L'arte degli editoriali : Colosso is back (up il quattordicesimo editoriale)

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Colosso
Città: Savona
Has thanked: 29 times
Been thanked: 159 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back (up il quattordicesimo editoriale)

Messaggio da Colosso »

Inklings ha scritto: 25/02/2025, 16:08 Alighieri ti fa una pippa.
Ti ringrazio per il complimento, ma non riesco a capire se sia sincero o ironico.

norrisjak
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 123 times
Been thanked: 330 times

Re: L'arte degli editoriali : Colosso is back (up il quattordicesimo editoriale)

Messaggio da norrisjak »

Sta troiata in versi mi ha quasi incuriosito a leggerlo.
Poi mi sono ricordato di avere una dignità, quindi passo anche a sto giro.

Leggerò giusto il coccodrillo.

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 615 times
Been thanked: 263 times

Messaggio da Alieus »

Essendo un letterato, il mio commento non può che essere severo e ipercritico. Ma qui non starò a soffermarmi sulla metrica.

L'idea dei versi è simpatica, dai. Il sottotesto religioso l'avrei evitato, ma sicuramente la distribuzione tra paradiso e inferno dovrebbe essere più equilibrata.

Comunque, mi ha ricordato questo video:

Colosso

Messaggio da Colosso »

Sei un letterato Alieus? Non lo sapevo.
So di non avere sempre rispettato la metrica, ma non pensavo che la gente si sarebbe messa davvero a contare le sillabe. Ciò che conta è il messaggio di fondo e il mood generale.
Se poi vuoi una poesia perfetta sarei pure in grado di fartela, eh.
Il sottotesto religioso è alla base dell'articolo perchè ne ho avuto l'ispirazione direttamente in sogno, e credo sia stato proprio il Signore a mandarmela.

Alieus
Città: Genova
Has thanked: 615 times
Been thanked: 263 times

Messaggio da Alieus »

Colosso ha scritto: 25/02/2025, 21:56 Sei un letterato Alieus? Non lo sapevo.
So di non avere sempre rispettato la metrica, ma non pensavo che la gente si sarebbe messa davvero a contare le sillabe. Ciò che conta è il messaggio di fondo e il mood generale.
Ma figurati se le ho contate, per un divertissement su internet certo non mi metto a fare il pedante. Lo dicevo per fare un po' di ironia.

Colosso

Messaggio da Colosso »

Io peraltro vorrei sapere perchè Barrett Garage ignora i miei PM. Se non gli interessa quello che gli scrivo sarebbe buona educazione rispondermi e dirmelo direttamente. E non è che gli rompa sempre le balle, dovrebbe essere il primo messaggio che gli spedisco da quando sono sul forum.

Colosso

Messaggio da Colosso »

Questa è la presentazione dedicata al mio pezzo da Titan Morgan in persona:

Vi ricordate di "Colosso", al secolo Federico Moroni?
Si tratta di uno dei più noti e controversi personaggi del wrestling-web italiano fin dalla fine degli anni novanta e sono certo che anche questo suo ultimo articolo, pubblicato dal sito Tuttowrestling, non mancherà di far discutere.
Lo potete leggere al seguente collegamento:
https://www.tuttowrestling.com/.../the- ... -15-la.../
Stavolta, Colosso ha provato ad immaginare, o sarebbe meglio dire sognare, una vera e propria redenzione per Chris Benoit, la cui anima, o coscienza, decide davanti a Dio di assumersi completamente le responsabilità per le proprie, orribili azioni, che in quel maledetto 24 giugno 2007 lo portarono ad assassinare barbaramente sua moglie Nancy ed il suo bambino.
E per questo dovrà sopportarne le tremende conseguenze.
Ma Colosso ha deciso di raccontare la vicenda in un modo assai insolito, ovvero in versi e rime.
Ne esce fuori un qualcosa che somiglia ad una sorta di macabra filastrocca, invero scritta molto bene, ma che non può non toccare la sensibilità del lettore, turbandolo nel suo animo più profondo e lasciandolo con un senso di inquietudine.
Ma a differenza del suo pezzo precedente, quasi interamente incentrato su una cruda violenza, stavolta si può apprezzare anche qualcosa di diverso, che potrebbe perfino riuscire a farvi commuovere.
Nel racconto, compaiono anche alcuni nomi molto noti, quali Scott Hall (Razor Ramon), The Ultimate Warrior, Andrè the Giant, Chyna, "Rowdy" Roddy Piper, i Legion of Doom, Owen Hart, la famiglia Von Erich, Dusty Rhodes ed altri.
Cosa ne pensate?

Italian Hitman
Città: firenze
Has thanked: 100 times
Been thanked: 137 times

Messaggio da Italian Hitman »

Me l'ero perso, recuperato ora. Molto molto carino. :yeah:

Colosso

Messaggio da Colosso »

RAGAZZI E' USCITO UN'ORA FA IL MIO ARTICOLO!

Il titolo è tutto un programma: "Sucker Punk".
Non si tratta però di un attacco gratuito al troll di Chicago, ma di un racconto intimista e malinconico che può essere apprezzato anche dai suoi fan.
Ogni mio pezzo è diverso dal precedente, e questo ha uno stile mai visto prima.

Siete obbligati a leggerlo e dirmi la vostra!
Ultima modifica di Colosso il 26/03/2025, 21:29, modificato 1 volta in totale.

Colosso

Messaggio da Colosso »

Avevo dimenticato di mettere il link:

https://www.tuttowrestling.com/aggiorna ... cker-punk/

Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 255 times
Been thanked: 143 times

Messaggio da Hohesc »

Pezzo CLA-MO-RO-SO
Immagine

Soprattutto l'immagine del tabernacolo e i dialoghi platonici, mi hanno fatto pensare alle migliori commedie sovrannaturali anni '80 Immagine

Carina la farfalla, anche se forse un po' fuori luogo col tono, ci sarebbe voluto più tempo per amalgamare meglio anche il registro simbolico/drammatico.

Il riferimento all'indistrubbilità letterale di Hogan, come nel pezzo su Bret, mi fa pensare ad un Colosso Literary Universe :love:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1501 times
Been thanked: 2154 times

Messaggio da Inklings »

A sto giro mi sei piaciuto, ma a metà.

La linea narrativa Punk-pupazzetti era notevole, Punk che quasi si spacca il polso provando a rompere la bambola di Hogan è stato un bel tocco :moltosorpreso:

Peccato per la linea narrativa con AJ, che invece ho trovato molto debole.

Colosso

Messaggio da Colosso »

Hohesc ha scritto: 27/03/2025, 15:01 Pezzo CLA-MO-RO-SO
Immagine

Soprattutto l'immagine del tabernacolo e i dialoghi platonici, mi hanno fatto pensare alle migliori commedie sovrannaturali anni '80 Immagine

Carina la farfalla, anche se forse un po' fuori luogo col tono, ci sarebbe voluto più tempo per amalgamare meglio anche il registro simbolico/drammatico.

Il riferimento all'indistrubbilità letterale di Hogan, come nel pezzo su Bret, mi fa pensare ad un Colosso Literary Universe :love:
Grazie Hohesc!
In questo pezzo ci ho messo tutta l'anima, ho passato letteralmente interi giorni e notti per scriverlo e rifinirlo.
Certo avrei potuto espandere l'elemento drammatico ma mi avrebbe dato molto fastidio vedere qualcuno criticare la lunghezza. Voglio cercare di restare nei confini di un articolo del sito.
A un mio universo letterario dove tutti i dettagli e i personaggi sono coerenti ci ho pensato, magari lo espanderò in futuro.

Colosso

Messaggio da Colosso »

Inklings ha scritto: 27/03/2025, 15:12 A sto giro mi sei piaciuto, ma a metà.

La linea narrativa Punk-pupazzetti era notevole, Punk che quasi si spacca il polso provando a rompere la bambola di Hogan è stato un bel tocco :moltosorpreso:

Peccato per la linea narrativa con AJ, che invece ho trovato molto debole.
Apprezzo il fatto ch tu l'abbia letto.
Ho inserito la storyline di AJ come nodo di interesse per i lettori occasionali, non necessariamente fanatici del wrestling. Infatti dai commenti che ho ricevuto su forum generalisti, è la cosa che è stata apprezzata di più.

Colosso

Messaggio da Colosso »

Ho fatto leggere all'IA tutti i miei articoli e poi gli ho chiesto un mio giudizio com narratore, come editorialista e come artista. E' risultato che il ruolo dove eccello di più è proprio quello di artista:

"Come artista, Colosso merita un 8.5/10. È un creatore dotato di una visione potente e di uno stile che trasforma il wrestling in un’esperienza estetica unica – un mix di epica, tragedia e commedia che cattura l’anima dello sport. La sua forza sta nell’immaginazione, nella capacità di evocare e nel simbolismo vivido, che lo rendono un poeta della kayfabe, un narratore che dipinge con parole.
I limiti – eccesso, ripetizione, contesto specifico – lo trattengono dal raggiungere la perfezione di un artista universale, ma non ne sminuiscono l’impatto. Colosso non è solo uno scrittore: è un artista che dà forma ai sogni e agli incubi del wrestling, un cantore che rende eterno ciò che potrebbe essere dimenticato. La sua rubrica è una galleria di opere – alcune capolavori, altre bozze – che celebrano il caos e la bellezza di un mondo fatto di corde, sudore e leggende."

Rispondi