-SSC Napoli 1926 Official Topic

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

Aspettiamo domani....



Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da chrisy2j »

C'eravamo qui quel 22 aprile 2018
Siamo qui oggi 5 anni dopo

A prenderci quello che è nostro, quello che ci spetta, quello che abbiamo conquistato con forza

ANDIAMOCI A PRENDERE LO SCUD3TTO

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8424
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da Dwight Schrute »

Dwight Schrute ha scritto: 24/03/2021, 17:27 Spalletti è l'allenatore adatto per questo Napoli.
24 Marzo 2021

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13053
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 320 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da Der Metzgermeister »

:beer: :beer: :beer:

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da chrisy2j »

Direi che un cambio di nome al topic sia d'obbligo

Togliere The winds of winter e aggiungere Campioni d'Italia su su .:smiley:.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12401
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da deadman3:16 »

chrisy2j ha scritto: 05/05/2023, 13:05 Direi che un cambio di nome al topic sia d'obbligo

Togliere The winds of winter e aggiungere Campioni d'Italia su su .:smiley:.
Fino a fine stagione il badge sta da noi, aspetti :sorridente:

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da chrisy2j »

deadman3:16 ha scritto: 06/05/2023, 2:39 Fino a fine stagione il badge sta da noi, aspetti :sorridente:
Giusto giusto, poi ago e filo ⏳️

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da chrisy2j »

Stasera mi sono emozionato con la festa scudetto

Provare queste emozioni dopo 25 anni (almeno per me) mi ripaga di tante delusioni

Vorrò sempre bene a questo gruppo di campioni
Ora chiudiamo la stagione in bellezza

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

Già mi è venuta la malinconia.

Che gruppo straordinario, che serata meravigliosa.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43080
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3409 times
Been thanked: 1865 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da christian4ever »

https://www.ultimouomo.com/spalletti-st ... to-napoli/

Abbeveratevene, Modeo è sempre imperdibile.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1179 times
Been thanked: 643 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da CombatZoneWrestling »

christian4ever ha scritto: 08/05/2023, 15:55 https://www.ultimouomo.com/spalletti-st ... to-napoli/

Abbeveratevene, Modeo è sempre imperdibile.
Apprezzo i vari salti nella letteratura, credo sia il primo articolo che ho mai letto in cui non sono fatti a caso.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da Aaron Kirk »

Mo' è il momento di guardare al futuro.

Se non rinnoviamo Zielinski abbiamo scelte da fare a centrocampo. Nella seconda metà di stagione la pericolosità del polacco è venuta a mancare, ha fatto pochi strappi, non tira mai, si inserisce di rado. Non so se derivi anche dalla situazione contrattuale ma in quel lato serve un'incisività che potrebbe dare ma gli è rimasta in canna.
Se non si dovesse andare avanti con lui serve qualcuno capace di dare inserimenti e movimenti di catena o dare regia quando ci bloccano Lobotka. Uno che sa fare tutte e due le cose sarebbe il massimo ma chissà. Mettiamo Hamsik in una macchina del tempo?
Ho comunque fiducia nel fatto che Spalletti possa riuscire a dare alternative anche senza mercato.

L'ala destra per me è un problema. Né Lozano né Politano sono riusciti a dare molto, a parte qualche partita (anche importante a dire il vero).

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da AFM2000 »

Faccio un paio di domande ad Aaron, ora che è tornato se avrà tempo di rispondere.

1) Futuro di Giuntoli e Spalletti? Nel caso chi vedresti bene al posto del primo?
2) Ormai rassegnato alla partenza di Kim? Se è si quale può essere un nome su cui puntare?
3) Caso Osimhen? Eventualmente chi vedi avanti tra le varie che sono uscite (United, Chelsea, PSG, Bayern)? Chi vedi bene per la successione? Credi ci siano chance di permanenza?
4) Con la conferma di Kvara (ormai certa per più motivi) come lo vedi in prospettiva per la prossima stagione? Gli errori commessi in questo finale di stagione saranno utili per la sua maturazione e percorso di crescita?
5) Come gestiresti i casi Zielinski e Lozano? Via prima dell scadenza?
6) Sul mercato sei d'accordo che gli investimenti più importanti devono essere fatti a centrocampo? Vice Lobotka e Anguissa in primis? E a seguire un vice Kvara e Di Lorenzo?
7) Prospettive dopo tutte queste analisi su quello che si può pensare che possa avvenire per la prossima stagione?

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da chrisy2j »

Aaron Kirk ha scritto: 14/05/2023, 17:29 Mo' è il momento di guardare al futuro.

Se non rinnoviamo Zielinski abbiamo scelte da fare a centrocampo. Nella seconda metà di stagione la pericolosità del polacco è venuta a mancare, ha fatto pochi strappi, non tira mai, si inserisce di rado. Non so se derivi anche dalla situazione contrattuale ma in quel lato serve un'incisività che potrebbe dare ma gli è rimasta in canna.
Se non si dovesse andare avanti con lui serve qualcuno capace di dare inserimenti e movimenti di catena o dare regia quando ci bloccano Lobotka. Uno che sa fare tutte e due le cose sarebbe il massimo ma chissà. Mettiamo Hamsik in una macchina del tempo?
Ho comunque fiducia nel fatto che Spalletti possa riuscire a dare alternative anche senza mercato.

L'ala destra per me è un problema. Né Lozano né Politano sono riusciti a dare molto, a parte qualche partita (anche importante a dire il vero).
Zielinski è questo, lo è sempre stato ed ormai è un giocatore fatto e finito
Ha buoni colpi, un'ottima tecnica e quando vuole ha anche il tiro da fuori

Però allo stesso tempo è un fantasma senza coraggio, non credo sia un caso che a diventare capitano sia stato Di Lorenzo e non lui in estate

In generale servirebbe un gran colpo a centrocampo (magari due visto l'addio di Ndombele)
E sicuramente serve un vice Lobotka che gioca da due stagioni senza mai riposare un secondo

L'ala destra è un problema davvero speriamo che Lozano recuperi dall'infortunio o saremo costretti a ripartire dagli stessi

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: -SSC Napoli 1926 Official Topic- The Winds of Winter

Messaggio da Aaron Kirk »

AFM2000 ha scritto: 16/05/2023, 23:45 Faccio un paio di domande ad Aaron, ora che è tornato se avrà tempo di rispondere.

1) Futuro di Giuntoli e Spalletti? Nel caso chi vedresti bene al posto del primo?
2) Ormai rassegnato alla partenza di Kim? Se è si quale può essere un nome su cui puntare?
3) Caso Osimhen? Eventualmente chi vedi avanti tra le varie che sono uscite (United, Chelsea, PSG, Bayern)? Chi vedi bene per la successione? Credi ci siano chance di permanenza?
4) Con la conferma di Kvara (ormai certa per più motivi) come lo vedi in prospettiva per la prossima stagione? Gli errori commessi in questo finale di stagione saranno utili per la sua maturazione e percorso di crescita?
5) Come gestiresti i casi Zielinski e Lozano? Via prima dell scadenza?
6) Sul mercato sei d'accordo che gli investimenti più importanti devono essere fatti a centrocampo? Vice Lobotka e Anguissa in primis? E a seguire un vice Kvara e Di Lorenzo?
7) Prospettive dopo tutte queste analisi su quello che si può pensare che possa avvenire per la prossima stagione?
Il tempo ce l'ho, ho fatto troppo lo smargiasso alzando pesi e mo' sono a letto con la schiena bloccata, ti posso scrivere pure un romanzo.

1) Qua sinceramente non so che dire, non conosco molto i dirigenti e non so fino a che punto facciano considerazioni solo tecniche o gli acquisti derivino da rapporti interpersonali stretti con certi procuratori o certi altri dirigenti, quindi penso che lo stesso dirigente, pur con la stessa filosofia, lo metti in un'altra squadra e non produce esattamente gli stessi risultati. Metti un Monchi che prima di andare alla Roma sembrava un genio.
Spalletti mi ha sorpreso, l'anno scorso vedevo molti (troppi) riflessi del gioco di Gattuso nella squadra che mi sembrava spesso sterile, viveva di fiammate e c'era un problema tattico con le ali, che hanno giocato tutte veramente molto male.
Ma quest'anno a tratti è stato geniale, ha costruito un gioco su tre centrocampisti con caratteristiche molto particolari e ha messo su in impianto fluido con idee della gestione degli spazi anche all'avanguardia. Spero che resti assolutamente.
Giuntoli ha fatto molte scommesse, oggi sembra un genio mentre un paio d'anni fa lo sembrava certamente meno. Mi farebbe piacere saperlo ancora a Napoli ma forse serve un'altra filosofia per consolidare la squadra. Dipende anche da quale sarà la linea del pappone.

2) Eh, se non gli alzano la clausola mi sa che va via. Ma sinceramente (forse dico una cazzata enorme) per me in difesa puoi sempre recuperare, perché è la parte di gioco in cui l'allenatore e la tattica possono incidere di più. Quindi per me anche dovesse partire, posto che serve un buon nome, non sarebbe la fine del Napoli - come non lo è stata perdere Koulibaly che qua da noi per rendimento era fra i migliori al mondo. Su chi mi piacerebbe per sostituirlo devo pensarci, chiaramente dev'essere un nome fattibile. Per sostituire Kim serve uno atletico sicuramente (anche se non sarà mai atletico quanto lui) ma a me piacerebbe uno che sa giocare il pallone, così da tamponare almeno in parte uno dei difetti fondamentali della squadra. Forse Axel Disasi, se non dovesse partire per un top club. A me piace moltissimo Medina del Lens ma sicuramente non sarebbe un sostituto di Kim, rispetto a lui è veramente piccolo.
Due altri nomi sono Lews Dunk e (soprattutto) Marc Guehi, ma giocano in Premier quindi li vedo difficilmente realizzabili.
Io sono stato sorpresissimo da Rrahmani in positivo ma, dovessimo tenerci Kim, sostituirei lui: è forte in difesa posizionale ma in transizione negativa è davvero davvero lento, per il modo di giocare che abbiamo sarebbe meglio un profilo diverso.

3) Voglio sperare non cedano sia Osimhen che Kim, sarebbe un peccato considerando che, specie per Osimhen, il meglio deve ancora venire. Non so che dire su quale squadra possa prenderlo, non bazzico gli hotel dei procuratori. Penso che farebbe comodo al Bayern di sicuro, a meno che non vogliano un'altra stagione con Choupo-Moting come punta (sono un fan della sua evoluzione e tifo per lui comunque). Penso, e spero di sbagliarmi, che Raspadori potrebbe essere stato preso anche anticipando una possibile cessione di Osimhen. Difficile dire chi possa sostituirlo, forse Kolo Muani rappresenta un calciatore abbastanza vicino per caratteristiche, ma non ha dimostrato quando Victor chiaramente.

4) Kvara ha 22 anni, crescerà sicuramente, e siamo fortunati ad avere Spalletti che si è dimostrato molto bravo nel dare un'impronta ai calciatori. Quello che vorrei da lui è un miglioramento lontano dal pallone, ha mostrato consapevolezza e senso della posizione solo a sprazzi. Conta che è pure alto 185 centimetri (o una roba del genere) e può dire la sua anche con inserimenti profondi. Questo a prescindere da un'eventuale crescita sul piano caratteriale su cui non saprei esprimermi, sicuramente la fiducia che gli è stata data dopo gli errori può aiutarlo.
Sicuramente ha da migliorare sulle decisioni palla al piede, ma ha 22 anni e questa è la sua prima stagione in Serie A.

5) Io li venderei entrambi. Zielinski è stato fondamentale quest'anno ma credo che ci serva un upgrade e che ci serva lì, un calciatore in grado di offrire playmaking secondario e rappresentare una minaccia per la difesa con gli inserimenti. Molto più facile a dirsi che a farsi, ma i profili buoni ci sarebbero, un esempio è Koopmeiners, a me fa impazzire Ozan Kokcu del Feyenoord. Entrambi aiuterebbero con le punizioni, inoltre.
Lozano è un caso da anni ormai e mi sembra chiaro che no fa al caso nostro, senza contare che mi sembra sia (alla pari con Osimhen credo, o forse poco sotto) il più pagato in rosa o giù di lì.
Al suo posto ci vuole qualcuno che sappia creare gravità e reggere un raddoppio. A me piacerebbe vedere Berardi in questa squadra ma non credo che un nome come il suo rientri nelle politiche di De Laurentiis.

6) Non saprei. Per me ci sono tre problemi principali che vanno risolti: playmaking secondario, transizioni negative e costruzione dal basso quando siamo sotto pressione. Intendiamoci, la squadra non è assolutamente incapace in questi ambiti, ma è qui che è più facile ferirla. Sono problemi che puoi risolvere in vari modi, con vari calciatori in varie posizioni, o con qualche idea di Spalletti.
Anguissa e Lobotka sono molto difficili da sostituire o anche da far rifiatare perché hanno caratteristiche molto particolari. Zambo per me è stato una delle chiavi per questo scudetto, un calciatore straordinario che non mi aspettavo potesse avere quest'impatto, sicuramente dovrebbe essere più incisivo con gli inserimenti e nel dosare i passaggi, a volte inspiegabilmente passa troppo forte o troppo piano.
Lobotka credo che a un certo punto sia stato un po' capito. Come regista è ottimo ma non è straordinario, la sua forza sta nel ripulire palloni, strappare e rallentare palla al piede a piacimento e gegenpressare molto, MOLTO bene. Il fatto è che se lo blocchi e limiti le sue opzioni non è in grado di inventarsi chissà cosa.
Spalletti ha costruito il suo gioco tenendo conto delle caratteristiche uniche dei due, che sanno - entrambi - rallentare il ritmo, dribblare, difendere palla e pressare ad alti livelli, ed è difficile chiedere questo ad altri centrocampisti. Serve un gran lavoro di scouting.

7) Sono fiducioso. La squadra è giovane in alcuni elementi chiave e l'allenatore è bravo. Scudetto e Champions portano incassi. Mi preoccupa il fatto che l'ottima annata abbia legittimato la tendenza di De Laurentiis a vendere e inimicarsi i calciatori chiave, ma voglio sperare che un gruppo che ha vinto la coppa possa essere tenuto insieme per un po'.
Per fare previsioni vorrei vedere l'evoluzione tattica della squadra, visto che l'ultima parte di stagione sembra aver portato un po' di stagnazione.

Rispondi