Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Inklings »

Raccattare un Silmaril e usarlo per fare il mitrhil (con la MAGIAH!)
:almostlaughing: :almostlaughing: :almostlaughing:

Ogni tanto mi viene la mezza curiosità di provare a guardare sta serie, ma quando leggo ste robe la perdo completamente.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

Inklings ha scritto: 21/07/2024, 15:17 Raccattare un Silmaril e usarlo per fare il mitrhil (con la MAGIAH!)
:almostlaughing: :almostlaughing: :almostlaughing:

Ogni tanto mi viene la mezza curiosità di provare a guardare sta serie, ma quando leggo ste robe la perdo completamente.
Non farlo. :serious:

Una puntata è stata anche troppo per me, e sono arrivato alla fine solo perché c'erano altre persone con me che la stavano guardando. :addolorato:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

Colt877 ha scritto: 21/07/2024, 19:11 Non farlo. :serious:

Una puntata è stata anche troppo per me, e sono arrivato alla fine solo perché c'erano altre persone con me che la stavano guardando. :addolorato:
Immaginavo che avessi un giudizio simile, ma non osavo chiederlo :party:

In realtà vorrei vedere un giorno una bella trilogia “seria” sui Lai del Beleriand, ma
1) il materiale da adattare é tosto (e tendenzialmente troppo tragico, soprattutto Turin Turambar che assomiglia più a un dramma di Sofocle che al materiale di LOTR)
2) visto l’approccio di adattamento alle cose di JRRT con l’andare nel tempo il rischio di cagata sarebbe notevole.

Per ora mi accontento dei video sul Silmarillion del Trono del Muori, che mi permettono pure un ripasso senza riprendere in mano Tolkien:

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 223 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

continuano le uscite delle foto del cast. Calam Lynch nei panni di un elfo cartografo, Camnir (probabilmente un nome Quenya)
La Kenworthy che conferma sul suo IG che sarà un'elfa appartenente alla Gilda di Celembrimbor, la Gwaith-i-Mírdain, i costruttori.
Celina Lo, già vista nel teaser, sarà anche'essa un'Elfa.
Si è visto anche Narvi, il costruttore delle porte speciali di Khazad Dum

Son usciti poi due poster, uno con Galadriel che indossa Nenya, l'anello di Diamante, e Durin III, con i 7 anelli dei Nani (scena anche questa già vista nel teaser)

THEREALUNDERTAKER

Annunciato il Trailer domani al San Diego Comic con

Reel molto ben fatto, devo dire.

THEREALUNDERTAKER

THEREALUNDERTAKER

il 23 Agosto uscirà la colonna sonora di Bear Mcreary sulla seconda stagione.

https://x.com/teawithtrop/status/182047 ... 64/photo/1

THEREALUNDERTAKER

Cantata dal Frontman dei Meshuggah, metal band svedese, Jens Kidman.

THE LAST BALLAD OF DAMROD (TESTO E TRADUZIONE)

IN HUMID MOLD

TROLL SITS ALONE

NO FRIEND OR KIN TO CALL HIS OWN

TROLL GNAWS ON SKINS

RAW SHANKS AND SHINS

RIPS MEAT FROM REEKING DRAGON BONE

WILL LAUGHTER DEEP

AND THROATY GROAN

HE RISES FROM HIS SEAT OF STONE

FROM DARKENED CAVE

A BLOODLUST CRAVE

SET LOOSE UPON THE HILLS TO ROAM

-CHORUS-

SNAP GO THE BONES

(SNAP, SNAP)

CRUNCH GO TO THE TEETH

(CRUNCH CRUNCH)

TROLL CRACKING SPINES
(CRACK CRACK)

BENEATH HIS FEET
(CRUNCH CRUNCH)

NOW THE BATTLE HORN IS BLOWN

FROM FINAL FIGHT HE HAS BEEN SHOWN

TO DARKENED CAVE

A BLOODES GRAVE

HE SITS WITH HEART OF HARDENED STONE

IN HUMID MOLD

TROLL SITS ALONE

RIPS MEAT FROM REEKING DRAGON BONE

TROLL GNAWS ON SKINS

RAW SHANKS AND SHINS

NO FRIEND OR KIN TO CALL HIS OWN

CHORUS X2

SNAP GO THE BONES

(SNAP, SNAP)

CRUNCH TO THE TEETH

(CRUNCH CRUNCH)

TROLL CRACKING SPINES
(CRACK CRACK)

BENEATH HIS FEET
(CRUNCH CRUNCH)

TROLL TURNS FOE FLESH TO MEAT

traduzione

NELLA MUFFA UMIDA

IL TROLL È SEDUTO DA SOLO

NON CHIAMA NESSUNO AMICO O PARENTE

IL TROLL DALLA PELLE ROSSA

GAMBE E STINCHI GREZZI

EGLI STRAPPA LA CARNE DALLE FETOSE OSSA DI DRAGO

RIDERà PROFONDAMENTE

E CON GEMITI DI GOLA

SI ALZA DALLA SUA SEDE DI PIETRA

DALLA GROTTA OSCURA

CON IL DESIDERIO DI SANGUE

VAGA LIBERO SULLE COLLINE

-RITORNELLO-

DI SCATTO VIA LE OSSA

(SCATTA SCATTA)

MASTICA CON I DENTI

(CRUNCH CRUNCH)

IL TROLL ROMPE LE SPINE (DORSALI)

(CRACK CRACK)

SOTTO I SUOI ​​PIEDI

(CRUNCH CRUNCH)

ORA IL CORNO DELLA BATTAGLIA È SUONATO

SI è MOSTRATO DALL'ULTIMA LOTTA

NELLA GROTTA OSCURATA

UNA TOMBA DI SANGUE

EGLI SIEDE CON IL CUORE DI PIETRA TEMPRATO

NELLA MUFFA UMIDA

IL TROLL È SEDUTO DA SOLO

STRAPPA LA CARNE DALLE FETOSE OSSA DI DRAGO

IL TROLL DALLA ROSSA PELLE

GAMBE E STINCHI GREZZI

NON CHIAMA NESSUNO AMICO O PARENTE

-RITORNELLO X2

DI SCATTO VIA LE OSSA

(SCATTA SCATTA)

MASTICA CON I DENTI

(CRUNCH CRUNCH)

IL TROLL ROMPE LE SPINE (DORSALI)

(CRACK CRACK)

SOTTO I SUOI ​​PIEDI

(CRUNCH CRUNCH)

IL TROLL TRASFORMA LA CARNE DEI NEMICI IN CARNE DA MANGIARE

THEREALUNDERTAKER

Uscito il Trailer di WAR OF ROHIRRIM che uscirà il 13 Dicembre 2024 al cinema

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 265 times
Been thanked: 544 times

Messaggio da Latino Alex »

Qualcuno ha iniziato? Io ho visto solo le prime due per cui fino a quando non vedrò la terza non posso esprimermi totalmente.

Però consentitemi di dire che la backstory di Sauron buttata lì e liquidata nei 10 minuti iniziali no, lì mi dovevano fare l'episodio dedicato. Una roba da criminali.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 519 times
Been thanked: 382 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Latino Alex ha scritto: 31/08/2024, 10:35 Qualcuno ha iniziato? Io ho visto solo le prime due per cui fino a quando non vedrò la terza non posso esprimermi totalmente.

Però consentitemi di dire che la backstory di Sauron buttata lì e liquidata nei 10 minuti iniziali no, lì mi dovevano fare l'episodio dedicato. Una roba da criminali.
Viste tutte e 3.
Narrativamente ha delle cose che non riesco a giustificare, roba scritta con pigrizia e pressappochismo
Spoiler:
perchè minchia galadriel non dice da subito che halbrand in realtà è sauron?in primis a celebrimbor
concordo in parte con il tuo rimpianto inerente il flashback su sauron, avrei preferito anche io piu' screen time in merito, tra l'altro
Spoiler:
credevo che il tempo tra il naufragio della nave su cui sauron viaggia ed il salvataggio di galadriel fossero eventi molto distanziati nel tempo e non, praticamente, contemporanei.
E, sempre su sauron
Spoiler:
se fa il pezzo di merda non aiutando il tipo appena la nave affonda (fregandogli il pendente tra l'altro), perchè lo avvisa di reggersi in previsione dell'incidente che porterà la nave ad inabissarsi? In mezzo secondo fa sia un'azione positiva (metterlo in guardia) che negativa (non lo aiuta)...pare un po' una scrittura schizofrenica

THEREALUNDERTAKER

Der Metzgermeister ha scritto: 31/08/2024, 14:51 Viste tutte e 3.
Narrativamente ha delle cose che non riesco a giustificare, roba scritta con pigrizia e pressappochismo
Spoiler:
perchè minchia galadriel non dice da subito che halbrand in realtà è sauron?in primis a celebrimbor
concordo in parte con il tuo rimpianto inerente il flashback su sauron, avrei preferito anche io piu' screen time in merito, tra l'altro
Spoiler:
credevo che il tempo tra il naufragio della nave su cui sauron viaggia ed il salvataggio di galadriel fossero eventi molto distanziati nel tempo e non, praticamente, contemporanei.
E, sempre su sauron
Spoiler:
se fa il pezzo di merda non aiutando il tipo appena la nave affonda (fregandogli il pendente tra l'altro), perchè lo avvisa di reggersi in previsione dell'incidente che porterà la nave ad inabissarsi? In mezzo secondo fa sia un'azione positiva (metterlo in guardia) che negativa (non lo aiuta)...pare un po' una scrittura schizofrenica
Spiego i punti
Spoiler:
a) si vergogna; è orgogliosa e non vuole ammettere di aver sbagliato. Infatti è molto riluttante a dirlo a Gil Galad ma è costretta in quanto Elrond si è fottuto gli anelli, capendo che sono pericolosi (ha visto la pergamena e, pur senza che Galadriel lo abbia ammesso, aveva capito l'antifona)

b) Il tempo in questa serie non viene mai specificato: è una narrazione sincronica più che diacronica, cioè non ci si focalizza fin dalla prima serie "quanto tempo ci vuole" per un evento, ma conta la "successione degli eventi", di fatto. Questo nasce dalle esigenze di compressione temporale. Sauron è di fatto un blob per secoli/millenni (Lo si capisce dalla formazione di Stallattiti/Stalagmiti quando è un blob)

C) in realtà proprio quello è tutto il dubbio che lo attanaglia per tutta la serie: si pente o non si pente, ma la sua voglia di governare e di dominare vince "sulla sua luce" (Tu mi vincoli alla luce, io ti vincolo all'oscurità, la frase che quando viene scoperto da Galadriel alla fine dell'ultima puntata nel confronto mentale)

Seconda puntata a mio modo di vedere perfetta, tra le tre. Tutto al posto giusto ed al ritmo giusto. La prima potevano osare effettivamente di più nella storia di Sauron, nella terza, un po' cale il ritmo di alcune scene, ma per il momento è tutto giusto narrativamente parlando secondo i loro intendimenti.

Der Metzgermeister

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 02/09/2024, 0:04 Spiego i punti
Spoiler:
a) si vergogna; è orgogliosa e non vuole ammettere di aver sbagliato. Infatti è molto riluttante a dirlo a Gil Galad ma è costretta in quanto Elrond si è fottuto gli anelli, capendo che sono pericolosi (ha visto la pergamena e, pur senza che Galadriel lo abbia ammesso, aveva capito l'antifona)

b) Il tempo in questa serie non viene mai specificato: è una narrazione sincronica più che diacronica, cioè non ci si focalizza fin dalla prima serie "quanto tempo ci vuole" per un evento, ma conta la "successione degli eventi", di fatto. Questo nasce dalle esigenze di compressione temporale. Sauron è di fatto un blob per secoli/millenni (Lo si capisce dalla formazione di Stallattiti/Stalagmiti quando è un blob)

C) in realtà proprio quello è tutto il dubbio che lo attanaglia per tutta la serie: si pente o non si pente, ma la sua voglia di governare e di dominare vince "sulla sua luce" (Tu mi vincoli alla luce, io ti vincolo all'oscurità, la frase che quando viene scoperto da Galadriel alla fine dell'ultima puntata nel confronto mentale)

Seconda puntata a mio modo di vedere perfetta, tra le tre. Tutto al posto giusto ed al ritmo giusto. La prima potevano osare effettivamente di più nella storia di Sauron, nella terza, un po' cale il ritmo di alcune scene, ma per il momento è tutto giusto narrativamente parlando secondo i loro intendimenti.
Spoiler:
A) secondo me ne esce davvero come un personaggio atroce, soprattutto perchè nella prima stagione lei è mossa dalla voglia di eliminare sauron vendicando la morte del fratello, praticamente il motore narrativo del suo personaggio è questo (la caccia-che diventa ossessione-a sauron). magicamente fa l'orgogliosa e decide che il suo orgoglio personale è maggiore della sua "missione".
poi va beh, io non considero proprio il canone tolkeniano perchè questa opera è giustamente una libera trasposizione, ma vedere lei ed elrond che fanno "i vecchi amici" quando teoricamente lei ne è la suocera (elrond era il marito della figlia di galadriel) mi lascia sempre un pò stranito :LOL2:

B) sisi ci mancherebbe, non ho posto questo punto come critica ma solo come punto "poco chiaro".

C) anche io mi sono dato questa spiegazione, il punto è che il "ping pong" tra "azione giusta-azione sbagliata" mi è parso troppo repentino in appena 20 secondi, tutto qui.
Ad ogni modo, teoria su 2 personaggi:
Spoiler:
lo stregone che si vede "braccare" gandalf potrebbe diventare il re stregone di angmar (cioè il più importante tra i 9 signori degli uomini che diventeranno i nazgul) ed anche theo secondo me (ma questa è una teoria diffusa fin dalla prima stagione) potrebbe diventare "uno dei 9".

THEREALUNDERTAKER

Der Metzgermeister ha scritto: 02/09/2024, 10:28
Spoiler:
A) secondo me ne esce davvero come un personaggio atroce, soprattutto perchè nella prima stagione lei è mossa dalla voglia di eliminare sauron vendicando la morte del fratello, praticamente il motore narrativo del suo personaggio è questo (la caccia-che diventa ossessione-a sauron). magicamente fa l'orgogliosa e decide che il suo orgoglio personale è maggiore della sua "missione".
poi va beh, io non considero proprio il canone tolkeniano perchè questa opera è giustamente una libera trasposizione, ma vedere lei ed elrond che fanno "i vecchi amici" quando teoricamente lei ne è la suocera (elrond era il marito della figlia di galadriel) mi lascia sempre un pò stranito :LOL2:

B) sisi ci mancherebbe, non ho posto questo punto come critica ma solo come punto "poco chiaro".

C) anche io mi sono dato questa spiegazione, il punto è che il "ping pong" tra "azione giusta-azione sbagliata" mi è parso troppo repentino in appena 20 secondi, tutto qui.
Ad ogni modo, teoria su 2 personaggi:
Spoiler:
lo stregone che si vede "braccare" gandalf potrebbe diventare il re stregone di angmar (cioè il più importante tra i 9 signori degli uomini che diventeranno i nazgul) ed anche theo secondo me (ma questa è una teoria diffusa fin dalla prima stagione) potrebbe diventare "uno dei 9".
Spoiler:
1) esce come un personaggio agitato, che nella seconda era, senza ancora possedere l'anello, ci sta pure. Ha pur sempre perso il fratello ed è ossessionata da quella missione: dover ammettere che per quell'ossessione non si è resa conto di aver aiutato il suo nemico.. beh è facile capire la vergona provata; Vero Galadriel ed Elrond sono parenti, ma lo diventano nella terza Era.

Probabilmente si, sarà il re strgone (o Khamul l'Esterling); Theo.. boh secondo me invece sarà il fondatore dei Rohirrim (Theoden/Theodred.. secondo me la radice fa capire quello)

Come Nazgul io vedo Belgazar-Kemen-Earien-appunto lo stregone del Rhun.. e poi chissà)

Der Metzgermeister

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 02/09/2024, 10:35
Spoiler:
1) esce come un personaggio agitato, che nella seconda era, senza ancora possedere l'anello, ci sta pure. Ha pur sempre perso il fratello ed è ossessionata da quella missione: dover ammettere che per quell'ossessione non si è resa conto di aver aiutato il suo nemico.. beh è facile capire la vergona provata; Vero Galadriel ed Elrond sono parenti, ma lo diventano nella terza Era.

Probabilmente si, sarà il re strgone (o Khamul l'Esterling); Theo.. boh secondo me invece sarà il fondatore dei Rohirrim (Theoden/Theodred.. secondo me la radice fa capire quello)

Come Nazgul io vedo Belgazar-Kemen-Earien-appunto lo stregone del Rhun.. e poi chissà)
Sisi, semplicemente "mi fa strano" sapendo che poi diventeranno suocera-genero, tutto qui :LOL2:
Mi piace molto la teoria sulla base del nome "Theo" invece.

Rispondi