-SSC Napoli 1926 Official Topic

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

christian4ever ha scritto: 31/05/2023, 9:47 Premessa: ho visto il Porto in Champions e ho letto qualcosa su di loro in vista del nostro confronto, quindi chiaramente ho una base di analisi ridotta.

Da quel che ho visto, la squadra è abbastanza duttile, nel senso che ha la capacità di adottare registri diversi tra di loro. Prendendo le sfide contro di noi, hanno saputo alzare bene la pressione (quando lo fanno lasciano scoperto il lato debole, ma coprono bene il centro) ma in altri momenti si abbassano con grande compattezza slittando da un lato all'altro del campo.

Con la palla sono una squadra particolare, li ho visti rinunciare volentieri ad avere il pallone e giocare più diretti, ma quando è necessario costruiscono dal basso attirando la pressione fino al portiere per poi andare in verticale. Una cosa sicuramente positiva, e onestamente è l'unico punto in comune con quanto visto a Napoli nell'ultimo anno, è la grande fluidità delle posizioni.

Tendenzialmente fissa l'ampiezza con i terzini, ma poi tutto quello che accade dietro la punta è frutto di movimenti continui, a volte vanno a giocare vicini a sx per cambiare gioco, altre volte sono più simmetrici. Fanno sempre bei movimenti con mezz'ali e esterni e i giocatori di tecnica combinano in maniera molto bella ed efficace.

Insomma, è un bell'allenatore, ha ottenuto ottimi risultati in questi anni, ha esperienza internazionale. Non è forse un continuum evidente con Spalletti, però anche là, la squadra sicuramente cambierà pelle e alla fine per spostarsi da quanto visto con Luciano basta poco (anche se finché c'è Lobokta devi comunque giocare in un certo modo), poi onestamente non so quanto abbia senso cercare di infilarsi nella stessa strada di Spalletti. A volte avere nuovi stimoli tattici fa bene al gruppo, nel calcio ci sono tanti modi di vincere, la cosa rilevante è costruire una squadra adatta a quanto propone il tecnico e avere un allenatore capace di trovare soluzioni, Conceicao mi pare in questo senso un buon profilo.
Faccio l'esempio di Italiano solo in virtù delle voci.

Sostanzialmente per te allora andrebbe bene investire (se fossero vere le cifre sull'ingaggio) 6 milioni all'anno per Conceicao? Se magari con le stesse probabilità puoi prendere Italiano?

Cioè a livello di richiesta e a prescindere dal percorso di Porto e Fiorentina, Conceicao ha dimostrato di valere così di più rispetto ad un Italiano?



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43084
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1866 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da christian4ever »

Mmh, confronto difficile. Non conosco benissimo il campionato portoghese, mi sembra comunque che i suoi risultati lì siano positivi, considerando che negli ultimi anni Benfica e Sporting sono state comunque positive. In Europa ricordo diverse campagne più che buone, almeno due volte mi pare siano arrivati ai quarti di finale, quindi parliamo di un tecnico che si è costruito una certa esperienza in una piazza importante.

Italiano d'altra parte è praticamente in ascesa da inizio carriera, ogni anno raggiunge nuovi e più prestigiosi traguardi, se quest'anno arrivasse anche la vittoria europea sarebbe sicuramente una grande soddisfazione. Tatticamente è un estremista, scritto anche simpaticamente .

In fase di possesso apporta variazioni continuamente, quindi credo che in base alle soluzioni offerte dalla rosa saprebbe trovare varie combinazioni, l'unico aspetto da valutare è la rifinitura. La sua Fiorentina costruisce bene e con una fluidità pazzesca, ma poi negli ultimi trenta metri si perde e si rifugia nel cross ossessivamente. Andrebbe valutato quanto ciò accada per limiti di Italiano nell'organizzare l'attacco posizionale e quanto per limiti dei giocatori.

Senza palla la pressione e il riferimento sull'uomo sono portati all'estremo, motivo per cui servono centrali veloci e centrocampisti che coprano tutto il campo, Lobotka lo vedrei a rischio annegamento dopo poco onestamente. Qualcosina, quindi, dovreste aggiustare.

Per me è un bel profilo, alla fine i rischi ci sono ma se vedi i risultati raggiunti è sempre andato oltre le aspettative, probabilmente il suo gioco poi potrebbe beneficiare del tasso qualitativo mediamente più alto, perché se isoli Kvara e non Sottil beh, qualcosina cambia.

Alla fine non ti ho risposto direttamente lol, ma onestamente non saprei dirti, mi paiono due allenatori diversi, con idee valide e con percorsi alle spalle differenti. Hanno i propri pro e contro, ma per me sono entrambi una buona scelta.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da Aaron Kirk »

Con Italiano Rrahmani avrebbe qualche difficoltà a difendere lo spazio alle sue spalle ma penso si può adattare, Conceicao mi sembra più adattabile.

Abbiamo provato a "normalizzare" un progetto tattico più estremo già con Ancelotti dopo Sarri e non è andata bene, ma è anche vero che ad Ancelotti abbiamo levato Jorginho senza neanche provare a rimpiazzarlo.

Credo che come dice Chris sia giusto cambiare, specie in un gruppo che ha avuto un'identità ben precisa, ma per me va cambiato in favore di un'identità diversa ma comunque spiccata, in modo da farsi seguire e far credere ai ragazzi nel progetto. Potrebbero incidere in questo pensiero anche i miei gusti personali, però. In alternativa penso vadano fatti degli acquisti in ruoli chiave, in modo da caratterizzare il nuovo gruppo come distinto da quello di quest'anno, ma una cosa del genere va fatta con una cura e attenzione maniacali, e potresti comunque sbagliare. Ho già detto che, per me, ci sono delle migliorie da fare a centrocampo, sull'ala destra e nell'impostazione da dietro. Qualcuno degli acquisti può essere messo là, e specie se si tratta di un centrocampista importante può rappresentare una risposta a questi problemi.

Quindi fra i due prendo Italiano, anche se è più un'incognita, e noi abbiamo avuto verso la fine dell'anno problemi in rifinitura che sembrano dar noia anche alle sue squadre.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da chrisy2j »

AGGIORNARE IL NOME DI QUESTO CAZZO DI TOPIC @mod

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da chrisy2j »

Immagine

Storia

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da AFM2000 »

Si cala il sipario.

Incredibile come non ci sia nemmeno il tempo di respirare che già bisogna programmare il futuro.

Fiducia nel Presidente, nella sua storia (come sua stessa ammissione) ha sbagliato solamente 2 allenatori. Non sbaglierà neanche stavolta.

C'è tempo per parlare del totonomi, ma è ancora il tempo per dare tutto il credito possibile a questa impresa.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da AFM2000 »

Io non so se questo sia un depistaggio voluto o meno, però trovo strano pensare che ad oggi sulla panchina campione d'Italia e per sostituire un grande come Spalletti, debba leggere nomi come Sousa, Galtier o Garcia, con il primo presunto favorito.

Non che rimango perplesso, perché ripeto, se sceglie uno dei 3 bisogna dare fiducia. Ma io penso che comunque rimanga un depistaggio perché non si spiegherebbe questo stallo, a quel punto si andrebbe già direttamente alla chiusura e basta.

Se poi in una conferenza stampa dice che ha bisogno di un allenatore per il 4-3-3, e poi due della presunta prima lista giocano con la difesa a 3 (cioè Sousa e Galtier) e se i noni sono questi, a quel punto meglio tutta la vita provare a mettere qualcosa in più sul lato economico per convincere Conte.

Ma è proprio per questo che rimango dell'idea che ci voglia ancora del tempo per capire altri sviluppi, perché ad oggi lo stallo e i presunti nomi usciti, va detto che sono figli di una reale carenza di nomi, contando poi che tutti si sono quasi confrrnati sulle panchine avversarie, sia in Italia che in Europa.
E probabilmente dei pochi big forse non si sono messe le carte giuste per convincere qualcuno per il post Spalletti.

Secondo me va aspettato qualche giorno in più, se proprio deve ricadere su uno di questi 3, preferirei Galtier. Ma rimango dell'idea che ad oggi sia tutto ancora abbastanza in bilico.

Questa probabilmente è la scelta più importante della gestione ADL in tutta la sua storia. Vediamo che succede.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43084
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1866 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da christian4ever »

Neanche io mi aspetto uno dei due come erede di Spalletti, però tatticamente Galtier ha giocato spesso e volentieri a 4, discorso simile per Sousa che difende spesso e volentieri a 4 mentre costruisce a 3, ma è comunque un allenatore abbastanza duttile al netto che sarebbe una scelta folle, senza girarci intorno.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da Aaron Kirk »

Ragazzi VVB ma Conte no, pensate un attimo a che tipo di relazione avrebbe con De Laurentiis, pensate al fatto che svuota il centrocampo e dovremmo buttare Lobotka nel cesso praticamente, per poi assistere al solito fallimento annunciato in Champions Leauge. Direi che non ne valga la pena assolutamente, piuttosto preferisco una scommessa.
Certo comunque molto, molto, molto meglio di Rudi Garcia.

Paulo Sousa è stato un brillante innovatore ma è stato raggiunto e superato davvero molto in fretta, non so cosa potrebbe aggiungere a questa rosa ma si tratta comunque di un profilo dalle indubbie capacità.
Galtier è un altro molto bravo sicuramente, sarebbe interessante la scelta di giocare con un ritmo più alto (dovesse tornare al suo pane quotidiano, per così dire), ma ho dubbi sul fatto che sia la persona più adatta a una rosa del genere, potrebbe cavare qualche azione in più in transizione e favorire combinazioni fra Kvara e Osimhen, in questo senso sono anche curioso, ma abbiamo un centrocampo davvero molto particolare e non so fino a che punto un tecnico col suo gioco possa gestirlo. Potrebbe fare del bene a Zielinski, nel caso.

De Laurentiis aveva parlato di 4-3-3 e difesa alta, noi a dirla tutta abbiamo avuto, in questi anni, un approccio ibrido, la difesa era alta in partenza ma, saltato il primo tentativo di pressione (con una prima linea che aveva una distanza alle sue spalle ben più lunga rispetto a quella fra difesa e centrocampo) ci raggruppavamo e accettavamo di difendere anche dentro l'area, in maniera più conservativa. Questo fin dai tempi di Ancelotti, Gattuso aveva anche provato il gegenpressing (che quest'anno abbiamo usato molto e alla grande) ma con le distanze che aveva il suo attacco era obiettivamente un'idea del cazzo.

Personalmente una soluzione come Italiano mi sarebbe piaciuta. Per il Napoli credo sia il caso di continuare sulla strada del gegenpressing e della fluidità posizionale, per dire uno come Thiago Motta ha trasformato il Bologna in una macchina da pressing e gegenpressing, forse è un po' presto per lui ma può fare un buon lavoro.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43084
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1866 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da christian4ever »

Su Sousa non saprei Aaron. A Salerno ha fatto un buon lavoro, eh, però non si è visto niente di sconvolgente dal punto di vista tattico, anzi, credo sia onesto dire che i tre pareggi contro le big siano stati ottenuti giocando partite molto difensive e segnando su una delle pochissime occasioni create.

A suo tempo è stato un precursore, perché certe situazioni in Italia non si vedevano proprio, però da allora ha faticato in diverse esperienze, in più come profilo mi sembra un allenatore che comunque fa delle richieste tattiche "rigide", mentre il Napoli quest'anno è stato molto bravo nel trovare associazioni spontanee.

Poi lo sai, io non sono favorevole all'idea della predestinazione per cui esistono allenatori vincenti e allenatori che non potranno mai allenare una big, dipende sempre dal contesto in cui sei inserito e dalla proposta che offri (è chiaro che se una big guarda a Sousa e non a Iachini o Gotti c'è un motivo).

Però oh, la squadra campione di Italia per me o prende un giovane veramente in rampa di lancio e che abbia offerto motivo per crederci (Motta, Italiano, RDZ) o un profilo che negli ultimi anni qualcosa di buono ha raggiunto (Galtier), non andrei mai su un allenatore che per quanto capace viene essenzialmente da anni di anonimato (lo stesso discorso, ma per motivi diversi, va fatto per i nomi di Benitez e Garcia).

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da Aaron Kirk »

christian4ever ha scritto: 12/06/2023, 18:37 Su Sousa non saprei Aaron. A Salerno ha fatto un buon lavoro, eh, però non si è visto niente di sconvolgente dal punto di vista tattico, anzi, credo sia onesto dire che i tre pareggi contro le big siano stati ottenuti giocando partite molto difensive e segnando su una delle pochissime occasioni create.

A suo tempo è stato un precursore, perché certe situazioni in Italia non si vedevano proprio, però da allora ha faticato in diverse esperienze, in più come profilo mi sembra un allenatore che comunque fa delle richieste tattiche "rigide", mentre il Napoli quest'anno è stato molto bravo nel trovare associazioni spontanee.

Poi lo sai, io non sono favorevole all'idea della predestinazione per cui esistono allenatori vincenti e allenatori che non potranno mai allenare una big, dipende sempre dal contesto in cui sei inserito e dalla proposta che offri (è chiaro che se una big guarda a Sousa e non a Iachini o Gotti c'è un motivo).

Però oh, la squadra campione di Italia per me o prende un giovane veramente in rampa di lancio e che abbia offerto motivo per crederci (Motta, Italiano, RDZ) o un profilo che negli ultimi anni qualcosa di buono ha raggiunto (Galtier), non andrei mai su un allenatore che per quanto capace viene essenzialmente da anni di anonimato (lo stesso discorso, ma per motivi diversi, va fatto per i nomi di Benitez e Garcia).
Su Sousa direi concordiamo, solo non voglio dire che è un cesso, è comunque un allenatore capace.

De Zerbi magari ma onestamente per se stesso fa bene a stare in Premier.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da AFM2000 »

Su Sousa però c'è da dire che onestamente in Cina, in Polonia, in Francia e in Brasile non esiste calcio ad alti livelli, quindi sono esperienze da valutare fino ad un certo punto.

Il secondo anno di Sousa a Firenze sta un po al secondo anno di Benitez a Napoli. Però nel caso di Sousa mi sento di dire che siano colpe più o meno da aderire alla maggior parte a quella proprietà, rispetto alle colpe maggiori di Benitez in quel secondo anno.

Fatto sta che presa l'occasione in 6 mesi a Salerno ha rivoltato la squadra, secondo me è una cosa da tenere conto e che di fatto distrugge in partenza il confronto con Garcia che è fermo al 2013 (e che nonostante continuo a pensare che siano depistaggi). Alle volte nel calcio basta poco per riprendersi e devo dire che sarebbe comunque una bella storia la sua, di redenzione diciamo.

Su Galtier rimango veramente combattuto, non perché voglia essere prevenuto, ma qui si tratta di un allenatore che al PSG hanno trattato come un sacco di spazzatura e onestamente ha allenato le squadre di medio classifica francesi.
Cioè io a quel punto piuttosto investo su un tecnico che conosce il campionato italiano per prima cosa. Volente o nolente Sousa lo conosce bene.

Rimango dell'idea che comunque possa esserci qualcosa sotto, o comunque qualche depistaggio.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22520
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1463 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da Mystogan »

Francia e Brasile sono top 10 campionati al mondo stando larghi, mi sembra un pelo esagerato dire non siano calcio ad alti livelli.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da AFM2000 »

Mystogan ha scritto: 12/06/2023, 21:31 Francia e Brasile sono top 10 campionati al mondo stando larghi, mi sembra un pelo esagerato dire non siano calcio ad alti livelli.
Mi correggo.

Mi sento di poter dire che comunque queste esperienze fanno valenza zero, perché onestamente non si capisce come si potrebbe fare calcio al Bordeaux, in Cina, con la Nazionale Polacca e col Flamengo.

Cioè nel curriculum di Sousa non aggiungono fondamentalmente nulla. Anche nel considerarle negative.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43084
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1866 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- CAMPIONI D'ITALIA 2022/2023

Messaggio da christian4ever »

Beh però se non le consideri per valutare Sousa hai a disposizione un biennio a Firenze risalente a un'era geologica fa (nel 2015 il calcio era praticamente un altro sport) e 5 mesi alla Salernitana (buoni, eh, ma nulla che non sia stato fatto da altri allenatori quest'anno, a 'sto punto cambi tutto e prendi Palladino).

Rispondi