POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3126
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 443 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Colt877 ha scritto: 15/06/2022, 13:05 Sono d'accordo nel merito, però credo che la (scadente) qualità della nostra democrazia sia altresì un grosso problema.
wallpost
Più o meno quello che ho detto nel messaggio di sopra, mi pare.

A me sembra che il discredito della classe dirigente italiana, e anche l'impossibilità di una sua rigenerazione attraverso nuovi innesti reali o di riverniciatura (M5S, Lega, FdI non farà eccezione) sia uno dei temi centrali della fase politica.

Rimuovere questo tema per continuare a discutere politicamente solo con chi è tutto dentro la dinamica dell'ascolto di questa classe dirigente mi sembra francamente lunare.



Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2695
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 633 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Hard Is Ono ha scritto: 15/06/2022, 13:09 Più o meno quello che ho detto nel messaggio di sopra, mi pare.

A me sembra che il discredito della classe dirigente italiana, e anche l'impossibilità di una sua rigenerazione attraverso nuovi innesti reali o di riverniciatura (M5S, Lega, FdI non farà eccezione) sia uno dei temi centrali della fase politica.

Rimuovere questo tema per continuare a discutere politicamente solo con chi è tutto dentro la dinamica dell'ascolto di questa classe dirigente mi sembra francamente lunare.
Eh sì, purtroppo l'ho letto quando avevo già inviato...

Il discorso che facevo su M5s, Lega e FdI è il seguente: c'è un problema pregresso che coinvolge un gran numero di cittadini. Che può essere la scarsa occupazione, le difficoltà economiche, le difficoltà di reinserirsi nel mondo del lavoro(perché c'è anche chi ha un lavoro, lo perde, e non riesce più a trovarne un altro). Alcuni partiti fanno finta che il problema, quale che sia, non esiste; altri cavalcano quel problema ai fini del consenso elettorale. Il risultato è che nessuno risolve quel problema. La cosa che mi preoccupa è che l'analisi dovrebbe essere: non cavalchiamolo, ma risolviamolo. Invece sembra che tutti stiano andando verso un illusorio "facciamo finta che il problema non esista proprio". Il risultato è che il diritto di voto, de iure, non lo abolirà nessuno, anche se non voti per cinque o più volte. Ma de facto ti è stato già abolito nel silenzio generale.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Colt877 ha scritto: 15/06/2022, 13:18 Il risultato è che il diritto di voto, de iure, non lo abolirà nessuno, anche se non voti per cinque o più volte. Ma de facto ti è stato già abolito nel silenzio generale.
no

il diritto di voto te lo sei tolto da solo, nella tua piena facoltà di intendere e di volere, visto che nessuno ti ha murato in casa il giorno della chiamata alle urne

iniziamo a responsabilizzare anche l'elettore, anzichè scaricare tutte le colpe solo sulle forze politiche

Ray magini
Messaggi: 2412
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 323 times
Been thanked: 303 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

KaiserSp ha scritto: 15/06/2022, 13:30 no

il diritto di voto te lo sei tolto da solo, nella tua piena facoltà di intendere e di volere, visto che nessuno ti ha murato in casa il giorno della chiamata alle urne

iniziamo a responsabilizzare anche l'elettore, anzichè scaricare tutte le colpe solo sulle forze politiche
Io sono dell'idea che la scheda bianca debba avere molto più valore.
Non voti = te ne frega un cazzo
Voti bianco = te ne frega ma non ti senti rappresentato da nessuno.
Se le schede bianche superano la metà dei voti:commissariamento o governo tecnico.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2695
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 633 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

KaiserSp ha scritto: 15/06/2022, 13:30 no

il diritto di voto te lo sei tolto da solo, nella tua piena facoltà di intendere e di volere, visto che nessuno ti ha murato in casa il giorno della chiamata alle urne

iniziamo a responsabilizzare anche l'elettore, anzichè scaricare tutte le colpe solo sulle forze politiche
Semplificazione eccessiva la tua, che finisce anche per banalizzare la questione. Ovvio che nessuno viene murato in casa. Altrettanto ovvio che se l'astensionismo cresce solo in determinate fasce della popolazione(guarda caso le più esposte e le meno tutelate) e ai partiti sembra quasi "stare bene così". Meglio a casa, piuttosto che a votare male, questo il refrain che non dicono chiaramente ma che traspare in ogni dichiarazione. Insomma, se quei partiti che dovrebbero rappresentarti sembrano dirti stai a casa che tanto non ti rappresenta nessuno. Se non è già questa una sospensione del diritto di voto de facto, io non so cosa sia.

Poi sono il primo a dire che l'elettorato italiano ha tantissimi problemi, ma qui si sta parlando di un'altra cosa. E cioè che, tolta la retorica, i voti di certi cittadini non li intercetta più nessuno e pare che a nessuno interessi intercettarli. E questa è una cosa tragica, oltre che preoccupante.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Colt877 ha scritto: 15/06/2022, 16:22 Semplificazione eccessiva la tua, che finisce anche per banalizzare la questione. Ovvio che nessuno viene murato in casa. Altrettanto ovvio che se l'astensionismo cresce solo in determinate fasce della popolazione(guarda caso le più esposte e le meno tutelate) e ai partiti sembra quasi "stare bene così". Meglio a casa, piuttosto che a votare male, questo il refrain che non dicono chiaramente ma che traspare in ogni dichiarazione. Insomma, se quei partiti che dovrebbero rappresentarti sembrano dirti stai a casa che tanto non ti rappresenta nessuno. Se non è già questa una sospensione del diritto di voto de facto, io non so cosa sia.

Poi sono il primo a dire che l'elettorato italiano ha tantissimi problemi, ma qui si sta parlando di un'altra cosa. E cioè che, tolta la retorica, i voti di certi cittadini non li intercetta più nessuno e pare che a nessuno interessi intercettarli. E questa è una cosa tragica, oltre che preoccupante.
onestamente anche basta con la visione dell'elettore "povero ciccino cocchino, bullizzato da quei cattivoni dei politici scesi dal cielo"

l'elettore per definizione è maggiorenne e, una volta maggiorenne, diventi, che ti piaccia o meno, pienamente responsabile di ciò che fai e di ciò che non fai: quando non vai a votare per pigrizia/ignoranza/convenienza/scusa a caso, non stai subendo nessuna decisione dall'alto bensì la stai prendendo in prima persona e per tanto te ne assumi la piena responsabilità, che ti piaccia o meno

l'attuale classe politica è pessima? le recenti classi politiche hanno allontanato l'elettore dall'esercizio della democrazia? siamo perfettamente d'accordo ma quella gente non è arrivata in parlamento per magia ma perchè qualcuno l'ha votata quindi, prima di puntare il dito sui vari salvini/meloni/di maio & co, puntiamolo innanzitutto sull'intero corpo elettorale, che è il primo responsabile. Sempre.

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 1028
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da CaccoleNutella »

biasimare qualcuno che non vota piuttosto che provare ad indagare il perché non lo faccia è veramente una bruttura dei nostri tempi comunque.

anzi, direi in generale, biasimare e giudicare il comportamento piuttosto che cercarne di capire la causa scatenante.

veramente molti qua dovrebbero fare pace con la narrazione che si sono creati.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2695
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 633 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

KaiserSp ha scritto: 15/06/2022, 17:09 onestamente anche basta con la visione dell'elettore "povero ciccino cocchino, bullizzato da quei cattivoni dei politici scesi dal cielo"

l'elettore per definizione è maggiorenne e, una volta maggiorenne, diventi, che ti piaccia o meno, pienamente responsabile di ciò che fai e di ciò che non fai: quando non vai a votare per pigrizia/ignoranza/convenienza/scusa a caso, non stai subendo nessuna decisione dall'alto bensì la stai prendendo in prima persona e per tanto te ne assumi la piena responsabilità, che ti piaccia o meno

l'attuale classe politica è pessima? le recenti classi politiche hanno allontanato l'elettore dall'esercizio della democrazia? siamo perfettamente d'accordo ma quella gente non è arrivata in parlamento per magia ma perchè qualcuno l'ha votata quindi, prima di puntare il dito sui vari salvini/meloni/di maio & co, puntiamolo innanzitutto sull'intero corpo elettorale, che è il primo responsabile. Sempre.
Io veramente non so cosa risponderti, perché mi sembra una roba fuori dalla realtà.

Io non me la prendo con nessuno, perché so benissimo quanto stupido sia pensare che nel disastro attuale dell'Italia c'entri qualcosa Di Maio, o Renzi, o Salvini. Tutti questi sono comparse e sono i giornali che corrono dietro ad ogni scemenza che dicono, mascherando così la scarsità di fatti che tutti questi politici fanno. Visto che poi, tolte le chiacchiere, di sostanza non c'è, quasi, nulla.

Il punto è un altro però: tu ribalti completamente la narrazione e te la prendi con gli ultimi, come se fosse colpa loro la situazione attuale e come se entrare dentro la cabina a mettere una croce sul simbolo di un partito a cui non frega minimamente niente di loro possa cambiare le cose. Per te la democrazia si riduce ad entrare una volta ogni tot anni dentro una cabina elettorale, metti una croce e hai fatto? Il compito di riportare la gente a votare spetta alla politica, perché quando ti ritrovi a vivere nel degrado, nell'illegalità, nell'impossibilità di trovare un lavoro che non sia in nero, sottopagato e più simile alla schiavitù. Potrai anche essere maggiorenne, ma non ci puoi fare niente. E di certo non ti metti ad andare a votare quella gente che di te, detto educatamente, se ne frega.

Io non voglio assolvere l'elettorato, e ripeto c'è tanta gente in Italia che se ne frega della politica come fosse una cosa aliena dalla loro esistenza. Ma a me di quelli, in questo momento, interessa il giusto. La cosa di cui sto parlando io è quella fascia di popolazione che non vota più perché schifata da una politica che considera gli ultimi degli appestati, totalmente indifferente alle loro sorti. Poi se tu mi vuoi dire che secondo te la colpa è sempre della gente che non va a votare fai come ti pare, ma secondo me sei lontanissimo dalla realtà.

E ripeto, a maggior ragione, se il tema è il referendum, per tutti i problemi che ci sono attualmente in Italia, quel 20% che è andato forse è anche troppo. E questo non dovrebbe farci pensare che l'80% rimastosene a casa siano degli infami, ma che quelli che hanno proposto quel referendum(senza manco consegnare le 500 mila firme) si dovrebbero semplicemente vergognare.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Stavolta sono d'accordo con tutte e due le versioni che date, la colpa è condivisa ma non saprei dire quanto in percentuale dell'una o l'altra parte.

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da DF PUNK »

KaiserSp ha scritto: 15/06/2022, 17:09 onestamente anche basta con la visione dell'elettore "povero ciccino cocchino, bullizzato da quei cattivoni dei politici scesi dal cielo"

l'elettore per definizione è maggiorenne e, una volta maggiorenne, diventi, che ti piaccia o meno, pienamente responsabile di ciò che fai e di ciò che non fai: quando non vai a votare per pigrizia/ignoranza/convenienza/scusa a caso, non stai subendo nessuna decisione dall'alto bensì la stai prendendo in prima persona e per tanto te ne assumi la piena responsabilità, che ti piaccia o meno

l'attuale classe politica è pessima? le recenti classi politiche hanno allontanato l'elettore dall'esercizio della democrazia? siamo perfettamente d'accordo ma quella gente non è arrivata in parlamento per magia ma perchè qualcuno l'ha votata quindi, prima di puntare il dito sui vari salvini/meloni/di maio & co, puntiamolo innanzitutto sull'intero corpo elettorale, che è il primo responsabile. Sempre.
E appunto, torniamo lì. Se è l'intero corpo elettorale, uno è in pieno diritto di non sentirsi rappresentato e sta a loro riavvicinare le persone alla politica.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

DF PUNK ha scritto: 15/06/2022, 19:38 E appunto, torniamo lì. Se è l'intero corpo elettorale, uno è in pieno diritto di non sentirsi rappresentato e sta a loro riavvicinare le persone alla politica.
il non sentirsi rappresentati è un diritto (a patto però che tu ti sia letto i programmi di tutti i partiti e lo storico di tutti i candidati, cosa che dubito che l'elettore medio faccia, se no è solo pigrizia/ignoranza/convenienza)

ma il voto rimane comunque un dovere civico e sottrarsi a tale dovere causa danni all'intera comunità, come purtroppo assistiamo da troppo tempo

"Com'è accaduto? Di chi è la colpa? Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri che dovranno rispondere di tutto ciò; ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate il colpevole... non c'è che da guardarsi allo specchio". (cit.)

Avatar utente
Talebanoontheblocco
Messaggi: 1055
Iscritto il: 14/12/2016, 2:28
Città: Camdem College
Località: Lorde Stan Account
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Ah, siamo passati alla fase dove si cita V per Vendetta?

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1173 times
Been thanked: 643 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Voi non vi meritate KaiserSp, ingrati.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3126
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 443 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Manifestazione della CGIL rituale che più rituale non si può, Piazza del Popolo piena per metà, di apparato e delegati.
Landini che parla per metà del suo intervento di tasse invece che di salari. :horrific:

Highlight della giornata Dario Salvetti della GKN che rispondendo al forum di TW spiega perché il segreto del crescente astensionismo sia nella perdita del potere d'acquisto, nei salari decrescenti, nel welfare distrutto e in generale nella perdita totale di ogni credibilità da parte della classe dirigente di fronte alla maggioranza della popolazione. :ammiccante:

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da luchador »

Cingolani: "Il gas non manca, questa è una crisi del mercato"


Il ministro della Transizione ecologica: "I prezzi salgono non perché manca la materia prima, ma perché qualcuno dietro una tastiera ha deciso di farci pagare di più"


Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenendo all'Assemblea di Elettricità Futura, ha spiegato che la crisi attuale del gas "non è fisica ma di mercato". "I prezzi salgono non perché manca il gas, ma perché qualcuno dietro una tastiera ha deciso di farci pagare di più - ha sottolineato - e su questo nessuno sta facendo abbastanza. Questo è il mercato libero che non va perturbato? E cosa deve fare di peggio per danneggiare i cittadini?".


In mattinata il ministro è stato nella sede del governo per fare un punto con il sottosegretario alla presidenza, Roberto Garofoli, e rappresentanti del Mef.

"Non ho sentito critiche alla Borsa del gas" - "Perché nel pieno di una guerra, la cosa migliore che ha saputo fare il Ttf (la Borsa del gas ndr) è stata alzare il prezzo? Le imprese e le famiglie soffrono non perché manca il gas, ma perché qualcuno da una tastiera ha deciso di alzare i prezzi. Ho sentito tante critiche in questi giorni, ma questa non l'ho sentita. Ho sentito dire che i mercati non vanno turbati. Ma cos'altro dovrebbero fare". La politica del governo italiano sull'energia per Cingolani è "spingere sulle rinnovabili e sulla convivenza col gas in questa fase, disaccoppiare la borsa termoelettrica da quella sulle rinnovabili (è uno scempio pagare l'elettricità prodotta con le rinnovabili come se fosse pagata col gas), imporre un price cap europeo per tagliare i picchi dei costi".

Rispondi