POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

i limiti servono per evitare appunto che tali comuni si trasformino poi in "regni", dove il sindaco diventa un monarca a tutti gli effetti, fino alla fine dei suoi giorni

io sono favorevole ai tre mandati per i piccoli comuni, ma solo per loro però! che poi tre mandati sono 15 ANNI, eh!

se in 15 anni non trovi un'alternativa, neanche nel tuo partito, il problema non sono il numero di mandati ma la qualità della classe politica ed il rifiuto di attuare il ricambio generazionale



Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Ma i piccoli Comuni SONO regni.
Nove volte su dieci il Sindaco uscente indica un "Delfino" di facciata e poi continua comunque a lavorare dietro le quinte.

E salvo incancrenimenti particolari, qui (nel basso Piemonte) i Partiti in Comuni sotto i 10.000 abitanti non esistono, sono tutte Liste Civiche. Poi qualche Lista Civica non nasconde simpatie a destra o a sinistra.

Contano le persone. E secondo me se su 10.000 abitanti ti esce un buon amministratore ogni vent'anni, è già tanta roba. Auspicarne addirittura due mi pare un'utopia.
(Fermo restando che il limite di mandati nulla ha a che vedere con la possibilità di esprimere la volontà popolare: se un sindaco dopo 5, 10, 15 o 20 anni non piace più, si può sempre votare qualcun altro. Qua a Busca, per dire, non è mai successo perchè chi si presenta come opposizione sono solo personaggi folkloristici: e si torna al fatto che per grazia divina abbiamo trovato un buon amministratore, pretenderne due per un bello scontro mi pare esagerato)

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

uomodelmonte88 ha scritto: 26/01/2024, 9:46 Ma i piccoli Comuni SONO regni.
Nove volte su dieci il Sindaco uscente indica un "Delfino" di facciata e poi continua comunque a lavorare dietro le quinte.

E salvo incancrenimenti particolari, qui (nel basso Piemonte) i Partiti in Comuni sotto i 10.000 abitanti non esistono, sono tutte Liste Civiche. Poi qualche Lista Civica non nasconde simpatie a destra o a sinistra.

Contano le persone. E secondo me se su 10.000 abitanti ti esce un buon amministratore ogni vent'anni, è già tanta roba. Auspicarne addirittura due mi pare un'utopia.
(Fermo restando che il limite di mandati nulla ha a che vedere con la possibilità di esprimere la volontà popolare: se un sindaco dopo 5, 10, 15 o 20 anni non piace più, si può sempre votare qualcun altro. Qua a Busca, per dire, non è mai successo perchè chi si presenta come opposizione sono solo personaggi folkloristici: e si torna al fatto che per grazia divina abbiamo trovato un buon amministratore, pretenderne due per un bello scontro mi pare esagerato)
ma NON devono diventare regni: se lo sono diventati, torniamo al caso dei grumi di potere che poi diventano impossibili da estirpare, ed i grumi di potere causano inevitabilmente il malaffare di ogni genere

perchè poi non esistono solo "le piccole utopie governate da sindaci illuminati", ma anche "i feudi malavitosi che legittimano le proprie città-stato inespugnabili"

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Boh, nella mia zona ci sono solo comuni medio-piccoli, e sono tutti regni, dal primo all'ultimo.
Mica tutti illuminati, anzi: dove non trovi un buon amministratore, ti ritrovi con certi coglionazzi a indossare la fascia tricolore, da fare sbiancare.

"Grumi di potere", vista la capacità decisionale di un Comune di 3.000 abitanti, mi pare eccessivo. Malaffare, sì, se ne vede parecchio: non tanto tra Sindaci o Assessori, quanto negli uffici comunali (là dove si dispiega il vero "potere", per quanto di dimensioni modeste).

Io resto della mia, di buoni amministratori ne sorgono più o meno nello stesso numero dei calciatori destinati a Serie A e Serie B: pretendere di rimuoverli per Legge dopo un tot di tempo significa mettere la polvere sotto al tappeto. O continuano ad amministrare nell'ombra (lì sì, avendo più possibilità di scendere nel malaffare), o creano la splendida figura del Sindaco itinerante (e non sempre i più bravi: chiedere nella ridente Valle Varaita, dove un Sindaco ha già amministrato a turno praticamente tutti i Comuni della vallata).

Ah, un'altra osservazione: noi siamo abituati a discutere di politica, di scranni di un certo livello, dal Consiglio Regionale in su: quindi siamo abituati a immaginare guerre di potere, gente disposta a tutto pur di conquistarsi uno scranno. E quindi una Legge che favorisca la rotazione diventa molto importante. Ma spesso nel Comune medio-piccolo non si trova nemmeno uno disposto a fare il Sindaco. Dinamica molto frequente dalle mie parti (sarei curioso di avere confronti con altre zone d'Italia ad alta frammentazione amministrativa, sempre limitatamente a Comuni piccoli).

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

cambiano i tempi
cambiano i partiti
cambiano i dirigenti

ma quando si tratta di fiat, il governo è sempre pronto a calare le braghe

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Non fosse per l'assiduo assistenzialismo statale delle grandi aziende del paese (sempre più poche ormai) che nonostante tutto vanno comunque a scatafascio perderebbero il lavoro tante persone ma è un cane che si morde la coda in quanto comunque mangiano soldi sempre alla collettività.
Questo non è un paese, è un eterno strapaese. Sia mai entrare in una concorrenza commerciale sana e in un mercato libero senza intrallazzi, nooo, che scherzi.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3154
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Stamani in piazza ho incontrato un banchetti di Schierarsi, che ho poi scoperto essere il nuovo partitino (Associazione culturale, dice il sito :trollface: ) di Di Battista.

Un truce con attitudine da vigile del traffico "firmate o andate via", una ragazza che sembrava uscita da una convention di Forza Italia e l'immancabile vecchio al banchetto a indicare alla gente dove siglare con la propria firma.

Impressione di cialtroneria over 9000 e programma politico preso in prestito da Di Pietro.

.:smiley:.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1608
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Tigermask »

Hard Is Ono ha scritto: 18/02/2024, 16:53 Stamani in piazza ho incontrato un banchetti di Schierarsi, che ho poi scoperto essere il nuovo partitino (Associazione culturale, dice il sito :trollface: ) di Di Battista.
Ma quanto ha rosicato con la faccenda di Di Maio ai tempi?

Cmq un nome ce l'ha, vediamo se riuscirà a raggiungere il minimo necessario di firme ( :EHEH )

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5078
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 530 times
Been thanked: 810 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Smoker »



E ora nuovo boom economico :party:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Smoker ha scritto: 22/02/2024, 15:41

E ora nuovo boom economico :party:
Hanno fatto bene, così magari li mettiamo al rogo :stupito:

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Smoker ha scritto: 22/02/2024, 15:41

E ora nuovo boom economico :party:
Che sarebbero?

In ogni caso ribadisco, mettessero lo stesso impegno in cose serie ed utili, come nella difesa delle lobby ed in cazzate inutili, saremmo il miglior paese al mondo.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Comunque, vedere le forze dell'ordine manganellare dei ragazzi minorenni è brutto. Aldilà delle idee di chi protestava e per quello per cui protestavano. A quell'età la demenza e la veemenza vanno non dico perdonate ma capite.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

quando si manganella una manifestazione pacifica, non esiste nulla da "capire", non esistono attenuanti o altro

ci sono solo criminali in divisa, che prendono gli ordini da criminali in giacca e cravatta (che, in questo caso specifico, vogliono compiacere, oppure devono obbedire ad, oppure sono succubi di, un genocida straniero)

punto

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Comunque, cosa più inquietante, la cancellazione di dissenso in varie forme che viene attuato da questo governo (e anche quando Salvini era con Conte, ricordiamo i poliziotti che entravano nelle case per togliere dei manifesti). Vergognoso, poi dicono che non sono fasci.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3154
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Che avrà fatto El Principe alle regionali?

Rispondi