Serie A quarta giornata.

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Serie A quarta giornata.

Messaggio da Black MePhil »

Dio santo, che vergogna.

Ragazzi, discorso di etica e non di calcio.

Non si devono offendere delle minoranze in quanto minoranze.

Fare degli ululati razzisti o accanirsi con i calciatori di colore, in questo periodo storico soprattutto, non è un gioco. Perché pure Trump sembrava un gioco. Pure la Lega sembrava un gioco.

Non siete voi uomini bianchi dietro ad una tastiera a stabilire per che cosa si debbano offendere i neri. La sensibilità che va tenuta in conto è la loro, non di certo la mia, non di certo la vostra. Stessa cosa che vale per gli omosessuali, le donne e tutti i gruppi più deboli o vessati. E deve essere un principio base per chi cerca il quieto vivere nel 2019.

Le persone ricche sono fragili tanto quanto noi, e questo deve entrare in testa. Ci sono una marea di creativi che sguazzano nell'oro ma, proprio per le esigenze della loro professione, sono schiacciati dalle aspettative che si creano su di loro, ed è un esempio a caso come se ne potrebbero fare mille. Non importa una sega se Dalbert, Lukaku e Kessiè sono ricchi, se ricevono dei cori razzisti la loro sensibilità viene comunque ferita e hanno pieno diritto di lamentarsene.

Basta benaltrismo. Il razzismo negli stadi è comunque razzismo e va combattuto. Che sia di convenienza, di facciata o non so cosa: va combattuto. Non è l'intenzione del singolo a stabilire cosa sia razzista o meno. Sicuramente ci sono sentimenti razzisti più radicati e pericolosi ma meno rumorosi, tipo quelli che portano il maiale al 37%, ma il fatto che ci sia una manifestazione più grave dello stesso problema... Non impedisce di combattere il problema nell'ambito di riferimento. Che è 'sto immobilismo? Ci sono sempre problemi più gravi da affrontare, ma intanto bisogna cominciare a risolvere.

Il razzismo non si giustifica mai. In nessuna sua forma.

E' il punto più semplice, ma sembra che si continui a dimenticarsene.



Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5523
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1554 times
Been thanked: 537 times

Re: Serie A quarta giornata.

Messaggio da IlBiondo »

Black MePhil ha scritto: 23/09/2019, 1:02 Dio santo, che vergogna.

Ragazzi, discorso di etica e non di calcio.

Non si devono offendere delle minoranze in quanto minoranze.

Fare degli ululati razzisti o accanirsi con i calciatori di colore, in questo periodo storico soprattutto, non è un gioco. Perché pure Trump sembrava un gioco. Pure la Lega sembrava un gioco.

Non siete voi uomini bianchi dietro ad una tastiera a stabilire per che cosa si debbano offendere i neri. La sensibilità che va tenuta in conto è la loro, non di certo la mia, non di certo la vostra. Stessa cosa che vale per gli omosessuali, le donne e tutti i gruppi più deboli o vessati. E deve essere un principio base per chi cerca il quieto vivere nel 2019.

Le persone ricche sono fragili tanto quanto noi, e questo deve entrare in testa. Ci sono una marea di creativi che sguazzano nell'oro ma, proprio per le esigenze della loro professione, sono schiacciati dalle aspettative che si creano su di loro, ed è un esempio a caso come se ne potrebbero fare mille. Non importa una sega se Dalbert, Lukaku e Kessiè sono ricchi, se ricevono dei cori razzisti la loro sensibilità viene comunque ferita e hanno pieno diritto di lamentarsene.

Basta benaltrismo. Il razzismo negli stadi è comunque razzismo e va combattuto. Che sia di convenienza, di facciata o non so cosa: va combattuto. Non è l'intenzione del singolo a stabilire cosa sia razzista o meno. Sicuramente ci sono sentimenti razzisti più radicati e pericolosi ma meno rumorosi, tipo quelli che portano il maiale al 37%, ma il fatto che ci sia una manifestazione più grave dello stesso problema... Non impedisce di combattere il problema nell'ambito di riferimento. Che è 'sto immobilismo? Ci sono sempre problemi più gravi da affrontare, ma intanto bisogna cominciare a risolvere.

Il razzismo non si giustifica mai. In nessuna sua forma.

E' il punto più semplice, ma sembra che si continui a dimenticarsene.
Ma vergogna di cosa? Se da quello che ho scritto ne hai ricavato il giustificare gli ululati allo stadio allora magari ti sottolineo i concetti chiave cosi' ti aiuto a capire meglio un discorso un po' piu' approfondito del "Allo stadio ci sono i razzisti". Se vuoi uso anche grassetto e corsivo.
Il concetto chiave era proprio quello che non hai capito: vai a cercare l'etica allo stadio? Ha lo stesso senso di andare a cercare la tua futura moglie in uno strip club.

Dai per scontato che io sia bianco, eterosessuale e uomo. Va bene, ci sta. Ma ti posso dire che non vivo in Italia e mia moglie non e' "Bianca" come dici tu. Io sono latino immigrato in un paese anglosassone quindi non solo ho fatto molto piu' che starmene dietro una tastiera, sono andato a prendermi del razzismo reale, non da calciatore, ma da lavoratore straniero. Partendo dalle campagne. E non mi dire che gli italiani sono ben visti nell'ex-Commonwealth perche' non e' vero.

Il fulcro del discorso e' che se fanno uh uh uh a Dalbert ci sono notizie su tutti i giornali e persino il capo della FIFA si esprime a riguardo. Invece della manodopera nelle campagne del sud, dove gli schiavi del 2019 lavorano per 10 euro al giorno e muoiono perche' dormono nelle capanne di lamiera, nessuno se ne frega un cazzo. Delle schiave del sesso che riempiono le strade? Mai letto titoloni in prima pagina? Non sono questi casi piu' gravi e piu' eclatanti di Dalbert e Lukaku?!

Qua non si discute neanche piu' di tanto la visibilita' ricevuta dai calciatori di colore rispetto ai contadini nelle masserie, si parla che di uno se ne parla e se ne fa una questione morale e dell'altro non se ne parla neanche.
Sai che cosa me ne frega a me se a Cagliari fanno uh uh uh a Lukaku per fargli sbagliare il rigore, mi indigno per il 40% di bambini che partono dalla Libia e non si sa che fine hanno fatto.

Il fenomeno Salvini ha avuto vita facile proprio perche' chi lo doveva "combattere" veniva dall'alta societa', liberale, che schifa il popolo per fare della superiorita' aristocratica un valore aggiunto al fingersi di sinistra. La sinistra che illumina dall'alto perdera' sempre perche' non e' nient'altro che una variante del centro-destra. Lega e LeU, PD e FdI come FI la pensano tutti uguale in materia economica e infatti nessuno di questi parla dello sfruttamento degli ultimi: la loro visione liberale dell'economia ha proprio questo concetto alla sua base.

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: Serie A quarta giornata.

Messaggio da Black MePhil »

Ma perché fare benaltrismo.

Ti ripeto: sono d'accordo che i casi da te citati siano più gravi (e dovrebbero ricevere più copertura - quando succede, come nel caso dei bambini profughi, la gente si dimostra bestia e rimane sulle sue posizioni imbecilli e va beh), ma non capisco perché fare polemica se i media sottolineano che fare i cori razzisti ai calciatori è da uomini di merda. Fermo restando che il messaggio di prima era uno sfogo generale e non rivolto a te, che ogni volta che escono fuori casi del genere mi tocca sempre leggere "Eh ma...".

Ed appunto, in 'sti casi di sfruttamento oltre che il razzismo entrano in gioco tutta una serie di aberrazioni del liberismo. Però, se cominciamo a far capire ai tifosi che i loro calciatori forti di colore si offendono se gli dai del negro, magari smettono di comportarsi da suini e comincia piano piano ad importargli pure degli altri negri.
Lo sport c'ha un impatto sociale/politico importante, basti vedere come lo sfruttavano US e URSS durante la guerra fredda.

Rispondi