Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4830
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Giusto per rimarcare il concetto.
Tutte le aliene hanno dei capelli "alieni" (Benten, Kurama, Ran, Oyuki).

E poi il "Darling" (ovvero l'originale di "Tesoruccio") è fantastico. L'unico elemento assente è la crepetta sul culo, sopra le mutandine.
Ma non si parla di qualcosa di caratteristico come lo splatter di CSM, di cui si discuteva qualche post fa.

Immagine



Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1579
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Raionmaru ha scritto: 28/01/2023, 12:55 Giusto per rimarcare il concetto.
Tutte le aliene hanno dei capelli "alieni" (Benten, Kurama, Ran, Oyuki).

E poi il "Darling" (ovvero l'originale di "Tesoruccio") è fantastico. L'unico elemento assente è la crepetta sul culo, sopra le mutandine.
Ma non si parla di qualcosa di caratteristico come lo splatter di CSM, di cui si discuteva qualche post fa.

Immagine
Io non sopportavo manco il doppiaggio italiano, per fortuna è possibile seguirlo in lingua originale, come detto finito Brotherhood è il prossimo.

Avatar utente
Numero5
Messaggi: 1351
Iscritto il: 17/11/2020, 20:05
Has thanked: 398 times
Been thanked: 260 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Numero5 »

Ragazzi scusate, ma l'anime di Attack on Titan è finito? Cioè è uscito tutto o deve uscire qualche altra parte? Non voglio scrivere niente su google per paura che mi escano fuori degli spoiler.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4830
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Numero5 ha scritto: 05/02/2023, 5:13 Ragazzi scusate, ma l'anime di Attack on Titan è finito? Cioè è uscito tutto o deve uscire qualche altra parte? Non voglio scrivere niente su google per paura che mi escano fuori degli spoiler.
No, stanno ancora decidendo in quante stagioni/cour dividere l'ultima stagione.

Avatar utente
Numero5
Messaggi: 1351
Iscritto il: 17/11/2020, 20:05
Has thanked: 398 times
Been thanked: 260 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Numero5 »

Raionmaru ha scritto: 05/02/2023, 6:21 No, stanno ancora decidendo in quante stagioni/cour dividere l'ultima stagione.
Mammamia che palle... Vabbè grazie comunque!

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5370
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Gran bel twist l’ultimo di Jujutsu Kaisen :esterefatto:
Arco un po’ troppo cervellotico però, sembra di vedere le peggio complicazioni di Togashi :manineicapelli:

Anche Spy x Family se ne esce con una roba… particolare :boh:

MASHLE si avvia allo scontro finale-tombale-definitivo, per cui ho aspettative altissime. Mi mancherà :addolorato:

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1579
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Ieri finito Brotherhood, la parte finale sinceramente non la ricordavo benissimo, cmq è stato uno tra i migliori manga/anime che ho letto/visto, con un buon ritmo nel passare da momenti seri/divertenti e viceversa, tanto che per me molti hanno cercato di copiare lo stile della Arakawa (ma che a sua volta avrà preso spunti qua e là, come fanno spesso tanti mangaka).

Ho cominciato, fronte Manga, Dandadan, ma i primi capitoli non mi dicono molto, non so se prenderlo come un buon segno, mi son capitati alcuni manga che dopo i primi capitoli che non mi erano piaciuti granché, poi ho cambiato idea.
Raionmaru ha scritto: 05/02/2023, 6:21 No, stanno ancora decidendo in quante stagioni/cour dividere l'ultima stagione.
Io infatti ho lasciato stare di finire di vedere l'anime, sta cosa mi ha stufato

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4830
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Ultimi aggiornamenti su L'Attacco dei Giganti: la prima metà della terza parte della stagione finale andrà in onda il 3 marzo come speciale di 1 ora. La seconda metà è ancora TBD ma comunque per il 2023.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1579
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Tigermask »

Raionmaru ha scritto: 09/02/2023, 14:47 Ultimi aggiornamenti su L'Attacco dei Giganti: la prima metà della terza parte della stagione finale andrà in onda il 3 marzo come speciale di 1 ora. La seconda metà è ancora TBD ma comunque per il 2023.
Per fortuna che ho letto il manga, aspetto che finisce tutto e me la vedo tutta assieme.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Ho visto Chainsaw Man e ho molte sensazioni contrastanti, ha sicuramente molta personalità e lo scheletro di una bella (ma non sempre buona) scrittura, ma non posso dire di esserci sempre stato dentro, qua e là avverto proprio una distanza credo incolmabile tra il prodotto e il mio gusto.
Leggo in giro che la fanbase prevalentemente jappa non ha apprezzato l'adattamento, affermando tradisca lo stile artistico e i toni dell'opera originale, parere che in realtà trova riscontro anche tra i fan occidentali (dove però é meno forte il legame tra i due media). Io da consumatore anime-only non ho mai visto neanche una tavola di Chainsaw Man, quindi non posso inserirmi nella discussione, posso dire però che a me é piaciuto il tono cupo della serie in cui la spensieratezza di Denji é l'eccezione e non la regola di un mondo oscuro e pericoloso.
L'aspetto più evidente della serie é il taglio registico, quasi cinematografico, le animazioni sono strabordanti nella loro qualità, non é esteticamente il più bell'anime che ho visto (é lì in alto però), ma é la prima volta che provo la sensazione mi si stia sbattendo in faccia la qualità del lavoro degli animatori (da un prodotto non Ufotable). Dove però la produzione scricchiola, e ogni tanto si crepa proprio, é l'uso massivo della CGI soprattutto nelle fasi action, nemmeno nelle sequenze più confuse l'animazione di certi movimenti non riesce a non estraniarti dalla visione, é proprio sgraziata e vistosa.
Altro elemento che ho apprezzato é proprio il concept della serie, l'idea che i diavoli stringano patti con gli umani, il design dello stesso protagonista nella sua forma demoniaca, é indubbiamente "figo". L'aura di mistero, la tensione e la curiosità rimangono forti man mano che il mondo (e gli obbiettivi di chi si muove al suo interno) si espande, purtroppo però la scrittura non mantiene sempre saldo il patto narrativo.
Spoiler:
La risoluzione dell'ultimo arco é frettolosa e insoddisfacente, nel loro primo incontro Sawatari e il DIavolo Katana appaiono molto più minacciosi di quanto non facciano nel secondo, e tra i due scontri non passano più di tre episodi, Kabenai a caso si scopre fuoriclasse senza troppe spiegazioni, posso accettare Denji che vince perché il Diavolo Katana palesemente lo sottovaluta (voglio dire ha sottovalutato letteralmente tutti i suoi avversari), ma Sawatari viene anche definita "troppo spaventosa per muoversi" da un Diavolo e viene sconfitta letteralmente senza combattere (per poi morire), ma quindi era forte o no? Boh.
Altro hit or miss sono i personaggi, io lo ammetto a me non piacciono né Denji né Power. Magari nel manga dove a quanto ho capito l'aspetto comico della serie é più preponderante funzionano meglio, qui nell'anime ho capito comunque l'intenzione dell'autore di contrastare personaggi e contesto, ma per me é no, prefetisco protagonisti più "tradizionali". E non a caso mi funziona meglio come personaggio Aki che ha un background più collaudato (il rivale tenebroso dal passato duro sì Sasuke insomma) ma credibile e coerente, i suoi rapporti funzionano perché funziona lui nel contesto in cui si trova.

Per chiudere, é un anime """oggettivamente""" bello, ma che non fa del tutto per me. Ma sicuramente aspetterò il suo ritorno con interesse.
Intanto che aspetto finisca la stagione in corso di BnHA mi recupererò Sono Bisque Doll wa Koi wo Suru (My Dress-Up Darling), arrivo tardi per la festa ma mi interessava da quando é andato in onda.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4830
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

L'aspetto cinematografico è voluto: Fujimoto ha studiato arti cinematografiche, non a caso la sigla iniziale è un tributo a diversi film (da Il Grande Lebowski a Le Iene, per citarne alcuni.. ma anche Evangelion). Lo stesso interesse verso il cinema è presente anche in altre sue opere (come Fire Punch, di cui si vocifera un prossimo adattamento).

Diciamo che comunque Fujimoto non ci sta troppo con la testa (visto che in passato si è mangiato un pesce rosso che aveva riesumato dalla tomba per poi sentirsi male).

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5370
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Mystogan ha scritto: 12/02/2023, 17:39 Altro hit or miss sono i personaggi, io lo ammetto a me non piacciono né Denji né Power. Magari nel manga dove a quanto ho capito l'aspetto comico della serie é più preponderante funzionano meglio, qui nell'anime ho capito comunque l'intenzione dell'autore di contrastare personaggi e contesto, ma per me é no, preferisco protagonisti più "tradizionali". E non a caso mi funziona meglio come personaggio Aki che ha un background più collaudato (il rivale tenebroso dal passato duro sì Sasuke insomma) ma credibile e coerente, i suoi rapporti funzionano perché funziona lui nel contesto in cui si trova.
Praticamente sei il lettore medio di Shonen Jump :blink:
Dal canto mio meno male che ogni tanto qualcuno esce dai canoni dei personaggi a là battle shonen, ma riconosco comunque che quelle formule funzionano (e io stesso li apprezzo quando vengono sviluppati bene, tipo Deku/Bakugo).
Ed è vero che Aki comunque non è male. Messo palesemente lì per accalappiare quel tipo di pubblico, ma è comunque ok.

Più o meno d'accordo sul resto.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4830
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Inklings ha scritto: 13/02/2023, 17:59 Ed è vero che Aki comunque non è male. Messo palesemente lì per accalappiare quel tipo di pubblico, ma è comunque ok.
Aki alla fine è una mezza copia di Megumi di JJK (con scopiazzamento rovesciato negli ultimi capitoli di JJK).

Ed entrambi sono copie di Sasuke.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5370
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Raionmaru ha scritto: 13/02/2023, 19:03 Aki alla fine è una mezza copia di Megumi di JJK (con scopiazzamento rovesciato negli ultimi capitoli di JJK).

Ed entrambi sono copie di Sasuke.
In parte sì, se intendiamo la solita figura dell'amico rivale con atteggiamenti mezzo-stronzi (ma a sto punto facciamo un passo ancora più indietro e ci infiliamo Vegeta, Caesar Zeppelli, Hiei, etc.).

Megumi però non rientra nell'archetipo del personaggio in cerca di vendetta, la somiglianza la vedo molto di più sul piano fisico e nel rapporto balia/amico col "fesso" Itadori. Caratterialmente un po' si somigliano, ma imho Megumi lo trovo ancora abbastanza fumoso, fatico ancora a capire chi sia davvero e cosa cacchio voglia/abbia da dire alla trama (quasi quasi gli preferisco Kugisaki su questo aspetto).

Rispetto a Sasuke, Aki è sì in cerca di vendetta, ma è una vendetta "più giusta" e meno personale, mescolata a un profondo senso del dovere, a un enorme capacità di sacrificio e alla volontà di fare comunque del bene in un mondo che è l'inferno.
Banalmente,
Spoiler:
a una certa con Sasuke non riuscirebbe a empatizzare manco sua madre, mentre Aki rimane sempre un personaggio apprezzabile, anche nel suo sviluppo umano.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4830
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »



Giornata che inizia positivamente: teaser de Il monologo della Speziale, un investigativo (alla Detective Conan) ambientato nell'antica Cina e con protagonista la gattosa Mao Mao, nerd dei veleni entrata al servizio della Corte Imperiale.

Rispondi