POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5877
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 288 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Pichetto Fratin: "Sull'abusivismo edilizio basterebbe arrestare il sindaco"

geniale :idea:



Avatar utente
Italian Hitman
Messaggi: 723
Iscritto il: 10/01/2011, 16:29
Città: firenze
Has thanked: 63 times
Been thanked: 80 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Italian Hitman »

due cose che non ho mai capito relativamente al reddito di cittadinanza:
1) perchè si chiama reddito di cittadinanza? i redditi di cittadinanza per definizione dovrebbero andare a tutti i cittadini per il solo fatto di essere cittadini, questa invece è chiaramente una misura di assistenza alle persone sotto la soglia di povertà, chiamarlo sussidio sociale o qualcosa del genere pareva brutto? i redditi di cittadinanza sono altra roba.

2) una domanda stupida che mi sono sempre posto: ma se io Stato ho i fondi per pagare a un tot di persone dei soldi così, a gratis, perchè non utilizzarli invece per pagare le stesse persone per fare un lavoro socialmente utile? voglio dire, invece di darti 700€ in cambio di niente, perchè non darti 700€ per ...non lo so...togliere le cartacce dai parchi pubblici o dalle spiagge 4 ore al giorno? far attraversare i bambini davanti agli asili e alle elementari 2 ore al giorno? fare compagnia agli anziani nelle rsa 4 ore al giorno? ovviamente parliamo di casi di persone abili e in salute, chiaro che ai disabili e altre categorie particolari dai il sussidio e basta.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Non vorrei dire una quarzata ma prendetela per quella che è ma probabilmente è perché il RDC viene preso da più gente di quanto potrebbe essere impiegata a fare quel tipo di servizio. Mi spiego meglio, il RDC viene preso per esempio da 100 persone ma in quel comune il lavoro impiegherebbe solo 20-30 persone.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da luchador »





Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1755
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 252 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Lieutenant Loco »

Italian Hitman ha scritto: 30/11/2022, 11:20 2) una domanda stupida che mi sono sempre posto: ma se io Stato ho i fondi per pagare a un tot di persone dei soldi così, a gratis, perchè non utilizzarli invece per pagare le stesse persone per fare un lavoro socialmente utile? voglio dire, invece di darti 700€ in cambio di niente, perchè non darti 700€ per ...non lo so...togliere le cartacce dai parchi pubblici o dalle spiagge 4 ore al giorno? far attraversare i bambini davanti agli asili e alle elementari 2 ore al giorno? fare compagnia agli anziani nelle rsa 4 ore al giorno? ovviamente parliamo di casi di persone abili e in salute, chiaro che ai disabili e altre categorie particolari dai il sussidio e basta.
Intanto 700 euro mai nella vita proprio. L'importo massimo per singola persona è 6000 euro l'anno, ovvero 500 al mese, e ripeto parliamo di un importo MASSIMO. Posso dire per esperienza diretta che è più realistica una cifra attorno ai 300 euro, anche qualcosa meno.
I redditi di cittadinanza "faraonici" oltre i mille euro vengono corrisposti a nuclei familiari di 4+ persone con disabili gravi a carico, non è che vanno a chiunque facendo chiudere i poveri baristi che non trovano più schiav... giovani sfaticati da sfrutt... far lavorare.
Poi l'idea, come molte idee, è buona in teoria ma nella pratica si scontrerebbe con tutta una serie di possibili varianti da controllare, e i costi per controllarle sarebbero un'altra spesa tale da rendere più economico lasciarti a casa.
Giusto per prendere i casi che hai citato:
- Togliere le cartacce dai parchi pubblici e dalle spiagge? Ok, ma dove? Sotto casa? E se sotto casa non ce ne sono? Stiamo parlando di appunto realisticamente 250 euro al mese, se c'è già un mezzo personale anche meno (visto che conta ai fini ISEE). Dove saltano i soldi per la benzina? E i mezzi pubblici ci saranno? Anche se ci sono, chi lo paga l'abbonamento? Visti i prezzi di certe città italiane, resta qualcosa per mangiare?
- Fai attraversare i bambini? Ok. E se sotto sotto qualcuno di questi percettori è un pedofilo? Se è uno che in realtà lavora in nero per qualche organizzazione criminale e ne approfitta per spacciare? Se è uno che magari non trova lavoro proprio perché ha precedenti di droga/problemi psicologici, sta cercando di uscirne ma nessuno si fida?
- Fare compagnia agli anziani? Più o meno come sopra, a cui sono da aggiungere tutta una serie di motivi clinici. A un anziano che già si sta consumando di solitudine farà sempre e necessariamente bene avere di fianco magari un depresso cronico (e fra i disoccupati ce ne sono a caterve)?
Ripeto, l'idea di base è buona e sono convinto che la quasi totalità dei percettori uscirebbe volentieri di casa a fare qualcosa, anche solo per la gratificazione di non sentirsi inutile al mondo. Il problema è l'attuazione: non tutti potrebbero avere qualcosa, bisognerebbe dare qualcosa in più a chi ha da fare tragitti non copribili a piedi, bisognerebbe controllare scrupolosamente chi fa cosa, bisognerebbe controllare anche periodicamente nel tempo che la cosa non sfugga di mano (perché da lì a trovarsi magari lo sfigato di turno a fare le pulizie dell'RSA 24/7 invece che assistere gli anziani, senza nessuna tutela sotto minaccia di sospensione del reddito è un attimo)... tutte cose che costerebbero infinitamente di più che tenere la gente a casa a far nulla.
Purtroppo.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5877
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 288 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

aggiungerei anche le conflittualità che sorgerebbero poi con le varie multiservizi cittadini

esempio banale:
mandi i percettori del RdC a raccogliere le cartacce? ottima cosa... gli operai della multiservizi, che si dovrebbero già occupare di questa cosa, cosa li pago a fare allora? verrebbero messi da parte? si sentirebbero in competizione? verrebbero riallocati in altre aree? (si, contaci!)

non si rischierebbe poi di abusare di "manodopera a basso costo" per svolgere compiti già compresi nelle tasse cittadine?



l'idea di far svolgere lavori socialmente utili ai percettori del RdC è una cosa buona, sia chiaro, ma necessita di un lavoro certosino e di controlli adeguati alle sue spalle, cosa che le varie amministrazioni dubito possano (o vogliano) fare

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6089
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1377 times
Been thanked: 276 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Comunque è già tutto normato nel Reddito di Cittadinanza, non sarebbe una cosa nuova.
Cioè, è già previsto che i Comuni possano impiegare i percettori per questo genere di lavori.
All'inizio doveva essere un "Ti do un bel sussidio, vedi di renderti utile alla comunità qualche ora a settimana". Poi, si sa come funzionano queste cose in Italia, è diventato "Se non ti è di troppo disturbo, se è in linea con le tue capacità e aspettative, se questa mattina ti sei svegliato col Sole in fronte, per favore allora vieni in Comune che ti troviamo qualcosetta da fare".
Dell'idea si parlava qui: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... o/5666132/

Comunque qualche Sindaco che l'ha fatto c'è. Non lo trovo più, ma avevo letto un articolo buffo su un Sindaco di destra che diceva "Meloni, ripensaci!" perchè a quanto diceva una bella fetta dei servizi erogati ai cittadini passavano proprio per i percettori del RdC.

Il problema del metterli in competizione con lavoratori stipendiati è reale; penso a settori come la cultura dove l'incancrenimento del volontariato ha reso quasi impossibile la carriera lavorativa per i professionisti.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3506
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1172 times
Been thanked: 643 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Cicciogamer è il miglior pensatore politico degli anni 2000.

Ray magini
Messaggi: 2411
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 321 times
Been thanked: 303 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

L'obbligo di pubblicare il prezzo medio del carburante è un'idea partorita da una mente veramente malata.
A parte il fatto che basta avere una connessione ad internet e si può vedere su un sito UFFICIALE del governo (https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi_carbu ... ensili.php), ma poi questo come potrà ridurre i costi del carburante?
Facciamo un esempio pratico:
A dicembre 2022 la benzina costava mediamente 1.662 €/l. Aggiungiamoci 12 centesimi di tasse che il governo non ha più pagato di tasca sua e abbiamo 1.782 €/l, non così lontano dal prezzo di adesso.
Col prezzo medio si dà sfogo ai mentecatti che andranno in giro ad accusare i benzinai di rubare i soldi (quando nella mente del mentecatto la benzina deve essere data gratis)

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5877
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 288 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Immagine



Ray magini
Messaggi: 2411
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 321 times
Been thanked: 303 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

Nel mentre i benzinai si incazzano e fanno sciopero

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Ray magini ha scritto: 12/01/2023, 11:50 Nel mentre i benzinai si incazzano e fanno sciopero
Li stanno facendo passare come gli unici colpevoli dei rincari, mi pare anche il minimo che siano un tantino incazzati.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6089
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1377 times
Been thanked: 276 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Io vendo fette di torta, le vendo a due euro l'una.
Un bel giorno il governo decide di mettere 18 centesimi a fetta di sconto, pagato di tasca propria, sulle mie torte. Il che mi porta a venderle a 1,82.
Poi finisce lo sconto, e torno a venderle a 2 euro (anzi, toh, a 1,98, perchè il prezzo delle mele all'ingrosso è pure sceso un po').

Molte persone sono talmente ignoranti da non sapere che se il prezzo si era abbassato di colpo era per via dell'iniziativa governativa: solo che, se il prezzo scende di colpo, non ci stanno a pensare; se il prezzo sale di colpo hanno bisogno di un colpevole.
Queste persone ignoranti se la prendono con me, dandomi del ladro.
Il Governo, al posto di provare a istruire questi ignoranti, li sobilla con misure altrettanto ignoranti, messe lì al solo scopo di farmi sembrare effettivamente un ladro.

Direi che uno scioperino ci sta, ci sta eccome.

(PS: ovvio che non voglio far passare "la filiera della benzina" come un corteo di Santi, però che cazzo, robe così puoi davvero farle solo in un paese di analfabeti)
(PPS: quest'estate ho fatto una vacanza in Francia. Su ogni pompa di benzina c'erano trentamila cartelli con su scritto "Stai ricevendo uno sconto pagato dal Governo, di tot centesimi a litro". Cioè, ci mancava solo un tizio che, mentre facevi rifornimento, te lo spiegasse anche a parole. Possibile che adesso venga in mente di obbligare i benzinai a esporre un sedicente "prezzo medio" e nessuno abbia pensato di obbligarli a rendere ben visibile il fatto che si stesse fruendo di uno sconto?)

Ray magini
Messaggi: 2411
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 321 times
Been thanked: 303 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

Come ho già detto, a sto governo per campare serve un nemico.
Dato che l'opposizione non esiste si tirano in ballo i rave, gli immigrati, i benzinai, gli ultras....

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Ray magini ha scritto: 12/01/2023, 20:18 Come ho già detto, a sto governo per campare serve un nemico.
Dato che l'opposizione non esiste si tirano in ballo i rave, gli immigrati, i benzinai, gli ultras....
Io direi anche basta con questa manfrina dell'opposizione che non esiste. L'opposizione non sarà unitaria, ma c'è, esiste, tanto nel palazzo quanto nel paese. Semplicemente oggi è difficile mobilitare le persone perché il ricordo del governo Draghi con tutti dentro è troppo vicino e la Meloni sta agendo nel solco di Draghi. Dunque chi oggi è all'opposizione non può ergersi a duro e puro se fino a tre mesi fa governava con Draghi che faceva esattamente le stesse cose della Meloni. Lo stesso anche per molti giornali che sono ridotti a fare un'opposizione strumentale perché, essendo la Meloni in continuità con Draghi, non possono criticare le cose fatte da lei se fino a pochi mesi fa le esaltavano, quando le faceva Lui.

Rispondi