POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 382
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 100 times
Been thanked: 31 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hohesc »

Gsquared ha scritto: 26/09/2022, 17:08 Perchè sono dei liberisti di merda.
Ah ok



Ray magini
Messaggi: 2412
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 323 times
Been thanked: 303 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ray magini »

Domanda seria: chi tra di noi ha votato un partito in cui credeva seriamente?
Mi sembra che (tristemente) abbiamo votato tutti il meno peggio

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 382
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 100 times
Been thanked: 31 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hohesc »

Ray magini ha scritto: 26/09/2022, 17:10 Domanda seria: chi tra di noi ha votato un partito in cui credeva seriamente?
Mi sembra che (tristemente) abbiamo votato tutti il meno peggio
Faccio coming out pronto per farmi lapidare in pubblica piazza, ma se Renzi e Calenda non fossero stati i leader del Terzo Polo, lo avrei votato probabilmente (nome di merda a parte). Per quanto mi riguarda, il mio problema con quasi tutti i partiti sono i leader inaffidabili che vanificano qualunque promessa (posto che la stragrande maggioranza dei programmi in sé pure mi faceva ampiamente cagare).

Ma se uno è di "sinistra sinistra", o anche solo di sinistra timida, faccio veramente fatica a trovare un qualunque partito in cui "credere seriamente".

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6090
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1377 times
Been thanked: 276 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Hohesc ha scritto: 26/09/2022, 17:13 Ma se uno è di "sinistra sinistra", o anche solo di sinistra timida, faccio veramente fatica a trovare un qualunque partito in cui "credere seriamente".
Nella mia cerchia, anche alcuni amici di destra o centrodestra hanno faticato parecchio, le schede bianche sono andate per la maggiore.
Poi, certo, non è che il paesotto in provincia di Cuneo faccia campione statistico, ci mancherebbe, ma mi ha dato di che riflettere, come cosa.

Comunque ho buttato via ore e ore della mia vita a leggere sei programmi elettorali (Lega - Azione - 5 Stelle - PD - Verdi/Sinistra - +Europa). Ho assegnato a ogni provvedimento un voto da 0 a 10 in fattibilità teorica e uno in gradimento personale. In base a questo, alla fine ho votato Verdi/Sinistra senza alcuna convinzione.
Però è stata un'esperienza arricchente, ho avuto occasione di dare un primo sguardo a tante tematiche che neanche conoscevo. Certo, i programmi in sè si sono rivelati desolanti, dal primo all'ultimo.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3661
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Marvels »

Hohesc ha scritto: 26/09/2022, 17:13 Faccio coming out pronto per farmi lapidare in pubblica piazza, ma se Renzi e Calenda non fossero stati i leader del Terzo Polo, lo avrei votato probabilmente (nome di merda a parte). Per quanto mi riguarda, il mio problema con quasi tutti i partiti sono i leader inaffidabili che vanificano qualunque promessa (posto che la stragrande maggioranza dei programmi in sé pure mi faceva ampiamente cagare).

Ma se uno è di "sinistra sinistra", o anche solo di sinistra timida, faccio veramente fatica a trovare un qualunque partito in cui "credere seriamente".
Si ma il discorso sulla figura dei Leader è relativa e posso farti un esempio .
Mario Monti , aldilà della questione della sua politica economica e sul programma a dir poco liberista , era una figura riconosciuta in Europa ma non appena è entrato in politica e sulla onda dei media che lo esaltavano e fondato un partito con centristi che lo sostenevano , si è trovato nel giro di pochi mesi a trattare per la presidenza del Senato per poi finire successivamente nel gruppo misto .
E Draghi non ha fatto la stessa fine perchè non ha accettato il pressing del Terzo Polo o di qualche pezzo grosso del Pd di presentarlo come candidato premier .

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Io non mi fossi trovato lontano da casa avrei votato per la coalizione sinistra/verdi ma anche lì c'era qualcosa di imbarazzante tipo Letta o Fratoianni.
Non perché creda che siano i migliori ma perché li reputo i meno peggio. Calenza e Renzie che Dio ce ne scampi, sto leggendo cose assurde come se avessero vinto loro, lulz.

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 382
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 100 times
Been thanked: 31 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hohesc »

Marvels ha scritto: 26/09/2022, 17:29 Si ma il discorso sulla figura dei Leader è relativa e posso farti un esempio .
Mario Monti , aldilà della questione della sua politica economica e sul programma a dir poco liberista , era una figura riconosciuta in Europa ma non appena è entrato in politica e sulla onda dei media che lo esaltavano e fondato un partito con centristi che lo sostenevano , si è trovato nel giro di pochi mesi a trattare per la presidenza del Senato per poi finire successivamente nel gruppo misto .
E Draghi non ha fatto la stessa fine perchè non ha accettato il pressing del Terzo Polo o di qualche pezzo grosso del Pd di presentarlo come candidato premier .
Certamente un leader riconosciuto non è sinonimo di qualità (poi pure Monti e Draghi eran due economi puri, nemmeno nel loro caso c'era da fidarsi per la guida di un ruolo che ricoprisse l'intero spettro della Politica, e non solo l'Economia, al netto di essere d'accordo o meno con la loro idea di economia); ma se a capo del partito più illuminato del mondo (non che il Terzo Polo lo fosse, per carità d'Iddio) mi metti Renzi, è chiaro che lo squalifichi in partenza. Almeno avere il beneficio del dubbio, ecco.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18701
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da AFM2000 »

E come assolutamente prevedibile, M5S primo partito per voti a Napoli.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3661
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Marvels »

Hohesc ha scritto: 26/09/2022, 17:39 Certamente un leader riconosciuto non è sinonimo di qualità (poi pure Monti e Draghi eran due economi puri, nemmeno nel loro caso c'era da fidarsi per la guida di un ruolo che ricoprisse l'intero spettro della Politica, e non solo l'Economia, al netto di essere d'accordo o meno con la loro idea di economia); ma se a capo del partito più illuminato del mondo (non che il Terzo Polo lo fosse, per carità d'Iddio) mi metti Renzi, è chiaro che lo squalifichi in partenza. Almeno avere il beneficio del dubbio, ecco,
Ma se fosse il Renzi pre 2016 , quando aveva ancora una popolarità elevata , ci sarebbe pure una logica .
Ora che è ridotto a fare l'ago della bilancia dei governi la partnership con Calenda è stata fatta per sopravvivere e riuscire a ottenere più eletti di lui , complice anche il fatto che i candidati di Azione sono andati quasi tutti male ( lo stesso Calenda , dopo il risultato buono delle amministrative , a Roma è finito lontanissimo dai primi due ) , a differenza di quelli di IV .

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da luchador »

Intanto pare che +Europa chiedera' il riconteggio :moltosorpreso:

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4755
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 206 times
Been thanked: 273 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Corilo1 »

Il popolo italiano è allo stremo, e parlo della classe media, quella che una volta poteva permettersi di uscire tutti i weekend, di pagare il mutuo e comprarsi una macchina carina senza piangere sangue.

Io sono un operaio, da almeno dieci anni il mio stipendio è rimasto uguale identico. Ma tutto il resto si è alzato, dalla spesa alle bollette, e se ce la faccio è perchè non ho figli e con l'aiuto dei miei genitori posso condurre una vita dignitosa. E sono fortunato, me ne rendo conto.

Letta e il Pd in campagna elettorale parlavano di Ius Scholae, di diritti lgbt, di legalizzare la cannabis, tutte cose che non interessano a chi è terrorizzato di aprire la cassetta delle lettere e trovarci una bolletta più alta del solito, o una carta di equitalia. Non sto dicendo che sia giusto, io sono a favore di una legge contro l'omofobia, sono a favore del matrimonio egualitario e delle adozioni gay, sono anche per la legalizzazione della cannabis con alcune limitazioni, però come dicevo pur essendo un signor nessuno sono più fortunato di quelli che a fine mese non ci arrivano per davvero, e invece di intercettare il loro malessere, il Pd parlava di tutt'altro.

Un disastro, passano gli anni ma non capiscono dai loro errori, anzi, peggiorano.

Avatar utente
Antonyos
Messaggi: 957
Iscritto il: 07/04/2019, 13:22
Città: Bari
Has thanked: 165 times
Been thanked: 112 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Antonyos »

Io ho votato Conte. Mi sembrava l'unica persona in gamba, seria e valida in mezzo quella marmaglia.
A parte le chiacchiere del RDC ecc che sono sciocchezze, comunque con quel sussidio molti hanno mangiato in piena pandemia, pandemia che si è trovato a fronteggiare quando nessuno sapeva cosa fare, e nessuno avrebbe fatto meglio, i 209 miliardi ecc.. se non ci fosse stato conte credo che avrei messo scheda bianca o la meloni solo per il cambiamento, per una stabilità.
Spero che facciano riforme e che durino 5 anni, perché le crisi di governo, specie 3 consecutive, non fanno bene assolutamente, ed intervenire subito per le bollette.

Salvini è finito da quando ha fatto cadere il governo, credo che un nome valido per la lega possa essere quello di Luca Zaia. Berlusconi ormai è un meme.
Per il PD, partito che odio, così come odio Letta, farebbero meglio a puntare su de caro, il sindaco di Bari.

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11320
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 637 times
Been thanked: 394 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Mds32 »

KaiserSp ha scritto: 26/09/2022, 13:29 Azione/Italia Viva aveva due obiettivi:
- far restare draghi a palazzo chigi
- far restare renzi in parlamento

il primo obiettivo l'hanno mancato alla grande ed è stato un megaflop da ogni punto di vista (e calenda quasi piangeva in conferenza stampa)

il secondo l'hanno centrato alla grande (infatti le dichiarazioni di IV sono trionfalistiche e renzi non vede l'ora di ringraziare quell'utile idiota di calenda e di mollarlo il prima possibile)
Il primo purtroppo era dipendente dal secondo. Un Draghi senza Renzi non si poteva avere, ribadisco il purtroppo.
Se non fosse stato così il mio voto (e quello di tanti tanti altri) lo avrebbero avuto ad occhi chiusi (anche se Draghi aveva dichiarato di non essere disposto ad accettare un nuovo mandato), e io sono dichiaratamente ed orgogliosamente di destra.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

Mds32 ha scritto: 26/09/2022, 19:09 Il primo purtroppo era dipendente dal secondo. Un Draghi senza Renzi non si poteva avere, ribadisco il purtroppo.
Se non fosse stato così il mio voto (e quello di tanti tanti altri) lo avrebbero avuto ad occhi chiusi, e io sono dichiaratamente ed orgogliosamente di destra.
il primo è diventato dipendente dal secondo solo quando l'einstein dei parioli ha accettato volutamente e stupidamente di fare l'utile idiota per renzi che, presentandosi da solo, non l'avrebbe votato neanche la madre

invece il toscano ha lasciato che mr-fallisco-sempre ci mettesse la faccia al posto suo in campagna elettorale, si è assicurato un'altra legislatura in parlamento ed ha mollato calenda quasi in lacrime in conferenza stampa mentre lui invece stappava quello buono

PS
calenda che attacca gli elettori dicendo "vi piace draghi ma votate altri" indica solo quanto sia stupido ed incompetente lui e quanto sia stata falsa tutta la propaganda su lucertolino "amato e venerato da tutti"

Moxicity
Messaggi: 3703
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 621 times
Been thanked: 421 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Non capisco perché il non votare a causa del capo partito. Alla fine sono solo figurine.

Rispondi