Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8789
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 345 times
Been thanked: 863 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Inklings ha scritto: 23/03/2023, 23:05 No no, anzi, erano auguri di buona visione :boh:
Ah, mi stavo preoccupando

:pollicealto:



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Impreza ha scritto: 23/03/2023, 23:06 Ah, mi stavo preoccupando

:pollicealto:
.:smiley2:.

Comunque sì, a parte una roba che mi ha fatto storcere molto il naso (ma comunque ok), per me quasi tutto abbastanza azzeccato nella resa.
E siccome il materiale di partenza era buono :pollicealto:

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4752
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

MHA 383, corna per Bakugo.
Spoiler:
Bella prestazione di Mina (contro il villain melmoso di inizio manga che catturò Bakugo), con Kirishima che confessa come Mina sia sempre stata di ispirazione per lui.

Tutta la scena è un flashback senza sfondo nero (gestito più che altro come Fast Forward), che spiega come Shinso abbia controllato Machia per mandarlo contro AFO.

Mox.

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mox. »

Sono alla seconda stagione di My Hero, mi sta prendendo un botto. Sorge una curiosità, mi sbaglio o noto che questa serie in Italia venga sottovalutata.

Anche bazzicando su Twitch, tra i vari Moccia, Volpescu e co. sembra che questa serie sia niente di che, quando a parer mio è ottima.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Eh... non é una domanda a cui si può semplicemente rispondere sì o no.

Allora, My Hero Academia é una serie molto onesta, non nasconde né vuol far credere di nascondere in sé morali profonde, é semplicemente un compendio dei tropes dei battle shounen, ben spolverati e disposti ordinatamente a formare una storia coerente, che magari sa di già visto, ma che funziona sempre. In più, parlando dell'anime, ci si mette una produzione che sa essere stellare.
Con queste caratteristiche, My Hero Academia raggiunge il suo picco (e che picco, poco da dire, parliamo di eccellenze del genere) velocemente, ma fa poi fisiologicamente fatica a mantenersi sugli standard che ha impostato per sé stessa. Obbiettivamente le stagioni quattro e cinque sono state deludenti, é come se MHA cercasse costantemente di ricatturare la sua stessa magia, cambiando quelle due o tre cosine per non risultare ripetitivo, espandendo quei due o tre concetti che hanno funzionato, ma senza mai davvero darti la sensazione che il livello della scrittura sia salito, perché in fondo stai camminando sulla stessa strada da tutto il tempo.

MHA sicuramente é un pilastro del manga/anime mainstream contemporaneo, ha una qualità generale sufficiente a potersi definire anche artisticamente valido, ha pure un quantitativo di momenti che lo renderanno un classico anche in futuro (il Prominence Burn non ce lo dimenticheremo mai, ragazzi, e non conta poi manco granché nell'economia della serie), però quando lo metti vicino ai capolavori (che in realtà di battle shounen ne comprendono pochissimi) é come se sentissi sempre che per stare a quel livello gli manca ancora qualcosa. Sarà fondamentale vedere come la chiude Horikoshi, il finale di un'opera condiziona moltissimo la percezione generale della stessa.

Avatar utente
El Muerto
Messaggi: 305
Iscritto il: 27/01/2023, 16:22
Città: Ecruteak City
Has thanked: 27 times
Been thanked: 32 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da El Muerto »

Mox. ha scritto: 27/03/2023, 18:05 Sono alla seconda stagione di My Hero, mi sta prendendo un botto. Sorge una curiosità, mi sbaglio o noto che questa serie in Italia venga sottovalutata.

Anche bazzicando su Twitch, tra i vari Moccia, Volpescu e co. sembra che questa serie sia niente di che, quando a parer mio è ottima.
E' una buona, a tratti ottima serie. Ma non un capolavoro.
Poi che la percezione e l'esplosione di popolarità che ha avuto nel periodo di uscita dell'anime sia calata, beh è una cosa che fisiologicamente avviene sempre (o quasi) per tutti gli anime.
C'è da dire anche che l'anime (per quel poco che ho potuto vedere) sia calato un po' di qualità nelle ultime stagioni, con infatti molte lamentele della (cancerogena) community di Twitter.
Sul parere dei vari streamer non so, conosco i soggetti ma non i loro pareri su MHA.
Tra i miei amici però c'è ne sono diversi che ne guardano l'anime apprezzandolo molto... forse è un po' da normie? Ma alla fine chissene...

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Distinguiamo un attimo.
Le stagioni 4 e 5 dell’anime sono (molto) deludenti per una serie di motivi che rientrano in problemi dell’adattamento, perché MHA è una serie in cui c’è uno scarto enorme tra fumetto e serie animata.

Che si sia raggiunto presto un livello abbastanza alto (Stain) è vero, ma che viene difficilmente mantenuto non lo è.
Anzi, probabilmente è la serie recente di Jump che ha mantenuto la maggiore costanza qualitativa in assoluto, a livello tecnico è migliorata continuamente (il tratto attuale è una roba pazzesca). Strategia narrativa abbastanza buona, archi qualitativi pregni e molto solidi intermezzati da mini archi per rifiatare ma utili all’avanzamento della trama.
Saranno centocinquanta capitoli che quasi ogni settimana c’è hype per il cap. successivo e sta prendendo a pisellate in faccia gli altri competitor della rivista come gestione, tranne giusto Chainsawman (il compagno Raionmaru potrà confermare).

Il problema fondamentale è che da metà della terza stagione c’è stato un calo generale nell’anime (principalmente ritmo, calo tecnico e gestione del tempo più che qualche taglietto, tipo Spinner che sembra un tizio a caso) da far apparire mediocri robe come gli Otto Precetti e il My Villain, che nel fumetto invece sono notevoli e molto carichi (soprattutto Redestro e Shigaraki nella quinta, una roba terribile).

Poi è una serie molto classica e ha tanti difetti, ma è un battle shonen da manuale che intrattiene veramente bene pur senza essere particolarmente innovativo.

Comunque in Italia non mi pare andare male in realtà :-

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4752
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Il punto di forza di MHA non è tanto la storia quanto la coralità che - a differenza di One Piece - non si è persa nel brodo allungato.

Horikoshi riesce in un paio di capitoli (anziché in flashback stupra-foreste e spesso soporiferi) a delineare e risaltare i singoli personaggi, soffermandosi sia sulle debolezze che sulla forza del singolo.

E lo fa anche con i comeback inaspettati: tutto il mondo sta aspettando inutilmente Gin in One Piece da ormai 20 anni, mentre in MHA il ritorno del suo Gin l'ha avuto (ed anche ben fatto).

Non è un top shonen come FMA, ma il suo onesto 7 lo porta a casa.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1494
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 64 times
Been thanked: 63 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Penso che sia piuttosto inutile un confronto del genere, è inutile dire che One Piece è un'opera a lungo termine, e che , ovviamente, Oda, ha aggiunto qua e là tantissime cose che magari non ha preventivato prima, ma, detto questo, riesce cmq ad andare avanti.

E contiamo che la diffusione dei capitoli come degli episodi , non è una volta ogni 6 mesi ma ad un ritmo quasi costante, che , almeno credo, nessuno tra i mangaka moderni riesce a raggiungere. I Flashback son chiaramente un modo anche per avere la possibilità di concentrarsi con il proseguo della storia.

Ah, aggiungo una cosa, a me MHA mi piace, ma in MHA Vigilantes (O Illegals) ho trovato una storia molto più in linea di quello proposto dalla storia originale, quindi si, Illegals a me è piaciuto molto di più di MHA.

Detto questo, per me OP non si è persa in un brodo allungato, ma è cmq un brodo allungato.
Infatti spero che in futuro (e si parla di almeno 10-20 anni dalla futura fine) si faccia (anche se non l'ho visto) tipo con DBZ in Kai, accorciando e rendendo molto più vicino il tutto, dato che, si saprà già tutto della storia.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Raionmaru ha scritto: 27/03/2023, 20:20 Il punto di forza di MHA non è tanto la storia quanto la coralità che - a differenza di One Piece - non si è persa nel brodo allungato.

Horikoshi riesce in un paio di capitoli (anziché in flashback stupra-foreste e spesso soporiferi) a delineare e risaltare i singoli personaggi, soffermandosi sia sulle debolezze che sulla forza del singolo.
Sono molto d'accordo su questo, ed è un aspetto che temevo si perdesse con
Spoiler:
il risveglio dei precedenti possessori di OFA, i vari poteri e la svolta mezza-messianica di Deku
, invece Horikoshi mi ha stupito in positivo non solo gestendo bene le situazioni corali, ma anche rendendo questo elemento parte attiva della narrazione
Spoiler:
facendo confrontare Deku e la sua classe proprio sul rischio di avere un unico personaggio che si faccia carico della storia
Poi sì, non è tra i top del top, nemmeno su questo aspetto (penso che l'ultima saga di Demon Slayer sia imbattile negli anni recenti), però rimane davvero una lettura piacevole.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4752
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Inklings ha scritto: 28/03/2023, 10:47 Poi sì, non è tra i top del top, nemmeno su questo aspetto (penso che l'ultima saga di Demon Slayer sia imbattile negli anni recenti), però rimane davvero una lettura piacevole.
L'ultima di DS l'ho trovata un pò brodosa da un punto in poi.

Troppi capitoli di schivate e near-fall.. manco le colonne fossero un Roman Reigns che si rialza dopo 50 F-5.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Raionmaru ha scritto: 28/03/2023, 11:30 L'ultima di DS l'ho trovata un pò brodosa da un punto in poi.

Troppi capitoli di schivate e near-fall.. manco le colonne fossero un Roman Reigns che si rialza dopo 50 F-5.
A me è piaciuta molto, una bella battagliona finale in cui tutti giocano un proprio ruolo. Scontri fighi, tanti sacrifici, bei flashback, tanto pathos, plotwistone finale che per quanto assurdo in fondo ci stava. Speech di Muzan che è tra i miei monologhi da villain preferiti, ti mette un odio addosso pazzesco :boh:
Unica roba
Spoiler:
il farmaco di Tamayo con i mille mila effetti
, deus ex machina un po' ridicolo. Però vabbè, gliela perdono perché il risultato finale è abbastanza buono.

Avatar utente
El Muerto
Messaggi: 305
Iscritto il: 27/01/2023, 16:22
Città: Ecruteak City
Has thanked: 27 times
Been thanked: 32 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da El Muerto »

Demon Slayer invece proprio non capisco come abbia fatto ad avere il successo che ha. Ovviamente a parte la qualità incredibile dell'anime, ma li vabbè Ufotable non sbaglia mai un colpo. Semplicemente i migliori.
La storia non è veramente nulla di che, ed i flashback strappalacrime di ogni stramaledetto villain alla fine va a noia per via della ripetitività della cosa. Poi il manga ha dei disegni veramente brutti, per me davvero illegibile. Aspetto le uscite dell'anime, almeno li mi rifaccio gli occhi.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4752
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 105 times
Been thanked: 562 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

El Muerto ha scritto: 28/03/2023, 12:08 Demon Slayer invece proprio non capisco come abbia fatto ad avere il successo che ha. Ovviamente a parte la qualità incredibile dell'anime, ma li vabbè Ufotable non sbaglia mai un colpo. Semplicemente i migliori.
La storia non è veramente nulla di che, ed i flashback strappalacrime di ogni stramaledetto villain alla fine va a noia per via della ripetitività della cosa. Poi il manga ha dei disegni veramente brutti, per me davvero illegibile. Aspetto le uscite dell'anime, almeno li mi rifaccio gli occhi.
Il lacrimame è lo stesso di One Piece: probabilmente va a colpire fette simili.
Parte del successo è anche legato all'era Taisho, forse l'ultima epoca felice prima del Giappone militarista.

Sul disegno, si potrebbe tirare giù tomi di carta da far sembrare la Recherche di Proust il pisello di un cinese al confronto.
Basti pensare ai disegni merdosi di Kurumada ed alla resa di Araki per Saint Seiya.

Oltre al fatto che molte delle opere più recenti di successo hanno un design cartaceo grezzo: Haikyuu, Jujutsu, Chainsaw Man, AoT.
Giusto per citarne un paio.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Penso perché sia una grande lacrima-storia-strappa, piena di sacrificio, con un protagonista molto amabile, mostri ambigui e terrificanti (ma comunque umani, con i quali si può empatizzare), una mascotte pucciosa, più il tipico cast secondario di macchiette riconoscibili. Il tutto con personalità molto basic ma condito da flashback emotivi forti (stile One Piece per intenderci). Tutte robe che ai jappi piacciono molto, e che DS svolge abbastanza bene.

Al di là di questo, però, io gli riconosco una certa originalità nel battle system, il contrasto tra gli stili spada+respiro vs arti demoniache mi piacque molto quando ho iniziato a leggerlo, probabilmente è stata la roba che mi ha accalappiato. E il fatto che comunque sono "semplici" umani contro semidei malvagi e che quindi ogni scontro sia per forza di cose una lotta all'ultimo sangue e abbastanza disperata, un tono generale che apprezzo in un battle shonen.

Poi vabbè, fino all'ultimo arco lo ritengo proprio un compitino, ma l'ultima saga per me molto solida.
Concordo sulla trama banalissima e il disegno ai limiti della decenza, mezzo miracolo tirare fuori un anime del genere.

Rispondi