roma. Cristante, Mancini e Pellegrini sono scarsi marci. È per me semplicemente lineare che una squadra dove questi tre (ed altri) giocano titolari poi non si qualifichi (direttamente) al mondiale..

The Prizefighter

Ma se Mancini sta facendo una stagione clamorosa fino ad ora :perplesso:

Chi ci vuoi mettere al posto suo? Quel rottame di Buongiorno?

Gli altri due possono finire nel bidone dell'umido prima di subito

Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 627 times

Messaggio da Hard Is Ono »

È una fortuna che nessuno dei tre fosse convocato per Norvegia Italia. Quella si che è stata una partita di svolta.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 653 times
Been thanked: 474 times

Messaggio da Moxicity »

The Prizefighter ha scritto: 19/11/2025, 8:05 Ma se Mancini sta facendo una stagione clamorosa fino ad ora :perplesso:

Chi ci vuoi mettere al posto suo? Quel rottame di Buongiorno?

Gli altri due possono finire nel bidone dell'umido prima di subito
Gabbia.
E gli altri due non sono così scarsi come si fa passare.

Piuttosto mi chiederei come sia possibile che gli interisti facciano sempre cagare in nazionale. Dimarco non combina mai nulla, Barella altrettanto, Bastoni con la Norvegia, UNO ne doveva tenere d’occhio, lo ha lasciato da solo…

Dwight Schrute
Has thanked: 780 times
Been thanked: 1414 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Moxicity ha scritto: 19/11/2025, 9:59 Gabbia.

Piuttosto mi chiederei come sia possibile che gli interisti facciano sempre cagare in nazionale. Dimarco non combina mai nulla, Barella altrettanto, Bastoni con la Norvegia, UNO ne doveva tenere d’occhio, lo ha lasciato da solo…
Dimarco non combina mai nulla in nazionale? Letteralmente ha due assist nelle ultime due partite.

The Prizefighter

Moxicity ha scritto: 19/11/2025, 9:59 Gabbia.

Con tutto il rispetto, mi tengo Mancini tutta la vita. Che pagherà sempre la reputazione di nuovo Materazzi quando è da un bel pezzo che ha smesso di essere il tizio che piglia un giallo a partita e basta. Quest'anno poi ha fatto un salto di qualità incredibile e si sta mantenendo su livelli elevatissimi.

Poi oh se lo vogliamo mettere in croce perché si è fatto saltare sul quarto gol di una partita inutile e già persa facciamo pure. Ma se vogliamo giocare a trovare gli episodi penso si possa scavare nella carriera di qualunque giocatore, pure le leggende, e trovare cappelle allucinanti che però non ne definiscono la carriera.

Sugli altri due, non sono scarsi, sono limitati. Cristante dà un grande equilibrio, almeno da noi, bravo nelle letture difensive. Però si ferma lì, in costruzione è inutile se non ha 15 metri di spazio libero attorno perché è troppo lento e macchinoso, e se pressato sbaglia l'appoggio o perde tempi di gioco.
Pellegrini è limitato dalla testa, che non ne supporta il grande talento. Alterna poche grandi prestazioni a tantissime prestazioni che vanno dell'anonimo al deleterio. Ora sta passando un periodo positivo, ma siccome ormai lo si conosce non è difficile prevedere che a breve tornerà ad appannarsi

Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 627 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Si ma state parlando del niente, dando credito al niente.

Pellegrini ha fatto 0 partite nelle qualificazioni al mondiale.
Cristante ha fatto 1 partita da titolare e un paio di scampoli.

E si devono pure beccare la croce dell'eliminazione.

:divertito1: :divertito1: :divertito1: :divertito1: :divertito1:

:facciadafesso: :facciadafesso: :facciadafesso: :facciadafesso: :facciadafesso:

:sarcasmo: :sarcasmo: :sarcasmo: :sarcasmo: :sarcasmo:

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 294 times
Been thanked: 626 times

Messaggio da Latino Alex »

Inutile dare la colpa a questo o a quel blocco quando il problema è di natura generale, l'Inter oggi così come la Juve ieri è l'unica a fornire alla nazionale giocatori un minimo abituati a giocare partite internazionali (gli altri poi sono i vari Donnarumma, Calafiori e Tonali).

Il blocco Inter è composto da giocatori forti, ma non c'è un campione (Pio Esposito è molto interessante ma è agli inizi). Bastoni giusto per dirne uno non sa giocare a 4, lui come quasi tutta l'attuale generazione di difensori ammazzata a colpi di 3-5-2 o morte.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 994 times
Been thanked: 352 times

Messaggio da Double_L »

Rated Tiger S.star ha scritto: 17/11/2025, 16:50 Sfortunati dove? Ci hanno preso a pallonate andata e ritorno :incredulo:
Concordo sul fatto che sono forti: solo Di Canio poteva dire che sono dei Salmonari.... Sono ormai 25 anni che i loro giocatori vanno in premier ed altri campionati.
Stanno vivendo la loro epoca d'oro ma se la sono creata.
Sfortunati perché abbiamo incrociato proprio noi la nazionale col miglior cammino di sempre in un girone di qualificazione ai mondiali, cosa che non era mai riuscita nemmeno a veri e propri squadroni. Infatti basta vedere il rischio di non andare ai mondiali con dico solo una sconfitta, perché tanto anche se avessimo vinto la partita di ritorno 8-0 saremmo arrivati secondi, quando al tempo stesso al mondiale ci andranno Qatar con 5 sconfitte e Brasile con addirittura 6.

The Prizefighter

Double_L ha scritto: 19/11/2025, 15:24 Sfortunati perché abbiamo incrociato proprio noi la nazionale col miglior cammino di sempre in un girone di qualificazione ai mondiali, cosa che non era mai riuscita nemmeno a veri e propri squadroni. Infatti basta vedere il rischio di non andare ai mondiali con dico solo una sconfitta, perché tanto anche se avessimo vinto la partita di ritorno 8-0 saremmo arrivati secondi, quando al tempo stesso al mondiale ci andranno Qatar con 5 sconfitte e Brasile con addirittura 6.
Non è sfortuna. Abbiamo semplicemente incrociato una nazionale più forte della nostra. Perchè il "miglior cammino di sempre" l'hanno fatto in un girone dove c'erano Israele, Estonia e Moldavia, non proprio nazionali di primissimo pelo. Nazionali contro le quali abbiamo fatto 18 punti pure noi.

Loro ci hanno strapazzato all'andata e al ritorno perchè sono semplicemente più forti, non perchè si trovano in stato di grazia. Le qualificazioni si sono svolte nell'arco di 8 mesi, parlare di sfortuna e stati di grazia significa voler trovare l'ennesima giustificazione ad un ridimensionamento che ancora non vogliamo accettare

Dwight Schrute
Has thanked: 780 times
Been thanked: 1414 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Latino Alex ha scritto: 19/11/2025, 12:02 Inutile dare la colpa a questo o a quel blocco quando il problema è di natura generale, l'Inter oggi così come la Juve ieri è l'unica a fornire alla nazionale giocatori un minimo abituati a giocare partite internazionali (gli altri poi sono i vari Donnarumma, Calafiori e Tonali).

Il blocco Inter è composto da giocatori forti, ma non c'è un campione (Pio Esposito è molto interessante ma è agli inizi). Bastoni giusto per dirne uno non sa giocare a 4, lui come quasi tutta l'attuale generazione di difensori ammazzata a colpi di 3-5-2 o morte.
Bastoni da terzino sinistro avrebbe numeri alla Robertson probabilmente visto i piedi che ha, la velocità che ha e tutto il resto ma in Italia é una merda perché perdiamo 4-1, 5-1 o vinciamo 5-4 ed é colpa sua costantemente.
In tutto ciò ha 26 anni e contro la Norvegia non é stato nemmeno così disastroso come lo si vuole fare passare.
Molto semplicemente se l'Inter giocasse a 4 Bastoni farebbe tranquillamente il terzino (se non ci fosse Dimarco) e molto semplicemente Bastoni da terzo a sinistra é indiscutibilmente il migliore al mondo (forse Gvardiol ha la sua stessa interpretazione del ruolo) e ad oggi l'Inter potrebbe cambiarli tutti ma l'unico che rimpiangerebbe visto la sua centralità in attacco é proprio Bastoni che ha numeri irreali.
I commenti che ho letto tra social e pseudo-opinionisti sono vergognosi visto che Bastoni é stato come al solito uno dei più bersagliati come se Bastoni fosse il motivo per cui l'Italia non si qualifica ai mondiali da 11 anni.
Stessa cosa Dimarco ma qui do' la colpa anche ai miei colleghi di tifo che l'hanno bollato come una merda e invece é solo il miglior terzino sinistro che abbiamo avuto negli ultimi 25 anni.
A livello individuale solo a Barella si può imputare qualcosa nelle prestazioni in nazionale. Non so come spiegarlo (nonostante sia in calo anche con noi). Io me lo spiego solo col fatto che sia troppo emotivo come calciatore e che a volte cerca di prendersi responsabilità che non si deve prendere. Dovrebbe avere la mente più libera.
Per il resto sono convinto che questa squadra con il Conte del 2016, per fare un esempio, avrebbe vinto questo girone a punteggio pieno visto gli interpreti che ha per un purista da 3-5-2 e per le punte che ha.
Però noi siamo sempre lì a puntare il dito sul Di Lorenzo o sul Bastoni di turno. É vero che Di Lorenzo sono 2 anni che fa cagare in nazionale ma é assolutamente un buon giocatore e non può essere chiamato scarso ogni volta che va in nazionale. Parliamo di un giocatore che farebbe il titolare in A in 18 squadre su 20, stessa cosa per quasi tutti gli altri giocatori della nazionale.
Facile dire sono scarsi e non prendere in considerazione l'ipotesi che le motivazioni non sono quelle che questi giocatori hanno nei club, che magari hanno anche paura di infortunarsi perché oggi é questo l'attaccamento alla nazionale che abbiamo (noi tifosi compresi).
Per chi ha visto la partita poi può anche parlare di un risultato totalmente bugiardo. l'Italia perde 4-1 dopo che fino al 65'esimo era totalmente in controllo della partita e tutto quello che arriva dopo é imputabile al non voler aggredire una partita che non vale niente.
Ecco, qui il comune denominatore sono i nostri giocatori ed é vero che dal punto di vista mentale i Barella, i Bastoni e i Dimarco dovrebbero fare di più.
Ma veramente le cose lette sono vergognose e faziose dove la gente rimpiange i Bonucci e i Chiellini dicendo che con loro non sarebbe successo e che poi sono gli stessi che erano in campo con Spagna e Svezia in altre figuracce da ricordare.

Mi spiace per Esposito che poi patisce questa cosa qua. Abbiamo letteralmente mezza Italia che gli tifa contro solo perché gioca nell'Inter e nonostante ciò Esposito é il primo giocatore dai tempi di Rivera a raggiungere i 3 gol in nazionale a quell'età e si pretende da lui che faccia già 25 gol perché Haaland e Yamal alla sua età avevano più di 100 gol.
Oggi c'é un modo vergognoso di valutare i calciatori per singoli episodi. Uno può pure segnare in finale dei mondiali e poi viene cancellato se fa qualcosa di male e sono gli stessi che giudicano Cassano come un incompiuto o un cesso(un tizio che ha fatto oltre 100 gol e 100 assist solo in A). Mi é capitato a caso ieri un video di un Juve - Sampdoria 3-3 (07-08) dove Cassano fa letteralmente il cazzo che vuole in campo e mi viene da pensare che magari la gente valuta in maniera più positiva gente come Morfeo o Thomas Locatelli solo perché hanno la decenza di tacere oggi.

Rispondi