Pagina 1 di 3

Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:06
da TheRealm
Er canaro. Così a Roma veniva chiamato Pietro De Negri, proprietario di un negozio di tolettatura per cani, il Mambli, a via della Magliana 253, che divenne tristemente famoso nel febbraio del 1988 per Er Fattaccio della Magliana. Il quartiere è proprio quello che dava il nome alla famosa banda criminale che in quel periodo era ormai dilaniata e prossima alla fine: come eredità lasciava una zona ancora fulcro della malavita romana e dello spaccio di droga. Uno dei luogotenti era Giancarlo Ricci di professione spazzino, ex pugile, ladro e spacciatore: viene descritto come un bullo muscoloso e arrogante, un capobranco, uno di quelli che "je parte 'a capoccia" e diventa pericoloso. Tra le sue vittime preferite proprio er canaro: spesso entrava nel negozio per procurarsi la cocaina (che De Negri era solito consumare) e ne approfittava per pestarlo, per offenderlo davanti ad altri (anche di fronte alla figlioletta di 7 anni) o per rubare qualcosa. Arrivò anche a ferire un cane che piaceva molto al canaro pur di fargli un dispetto.
Ma un giorno la situazione si spinse più in là: Ricci propose al De Negri di svaligiare il negozio di abbigliamento confinante con il suo, un colpo da cento milioni. Il colpo riuscì, ma er canaro, il primo ovviamente ad essere sospettato, venne arrestato; nei dieci mesi che trascorse in carcere non rivelò mai il nome del suo complice e quando uscì pretese una parte del bottino, ma Ricci invece di essergli grato, non solo non gli diede nulla della refurtiva, ma lo picchiò e lo derise.
La vendetta der canaro fu tremenda, sanguinaria, feroce, bestiale.

18 febbraio 1988. Ricci entra nel negozio di De Negri verso l’una pretendendo come al solito della cocaina. Er Canaro racconta che un pusher sarebbe arrivato da li' a poco con molti soldi e molta droga e avrebbero potuto facilmente derubarlo agendo assieme. E per far questo convince er pugile a nascondersi in una piccola gabbia da cani. Ma appena si infilò a fatica, De Negri fece scattare la sua trappola: chiuse il chiavistello e aumentò al massimo il volume del nuovo stereo per coprire le urla da ossesso di Ricci. Ricci, forte, rabbioso e terrorizzato, nonostante tutto riuscì a sfondare la gabbia e a metter fuori la testa, ma De Negri lo colpì con un bastone facendogli perdere i sensi. Prese allora il corpo dell'uomo svenuto e lo portà nel lalaboratorio al piano sotteraeo. Lo incatenò come faceva per quei cani non desiderosi del lavaggio. Poi prese i ferri del mestiere: una forbice da tosatore, un martello, una tronchese. Gli stessi ferri usati per abbellire i cani furono adoperati per realizzare il suo folle progetto.
Spoiler:
Con una cesoia gli amputò quattro dita e la lingua (per evitare le urla), poi tagliò le orecchie e il naso, e ancora le guance e pezzi di zigomo, le labbra e i genitali, mentre cauterizzava tutte le ferite versandoci benzina e dando fuoco per evitare che ricci morisse dissanguato. Voleva farlo assomigliare a un cane. Tra un colpo di forbice e l'altro, Er canaro sniffava cocaina, fumava sigarette, danzava e delirava. Si prese due pause durante la tortura: alle 14 esce dal negozio per consegnare le chiavi della macchina di Ricci ad un amico che lo aveva accompagnato, Fabio er tossico, raccontando che er pugile era dovuto fuggire per via di un problema con la mafia; alle 16 andò a prendere la figlia scuola e la portò a casa. Tornò al negozio dove Ricci era ancora in vita, agonizzante. Er canaro lo finisce infilando i testicoli nella bocca della vittima che morì soffocata. De negri guardò negli occhi il cadavere e non riuscì a reggere lo sguardo: allora incavò gli occhi spingendoli con i pollici e riempì le cavità con due delle dita amputate mentre un altro dito lo infila nell'ano. Non basta. De Negri concluse l'opera spaccando il cranio di Ricci con un martello e lavandolo con il sapone per cani.
Sette ore. In tutto sette ore durò quella tortura. Prese il cadavere, lo avvolse in sacchi neri, pulì tutto scrupolosamente e lo portò in un deposito di rifiuti a via Cruciano Alibrandi, in zona Portuense, per bruciarlo. E cosi' sara' trovato il giorno dopo.
Grazie alla testimonianza d Fabio er tossico, la Polizia arrivò subito a De Negri che confessò tutto. E non solo, ma si vantò anche del gesto compiuto. Negli anni a seguire ci furono scompigli e tensioni nella zona. Gli amici di Ricci volevano vendicare la morte del pugile, mentre la madre della vittima non credette a questa storia e accusò er canaro di coprire i veri assassini, i quali avevano regalato a lui solo il cadavere. Giravano voci che Ricci fosse stato vittima della mafia per di contatti con la polizia.
Pietro De Negri fu condannato a 15 anni più 5 per spaccio di droga nel 1990. Oggi er canaro è un uomo libero: a quanto pare, tolta la cocaina e la fonte del suo odio, non è più in grado di nuocere. Colui che ha compiuto un delitto tra i più rivoltanti nella storia italiana ha solo una richiesta: Per favore, dimenticatemi.

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:11
da momocat
avrà avuto i suoi buoni motivi!

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:14
da GeniusLoci.
Uno dei fatti di cronaca nera più efferati della storia della Repubblica.
Ogni tanto provo a raccontarlo a chi non lo conosce e non riesco mai a finirlo

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:35
da Martoz
Io gli dedicherei una statua.
Mr. Gold je fa na sega.

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:36
da MaxUnknown
Vidi non tanto tempo fa un documentario che parlava proprio di questo fatto di cronaca. Erano una serie di puntate dove parlavano dei più violenti omicidi accaduti in Italia.

E insomma, mi ha lasciato basito la violenza con cui uccise il bullo insomma.. C'è da dire che se l'è cercata eh, però da qui a una cosa del genere ne passa di acqua sotto i ponti!

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:39
da IlPollo
Allucinante,una storia allucinante. A tirare la corda prima o poi si spezza,non dico che ha fatto bene,però probabilmente si arriva ad un certo punto in cui si è completamente esasperati.

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:40
da Martoz
MaxUnknown ha scritto:Vidi non tanto tempo fa un documentario che parlava proprio di questo fatto di cronaca. Erano una serie di puntate dove parlavano dei più violenti omicidi accaduti in Italia.

E insomma, mi ha lasciato basito la violenza con cui uccise il bullo insomma.. C'è da dire che se l'è cercata eh, però da qui a una cosa del genere ne passa di acqua sotto i ponti!
Lo ha esasperato per anni ed alla fine De Negri è esploso tutto di un botto.

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:44
da momocat
IlPollo ha scritto:Allucinante,una storia allucinante. A tirare la corda prima o poi si spezza,non dico che ha fatto bene,però probabilmente si arriva ad un certo punto in cui si è completamente esasperati.

giusto
non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:51
da Martoz
momocat ha scritto:

giusto
non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo

Pietro De Negri come Harvey Dent :love:

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:52
da IlPollo
momocat ha scritto:

giusto
non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo
Come sei saggio momocat ti vi bi :love: (chiaramente in modo macho e virile :cowboy )

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 15:57
da PozzeFinally
impressionante,ma ben lontano dalla follia di quelli americani,in confronto questo sembra winnie pooh

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 16:23
da TheRealm
Un po' di foto.

Er canaro
Immagine

Giancarlo Ricci
Immagine

http://archiviofoto.unita.it/index.php? ... a=6#foto_8

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 16:26
da momocat
TheRealm ha scritto:Un po' di foto.

Er canaro
Immagine



http://archiviofoto.unita.it/index.php? ... a=6#foto_8

la corda si è spezzata

"Guardate che gli ho fatto al grande pugile! L'ho smontato pezzo per pezzo, e ci sono riuscito perché lui era più grosso, ma io sono più intelligente "

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 17:13
da Filler
aveva rotto er cazzo

Re: Er canaro

Inviato: 18/02/2011, 17:26
da vuellesse
uno di noi