Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Darth_Dario ha scritto: 11/01/2022, 8:12 Curiosando su questo canale, ho trovato una retrospettiva sulla carriera nelle Indy di Moxley e ho scoperto dell'esistenza del seguente match:
Bryan Danielson vs Jon Moxley @ DGUS Way Of The Ronin 26/09/2010

https://m.bilibili.com/video/BV14x411W7Hj

Match buono, in un certo senso limitato dallo status mooolto diverso dei partecipanti. Danielson è una divinità e Moxley è un giovane pazzo affamato di gloria. Il match ovviamente lo fa Danielson, ma Moxley regge bene dietro, inserendo la sua aggressività nei momenti giusti e riuscendo a contare la furia del dragone. Dal loro futuro scontro (che sperò avverrà nei prossimi mesi) mi aspetto di più, ma magari si citeranno (2 centesimi sullo scambio gomitate vs calci).

Ps: per chi vuole, qui sotto il video sulla retrospettiva di cui parlavo.

Recupera i match di Danielson contro Doi e Shingo in DGUSA, se non li hai mai visti. Delle vere perle.



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1668 times
Been thanked: 1692 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

NWA World Heavyweight Championship match: Adam Pearce (c) vs Colt Cabana @ NWA Champonship Wrestling From Hollywood 06/03/2011

Match recuperato più per curiosità storica che per altro: il match è un classicone molto ben fatto, 20 e rotti minuti riempiti di azione base ma sempre energetica e con un pubblico piccolo ma molto partecipe, una testimonianza della solidità e professionalità dei due Wrestler protagonisti. Però ecco, sull’azione in se per se non ho molto altro da aggiungere, se non che la Billy Goat’s Curse (la mossa finale di Cabana) è una mossa che appare contemporaneamente sia molto dolorosa che molto ridicola.

Molto più interessante è la storia del prima e dopo intorno a questo match si porta dietro. A conti fatti, il lungo feud tra Cabana e Pearce fu uno dei pochissimi sussulti della NWA dai tempi di, bho, Douglas che tira il titolo per terra, cosa alquanto ironica dato che alla fine si concluderà praticamente nello stesso modo, se non peggio. Sicuramente fu l’ultima nota d’interesse prima del resettone messo in piedi da Corgan pochi anni dopo, rumorosa al punto che all’epoca ne sentii parlare anche io che non sapevo nulla di niente di quello che succedeva al di fuori di WWE e TNA (e Chikara). Sarei curioso di sentire racconti e ricordi di chi magari segui la vicenda in diretta.

La storia in breve: Cabana in questo match vince dopo una lunga rincorsa in cui era riuscito ad attirare nuovi occhi e il pubblico era stato sempre tutto dalla sua. Tuttavia, perde il titolo dopo sei settimane contro un cazzo di signor nessuno. L’astuta dirigenza NWA in breve si rende conto della cazzata (anche forse aiutate dal fatto che il nuovo campione si rifiuta di difendere la cintura), decide di rimettere il titolo intorno alla vita di Pearce e chiede ai due se potessero rifare tutto da capo. I due accettano, a patto che gli sia permesso di fare le cose come vogliono: in particolare, chiedono di poter portare avanti la faida attraverso una serie di incontri al meglio dei sette, alla fine della quale Cabana avrebbe sconfitto definitivamente e incontrovertibilmente la sua nemesi Pearce, vincendo il titolo e vivendo felicemente.

L’NWA accetta, e poi si rimangia la parola prima dell’ultimo dei sette match. Pearce e Cabana, giustamente incazzati, decidono comunque di disputare il match per poi mandare a fanculo la federazione, chiudendo il tutto con, appunto, il secondo lancio cintura a terra dei Ten Pounds of Gold (stavolta da parte di entrambi i partecipanti al match e non del solo vincitore come Douglas).
Immagine

Per chi vuole, di seguito lascio un link in cui si trova un riassunto più approfondito della faida (da cui ho estratto le informazioni per il mio riassunto), mentre al canale del video postato (che è gestito da Pearce in persona) si trovano tutti i match disputati:
https://aminoapps.com/c/wrestling/page/ ... 4rv8kQnKWk

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 359 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Marco Frediani »

Darth_Dario ha scritto: 12/01/2022, 23:10
NWA World Heavyweight Championship match: Adam Pearce (c) vs Colt Cabana @ NWA Champonship Wrestling From Hollywood 06/03/2011

Match recuperato più per curiosità storica che per altro: il match è un classicone molto ben fatto, 20 e rotti minuti riempiti di azione base ma sempre energetica e con un pubblico piccolo ma molto partecipe, una testimonianza della solidità e professionalità dei due Wrestler protagonisti. Però ecco, sull’azione in se per se non ho molto altro da aggiungere, se non che la Billy Goat’s Curse (la mossa finale di Cabana) è una mossa che appare contemporaneamente sia molto dolorosa che molto ridicola.

Molto più interessante è la storia del prima e dopo intorno a questo match si porta dietro. A conti fatti, il lungo feud tra Cabana e Pearce fu uno dei pochissimi sussulti della NWA dai tempi di, bho, Douglas che tira il titolo per terra, cosa alquanto ironica dato che alla fine si concluderà praticamente nello stesso modo, se non peggio. Sicuramente fu l’ultima nota d’interesse prima del resettone messo in piedi da Corgan pochi anni dopo, rumorosa al punto che all’epoca ne sentii parlare anche io che non sapevo nulla di niente di quello che succedeva al di fuori di WWE e TNA (e Chikara). Sarei curioso di sentire racconti e ricordi di chi magari segui la vicenda in diretta.

La storia in breve: Cabana in questo match vince dopo una lunga rincorsa in cui era riuscito ad attirare nuovi occhi e il pubblico era stato sempre tutto dalla sua. Tuttavia, perde il titolo dopo sei settimane contro un cazzo di signor nessuno. L’astuta dirigenza NWA in breve si rende conto della cazzata (anche forse aiutate dal fatto che il nuovo campione si rifiuta di difendere la cintura), decide di rimettere il titolo intorno alla vita di Pearce e chiede ai due se potessero rifare tutto da capo. I due accettano, a patto che gli sia permesso di fare le cose come vogliono: in particolare, chiedono di poter portare avanti la faida attraverso una serie di incontri al meglio dei sette, alla fine della quale Cabana avrebbe sconfitto definitivamente e incontrovertibilmente la sua nemesi Pearce, vincendo il titolo e vivendo felicemente.

L’NWA accetta, e poi si rimangia la parola prima dell’ultimo dei sette match. Pearce e Cabana, giustamente incazzati, decidono comunque di disputare il match per poi mandare a fanculo la federazione, chiudendo il tutto con, appunto, il secondo lancio cintura a terra dei Ten Pounds of Gold (stavolta da parte di entrambi i partecipanti al match e non del solo vincitore come Douglas).
Immagine

Per chi vuole, di seguito lascio un link in cui si trova un riassunto più approfondito della faida (da cui ho estratto le informazioni per il mio riassunto), mentre al canale del video postato (che è gestito da Pearce in persona) si trovano tutti i match disputati:
https://aminoapps.com/c/wrestling/page/ ... 4rv8kQnKWk
Credo anche io che quello fu l'unico momento in cui il titolo NWA fu cagato da qualcuno dopo l'addio alla TNA e prima del rebranding,
Fun fact: Pearce campione NWA fu un rimpiazzo di Danielson che doveva vincere il titolo nel 2007 (non mi ricordo se era vacante o altro) ma non potè combattere a causa della retina devastata contro Morishima poco prima.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

Lo sconosciuto era The Sheik (l'attuale Josef Samuel), ci sarebbe tutta la storia da contestualizzare, dal perché divenne campione allo stucchevole e fasullo tentativo di venderlo come NWA Champ ed AWA Champ contemporaneamente.

Dopo la serie Pearce/Cabana ci fu pure un altro tentativo di rebranding con NWA Showcase, e il periodo di Rob Conway come uomo immagine.

EDIT ricordavo male Showcase era qualche anno prima, mi son confuso per la presenza di Conway come commentatore.
Il periodo di lui come uomo immagine invece è sicuramente successivo.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1668 times
Been thanked: 1692 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Emperador Horace ha scritto: 13/01/2022, 15:58 Lo sconosciuto era The Sheik (l'attuale Josef Samuel), ci sarebbe tutta la storia da contestualizzare, dal perché divenne campione allo stucchevole e fasullo tentativo di venderlo come NWA Champ ed AWA Champ contemporaneamente.

Dopo la serie Pearce/Cabana ci fu pure un altro tentativo di rebranding con NWA Showcase, e il periodo di Rob Conway come uomo immagine.

EDIT ricordavo male Showcase era qualche anno prima, mi son confuso per la presenza di Conway come commentatore.
Il periodo di lui come uomo immagine invece è sicuramente successivo.
Contestualizza, sono stato superficiale su quella parte proprio per stanare qualcuno che mi spiegasse tutti i perché e i per come.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13610
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Geno »

Rob Conway uomo immagine ci ha regalato quel mito di Bruce Tharpe (al grande pubblico almeno) :BigBoss:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

Non ho tempo oggi, se stasera non cedo di schianto scrivo qualcosa.

Ricordo che qualcosa commentammo all'epoca, ma ci mancavano elementi dei retroscena.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1668 times
Been thanked: 1692 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Geno ha scritto: 13/01/2022, 16:11 Rob Conway uomo immagine ci ha regalato quel mito di Bruce Tharpe (al grande pubblico almeno) :BigBoss:
Nel link che ho messo c'è scritto che fu lui a mandare in vacca il piano di Pearce e Cabana perché non voleva quest'ultimo come campione.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

Questo è un vecchio thread in cui commento a caldo la vittoria di Sheik.

viewtopic.php?t=6132&start=15

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

Questo è di qualche mese dopo in cui cerco di raccapezzarci qualcosa

viewtopic.php?t=10007

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13610
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Geno »

Darth_Dario ha scritto: 13/01/2022, 16:18 Nel link che ho messo c'è scritto che fu lui a mandare in vacca il piano di Pearce e Cabana perché non voleva quest'ultimo come campione.
Penso che uno dei motivi fosse che Tharpe stava cercando l'accordo con la New Japan e infatti Conway pochi mesi dopo difese il titolo contro Kojima a Invasion Attack
Cabana all'epoca si faceva i tour in NOAH.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1668 times
Been thanked: 1692 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Darth_Dario »

Geno ha scritto: 13/01/2022, 18:42 Penso che uno dei motivi fosse che Tharpe stava cercando l'accordo con la New Japan e infatti Conway pochi mesi dopo difese il titolo contro Kojima a Invasion Attack
Cabana all'epoca si faceva i tour in NOAH.
Ah vedi, ha quasi un senso così. Io non sapendo nulla mi ero fatto un banale film in cui Tharpe era un vecchio scureggione che odiava Cabana perché faceva i siparietti e le headscissors.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Mitsuharu Misawa vs. Stan Hansen - AJPW July 27th, 1990.

Faccio un ulteriore passo indietro. Match che avrei potuto benissimo evitare di guardare, dato che non è al top dei migliori match All Japan del 1990. Da quello che ho letto, e seguendo il canale di Montecillo, il 1990 non fu una grande annata per la cintura Triple Crown, palleggiata tra Gordy e Hansen, due gaijin. Comunque, un match carino e interessante allo scopo di rimarcare con maggior forza il push intorno alla figura di Misawa, fresco della vittoria contro Tsuruta. Il booking di Baba, infatti, mette mooooolto in secondo piano Hansen, lasciando la prerogativa del match al giapponese, il quale tortura il texano per mezzo match al braccio sinistro, con lo scopo di bloccare ogni iniziativa di Lariat. Alla fine, Hansen ha i suoi come backs sfruttando momenti di eccessiva sicurezza di Misawa, e chiude, a voler fare il drittone, proprio col Lariat sfruttando il braccio martoriato.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da PuroIndyLove »

Adam Page vs. Bryan Danielson - AEW Winter is Coming 2021.

Quando hai Danielson in pole position, è facile lasciarsi traghettare per un'ora intera. Il match lo fa lui completamente. Ottimo lavoro da heel, in grado di creare heat sufficiente a impreziosire il buon selling di Page, naturale babyface in perils. Mi ha ricordato (vagamente) il Danielson del title reign del 2006. Forse, bisogna ammettere, il ruolo di Danielson è stato fin troppo predominante e, impressione mia, di uno che non segue costantemente la AEW, quasi è andato a soffocare lo status di Hangman. Il match, insomma, è stato per lo più una vetrina per ricordarci di quanto sia Dio Danielson sul ring, e come sotto di lui tutti vadano a scuola. I come backs di Page mi son sembrati i momento meno interessanti del match, e meno caricati di pathos, nonostante il pubblico fosse dalla sua. Molto buono il finale, e in generale quest'incontro l'ho trovato migliore rispetto a tanti overrated matches indicati dai fans lo scorso anno. Non è un classic, non è un MOTY, ma è quanto di meglio prodotto dalla compagnia lo scorso anno. Curioso di vedere il rematch.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Emperador Horace »

Ieri non ho ceduto di schianto ma mi sono addormentato comunque molto presto.

Non trovo più le fonti dell'epoca, ma Hannibal TV qualche anno fa ha prodotto un documentario sulla cintura massima NWA in cui ci si soffermava sulla vicenda, con ricostruzioni indirizzate verso la "colpevolezza" di Sheik che non si sarebbe comportato professionalmente (prima accettando e poi rifiutando il booking NWA, e poi, se ho capito bene, facendo problemi a restituire la cintura), con una schiera di voci accusatorie, e poche figure che tentavano di contestualizzare (Kahagas, Vordell Walker, la vecchia guardia spazzata via da Corgan praticamente).

https://alliance-wrestling.com/almighty ... ntroversy/

Poi finalmente sono riusciti ad intervistare il Cabibbo

Non ho ancora visto il video, me lo tengo per la digestione dopo pranzo.

Rispondi