Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1563
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 66 times
Been thanked: 69 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Raionmaru ha scritto: 20/03/2023, 21:02 Ha poco senso leggere un manga solo per una singola saga.

Certa roba (come i manga del trio dei fancazzisti Miura/Togashi/Hagiwara) non andrebbe consigliata solo per il trauma che una persona potrebbe risparmiarsi.

Se vedi una persona consigliare HxH il fatto ti fa rivalutare Hitler e Goebbels come brave persone.
Potrei esser d'accordo, ma dipende dal manga, dipende dalla saga, per come finisce il discorso formichimere, se ti fermi al capitolo giusto una volta finita la saga, puoi pure fermarti là e non pensare che continua.

Là in mezzo sappiamo poi il perché Miura era lento, quindi in parte lo toglierei, io ho citato Yoshiki perché se non erro ha anche lavorato con un altro mangaka celebre per la sua lentezza, ma non ricordo chi, oltre ad esser uno di noti disegnatori hentai (per chi piace).

Diciamo che lì in giappone, quando certi mangaka raggiungono un certo status, son liberi di fare come gli pare, ed ecco i risultati.

Poi ci son anche quelli che fanno una marea di roba e quindi alcuni progetti li fanno durare a lungo, tipo Nagai che tra le mille cose che ha fatto/fa/faceva, allungò l'avventura di Violence Jack per quasi 30 anni.



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5349
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 879 times
Been thanked: 1192 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Sono d’accordo sul discorso Togashi merda, ma le Formichimere rimangono probabilmente il miglior arco narrativo di un battle shonen e Hisoka-Chrollo uno dei migliori scontri di sempre.

Di continuare con la trama non lo consiglierei manco al mio peggior nemico, ma non consigliare l’anime (più ancora che il fumetto) perché Togashi non è capace di finire mi pare una roba molto miope eh.

Chissene fotte che non finirà mai, fate finta che la storia finisca con Meruem e bona.

Così come Berserk eh, il fatto che rimarrà eternamente incompleto e che gli ultimi volumi (dopo Lost children, va) fanno semi cagare non toglie che i primi valgano assolutamente la pena di essere letti, che i Falchi e l’Eclisse sono una delle più grandi storie raccontate in un fumetto.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4820
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Inklings ha scritto: 21/03/2023, 11:16 Sono d’accordo sul discorso Togashi merda, ma le Formichimere rimangono probabilmente il miglior arco narrativo di un battle shonen e Hisoka-Chrollo uno dei migliori scontri di sempre.

Di continuare con la trama non lo consiglierei manco al mio peggior nemico, ma non consigliare l’anime (più ancora che il fumetto) perché Togashi non è capace di finire mi pare una roba molto miope eh.

Chissene fotte che non finirà mai, fate finta che la storia finisca con Meruem e bona.

Così come Berserk eh, il fatto che rimarrà eternamente incompleto e che gli ultimi volumi (dopo Lost children, va) fanno semi cagare non toglie che i primi valgano assolutamente la pena di essere letti, che i Falchi e l’Eclisse sono una delle più grandi storie raccontate in un fumetto.
Sul fatto che singole saghe siano belle non ci piove, ma valutando nel complesso (in entrambi i casi) ti ritrovi con una Ferrari con i pezzi della Ritmo (non solo sulla carena).


Per entrambi vale un you got me in the first part, you lost me in the second che è quello che IMHO rende inconsigliabile una serie (non saga).
Personalmente preferisco consigliare (al peggio) qualcosa del tipo you got me through and through, you lost me in the end (nella casistica rientrano le varie Urasawate o grossomodo AoT).

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5349
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 879 times
Been thanked: 1192 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Io personalmente preferisco i singoli picchi anche in una storia incompleta o diluita, sono le parti che mi lasciano qualcosa a fine lettura.

Esempio:
FMA è una storia sicuramente più coerente e fluida di Naruto, che a una certa va a praticamente a puttane. Però oh, FMA per me è “solo” una storia gradevole, senza particolari picchi che mi abbiano lasciato qualcosa da ricordare particolarmente (penso giusto i flashback importanti e un po’ lo scontro finale). Non c’è un scontro con Pain, la storia di Itachi ma nemmeno la redemption di Zabuza, tutte robe che invece mi porto dietro a livello emotivo dalla lettura di Naruto e che mi hanno reso quest’ultima un’esperienza di lettura molto più memorabile di FMA, pur essendo molto più discontinua.

HxH ha dei picchi non raggiunti quasi mai da nessun altro battle shonen, può anche rimanere incompleto o svaccare in interminabili balloon in capitoli che escono ogni due anni, ma continuerò comunque a consigliarla come lettura (con certi aggiustamenti, certo) a chi apprezzi il genere.

P.s. AoT per me è esagerato dire che svacchi nel finale, lo considero uno dei fumetti più soddisfacenti degli ultimi anni

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1563
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 66 times
Been thanked: 69 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 11:36 Sul fatto che singole saghe siano belle non ci piove, ma valutando nel complesso (in entrambi i casi) ti ritrovi con una Ferrari con i pezzi della Ritmo (non solo sulla carena).
Ma a lungo andare ci sta che ci sono serie che non vengono completate, per un motivo o per un altro,e per fortuna appunto esistono le saghe, perché poi tanto qualcuno verrà e ti dirà "eh ma inutile che continui tanto si ferma", allora magari termini la saga che stai leggendo e ti fermi là.

Per far capire cosa intendo, Chainsaw Man è recentissimo, se si finisse di leggere il primo arco narrativo prima di continuare quest'altro che pare più uno spin-off che lo stesso manga, non ti fai un soldo di danno, ti finisci di leggere quella parte (che non spoilerò perché c'è sempre chi sta a paro chi no), e te lo puoi far bastare.

Idem Berserk , idem tanti altri citati e non.

E' sicuramente molto più odioso quando ti leggi un manga che ha una storia unica e rimane in sospeso in un determinato punto, leggo Guyver dagli anni 90 (mortacci tua X, che è quello che me lo fece conoscere allora), non ha delle vere e proprie saghe, quindi ricordarsi a che punto si è arrivati dopo anni diventa dura, in HxH se arrivi alle formichimere sai che prima o poi il punto in cui ti sei fermato lo ritrovi, anche a distanza di anni. Vai a leggere come finisci e te lo puoi pure far bastare.

AoT boh, nel complesso per me ci perde molto nella storia da un punto in poi, rimane ingiudicabile, per me , come manga, perché ha la prima parte della storia molto piacevole, ma quella finale hmm... non pessima ma niente di che.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4820
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Gli archi non sono manga, ma parti di manga. Non stiamo parlando di Detective Conan o Lamù dove il 99% delle avventure sono scollegate.
Guardarsi/leggersi un arco è puro onanismo fine a sé stesso (oltre che fuorviante rispetto alla validità dell'opera come intero), IMHO.

Lo stesso arco di Meriem/Cell è più guardabile di altri, ma non privo di enormi buchi di trama (che sono sparsi per tutto il manga) e dal finale aperto.

Su Censoman non sono d'accordo: se si fosse concluso al volume 11 avrebbe lasciato molti buchi irrisolti come quello dei Cavalieri dell'Apocalisse (visto che nella prima parte si vede solo Carestia/Conquista mentre dal volume 12 in poi si inizia ad investigare/aggiungere pezzi).

Diverso discorso per Dragonball, per il quale sono sempre stato un negazionista tipo i tedeschi con l'Olocausto: la Z non esiste e non ha necessità di esistere.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5349
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 879 times
Been thanked: 1192 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 12:34 Gli archi non sono manga, ma parti di manga. Non stiamo parlando di Detective Conan o Lamù dove il 99% delle avventure sono scollegate.
Guardarsi/leggersi un arco è puro onanismo fine a sé stesso (oltre che fuorviante rispetto alla validità dell'opera come intero), IMHO.
Ma guarda che uno si legge un fumetto per piacere eh, mica per una forma di contemplazione estetica disinteressata :esterefatto:

E HxH, nella sua discontinuità e nei suoi difetti, rimane un’esperienza di lettura migliore e più interessante di tantissimi fumetti completi, continui e nonostante tutto mediocri.

Nessuno ha mai detto che le Formichimere sia un arco narrativo perfetto, ma rimane un arco con una polifonia, un’attenzione psicologica al percorso dei vari personaggi, una cura per gli scontri e altro che caga in testa al 90% di qualsiasi roba scritta in un battle shonen. E io dovrei piuttosto consigliare una roba mediocre che ha come unico vantaggio rispetto a questo di essere completa? Non ha alcun senso per me.

La roba migliore scritta da Toriyama è la saga di Cell (post androidi), piena di incongruenza ad ogni angolo ma con un attenzione ai suoi personaggi che non ha mai imbroccato prima né raggiunto dopo.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1563
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 66 times
Been thanked: 69 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 12:34 Gli archi non sono manga, ma parti di manga. Non stiamo parlando di Detective Conan o Lamù dove il 99% delle avventure sono scollegate.
Guardarsi/leggersi un arco è puro onanismo fine a sé stesso (oltre che fuorviante rispetto alla validità dell'opera come intero), IMHO.
Hai presente le serie?
ecco, ci son serie con storie singole, come tante sitcom, altre che ha un racconto (o +) che si dipanano per una stagione.
Stessa cosa che prendi nei tuoi esempi di Conan e Lamù, e non è un caso, soprattutto per Lamù e tanti cartoni anni 70-80 che seguono sto trend, che era lo stesso di serie TV di allora, e fino agli anni 90 è stato più o meno così per tante serie come per tanti manga (senza contare che Lamù è cmq un prodotto comedy)

Ecco, gli archi, son parti di una serie, sicuramente, non sto dicendo che non lo sono, ma hanno il pregio di avere un inizio e di avere una fine.

Il problema che ho posto prima, e lo ripeto, son quando lasci una storia troncata. Un arco che inizia che non ha mai fine è sconsigliabile.
Ti direi, leggi Guyver che è un bel manga, ma lascia stare da un punto in poi, perché la storia si ferma e non prosegue.

Il pregio di HxH è che tra un arco e un altro ci son dei momenti di pausa, assestamento direi, prima che la storia ricominci, cosa che di per se vanno benissimo, perché se smetti di leggere là e riprendi dopo anni, sai che non ti sei perso niente di particolarmente importante, non ci sono stati scontri tra nemici, non hai idea di chi arriverà,etc...
Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 12:34 Lo stesso arco di Meriem/Cell è più guardabile di altri, ma non privo di enormi buchi di trama (che sono sparsi per tutto il manga) e dal finale aperto.
ma certo, mica è un prodotto perfetto, a lungo andare penso che un autore se lui e i suoi assistenti, dimenticano qualcosa,se non se ne accorgono subito, non è che porranno subito rimedio. Poi magari arriva un fan e gli dice "perché qui è così e là no?" e magari corrono in correzioni.

Ma va bene anche così, non serve una perfezione assoluta.
Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 12:34 Su Censoman non sono d'accordo: se si fosse concluso al volume 11 avrebbe lasciato molti buchi irrisolti come quello dei Cavalieri dell'Apocalisse (visto che nella prima parte si vede solo Carestia/Conquista mentre dal volume 12 in poi si inizia ad investigare/aggiungere pezzi).
meglio dei buchi irrisolti, che spiegati poi dopo, e magari male, ora è tutto da vedere.
Dico solo che fermato là, uno potrebbe smettere di leggere il manga e non proseguirlo, senza stare lì a rimuginare su cosa potrebbe accadere.
Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 12:34 Diverso discorso per Dragonball, per il quale sono sempre stato un negazionista tipo i tedeschi con l'Olocausto: la Z non esiste e non ha necessità di esistere.
Come ho scritto più giù, a me DB ha rotto le balle, ma ai tempi, da ragazzino, lo vedevo sui canali regionali, primo doppiaggio, poi avevo letto tutto il manga, ed infine quella grossa rottura del boom anni 2000

Ma procediamo con ordine, DB è una cosa, DB Z è altra, e miglior arco narrativo è senza dubbio la saga di Cell.

Non ha da esistere però, l'allora GT, ed ho provato a veder pure Super (escludendo Kai) ma ne ho ancora piene le palle di DB , che non necessito di andare avanti.

E' forse l'unico manga in assoluto, di quelli che ho letto, che non me ne mai fregato una mazza di recuperare, tanto è vero che già ai tempi lo lessi a scrocco dagli amici.
Tutta l'altra roba che mi piaceva questa la recuperai, questa no, nonostante potessi recuperare tutta la saga in pochissimo tempo (e neanche usata, nuova).
Inklings ha scritto: 21/03/2023, 12:45 Ma guarda che uno si legge un fumetto per piacere eh, mica per una forma di contemplazione estetica disinteressata :esterefatto:

E HxH, nella sua discontinuità e nei suoi difetti, rimane un’esperienza di lettura migliore e più interessante di tantissimi fumetti completi, continui e nonostante tutto mediocri.

Nessuno ha mai detto che le Formichimere sia un arco narrativo perfetto, ma rimane un arco con una polifonia, un’attenzione psicologica al percorso dei vari personaggi, una cura per gli scontri e altro che caga in testa al 90% di qualsiasi roba scritta in un battle shonen. E io dovrei piuttosto consigliare una roba mediocre che ha come unico vantaggio rispetto a questo di essere completa? Non ha alcun senso per me.
Esatto, non ha alcun senso e basta, dove c'è scritto che bisogna considerare solo prodotti fatti e finiti?
Ha dei colpi di scena interessanti oltretutto, che rendono anche piacevole la lettura.
Inklings ha scritto: 21/03/2023, 12:45 La roba migliore scritta da Toriyama è la saga di Cell (post androidi), piena di incongruenza ad ogni angolo ma con un attenzione ai suoi personaggi che non ha mai imbroccato prima né raggiunto dopo.
e due, seconda (grande) cosa in cui siamo d'accordo, sempre detto che la Saga di Cell è la migliore in generale per tanti aspetti! (ho tanti bei ricordi con DB, ma come prodotto mi ha rotto le palle 20 anni fa). Non sai quante volte tra SN/Blog (anche ultimamente) e altri forum son stato a sottolineare questa cosa.

Ma no, leggi sempre "eh ma la miglior saga è quella di Freezer"...

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4820
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Tigermask ha scritto: 21/03/2023, 13:52 Ecco, gli archi, son parti di una serie, sicuramente, non sto dicendo che non lo sono, ma hanno il pregio di avere un inizio e di avere una fine.
Gli archi fini a sé stessi sono roba puramente anni 80 o tipica dei Comics.

Nel manga moderno (anni 90 in poi) non esiste una separazione netta, quindi difficile considerare una serie nella sua parzialità (un pò come dire a qualcuno di vedersi solo la stazione di Negan di TWD e bloccarsi lì, senza vedere lo spappolamento del cinese alla premiere della stagione dopo).

Con un prodotto Marvel/DC ha senso consigliare uno story arc, con un manga è una mezza cappellata: o lo leggi o non lo leggi.

Se poi uno vuole fare il pirata e vederlo illegalmente (che è il concetto di "vediti/leggiti la saga di Meriem/Cell", amen.
Tigermask ha scritto: 21/03/2023, 13:52 meglio dei buchi irrisolti, che spiegati poi dopo, e magari male, ora è tutto da vedere.
Dico solo che fermato là, uno potrebbe smettere di leggere il manga e non proseguirlo, senza stare lì a rimuginare su cosa potrebbe accadere.
Meglio un manga completo ma con difetti che uno stuprato ed interrotto, IMHO.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5349
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 879 times
Been thanked: 1192 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 14:35

Meglio un manga completo ma con difetti che uno stuprato ed interrotto, IMHO.
Fammi capire, tu a uno che ti chiede consigli su battle shonen da leggere gli consiglieresti un Fairy Tail piuttosto che un HxH perché il primo è completo?* :blink:
Perché mi spiace ma per me è una roba fuori dal mondo.
Poi nessuno a dire di leggere le Formichimere come roba a sé e basta, chiaro che non ha senso uguale se non si è seguito la narrazione prima. Ma nulla vieta di terminare la lettura con quell'arco narrativo e considerare l'opera sufficiente a raccontare x così com'è.

Ma in qualsiasi ambito artistico o letterario, eh, preferire una roba chiusa ma mediocre a un opera di buon livello ma incompleta (per motivo x) mi sembra una roba illogica. A meno che non lo si faccia per sgarbo all'autore, ma lì stiamo prescindendo da valutazioni sull'opera e allora vale tutto.

Boh, a me sembra che una certa la volontà di avere dei finali sempre coerentissimi, chiarissimi, totalmente definiti o va tutto a monte rischia di diventare una perversione. Soprattutto in una roba produzione seriale e costitutivamente discontinua come un manga.

*Posto che non chieda esplicitamente una roba caciarona o ti dica che odia le robe cervellotiche, etc., insomma tenendo conto dei gusti, chiaramente

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5349
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 879 times
Been thanked: 1192 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Bene Tigermask, quest’anno trovo un sacco di tag team partner :moltosorpreso:

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1563
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 66 times
Been thanked: 69 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 14:35 Gli archi fini a sé stessi sono roba puramente anni 80 o tipica dei Comics.
nel caso di HxH, parli di un prodotto di fine anni 90 (98 per la precisione)

A parte che non capisco cmq qual'è il problema degli archi fini a se stessi, come dici tu, ma non è un caso se proprio io per prima ho citato quel periodo (80/90), e cmq questo trend è continuato anche per molta roba anni 90, forse qualcosa è cambiato per via di alcuni manga, ma è un altro discorso.
Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 14:35 Nel manga moderno (anni 90 in poi) non esiste una separazione netta, quindi difficile considerare una serie nella sua parzialità
Più che anni 90 in poi, io ho visto molti più cambiamenti ad inizi 2000, ma parliamo semrpe di un settore, quello giapponese, dove ogni autore ha la sua logica, e che il grosso dell'influenza sui prodotti, specialmente più pop, è in primis sul characters design.
Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 14:35 (un pò come dire a qualcuno di vedersi solo la stazione di Negan di TWD e bloccarsi lì, senza vedere lo spappolamento del cinese alla premiere della stagione dopo).

Con un prodotto Marvel/DC ha senso consigliare uno story arc, con un manga è una mezza cappellata: o lo leggi o non lo leggi.
a me dal lato americano interessa poco o quasi su sto discorso, non ho mai preso la vera briga di fare serie collezioni di comics, proprio perché hanno un concetto differente di raccontare una storia.

O meglio, per l'americani il personaggio è il "protagonista" , un attore diciamo, li prendono, creano un arco, come dici te, e via.

Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 14:35 Se poi uno vuole fare il pirata e vederlo illegalmente (che è il concetto di "vediti/leggiti la saga di Meriem/Cell", amen.
sinceramente ognuno fa quel che vuole.
Raionmaru ha scritto: 21/03/2023, 14:35 Meglio un manga completo ma con difetti che uno stuprato ed interrotto, IMHO.
meglio per TE, meglio per TE

Perché se ti metti davanti ad un blocco del genere non capisco perché prosegui, potresti non avere la certezza su nessun manga che segui attualmente che possano avere fine o interrotti all'improvviso, non so su che basi e certezze valuti ciò.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9102
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 489 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da MacheteKowalski »

Sono in ritardo per parlare di Gurren Lagann?
All'inizio sembrava una tamarrata senza capo né coda ma devo dire che
Spoiler:
dalla morte di Kamina che mi ha veramente spiazzato
tutto prende una piega molto più interessante, soprattutto
Spoiler:
dopo la sconfitta del Re Spirale e la fondazione di Kamina City, ho adorato tutta quella parte fino a quando viaggiano nel multiverso
.
Mi mancano le ultime 3 puntate, sto finale mi pare molto molto pasticciato ma staremo a vedere.

Ma quanto je piace ai Jappi disegnare le femmine mamma mia Yoko.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Comunque se a Inklings non é rimasto impresso Mustang che brucia Lust a profusione é un problema tutto suo.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1563
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 66 times
Been thanked: 69 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

FMA come scritto rimane per me sia un gran manga, che un bell'anime.
MacheteKowalski ha scritto: 22/03/2023, 15:09 Sono in ritardo per parlare di Gurren Lagann?
Ti dico che ho quotato senza leggere gli spoiler, mi son deciso, tramite primevideo, di finire di vederlo da anni dalla sua uscita, avevo visto solo i primi 6 episodi (ai tempi), ed ora, beh, vado cmq a rilento (sto alla 9) ma già c'è stato un bel colpo di scena, anche se in parte lo sapevo, ma ci rimani così :roll: .

Ho solo altri 2 anime che non ho mai deciso di finire da vedere, la cosa ironica in tutti e 3 i casi , e che mi son sempre fermato al 6sto episodio. Il primo è "Serial Experiments Lain", cominciato a vedere perché un amico di allora si comprò i DVD e me li prestò, ma poi non ci siamo visti più e non ho mai cercato di vedere i restanti episodi. Stessa cosa per appunto TTGL e Bleach (che praticamente non vedrò mai tutto).

Rispondi