POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2728
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

lando ha scritto: 30/09/2022, 20:09 Non capisco dove avrei espresso stupore, ma va bene.

Che poi, non so perché non si possa parlare del RdC senza fare benaltrismo e tirare in ballo evasione eccetera, come se essere contro una cosa implicasse essere a favore dell'altra.

Va beh dai, lasciamo stare. Sarò io che non so rendere l'idea di quel che voglio dire.
Io ho parlato di stupore perché tu hai scritto questo:
L'unica cosa che mi ha stupito è la quantità dei voti ai 5S, ma poi guardo le mappe dell'erogazione del RdC e dei voti che hanno preso e capisco molte cose
Io sul RdC non faccio benaltrismo, semplicemente dico che è una misura(a mio parere giusta) che tutti volevano togliere/cambiare(che è la versione soft del togliere) tranne i 5stelle che lo hanno approvato e difeso. Che ci sta di strano se chi ne beneficia li vota?



Avatar utente
Antonyos
Messaggi: 962
Iscritto il: 07/04/2019, 13:22
Città: Bari
Has thanked: 166 times
Been thanked: 112 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Antonyos »

Se chi ha votato conte lo avesse fatto per il reddito, sarabbe stata già chiara la sua percentuale, invece conte è risalito nei voti perché la gente lo vede come colui che ha gestito una situazione mondiale e nuova, la pandemia, colui che ha ottenuto i 209 miliardi, una persona seria e per bene, ed ha aiutato una fascia più debole con il reddito, ed io pur non essendo percettore l'ho votato per questi motivi altrimenti ho detto o scheda nulla o Meloni.
I meridionali sono quelli che prendono di più il reddito? Scusateci se siamo indietro sul lavoro.
I percettori sono scansafatiche opportunisti? Falso, conosco personalmente gente che spaccia e prende il reddito e gente che lavora grazie al reddito. Così come ci sono impiegati statali che passano tempo al bar ed altri che lavorano più sodo in ufficio.
Prima di prendere il reddito i percettori che facevano? Lavori a nero occasionali, sottopagati e sfruttati, la verità è che il reddito ha impedito ad alcuni di sfruttare gli operai.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Io prendo il RDC quindi probabilmente sarò di parte, però se chi si scaglia contro il RDC dandoci dei sfaticati avesse mandato in giro solo l'1% di tutti i curriculum che ho mandato e portato pure personalmente per tutta Italia non parlerebbe così. In oltre 10 anni non ho mai avuto un lavoro fisso e la cosa mi ha (insieme ad altri fattori) pure comportato problemi personali perché in questo paese c'è la mentalità che se non lavori è perché sei un fallito o sfaticato, non gli passa per la testa che magari c'è una crisi economica e lavorativa per cui c'è anche gente che si toglie la vita. Quanta gente senza quei, comunque pochi, soldi avrebbe anche solo considerato l'idea di togliersi la vita? Salvare una famiglia dalla povertà per me vale più di qualunque truffa che comunque ci sono anche in misura maggiore in ogni misura di diritto.
Il RDC così come altre misure di contrasto alla povertà è da apprezzare perché mi ha consentito di riprendere gli studi, curarmi e arrivare alla fine del mese.
Poi per la carità, sarò di parte perché sono un recettore ma non vi è vergogna in questo. A breve comincerò un tirocinio in un luogo da sogno per cui potrei non averne, si spera, più bisogno.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da lando »

Colt877 ha scritto: 30/09/2022, 20:26 Io ho parlato di stupore perché tu hai scritto questo:



Io sul RdC non faccio benaltrismo, semplicemente dico che è una misura(a mio parere giusta) che tutti volevano togliere/cambiare(che è la versione soft del togliere) tranne i 5stelle che lo hanno approvato e difeso. Che ci sta di strano se chi ne beneficia li vota?
Mi ha stupito il numero dei voti dei 5S, che non pensavo potessero rimontare così tanto.
Ovvio che una bella fetta di fruitori li avrebbero appoggiati, ma non pensavo così tanti. Mappe alla mano, se non è la totalità poco ci manca mentre io mi aspettavo che molti virassero verso FdI.

Sul reddito, a me va bene che venga dato. Non sono mai stato per l'abolizione.
Ma deve essere messo in un contesto sensato, non "pago e amen". Servono controlli, serve garantire che chi lo prende non lavori in nero, serve integrare il reddito con un tentativo di inserimento nel mondo del lavoro... così com'è è una mancetta, anzi un'elemosina, che personalmente trovo svilente in primis per chi deve chiederlo, perché non è un aiuto per risolvere un problema ma solo per tamponarlo.
E serve anche più serietà nel vigilare su chi il lavoro lo offre, perché nessuno sano di mente andrebbe a lavorare sotto pagato e sfruttato, e invece tantissimi marciano sulla crisi per offrire stipendi ridicoli.
Com'è il proverbio? "Dai un pesce a un uomo e lo sfami un giorno, insegnagli a pescare e lo sfami per sempre".
Serve un sistema paese che funzioni, non l'assistenzialismo.
Antonyos ha scritto: 30/09/2022, 20:34 Se chi ha votato conte lo avesse fatto per il reddito, sarabbe stata già chiara la sua percentuale, invece conte è risalito nei voti perché la gente lo vede come colui che ha gestito una situazione mondiale e nuova, la pandemia, colui che ha ottenuto i 209 miliardi, una persona seria e per bene, ed ha aiutato una fascia più debole con il reddito, ed io pur non essendo percettore l'ho votato per questi motivi altrimenti ho detto o scheda nulla o Meloni.
Ecco, questa è un'altra cosa che mi ha stupito, la rimonta di Conte. Che dopo la pandemia sembrava distrutto (personalmente lo avevo apprezzato nelle prime ondate) e fatto fuori, e invece si è preso il partito ed è l'unico che non è stato tritato dalla Meloni.
Depeche boy ha scritto: 30/09/2022, 21:21 Io prendo il RDC quindi probabilmente sarò di parte, però se chi si scaglia contro il RDC dandoci dei sfaticati avesse mandato in giro solo l'1% di tutti i curriculum che ho mandato e portato pure personalmente per tutta Italia non parlerebbe così. In oltre 10 anni non ho mai avuto un lavoro fisso e la cosa mi ha (insieme ad altri fattori) pure comportato problemi personali perché in questo paese c'è la mentalità che se non lavori è perché sei un fallito o sfaticato, non gli passa per la testa che magari c'è una crisi economica e lavorativa per cui c'è anche gente che si toglie la vita. Quanta gente senza quei, comunque pochi, soldi avrebbe anche solo considerato l'idea di togliersi la vita? Salvare una famiglia dalla povertà per me vale più di qualunque truffa che comunque ci sono anche in misura maggiore in ogni misura di diritto.
Il RDC così come altre misure di contrasto alla povertà è da apprezzare perché mi ha consentito di riprendere gli studi, curarmi e arrivare alla fine del mese.
Poi per la carità, sarò di parte perché sono un recettore ma non vi è vergogna in questo. A breve comincerò un tirocinio in un luogo da sogno per cui potrei non averne, si spera, più bisogno.
E ti auguro di cuore che vada in porto. Davvero. :beer:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Grazie Lando :beer:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »



:party:

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da luchador »

KaiserSp ha scritto: 30/09/2022, 18:22 il paragone è semplice:

essere poveri non è reato
evadere le tasse sì

aiutare le fasce meno abbienti con sussidi può essere più o meno condivisibile, a seconda del proprio credo socio-economico, ma rimane nella legalità

aiutare gli evasori fiscali, promettendono condoni, stralci e rottamazioni (perchè, non prendiamoci in giro, quelli sono i principali destinatari di queste misure e, vista la quantità abnorme di evasione in italia, si tratta di una fetta di voti non indifferente) è un palese incentivo all'illegalità (perchè dovrei pagare le tasse se qualcuno mi promette di eliminare il debito che poi avrei con il fisco?)

facciamo anche qualche numero spicciolo:
https://www.panorama.it/news/politica/r ... ttadinanza
TOTALE TRUFFE RDC, circa 300 milioni

https://www.rainews.it/articoli/2022/01 ... e2c67.html
SINGOLA TRUFFA FONDI COVID, 440 milioni

...e chissà a quanto arriveremmo se contassimo tutte le truffe di questi imprenditori illuminati
un post che Lando probabilmente non ha letto ( gli sara' sfuggito ) ma che ricalca anche il mio pensiero.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

lando ha scritto: 30/09/2022, 22:04 Servono controlli, serve garantire che chi lo prende non lavori in nero, serve integrare il reddito con un tentativo di inserimento nel mondo del lavoro... così com'è è una mancetta, anzi un'elemosina, che personalmente trovo svilente in primis per chi deve chiederlo, perché non è un aiuto per risolvere un problema ma solo per tamponarlo.
il fatto che abbiano stanato così tanti delinquenti che lo percepivano illegalmente significa che i controlli CI SONO

immagina se la stessa premura dei controlli (ed aggiungiamoci anche "lo stesso accanimento mediatico") venissero applicati anche agli imprenditori che sfruttano i loro lavoratori oppure agli evasori fiscali quanti altri delinquenti potremmo stanare

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da lando »

luchador ha scritto: 01/10/2022, 7:23 un post che Lando probabilmente non ha letto ( gli sara' sfuggito ) ma che ricalca anche il mio pensiero.
L'ho letto, ma che c'entra?
Non è che una cosa esclude l'altra, e sul covid taccio che è meglio (lo ripeto, io sono lombardo, se dico quel che penso su Fontana, sui camici presi a peso d'oro dall'amico di, sul programma fatto privatamente per prenotare il vaccino ecc mi bannano dell'internet per l'eternità).

E sono contro qualsiasi forma di condono, pace fiscale e stronzate varie (tipo gli accordi fatti a suo tempo con Valentino Rossi, per dirne uno famoso).

Quindi, mi ripeto, cosa c'entra?

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2728
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 30/09/2022, 21:21 Io prendo il RDC quindi probabilmente sarò di parte, però se chi si scaglia contro il RDC dandoci dei sfaticati avesse mandato in giro solo l'1% di tutti i curriculum che ho mandato e portato pure personalmente per tutta Italia non parlerebbe così. In oltre 10 anni non ho mai avuto un lavoro fisso e la cosa mi ha (insieme ad altri fattori) pure comportato problemi personali perché in questo paese c'è la mentalità che se non lavori è perché sei un fallito o sfaticato, non gli passa per la testa che magari c'è una crisi economica e lavorativa per cui c'è anche gente che si toglie la vita. Quanta gente senza quei, comunque pochi, soldi avrebbe anche solo considerato l'idea di togliersi la vita? Salvare una famiglia dalla povertà per me vale più di qualunque truffa che comunque ci sono anche in misura maggiore in ogni misura di diritto.
Il RDC così come altre misure di contrasto alla povertà è da apprezzare perché mi ha consentito di riprendere gli studi, curarmi e arrivare alla fine del mese.
Poi per la carità, sarò di parte perché sono un recettore ma non vi è vergogna in questo. A breve comincerò un tirocinio in un luogo da sogno per cui potrei non averne, si spera, più bisogno.
Spesso io e te non la pensiamo allo stesso modo, ma per questo post non ti si possono non fare grandissimi complimenti per aver avuto il coraggio di parlare apertamente di tematiche private e molto delicate.

Il RdC, come tutte le misure, è perfettibile, ma non per questo da abolire. Ha aiutato tante persone e tante tuttora ne aiuta. Non solo materialmente, ma anche psicologicamente come dici tu. Ci sono delle truffe, ma rientrano nella % media delle truffe per questo tipo di misure, quindi se si ha la percezione che venga dato principalmente a scansafatiche e ladri è soltanto colpa di un sistema mediatico che, per avversare politicamente chi lo aveva introdotto, ha trattato solo delle truffe e non delle tante persone che con quei pochi soldi tirano a campare in momenti difficili(quando dicono stare sul divano con 780 euro mi sembra davvero una follia, visto che quelli che lo dicono con 780 euro probabilmente non arriverebbero manco a metà mese con lo stile di vita che hanno e si immaginano che gli altri vivano la loro stessa vita con una cifra che a stento ti mette sopra la soglia di povertà, non certo di fare la bella vita poltrendo).

Lando poi ha ragione quando dice che la parte sulle politiche attive non ha funzionato, che però riguarda solo 1/3 dei percettori del reddito. E di quel 1/3 c'è una parte che integra stipendi minori di 780 euro(non a caso l'erogazione media del Reddito, dati ISTAT alla mano, è circa 550 euro al mese). Ecco, per quelli servirebbe una riforma epocale del mondo del lavoro, con una serie di misure ausiliarie che possano aiutare a trovare un lavoro chi ha il RdC e non riesce a trovarlo pur cercandolo. Se però il sistema italiano fa acqua da tutte le parti e un governo competente non ci mette le mani in modo coerente con un progetto che abbracci almeno un lustro di riforme, non ne usciremo mai perché ci sarà sempre la contrapposizione tra assistenzialismo e politiche attive, quando le politiche attive però non sono percorribili se il mercato del lavoro non funziona a dovere.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

lando ha scritto: 01/10/2022, 11:49 L'ho letto, ma che c'entra?
Non è che una cosa esclude l'altra, e sul covid taccio che è meglio (lo ripeto, io sono lombardo, se dico quel che penso su Fontana, sui camici presi a peso d'oro dall'amico di, sul programma fatto privatamente per prenotare il vaccino ecc mi bannano dell'internet per l'eternità).

E sono contro qualsiasi forma di condono, pace fiscale e stronzate varie (tipo gli accordi fatti a suo tempo con Valentino Rossi, per dirne uno famoso).

Quindi, mi ripeto, cosa c'entra?
c'entra che, a questo punto, sono entrambi "voto di scambio", secondo il tuo punto di vista (e di quello di tanta altra gente "singolare")

però uno è rivolto ad una fascia di popolazione "legale" (i poveri), l'altra ai delinquenti (gli evasori fiscali), però stranamente e paradossalmente io vedo accanimento solo contro la prima, anzichè contro i secondi (l'evasione fiscale ci costa circa 20 volte di più del RdC, numeri alla mano)

per te è normale? ok, contento tu...

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Grazie Colt. Io nel mio piccolo cerco di essere d'aiuto anche a chi ha avuto problemi più grossi dei miei in quanto sono impegnato in quella che si potrebbe considerare "storyline di redemption" utilizzando parole care a noi fan di wrestling e racconto le mie vicissitudini nella mia arte :LOL2: 0

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Fourcade »

Ma tanto la misura del reddito di cittadinanza non funziona perché lo scopo, non dimentichiamolo, è quello di far trovare un lavoro. Ma il lavoro non te lo trovano, infatti sono pochi quelli che lo hanno trovato.
Ma poi, per dire, un 35enne che percepisce il rdc, cosa gli vuoi trovare? Probabilmente si tratta di persone poco istruite, senza vere esperienze lavorative e competenze. Gli puoi trovare qualche lavoretto del cazzo sottopagato a tempo determinato, ma quello non ha voglia di farlo, piuttosto continua a percepire il reddito.
Mi immagino tipo a Napoli, magari un navigator ti trova un'offerta di lavoro, tu gli rispondi "uagliò, ma io non ne ho voglia, dai facciamo che non diciamo niente e continuo a prendere il rdc" :almostlaughing:
Il lavoro si può trovare se lo cerchi attivamente, non sarà così semplice, ma stare sul divano ed aspettare che un navigator del cazzo te lo trova, la vedo dura.
Cioè, la gente se lo inventa anche il proprio lavoro.
Va bene una misura di sostentamento, ma così non ha senso. Tanto la gente di fare lavoretti mezzi sottopagati che magari si deve alzare alle 7:30 non ne ha voglia, piuttosto preferisce non fare un cazzo e continuare a prendere il rdc, che per fare una vita basilare dove giusto sopravvivi può anche andare bene a sta gente

Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 2458
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 426 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Barrett Garage »

Uno degli effetti del reddito di cittadinanza che non viene quasi mai discusso è quello di garantire una dignità a gente con zero potenziale a livello lavorativo (vedi bassissimo livello d’istruzione) evitando loro di dover intraprendere misure estreme tipo ricorrere a certi reati come furti, rapine o spaccio di stupefacenti. Alla fine con un certo tipo di cervello in un certo tipo di famiglia ci siamo nati e alcuni di noi sono stati meno fortunati.

Ho visto gente che non sapeva nemmeno scrivere il loro nome essere presi a pesci in faccia a colloqui di lavoro per mansioni atroci per due spicci e tornare a casa umiliata dalla moglie altrettanto disoccupata e i figli piccoli. Non possiamo evitare che criminali prendano il reddito di cittadinanza, però almeno possiamo evitare che membri di famiglie a rischio diventino criminali grazie al reddito di cittadinanza.

Il reddito di cittadinanza esiste già da anni in altri paesi sviluppati. Polemiche e scandali ci sono stati anche lì.

Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 2458
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 426 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Barrett Garage »


Rispondi