POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da luchador »

Scusate ma perché nessuno parla del fatto che Eni ha sempre pagato dalla Russia il gas con il prezzo bloccato 10 anni fa ma lo rivendono in Italia ( speculando) 10 volte tanto seguendo il listino di Amstedam ? Facendo utili mostruosi da 10 miliardi di euro in un trimestre

Perché non si dice che questa delle bollette è una TRUFFA di stato di una disonestà inaudita verso i cittadini?

Avrebbero voluto applicare la patrimoniale ma stanno riuscendo a prendere lo stesso i risparmi degli italiani tra pandemia e truffe varie

a queste condizioni le bollette vanno legitimamente bruciate #FIREyourBills



Ray magini
Messaggi: 2434
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 329 times
Been thanked: 308 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

Ah, il buon vecchio nemico comune.
Prima erano le compagnie di assicurazioni, poi i benetton, ora l'ENI

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

non troppo tempo fa lo stesso lucertolino aveva ammesso di aver toppato clamorosamente quando dovevano tassare gli extraprofitti delle compagnie energetiche

"l'uomo che il mondo intero ci invidia" (cit.)

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da luchador »

Ray magini ha scritto: 05/10/2022, 10:27 Ah, il buon vecchio nemico comune.
Prima erano le compagnie di assicurazioni, poi i benetton, ora l'ENI
qua parliamo di una evidente truffa da parte di uno Stato disonesto che mira ai risparmi dei cittadini,,,


rispondimi del merito di cio che dico> perche Eni paga il gas dalla Russia a prezzo bloccato, lo rivende ai danni dei cittadini al 200%? facendo utili mostruosi?

ed eni fa parte dello stato....le bollette vanno tutte bruciate perche questi disonesti ci stanno imbrogliando

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Nulla vieta di bruciare una bolletta.
Basta che tu l'abbia pagata prima.

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Lieutenant Loco »

luchador ha scritto: 05/10/2022, 10:30 qua parliamo di una evidente truffa da parte di uno Stato disonesto che mira ai risparmi dei cittadini,,,


rispondimi del merito di cio che dico> perche Eni paga il gas dalla Russia a prezzo bloccato, lo rivende ai danni dei cittadini al 200%? facendo utili mostruosi?

ed eni fa parte dello stato....le bollette vanno tutte bruciate perche questi disonesti ci stanno imbrogliando
Sempre per la serie "magari qualcuno potrebbe crederci": ok, rispondiamo, nel merito.
Le tue fonti su questo accordo di 10 anni sul prezzo bloccato sarebbero..? Sono curioso di vederle, davvero, perché non si finisce mai di imparare.
Se provo a cercarle, mi vengono fuori cose del tipo queste:
https://www.open.online/2022/09/13/aume ... e-2022-fc/
Con fonti tipo "Mario Giordano fan club" (neanche lui in persona) e "Vladimiro" ( :intelligente2: ), entrambi su Facebook.
Come dici, il link è di Open, Open è di Mentana e Mentana è un servo dei poteri forti, un Goebbles a stelle e strisce tricolori? Ok, ci sta.
Peccato che la stessa identica antibufala la trovi, fatta usando anche fonti diverse, altrove... ma ok, facciamo che la censura governativa è così forte da aver fatto le cose per bene, falsificando più report da apparentemente più fonti diverse. Non sono capaci di fare una piattaforma decente per i loro click day, ma inondano la rete di finti reportage antibufala dettagliati con tanto di fonti. Ok, ci sta.
Resta il fatto che io su questo "prezzo bloccato" non trovo nulla, né italiano né estero. Ed è pure normale, gli accordi a quel livello sono tenuti segretissimi, forse per coprire le malefatte del Nuovo Ordine Mondiale... o forse magari perché nel mercato libero globale basta uno spiffero fuori posto per far arrivare un concorrente in grado potenzialmente di soffiarti l'affare, chissà.
Possiamo speculare, però. E non serve essere geni di economia per capire che, in un mercato volatile come quello dell'energia (non so, un Venezuela a caso ci è andato in default per questo genere di fluttuazioni) un prezzo bloccato di DIECI ANNI sarebbe un'idiozia. Magari è vero, eh, ma in tal caso fossi stato io Putin altro che Siberia, la testa di chi ci ha messo la firma per Gazprom l'avrei appesa sulla cupola del Cremlino tipo stella di Natale.
Ma non siamo gli unici ad aver speculato. Lo ha fatto anche il Sole 24 Ore, di cui riporto un articolo del 2013 che a sua volta riporta un'agenzia russa: https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... _PRN.shtml. Ribadisco, sono indiscrezioni, che parlano di un accordo per uno sconto del 7%. Per il resto del 2013, e l'articolo è datato 21 giugno. 7% di sconto per meno di 6 mesi. Ribadisco, è una speculazione, ma se veniva considerato vagamente credibile uno sconto del 7% per neanche 6 mesi, non puzza un po' di sproporzionato addirittura il prezzo bloccato per 10 anni? Non c'è una leggerissima sproporzione nelle misure?
Poi oh, ripeto, magari non ho trovato le fonti giuste io. Magari è una clausola inserita in qualche trattato bilaterale italo-russo, o magari l'ha leakata Assange su WikiLeaks. In tal caso, appunto, condividiamole queste fonti: è sempre bello imparare qualcosa di nuovo, e onestamente vivendo una situazione economica neanche facilissima mi darebbe sollievo sapere che il grosso del problema sono gli extraprofitti, che se solo lo Stato volesse staremmo tutti meglio domani...

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da luchador »

e come spieghi i 10 miliardi di utili in 3 mesi da parte di ENI?

Come si fa a non capire la truffa?

O ri-distribuiscono questi utili nelle bollette o sono dei maledetti speculatori di merda. E ripeto. Le bollette a prezzi illegittimi e illegali non si pagano. Si bruciano.

PS IL PUNTO CRUCIALE e' che comunque le bollette illegali di ENI vanno bruciate

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da DF PUNK »

Lieutenant Loco ha scritto: 05/10/2022, 11:16 Sempre per la serie "magari qualcuno potrebbe crederci": ok, rispondiamo, nel merito.
Le tue fonti su questo accordo di 10 anni sul prezzo bloccato sarebbero..? Sono curioso di vederle, davvero, perché non si finisce mai di imparare.
Se provo a cercarle, mi vengono fuori cose del tipo queste:
https://www.open.online/2022/09/13/aume ... e-2022-fc/
Con fonti tipo "Mario Giordano fan club" (neanche lui in persona) e "Vladimiro" ( :intelligente2: ), entrambi su Facebook.
Come dici, il link è di Open, Open è di Mentana e Mentana è un servo dei poteri forti, un Goebbles a stelle e strisce tricolori? Ok, ci sta.
Peccato che la stessa identica antibufala la trovi, fatta usando anche fonti diverse, altrove... ma ok, facciamo che la censura governativa è così forte da aver fatto le cose per bene, falsificando più report da apparentemente più fonti diverse. Non sono capaci di fare una piattaforma decente per i loro click day, ma inondano la rete di finti reportage antibufala dettagliati con tanto di fonti. Ok, ci sta.
Resta il fatto che io su questo "prezzo bloccato" non trovo nulla, né italiano né estero. Ed è pure normale, gli accordi a quel livello sono tenuti segretissimi, forse per coprire le malefatte del Nuovo Ordine Mondiale... o forse magari perché nel mercato libero globale basta uno spiffero fuori posto per far arrivare un concorrente in grado potenzialmente di soffiarti l'affare, chissà.
Possiamo speculare, però. E non serve essere geni di economia per capire che, in un mercato volatile come quello dell'energia (non so, un Venezuela a caso ci è andato in default per questo genere di fluttuazioni) un prezzo bloccato di DIECI ANNI sarebbe un'idiozia. Magari è vero, eh, ma in tal caso fossi stato io Putin altro che Siberia, la testa di chi ci ha messo la firma per Gazprom l'avrei appesa sulla cupola del Cremlino tipo stella di Natale.
Ma non siamo gli unici ad aver speculato. Lo ha fatto anche il Sole 24 Ore, di cui riporto un articolo del 2013 che a sua volta riporta un'agenzia russa: https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... _PRN.shtml. Ribadisco, sono indiscrezioni, che parlano di un accordo per uno sconto del 7%. Per il resto del 2013, e l'articolo è datato 21 giugno. 7% di sconto per meno di 6 mesi. Ribadisco, è una speculazione, ma se veniva considerato vagamente credibile uno sconto del 7% per neanche 6 mesi, non puzza un po' di sproporzionato addirittura il prezzo bloccato per 10 anni? Non c'è una leggerissima sproporzione nelle misure?
Poi oh, ripeto, magari non ho trovato le fonti giuste io. Magari è una clausola inserita in qualche trattato bilaterale italo-russo, o magari l'ha leakata Assange su WikiLeaks. In tal caso, appunto, condividiamole queste fonti: è sempre bello imparare qualcosa di nuovo, e onestamente vivendo una situazione economica neanche facilissima mi darebbe sollievo sapere che il grosso del problema sono gli extraprofitti, che se solo lo Stato volesse staremmo tutti meglio domani...
Saresti un ottimo debunker :clap:

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da luchador »

ma ha scritto solo stronzate senza senso

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Lieutenant Loco »

luchador ha scritto: 05/10/2022, 11:20 e come spieghi i 10 miliardi di utili in 3 mesi da parte di ENI?

Come si fa a non capire la truffa?

O ri-distribuiscono questi utili nelle bollette o sono dei maledetti speculatori di merda. E ripeto. Le bollette a prezzi illegittimi e illegali non si pagano. Si bruciano.

PS IL PUNTO CRUCIALE e' che comunque le bollette illegali di ENI vanno bruciate
Again, amico mio, fonti?
Se hai tutte queste sicurezza, perché non condividerle in modo che possano esserne sicuri anche gli altri?
Via, facciamo che per stavolta la fonte te la cerco io:

https://www.eni.com/it-IT/media/comunic ... -2022.html

Utile netto adjusted di Gruppo del secondo trimestre: €3,81 miliardi (€7,08 miliardi nel primo semestre 2022), in miglioramento di €2,9 miliardi rispetto al secondo trimestre 2021 (+€5,9 miliardi nel primo semestre)

Io qua vedo 3,81 miliardi in 3 mesi, non 10. E già come gli utili si siano improvvisamente triplicati secondo la tua fonte, è un fenomeno che meriterebbe ulteriori indagini (non voglio fare il malpensante e dire che quel 10 arriva sommando 3,81+7,08, in modo da calcolare i profitti di gennaio+febbraio+marzo+aprile+maggio+giugno+aprile+maggio+giugno...).
Si noti inoltre che l'utile netto "adjusted" non è quello che va in cassa ad Eni. Perché "adjusted" significa che vanno ancora calcolate le detrazioni che vadano al di là dei costi diretti: tasse (soprattutto quelle), ammortamenti, interessi, ecc. ecc.
Abbiamo detto tasse? https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 363606385/
Di quei 3,81 miliardi 1,4 se ne andranno (giustamente) in tasse. Cifra bene o male triplicata a seguito degli interventi già messi sul campo dal lucertolino amico dei potenti (che NON sto difendendo eh, di sti tempi il colore politico cambia poco, le cose da fare sono quelle e le farà anche la Meloni dopo di lui, come le avrebbe fatte Letta, Salvini, Berlusconi, Calenda o Chiara Ferragni).

Ciò detto, sono utili record? Sì.
E' una cosa strana e specifica della nostra piccola, malandata, corrotta Italia? NO, ASSOLUTAMENTE NO.
E per evere una controprova possiamo anche guardare a qualche colosso estero. Tipo, primo che mi viene in mente per prossimità anche geografica, i nostri amatissimi cugini d'oltralpe della Total:
https://totalenergies.com/system/files/ ... esults.pdf
Notare che qui si parla di Q1 (questo ho trovato), quindi contiamo quasi due mesi SENZA guerra. E abbiamo 9 miliardi di dollari di utili adjusted, utili letteralmente triplicati rispetto al 2021.
La Francia non va bene perché loro hanno un sacco di nucleare, perché sono troppo più avanti di noi, perché hanno il Louvre e mettono le baguette sotto l'ascella?
OK. Rispostiamoci nel Mediterraneo, prendiamo in esame un attore da sempre più piccolo di Eni. Facciamo i conti in tasca a Repsol:
https://www.repsol.com/content/dam/reps ... sults.pdf
1 miliardo di utili nel Q1 2022. 471 milioni nello stesso periodo del 2021. Più che raddoppiato, anche questo.
Spoiler: se prendiamo i dati di Eni (sempre al Q1 2022 per comodità di paragone) e li confrontiamo con quelli dell'anno precedente, anche quelli sono triplicati.
Quindi come minimo anche Francia e Spagna truffano i loro cittadini. Facciamo che è la cattiva UE a truffare i suoi cittadini? Andiamo a vedere per curiosità come se la cava la British Petroleum nelle terre di Sua Maestà?
https://www.bp.com/en/global/corporate/ ... G5,W04WC,1
Loro effettivamente se la cavano leggermente peggio: 6,2 miliardi di ricavi adjusted. L'anno scorso erano 2,6 miliardi. Non è 3X come le altre, ma "solo" 2.3X, più del doppio. Loro sembrano contenti uguale eh, visto che lo definiscono il "dato migliore del decennio".
Quindi come la mettiamo? Gombloddo globale? USA cattivi che da un lato vogliono distruggere l'Europa e dall'altro complottano per triplicare i profitti delle loro compagnie energetiche?

Come lo spiego io? Non sono un esperto di economia (magari...), quindi una risposta precisa non la devi certo cercare da me sul forum di Tuttowrestling. Così a naso posso abbozzare qualcosa di "scolastico":
1 - Rimbalzo post-Covid: so che nell'era dei click e del mordi-e-fuggi siamo pensati che le cose abbiano effetti immediati, ma i processi macroeconomici ancora non lo sono. Prima della guerra in Ucraina c'era stata una ripresa globale imponente post-Covid, e molti di questi dati sono ancora "gonfiati" da quegli effetti.
2 - Legge del più forte. Molto banalmente, in tempi di crisi i primi a rimetterci sono i più deboli. Pensate che valga solo per noi pezzenti o vale anche per le aziende, specialmente quelle del demoniaco settore energetico? Chiaramente di fronte alla chiusura quasi totale dei rubinetti dalla Russia l'ENI ha possibilità di reagire meglio rispetto alla Ciociara Energia di Frosinone: perché ha fornitori più diversificati, perché è in grado di affrontare prezzi superiori da parte dei fornitori stessi, perché ha un capitale maggiore in termini di strutture/logistica/innovazione/ecc. Tradotto, l'ENI può permettersi di aumentare le tariffe all'utente finale molto meno rispetto alla Ciociara Energia, che ha poche alternative rispetto allo scaricare tutto sul consumatore per sopravvivere. A quel punto, per quale motivo l'utente finale non dovrebbe rifugiarsi da mamma ENI (o Enel, o Total, o Repsol, o BP...) accrescendo ulteriormente i suoi utili? Se vi sembra un discorso astratto, provate un po' a guardare le tariffe che vi fanno al giorno d'oggi i fornitori d'energia più piccoli.
Poi sicuramente ci sarà anche altro eh, anzi pure con queste 2 potrei aver toppato. Ma numeri alla mano, pare abbastanza palese che sia un fenomeno globale relativo a tutti i "grandi" del settore.
DF PUNK ha scritto: 05/10/2022, 11:36 Saresti un ottimo debunker :clap:
Macché. Il post che quoti l'ho scritto letteralmente googlando le sue parole e trovando solo articoli di antibufala con le origini di quella storia.
Ma pure questo, voglio dire, ormai siamo nel villaggio globale, bastano 2 secondi per verificare se davvero ste cose succedono solo in Italia o no. La verità, per quanto amara possa essere, è che sempre più spesso la risposta è "no" non per altro, ma perché non contiamo un cazzo.
Capisco sia consolante pensare che "sono tutti corrotti, io al posto loro in 10 minuti il caro bollette l'avevo risolto", il problema è che le vere partite si giocano sul piano globale e sul piano globale non contiamo un cazzo. Che il governo sia ladro o meno, che siano i migliori degli illuminati o i peggiori dei corrotti, è tendenzialmente indifferente.
E onestamente lo trovo molto più inquietante.
luchador ha scritto: 05/10/2022, 11:49 ma ha scritto solo stronzate senza senso
Possibilissimo.
Prego, accomodati pure, smentisci tutto. Se non hai il tempo di farlo va bene anche solo copincollare le tue fonti.
Non vedo l'ora, davvero. Se avessi ragione e ci fosse margine per abbassare drasticamente le bollette sarebbe un'ottima notizia, e in questo periodo ne abbiamo bisogno.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da luchador »

Senti a me non fotte un cazzo di qeelle minchate, devi solo rispondere a due semplicissime domande

ENI sta avendo UTILI CRIMINALI ai danni degli ITALIANI.....SI O NO? Stanno speculando a merda sulle famiglie SI O NO? A me interessa solo questo..il resto sono minchiate senza senso....non leggo nemmeno i tuoi post, non ci penso proprio , sono refusi

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

luchador ha scritto: 05/10/2022, 13:24 Senti a me non fotte un cazzo di qeelle minchate, devi solo rispondere a due semplicissime domande

ENI sta avendo UTILI CRIMINALI ai danni degli ITALIANI.....SI O NO? Stanno speculando a merda sulle famiglie SI O NO? A me interessa solo questo..il resto sono minchiate senza senso....non leggo nemmeno i tuoi post, non ci penso proprio , sono refusi
domanda banale

data la situazione, chi ti sta impedendo di presentare denuncia presso la Guardia di Finanza?

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Lieutenant Loco »

luchador ha scritto: 05/10/2022, 13:24 Senti a me non fotte un cazzo di qeelle minchate, devi solo rispondere a due semplicissime domande

ENI sta avendo UTILI CRIMINALI ai danni degli ITALIANI.....SI O NO? Stanno speculando a merda sulle famiglie SI O NO? A me interessa solo questo..il resto sono minchiate senza senso....non leggo nemmeno i tuoi post, non ci penso proprio , sono refusi
Io non devo fare proprio nulla, amico mio, anche perché l'ho già fatto. E non preoccuparti che di solito non perdo tempo con te, so benissimo che sei un troll :)
Se ti ho prestato attenzione questo paio di volte non è certo per farmi leggere da te ( :LOL: ). E' perché, a furia di fare da megafono alla peggio immondizia partorita dal web per cercare un minimo di attenzione, prima o poi qualcuno potrebbe finire a pensare, anche solo per la legge dei grandi numeri, che qualcosa di vagamente vero ogni tanto ci sia. Specie di argomenti non precisamente alla portata di tutti come economia e politica estera.
Direi che questo scambio è stato più che sufficiente a fugare qualsiasi dubbio, se mai qualcuno ne avesse avuto. :BigBoss:

Avatar utente
DF PUNK
Messaggi: 13615
Iscritto il: 17/07/2011, 20:19
Città: bologna
Has thanked: 191 times
Been thanked: 177 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da DF PUNK »

    luchador ha scritto: 05/10/2022, 13:24 Senti a me non fotte un cazzo di qeelle minchate, devi solo rispondere a due semplicissime domande

    ENI sta avendo UTILI CRIMINALI ai danni degli ITALIANI.....SI O NO? Stanno speculando a merda sulle famiglie SI O NO? A me interessa solo questo..il resto sono minchiate senza senso....non leggo nemmeno i tuoi post, non ci penso proprio , sono refusi
    No. Non ci sono prove di questa speculazione, ti è stato ripetuto almeno 2 volte. Se li leggessi questi "refusi" magari capiresti. L'onere della prova sta sempre all'accusa, se pensi che ci siano speculazioni di ENI posti dati certi, verificati. Sennò siamo al livello delle chiacchiere al Bar con Nino l'idraulico che non vuole le antenne 5g perchè gli ha detto zia caterina che fanno male.

    Avatar utente
    Barrett Garage
    Messaggi: 2462
    Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
    Città: Vergate al Membro
    Has thanked: 427 times
    Been thanked: 203 times

    Re: POLITICA ITALIANA

    Messaggio da Barrett Garage »

    luchador ha scritto: 05/10/2022, 13:24 Senti a me non fotte un cazzo di qeelle minchate, devi solo rispondere a due semplicissime domande

    ENI sta avendo UTILI CRIMINALI ai danni degli ITALIANI.....SI O NO? Stanno speculando a merda sulle famiglie SI O NO? A me interessa solo questo..il resto sono minchiate senza senso....non leggo nemmeno i tuoi post, non ci penso proprio , sono refusi
    mi intrometto ad minchiam,

    metti che qualcuno a caso (diciamo Barret Garage), che non è molto informato, passa di qui a caso e pensa "toh stanno parlando di questo argomento qui, vorrei saperne di più" e legge i vostri post, quello che vede è

    - tu porti i tuoi sentimenti sul piatto
    - lui porta dati (corretti, sbagliati?)
    - tu rispondi "non voglio nemmeno leggerli i tuoi link, sono tutte cazzate"

    il risultato è"
    - se uno vuole informarsi, deciderà di fidarsi o di approfondire su quanto ha postato lui
    - se uno vuole empatizzare con te in quanto anch'egli in una situazione difficile, si fermerà li - purtroppo non potrà informarsi in quanto non hai riportato informazioni.

    Ora tu dici:
    ENI sta avendo UTILI CRIMINALI ai danni degli ITALIANI.....SI O NO?
    La differenza fra fatto e giudizio è:
    - ENI sta avendo utili -> questo è un fatto
    - CRIMINALI -> questo è un tuo giudizio
    - ai danni degli ITALIANI -> questo è un tuo giudizio.

    Il fatto è: ENI ha avuto degli ottimi introiti e gli italiani sono stati penalizzati da bollette pesantissime.
    Qui è dove ti si fa notare che non succede solo in Italia.

    Un po' di materiale per pensiero:
    - cosa succederebbe se ENI bloccasse le tariffe ai livelli di prima del conflitto Russo-Ucraino?
    - cosa succederebbe a livello globale se tutte le compagnie del settore a livello globale facessero lo stesso?

    (non negando, comunque, la possibilità che qualcuno ci abbia guadagnato nel prendere queste misure, il cui guadagno, seppure importante, sarebbe molto inferiore alla differenza fra gli utili qui riportata)

    Quando qualcuno ti fornisce un servizio, il rischio viene messo nel prezzo (per esempio il prezzo dei prodotti al supermercato gonfiati per far fronte al rischio di furti e dell'impossibilità di vendere i prodotti - il cibo ad esempio scade o va a male, altri prodotti vengono accidantalmente danneggiati etc.)
    Ultima modifica di Barrett Garage il 05/10/2022, 15:00, modificato 1 volta in totale.

    Rispondi