2013 is music

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 141 times
Been thanked: 332 times

Re: 2013 is music

Messaggio da CaccoleNutella »

I Baustelle li trovo una noia mortale.
E se è possibile con gli ultimi due cd sono diventati ancora più soporiferi.
Il classico esempio di musica italiana che non riesce ad andare oltre il testo.
Pure io sono andato a sentirli dal vivo. Una presenza scenica che manco Zarrillo (iperbole).
Un buon gruppo, soprattutto per i diciassettenni che giocano a fare i tormentati

CaccoleNutella

Ah, qualcuno ha ascoltato il nuovo live dei Justice?
Come vi pare?

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

CaccoleNutella ha scritto:I Baustelle li trovo una noia mortale.
E se è possibile con gli ultimi due cd sono diventati ancora più soporiferi.
Il classico esempio di musica italiana che non riesce ad andare oltre il testo.
Pure io sono andato a sentirli dal vivo. Una presenza scenica che manco Zarrillo (iperbole).
Un buon gruppo, soprattutto per i diciassettenni che giocano a fare i tormentati
Vabbe' sempre meglio della merda attuale che esce dai talent eh...

CaccoleNutella

jack ha scritto: Vabbe' sempre meglio della merda attuale che esce dai talent eh...
Mi hai frainteso.
Riformulo:
Sono un buon gruppo, con un senso. Niente a che vedere con quei prodotti da Virgin dei Talent.
Hanno una loro precisa sensibilità ed una loro peculiare ragione d'essere.
In senso oggettivo sono assolutamente rispettabili.
Se però ci spostiamo sui gusti personali, ed era di quello che parlavo, li trovo noiosi. Perché assecondano la vocazione musicale/cantautorale tipicamente italiana. Nelle loro canzoni non c'è nulla di "nuovo". La cosa la trovo soporifera. Non mi portano a dire "Cazzo, una cosa così non l'avevo mai sentita." Ed io mi aspetto quello dalla musica, se no tanto vale ascoltarsi i vecchi classici degli anni '70.
Che poi, non è un problema imputabile a loro, la musica italiana dei grandi/medi circuiti non è innovativa per niente e la musica che invece innova non riesce ad uscire dai localini hipster da cinquanta persone.
E' molto più gratificante, per esempio, la musica inglese in cui riesci a trovare progetti interessanti e visionari, supportati da buone produzioni e apprezzati da una buona fetta di pubblico.
E con tutto questo giro di parole, semplicemente, volevo chiarire il punto: i Baustelle sono un buon gruppo e che piacciano un sacco di gente ci sta. Io però cerco altro e quindi mi disinteresso completamente a loro.
Per dirti, a me annoia pure De André, ma non mi sognerei mai di metterne in discussione il valore artistico.

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 637 times
Been thanked: 574 times

Messaggio da Saimas »

Rated Tiger S.star ha scritto:La nuova dei Deep Purple l'avete sentita? vedrò di pigliarmi l'album.

Male, veramente male. Scontato, vecchio, stanco.

L'Hard Rock si conferma il genere più conservatore e auto-referenziale dell'intero panorama musicale. Non a caso durante i concerti si attende solamente l'arrivo dei grandi classici e questo è un male assoluto.

A scanso di equivoci e polemiche, Deep Purple e Black Sabbath sono sempre stati i migliori gruppi in quanto a "macinazione di riff" però il punto è che ancora una volta è uscito un album "solamente" sufficiente, che di certo non stimola la voglia di scoprire un'eventuale "scena hard rock" ma fà anzi venir voglia di tornare a sentire i vecchi classici.

Per questo ho iniziato con un "male, veramente male" pur essendo sufficiente l'album, ma non di più: da consumati artisti, i Deep Purple hanno fatto un disco che però tra cinque anni lo si lascerà mestamente in archivio e il pubblico vorrà sempre QUELLE altre canzoni.

Non sono invece d'accordo con l'analisi di Depeche Boy su Delta Machine: per me è un passo avanti invece e non ho visto alcun campanello d'allarme. Come d'altronde ho scritto sul mio blog http://saimas.wordpress.com/2013/05/15/ ... o-parte-2/ i DM hanno invece curato meravigliosamente le melodie e soprattutto la voce, portando il loro sound classico al 2013.

Ora ascolto i Grave Babies

Saimas

Messaggio da Saimas »

Scorcho si dimostra un fine conoscitore dei miei gusti musicali:

riflessioni velocissime del primo ascolto... i Grave Babies hanno piazzato un ottimo disco, Crusher, anche se c'è qualche pecca qua e là... allora: musicalmente impeccabili, i vari siti li definiscono post-punk ma personalmente è molto riduttivo, visto che la band pesca appieno nello shoegaze e nella dark-wave... ma se intendono post-punk questa commistione allora và bene. La pecca è la voce in stile "walkman con batterie scariche": se in certi pezzi è perfetta, sentire quest'effetto nel 95% del disco è un pò troppo stancante...

allora, il momento migliore del disco è il trittico dei pezzi n.3-4-5, Skull-Slaughter-Count Cuts... My Bloody Valentine come musa ispiratrice di questi brani... (e un pò tutto l'album...)... poi a memoria dovrebbe essere la 13, Haunted, un basso degno dei migliori A Place To Bury Strangers...

ora comunque mi riascolto questi 4 brani e quindi nuovamente tutto l'album... se mi è sfuggito qualcosa.

Bel disco, era da "Common Era" dei Belong che attendevo un lp così.

Saimas

Messaggio da Saimas »

Allora, confermo... quei quattro pezzi sono quelli che più mi hanno colpito:

la 3, Skull, sembra arrivare direttamente dai migliori My Bloody Valentine;

la ritmica della 4, Slaughter, ricorda i Jesus & Mary Chain;

la 5, Count Cuts, è quella dove la voce effettata si integra al meglio sulle melodie;

la 13, Haunted, ammicca agli APTBS.

Il tutto naturalmente senza essere un gruppo "di plagio"... anzi oserei dire, e prendetelo con le molle, che c'è un'atmosfera continua che ricorda certi gruppi black-ambient rendendo così personale e unico questo gruppo che comunque è appieno nella scena Shoegaze.

Piccola curiosità! ogni volta che sento la voce in stile "walkman con batterie esaurite" mi ricordo questa storia:

anni fà un mio amico doveva comporre una colonna sonora per un film muto degli anni '30 ambientato nel nostro paese. Abbiamo voluto dare un tocco abbastanza moderno al tutto, mescolando Sigur Ros, Sophia e altro... mi è venuto in mente di mettere pure un pezzo dei Cocteau Twins tratto da Victorialand, album che tuttora adoro. Lo metto sù e subito, immediatamente, il mio amico dice che è perfetto per una scena del film... io dico ok ma mi rendo conto che c'è qualcosa che non và... ci penso, ci penso e il giorno dopo mi è venuto in mente che pur essendo un lp, e della grandezza di un lp, quel disco và girato a 45 giri... ed ecco che quel pezzo ha rallentato di brutto in stile "walkman esaurito"... però in quel frangente calzava a pennello!

:LOL:

Saimas

Messaggio da Saimas »

Depeche boy ha scritto:
Beh si, l'ho detto che in quanto a cura del suono e delle melodie son sempre avanti e anche sto disco si differenzia dagli altri, trovo però che è proprio nel songwriting che c'è qualcosa in meno, o meglio hanno inserito pezzi a me scarni e autoplagiatori come Soothe My Soul tenendo nelle bonus track capolavori come Always, qui però c'è anche una scelta commerciale ma a sto giro i singoli dei DM non hanno funzionato affatto, direi che ormai possono pure fare a meno di rilasciare singoli, tanto ormai vanno oltre.
Sui singoli io la vedo differentemente, e te lo spiego con un esempio concreto: ci sono almeno quattro pezzi (i primi due singoli, Soft Touch/Raw Nerve e un altro presente nella prima metà dell'album ma che non ricordo il nome) che non vedo l'ora di mettere durante una delle mie prossime serate... e, a differenza degli ultimi dischi loro, non sento il bisogno di ascoltare brani del passato (al contrario, per dire, dell'ultimo Deep Purple) e soprattutto sento la possibilità di mettere in "archivio" i vecchi dischi loro.

Considerando che finalmente hanno raggiunto la prima posizione dell'US Dance, questo mi fà pensare che in fondo la scelta dei singoli sia azzeccata.

moscardelli88

Messaggio da moscardelli88 »

CaccoleNutella ha scritto:Ah, qualcuno ha ascoltato il nuovo live dei Justice?
Come vi pare?
a me è piaciuto parecchio, solo alcune tracce non mi hanno convinto in pieno. c'è comunque da sottolineare quanto bravi siano live, davvero complimenti.

Già che ci sono, ho ascoltato diversi album in queste settimane.

Random Access Memories (Daft Punk): molto bello, curato tecnicamente da paura, una sorta di viaggio nella musica degli anni 80 con diverse perle. La prima parte non mi ha convinto in pieno (a parte Giorgio by Moroder che è molto bella) e l'ho percepita come un viatico fino alla parte centrale dove l'album raggiunge secondo me la sua massima espressione, per poi arrivare fino alla fine in un continuo incalzare, fino alla conclusione con la spettacolare contact. Tecnicamente eccelso, e le collaborazioni non sono troppo ingombrantim, ponendo in primo piano sempre la musica.

voto 8.5 nella scala moscardelli

Thr!!!er (!!!): Molto bello, forse non il migliore della loro discografia. Buona produzione che mescola house music, rock e un po di funk, dando una sterzata con la vecchia identità musicale del gruppo, diventando un pochino più commerciale. A me è piaciuto comunque da matti e lo consiglio

voto 7 nella scala moscardelli

poi stavo ascoltando la nuova vena ispirativa di snoop dogg (reincarnated), ma mi sono fermato prima... un raggae banalissimo che sembra fatto giusto per vendere (anche se alcune produzioni non sono malaccio)

Sacopus
Città: Roma
Has thanked: 9 times
Been thanked: 95 times

Messaggio da Sacopus »

Vedo che si parla poco della musica italiana in questo topic.

Faccio un piccollo interventino e tolgo il disturbo :)

Nel 2013 è uscito l'album "Vivere Aiuta a non Morire" di Dargen D'Amico.
Nonostante alcuni pezzi siano davvero inascoltabili , alcune canzoni sono davvero interessanti da ascoltare , specie per i testi attuali.
Il pezzo forte dell'album è "Siamo tutti Uguali" , brano che parla dell'omogeneizzazione dei pensieri , delle azioni e delle idee degli umani , troppo tendenti a riunirsi in una sola filosofia di pensiero piuttosto di sviluppare idee originali e proprie.
E' un brano a mio avviso d'attualità , da ascoltare.

Se qualcuno ha ascoltato questo album potrebbe dirmi le proprie opinioni ?

:)

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Sacopus ha scritto:Vedo che si parla poco della musica italiana in questo topic.

Faccio un piccollo interventino e tolgo il disturbo :)

Nel 2013 è uscito l'album "Vivere Aiuta a non Morire" di Dargen D'Amico.
Nonostante alcuni pezzi siano davvero inascoltabili , alcune canzoni sono davvero interessanti da ascoltare , specie per i testi attuali.
Il pezzo forte dell'album è "Siamo tutti Uguali" , brano che parla dell'omogeneizzazione dei pensieri , delle azioni e delle idee degli umani , troppo tendenti a riunirsi in una sola filosofia di pensiero piuttosto di sviluppare idee originali e proprie.
E' un brano a mio avviso d'attualità , da ascoltare.

Se qualcuno ha ascoltato questo album potrebbe dirmi le proprie opinioni ?

:)
Non ascolto musica rap.

Va bhè del 2013 di Italiano ho sentito LP di debutto de Il Buio, buono, quello nuovo dei Marta, molto buono, quello dei Perturbazione, lammerda.
Ho sentito il primo singolo del nuovo album di Maria Antonietta, interessante ma sentito live in tour acustico, bisogna poi vedere con gli arrangiamenti cosa ne esce, il testo si discosta da quello del primo album mantenendo però lo stile.

Ah già dimenticavo, Baustelle, come detto prima esperimento interessante ma vuoto pneumatico attorno.

Quello di Appino, molto interessante, nonostante l'assenza del resto degli Zen risulta un ottimo album, incentrato più sulle capacità ai testi del cantante degli ZC.

Linea 77, solita roba.

Bachi da pietra nuovo, lammerda.

Non ho ancora sentito il nuovo di Ministri e Calibro 35. Quello nuovo dei Modena che hanno rotto un po' il cazzo con questo "w i partigiani, vi spieghiamo noi la storia partigiana".

Mi pare stop di roba italiana uscita nel 2013.

Sacopus
Città: Roma
Has thanked: 9 times
Been thanked: 95 times

Messaggio da Sacopus »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Non ascolto musica rap.

Va bhè del 2013 di Italiano ho sentito LP di debutto de Il Buio, buono, quello nuovo dei Marta, molto buono, quello dei Perturbazione, lammerda.
Ho sentito il primo singolo del nuovo album di Maria Antonietta, interessante ma sentito live in tour acustico, bisogna poi vedere con gli arrangiamenti cosa ne esce, il testo si discosta da quello del primo album mantenendo però lo stile.

Ah già dimenticavo, Baustelle, come detto prima esperimento interessante ma vuoto pneumatico attorno.

Quello di Appino, molto interessante, nonostante l'assenza del resto degli Zen risulta un ottimo album, incentrato più sulle capacità ai testi del cantante degli ZC.

Linea 77, solita roba.

Bachi da pietra nuovo, lammerda.

Non ho ancora sentito il nuovo di Ministri e Calibro 35. Quello nuovo dei Modena che hanno rotto un po' il cazzo con questo "w i partigiani, vi spieghiamo noi la storia partigiana".

Mi pare stop di roba italiana uscita nel 2013.
Neanche io ascolto musica rap , infatti D'Amico ha poco , pochissimo di "rap" vero e proprio.
Però le sue canzoni sono veramente geniali , "Nostalgia Istantanea" è fenomenale , ti consiglio di ascoltarla , tanto per avere un giudizio sull'artista, che secondo me , quando non produce musica idiota , dice la sua in un modo unico.
E' , a mio avviso , un gran pezzo , te lo consiglio.
Certo , 18 minuti sono pesantucci , però ne vale la pena.

Del resto degli artisti di cui parli , francamente , conosco pochissimo.
Ma è un mio difetto , quello di non cercare nuovi gruppi da ascoltare.

Diciamo che mi "fossilizzo" su un artista fino a quando non arrivo a conoscere bene o male la sua discografia a memoria :LOL2:

Però boh , qualcosa ascolterò degli artisti di cui parli , dato che la musica italiana mi piace molto.

Lord.Panzai.
Città: Milano
Has thanked: 29 times
Been thanked: 36 times

Messaggio da Lord.Panzai. »

Nuovo album del grandissimo Enrico Ruggeri dal titolo Frankestein.....questo è il singolo...

[youtube][/youtube]

Saimas

Messaggio da Saimas »

Arrivato l'ultimo dei Daft Punk, avevo comunque già ascoltato qualcosa nel frattempo...

Mi ha colpito moltissimo la prima canzone "Give Life Back To Music" con quei chitarroni che si inseriscono perfettamente nei "buchi" lasciati dall'elettronica. Un gran bel pezzone, che immagino sarà uno dei prossimi singoli. Stasera lo proverò, vediamo come la gente che non conosce ancora il pezzo lo accoglie...

Intermezzo prescindibile il secondo pezzo (magari ai prossimi ascolti acquisterà più forza), passiamo al terzo brano: "Giorgio by Moroder" è elettronica pura che sembra (e prendetelo con le molle vista la mia ignoranza sul tema) creata con strumentazione d'epoca, tanto il suono appare "vintage". Bel ritmo, dal quarto minuto (circa) in poi (quando il buon Giorgio conclude il suo monologo) la immagino perfettamente come musica elettronica da "sottofondo".

Ok, arrivato fin qua. Già conoscendo "Get Lucky", "Instant Crush" (la collaborazione con il cantante degli Strokes) e "Lose Yourself To Dance" posso dire che il disco è veramente ottimo, un acquisto azzeccato e consigliatissimo anche da chi (come me) non mastica elettronica.

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Il 3 Settembre uscirà il nuovo disco dei Nine Inch Nails, Hesitation Marks.
In giro di trova il singolo "Came Back Haunted".

Boh, non so cosa pensare, sinceramente. Come qualcuno ha detto su YouTube, sembra che Reznor interpreti TDS con lo stile di The Slip.

Comunque segnalo a tutti i testpressing#001 e #002 dei Demdike Stare. Il primo molto più jungle, il secondo più atmosferico e dilatato. Ottimi.

Rispondi