- Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da PuroIndyLove »

FAT MIKE ha scritto: 29/08/2021, 12:39 Beh ma qui stiamo parlando di uno scrittore premio Nobel morto 60 anni fa. Era il suo stile di scrittura, che a me non fa impazzire, ma tant'è. Anche James Joyce e Virginia Woolf non avevano uno stile semplicissimo.
Lo so.

Era a ribadire il rispetto per uno stile ostico e d'impegno del lettore, piuttosto che un abbassamento all'eta media del lettore medio.

Se non sei disposto a sacrificare, soffrire, scervellarti, impegnarti per l'arte, lascia perdere.



Avatar utente
Hoser88
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/08/2021, 13:17
Città: Rim

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Hoser88 »

A causa del lavoro, non c'è assolutamente tempo per leggere. L'ultima volta che ho tenuto in mano un libro è stato al liceo. Raccomanda un libro breve per una lettura veloce

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MacheteKowalski »

Sto leggendo Dune e parallelamente un po' di fumetti.

Su Dune mi ero arenato (...) più o meno a metà, poi ho visto il film e mi è ripartita la voglia, tant'è che ho pure comprato tutti gli ebook successivi.
Libro a tratti molto pesante per la staticità di alcune situazioni e per come Herbert si prodighi a spiegare ogni più piccolo dettaglio che se da un lato rendono più completa la visione d'insieme sugli aspetti politici, sociali e religiosi del mondo creato dall'autore, dall'altro rendono alle volte molto pesante proseguire appunto per questa forse eccessiva ricerca di spiegare tutte le situazioni, magari anche le più ovvia (tipo l'importanza dell'acqua in un pianeta desertico).

Parallelamente mi sono letto Batman: Metal e l'ho trovato davvero indigeribile, non so perché non si riesca a dare una linearità più chiara a questi racconti piuttosto di saltare da un palo all'altro solo perchè, siccome l'ha fatto anche Grant Morrison, fa figo.
C'è sempre troppa gente coinvolta, troppe situazioni, troppi mostri e fantasy (certo devono giustificare in qualche modo la presenza di Supes, WW etc però che palle).
Insomma lo boccio.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MacheteKowalski »

Sto continuando a leggere Dune e torno a sottolineare come in certi momenti sia veramente, veramente pesante.

Adoro l'ambientazione, capisco il voler dare una caratterizzazione ed un contesto alle varie situazioni ma alle volte è davvero logorroico ed ho il sospetto che tutta questa ossessiva ricerca del minimo dettaglio da descrivere non porterà da nessuna parte.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da uomodelmonte88 »

Anche io il mese scorso ho affrontato Dune, senza nel frattempo avere ancora visto il film.
Decisive sono state le opinioni lette nel topic della sezione "Tv e Cinema", qui su TW.

Devo dire che a me è piaciuto moltissimo, ma non me la sentirei di metterlo tra i libri più belli che io abbia letto. Nell'infinita limitazione che può avere un voto decimale, io gli darei 8+.
La costruzione di personaggi ed eventi è in effetti molto lenta, e l'attenzione per i dettagli quasi ossessiva. Aspetti che possono piacere di più o di meno, e che forse denotano anche il periodo storico in cui è stato scritto.
Senza spoilerarti naturalmente nulla sulla parte finale, mi è sembrato per centinaia di pagine un palloncino che si gonfiava sempre di più, sempre di più, facendoti presagire un botto inimmaginabile che invece, a parere mio, non avviene. Eventi che cambiano il destino dell'Universo vengono snocciolati velocemente, in poche pagine, perdendo molto di quel pathos "religioso" accumulato nella narrazione.

Pensavo che nei seguiti molto di tutto questo sarebbe stato sviluppato di più, ma per ora sta accadendo in modo solo parziale.
Ora sono impegnato col secondo libro, "Messia di Dune": una vicenda più intima, con pochissime variazioni di ambientazione, ma interessante nella delineatura dei personaggi. Credo che, pur senza diventarne il fan numero uno, porterò avanti tutta la saga.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2723
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Colt877 »

uomodelmonte88 ha scritto: 14/12/2021, 12:56 Anche io il mese scorso ho affrontato Dune, senza nel frattempo avere ancora visto il film.
Decisive sono state le opinioni lette nel topic della sezione "Tv e Cinema", qui su TW.

Devo dire che a me è piaciuto moltissimo, ma non me la sentirei di metterlo tra i libri più belli che io abbia letto. Nell'infinita limitazione che può avere un voto decimale, io gli darei 8+.
La costruzione di personaggi ed eventi è in effetti molto lenta, e l'attenzione per i dettagli quasi ossessiva. Aspetti che possono piacere di più o di meno, e che forse denotano anche il periodo storico in cui è stato scritto.
Senza spoilerarti naturalmente nulla sulla parte finale, mi è sembrato per centinaia di pagine un palloncino che si gonfiava sempre di più, sempre di più, facendoti presagire un botto inimmaginabile che invece, a parere mio, non avviene. Eventi che cambiano il destino dell'Universo vengono snocciolati velocemente, in poche pagine, perdendo molto di quel pathos "religioso" accumulato nella narrazione.

Pensavo che nei seguiti molto di tutto questo sarebbe stato sviluppato di più, ma per ora sta accadendo in modo solo parziale.
Ora sono impegnato col secondo libro, "Messia di Dune": una vicenda più intima, con pochissime variazioni di ambientazione, ma interessante nella delineatura dei personaggi. Credo che, pur senza diventarne il fan numero uno, porterò avanti tutta la saga.
Anche io sto sentendo molto parlare di questo Dune. In questo momento sto leggendo il ciclo completo di Guida Galattica per gli Autostoppisti, quando finisco questo sarei quasi tentato di leggerlo senza aver visto il film e senza sapere praticamente nulla su trama e ambientazione. Mi sembra da quello che ho letto anche uno di quei libri molto nozionistici e dettagliati che mi piacciono. Ammetto di essere tentato, anche se questo significherebbe rimandare di nuovo a data da destinarsi la saga di The Expanse.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MacheteKowalski »

Colt877 ha scritto: 14/12/2021, 17:48 Anche io sto sentendo molto parlare di questo Dune. In questo momento sto leggendo il ciclo completo di Guida Galattica per gli Autostoppisti, quando finisco questo sarei quasi tentato di leggerlo senza aver visto il film e senza sapere praticamente nulla su trama e ambientazione. Mi sembra da quello che ho letto anche uno di quei libri molto nozionistici e dettagliati che mi piacciono. Ammetto di essere tentato, anche se questo significherebbe rimandare di nuovo a data da destinarsi la saga di The Expanse.
Guida Galattica ammetto di averlo abbandonato quasi subito.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MacheteKowalski »

Ritorno a leggere qualche arc della DC, nello specifico l'arc della JLA: Crisi d'identità.
Finalmente una storia senza nemici venuti dallo spazio o da un altro universo, scritta bene, lineare e appassionante, con un tema sempre interessante quando si parla di eroi mascherati, ossia: cosa succederebbe se qualcuno scoprisse la tua identità e colpisse le persone che ami?
Bellissima la parte sulla cancellazione della memoria di Mr. Light, mi è piaciuto molto come sono riusciti a portare avanti una vera detective story in modo abbastanza convincente, peccato solamente per come è stato scritto l'evento risolutore di tutto visto che il lettore non ha la minima possibilità di arrivarci da solo, viene solo mostrata la soluzione del mistero perchè così è andata, un po' come ne I soliti sospetti ed è davvero uno spreco aver chiuso così una storia convincente.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4771
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 275 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Corilo1 »

Finito ora il terzo libro della trilogia de "La Guerra dei Papaveri" di R. F. Kuang, giovane di origine cinese emigrata da molti anni negli Usa.

Io sono da sempre un lettore di fantasy, ma poche storie mi hanno colpito come questa. L'autrice a mio parere ha fatto un lavoro magnifico, è riuscita ad unire i classici stilemi del fantasy con la cultura cinese, creando un mondo interessante e dei personaggi che non mi dimenticherò mai.

Scordatevi elfi, gnomi, nani e simili, scordatevi la netta distinzione tra il bene e il male, ogni personaggio è umano e può fare le cose più terribili come può compiere le azioni più buone, e le divinità presenti in questa storia sono realmente terrificanti, seppur loro stesse non siano consciamente buone o cattive, ma semplicemente sono.

Lo consiglio anche a chi non è interessato al genere fantasy, tre libri che vanno sempre a salire, e Rin, un personaggio che è nell'olimpo dei libri che ho letto.

Elios95
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/04/2022, 15:49
Città: Parma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 11 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Elios95 »

Per fantasy consiglio sempre le Cronache della Folgoluce di Sanderson, opera a parer mio che tra qualche decina di anni sarà considerata alla pari del Signore degli Anelli e neppure è finita

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4771
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 275 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Corilo1 »

Elios95 ha scritto: 11/06/2022, 13:51 Per fantasy consiglio sempre le Cronache della Folgoluce di Sanderson, opera a parer mio che tra qualche decina di anni sarà considerata alla pari del Signore degli Anelli e neppure è finita
Grazie per il consiglio, lo metto in lista.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5394
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da Inklings »

Immagine

Un’integrazione tra mitologia comparata e psicanalisi di Freud e Jung, da cui l’autore sviluppa la teoria che i miti posseggano una struttura narrativa comune che richiama lo sviluppo dell’Io: il suo distacco dalla quotidianità ordinaria e indistinta (il mondo dei genitori), la sua iniziazione attraverso incontri, prove e parziali disintegrazioni e il suo ritorno dopo una trasfigurazione.
Piaciuto molto.

Iniziato anche Morfologia della fiaba di Vladimir Propp, prima impressione ottima.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1179 times
Been thanked: 643 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Inklings ha scritto: 12/06/2022, 2:22 Immagine

Un’integrazione tra mitologia comparata e psicanalisi di Freud e Jung, da cui l’autore sviluppa la teoria che i miti posseggano una struttura narrativa comune che richiama lo sviluppo dell’Io: il suo distacco dalla quotidianità ordinaria e indistinta (il mondo dei genitori), la sua iniziazione attraverso incontri, prove e parziali disintegrazioni e il suo ritorno dopo una trasfigurazione.
Piaciuto molto.

Iniziato anche Morfologia della fiaba di Vladimir Propp, prima impressione ottima.
Na schifezza, mentre il libro di Propp fondamentale, letto per in paio di esami.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MacheteKowalski »

Il primo capitolo di IT mi mette sempre i brividi, non importa quante volte lo rilegga.
Mamma mia.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho letto La Lunga Marcia sempre di King (cioè, Richard Bachmann), onestamente pensavo meglio.
Capisco tutta l'analisi della società sfruttando i vari personaggi, però oltre a quello la storia è praticamente inesistente.
Che poi non è neanche chissà cosa come analisi, finito il libro non mi è rimasto nulla.

Sto ora leggendo "Racconti della tua vita" di Ted Chiang, una raccolta appunto di racconti da uno dei quali è stato tratto il film Arrival.
Anche qui, nulla di che per il momento, alcuni buoni altri meno ma niente che mi stia facendo impazzire.

Rispondi