andthebad ha scritto:
In realtà sono i numeri, che volenti o nolenti sono inequivocabili, che dicono che questi Warriors sono, se non la migliore, sicuramente tra le prime 3 squadre di sempre.
Brucerà il culo accettarlo, ma i Dubs sono la squadra col miglior record sui 3 anni, col miglior record in una stagione e con il maggior numero di vittorie consecutive alle Finals. E non sono andati molto lontani da un 16-0 che sarebbe stata la perfezione assoluta. E giocando le ultime tre Finali non contro Ciccio-pasticcio (nota guardia dei playground di Topolinia), ma contro il secondo (almeno) miglior giocatore di sempre all'apice della sua carriera.
Dei record in Regular Season non m interessa.
Del 16-1 nei PO, visti gli avversari che hanno dovuto affrontare non mi interessa.
Non credo che ti debba stare a ricordare gli avversari dei Lakers nel 2001, anno in cui fecero anche loro 16-1, solo che le 3 squadre affrontate dai Lakers ad Ovest (Portland, Sacramento e San Antonio) erano tutte squadre potenziali finaliste sulla carta, quelle dei Warriors no.
Quindi per me i Lakers '01 ed i Warriors '17 non sono paragonabili, non dico che i Lakers siano superiori, ma hanno dimostrato di poter superare 3 squadroni, + Iverson vabbè.
I Warriors invece mi hanno dimostrato di poter superare solo i Cavs.
Del fatto che hanno affrontato il secondo miglior giocatore di sempre non mi interessa. Se Seattle non avesse servito Pippen ai Bulls su un piatto d'argento, il miglior giocatore di sempre sarebbe stato preso a cazzi in faccia per tutta la Carriera.
andthebad ha scritto:
Dire "Se tizio avesse fatto o se caio fosse stato sano" è un'idiozia: i Clippers sapevano benissimo la fragilità di uno come Griffin, hanno rischiato (IMHO giustamente) ed hanno perso. Gli Spurs hanno patito l'infortunio di Leonard, ma ricordo che i Warriors con un Curry a più che mezzo servizio e senza Green per una partita, sono arrivati a trenta secondi dall'anello, l'anno scorso (altro che essere sweepati). E con Durant fuori per un mese, hanno comunque fatto il record di vittorie in RS per questa stagione.
Due anni fa vinsero perché il Re era da solo, quest'anno quale altra scusa troverete? Che gli avversari in Conference erano troppo più scarsi? Come se fosse colpa loro. Il ragionamento che fate è questo: se gli Warriors vincono è demerito degli altri, se perdono è merito degli altri.
Sarà che non essendo tifoso né dell'una né dell'altra, non fatico ad essere obiettivo, ma dire che i Warriors hanno vinto per culo è da bimbominkia.
Questo discorso non mi riguarda, visto che anche l'anno scorso sostenevo che i Cavs erano stati agevolati dalle condizioni di Curry, ed infatti ho detto che ormai ogni PO viene condizionato fortemente dagli infortuni.
Ed infatti ho considerato quella dei Cavs del '16 comunque un'impresa, ma anche loro non saprei come valutarli storicamente, perché ad Est non avevano dovuto affrontare avversari di rilievo.
Insomma, Warriors grandissima squadra, ma non mi posso sbilanciare nel fare paragoni storici e dire che sono tra le 3 migliori di sempre.
Sono lì in alto tra le grandi squadre, ma non li vedo superiori alle migliori edizioni degli Spurs, degli Heat, dei Lakers, dei Celtics, dei Rockets, dei Bulls, dei 76ers.
In 3 anni di grandi squadre potenziali finaliste i Warriors hanno battuto solo questi Cavs e i Thunder dello scorso anno. Al limite i Rockets del '15, ma insomma. Un po' pochino. Un po' pochino...