La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Monkey d Michele »

PaulSacz ha scritto: 26/03/2022, 19:23 Ma infatti bisogna trovare una via di mezzo eh.
Che è quello che sta succedendo ora, i giovani buoni emergono, vedi Frattesi a Sassuolo. Il problema è che il livello medio si è abbassato e per uscire da questo trend bisogna investire dalla base, non nelle grandi squadre



Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18701
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da AFM2000 »

Adieu ha scritto: 26/03/2022, 9:27 Non sono molto d'accordo sul fatto che Jorginho venga messo tra i silurabili e su Spinazzola forse non ho capito io perché non viene più calcolato
Jorgimho è da silurarr in quanto a rigori sbagliati per colpa sua e per motivi non di certo democratici. Però di sicuro una cosa che deve passare per il nuovo corso è non vedere naturalizzazioni di gente come Luiz Felipe, Joao Pedro o Emerson Palmieri. Questo certifica come il nostro movimento si sia abbassato di livello e se si deve dare possibilità, che venga data a chi in questo momento vuole emergere.

Come Parisi, percorso ad Empoli e poi probabile salto in una big dove avrà spazio. Va valutato, però merita l'occasione in una situazione di scarsa concorrenza (al punto da naturalizzare Palmieri) per imporsi come reale alternativa Spinazzola di cui mi sono dimenticato. Mi sarei dimenticato anche di Lazzari e magari di Castrovilli a centrocanpo. Non mi sono dimenticato di Kean che invece ho voluto escludere.

Dunque il livello è questo. Ripartire da Donnarumma, Di Lorenzo che magari diventa uomo spogliatoio, Verratti in quanto simbolo per qualità e magari dargli pure la fascia di capitano, e Berardi che si tiene ancora gerarchie in attacco nell'attesa di lanciare gli altri. Dunque far imporre Calabria che può avere strada libera sulla destra, Mancini-Bastoni che adesso vanno volenti o nolenti imposti come i due centrali del futuro, parlato già della sinistra.
Il centrocampo si è detto, Barella, Locatelli e Pellegrini che hanno la strada spianata per completare il terzetto con Verratti, tutti gli altri da collante per completare il reparto fra Tonali, Pessina, Zaccagni, Sensi se si riprende e Castrovilli.

E l'attacco dove appunto, rimane Berardi del vecchio corso, Zaniolo e Chiesa che spodestano a questo punto definitivamente chi è stato convocato in alternanza, con risultati scadenti fra Insigne, Politano e Bernardeschi, e in attacco dove silurando, tutto il peso offensivo regge sue due giocatori, letteralmente, che in questo momento giocano nel Sassuolo e solo ora in questa stagione stanno dando delle risposte, come Scamacca e Raspadori. Ma Scamacca è quello che non la prendeva mai contro l'Irlanda del Nord, quindi uguale a Immobile e Belotti.

Cioè oggi è questa la situazione da cui inizialmente bisogna porre la riflessione. Questo è il cakcio italiano che ci offre al momento, bisogna dire che è roba davvero media. Da dove parte, perché escono questi di giocatori di livello medio e cosa fare per cambiare le cose.

Misterious man
Messaggi: 1794
Iscritto il: 26/03/2020, 14:18
Has thanked: 641 times
Been thanked: 238 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Misterious man »

Ma mo veramente vogliamo addirittura non convocare più jorginho solo per i rigori sbagliati?
O è l’ennesimo odio infantile bei confronti di qualcuno che ha commesso il grande crimine di lasciare Napoli?

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18701
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da AFM2000 »

Misterious man ha scritto: 27/03/2022, 11:29 Ma mo veramente vogliamo addirittura non convocare più jorginho solo per i rigori sbagliati?
O è l’ennesimo odio infantile bei confronti di qualcuno che ha commesso il grande crimine di lasciare Napoli?
Si però basta con queste mezze sottigliezze, cioè già ho lasciato passare su Ancelotti perché poi di tempo e voglia non c'è, invece di andare ad analizzare (io non l'ho fatto per tempo, però nessuno che ha alzato cenno sul Modric falso 9 con due attaccanti veri in panchina come Diaz e Jovic che saranno ovviamente tremendamente più scarsi dell'attuale Aubameyang? Non penso) una partita con scelte tattiche che se l'avesse fatte qualcun altro dallo status diverso di Ancelotti verrebbe preso a perculate. Ma su Ancelotti la mia idea è quella che ho già detto e nessuno cancella. È una leggenda di allenatore ma sono 10 anni quasi che non è più a livello. Non è più proprio al passo. Ha sculato con 10 minuti grazie a Benzema e Modric al canto del cigno e la follia di Donnarumma e Marquinhos in due minuti in quasi 10 anni. Ci sta che uno abbia la flessione, ci sta che però questa flessione venga detta.

Quindi queste robe su Napoli o chi lascia Napoli uno con un po' di senno le potrebbe anche evitare, anche perché Jorginho è uno che adoro per come ama Napoli.

Ma ciò non significa fare un discorso per me onestissimo.

Cioè che del vecchio corso per me deve rimanere soltanto Verratti. Poi per me Bonucci, Chiellini, Jorginho, Insigne, Immobile, Belotti, Politano, Bernardeschi, Florenzi, cioè insomma tutta questa generazione qui, va silurata per poter ripartire. Soprattutto non vedere naturalizzati a random come Joao Pedro, che vuol dire proprio la simbologia che tu il mondiale non lo meriti e non meriti di ripartire se ti aggrappi ad uno che non segna col Cagliari a rischio retrocessione.

Poi che possa essere aria fritta, è indubbio. Perché mica uno ha la sfera di cristallo per sapere se Jorginho verrà convocato o meno in futuro. Però idealmente per ripartire, piazza pulita la si fa con i nomi citati sopra credo.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18701
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da AFM2000 »

E sul discorso guida tecnica, a mente fredda vado convintissimo su due punti.

Che Mancini debba dimettersi, è un obbligo morale ed è una conseguenza che bisogna aspettarsi.
Non penso ci siano punti d'incontro per continuare e non mi va a genio la retorica sul pensare di preservare Mancini per pensare ad un nuovo percorso. Non esiste, è una responsabilità così grande non andare al mondiale che Mancini è inevitabile che debba avere sulla coscienza, come parte di colpa abbastanza importante assieme ai giocatori, dunque non meritevole di continuare.
Ciò non significa che questo debba cancellare lo status di leggenda col miracolo di 8 mesi fa, ma proprio im virtù di ciò mi aspetto le dimissioni, perché penso che Mancini sia un uomo dall statura morale che gli permetta di fare comunque una roba che mi aspetto da lui, ovvero dimettersi. E sfruttare la scia di quell'Europeo per permettersi la guida tecnica di un grande club in Europa.

Poi è chiaro che lascia Mancini e si apre la voragine Però prima di dire che Cannavaro, Pirlo o Gattuso sono nomi inquietanti, credo che il punto l'abbia poi inevitabilmente centrato il Biondo.
Ci si preoccupa per questi nomi e non ci si preoccupa che poi al vertice del calcio italiano ci sono allenatori che non hanno un palmares importante, e che sicuramente non lasciano per andare in un equivalente di lanciarsi

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da luchador »

Ma non scherziamo. Se i due napoletani insigne e immobile, che dovevano fare la differenza ( contro la macedonia ) fanno cagare a spruzzo e donnarumma ( pure lui napoletano ) prende un gol da 30 metri sul suo palo al 92'..che cazzo di colpe si possono dare a Mancini? Come ho scritto ieri e due giorni fa, la mancata qualificazione e' stato dettata dal FALLIMENTO tecnico di singoli giocatori ( che scendono in campo ) non del CT.
Ultima modifica di luchador il 27/03/2022, 12:13, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12340
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3764 times
Been thanked: 2279 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Ma certo, togliamo uno dei pochi di qualità che ci sono perché ha sbagliato due rigori.
Non fa una piega.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18701
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da AFM2000 »

E sul discorso guida tecnica, a mente fredda vado convintissimo su due punti.

Che Mancini debba dimettersi, è un obbligo morale ed è una conseguenza che bisogna aspettarsi.
Non penso ci siano punti d'incontro per continuare e non mi va a genio la retorica sul pensare di preservare Mancini per pensare ad un nuovo percorso. Non esiste, è una responsabilità così grande non andare al mondiale che Mancini è inevitabile che debba avere sulla coscienza, come parte di colpa abbastanza importante assieme ai giocatori, dunque non meritevole di continuare.
Ciò non significa che questo debba cancellare lo status di leggenda col miracolo di 8 mesi fa, ma proprio im virtù di ciò mi aspetto le dimissioni, perché penso che Mancini sia un uomo dall statura morale che gli permetta di fare comunque una roba che mi aspetto da lui, ovvero dimettersi. E sfruttare la scia di quell'Europeo per permettersi la guida tecnica di un grande club in Europa.

Poi è chiaro che lascia Mancini e si apre la voragine Però prima di dire che Cannavaro, Pirlo o Gattuso sono nomi inquietanti, credo che il punto l'abbia poi inevitabilmente centrato il Biondo.
Ci si preoccupa per questi nomi e non ci si preoccupa che poi al vertice del calcio italiano ci sono allenatori che non hanno un palmares importante, e che sicuramente non lasciano per andare in un equivalente di lanciarsi nel vuoto senza paracadute come è la guida tecnica della Nazionale.
Motivo per cui ci si augura che resti Mancini, no questo non deve significare che debba restare Mancini. I due punti non si discostano.

Gli unici con palmares sono Ancelotti e Allegri, ma come vale per altri titolati (?) in primis rimangono irrealizzabili per ingaggio etc, secondo perché mica sta a significare che siano scelte positive. Ancelotti magari idealmente pure, ma non lascia il Real a meno di esoneri e Allegri buon dio non lo si augura nemmeno al peggior nemico, figurarsi per la ripartenza della Nazionale.

Che poi si può sempre riassumere tutto con un discorso finale. Che ci sia Mancini o Cannavaro/Gattuso/Pirlo, poi da convocare in futuro, sempre quelli saranno. E credo che sia indubbio che almeno, la bontà di giocare a pallone come dice Adani, è un eredità che il successore di Mancini si prenderà sicuramente.

Di una sfogliata vista magari è intrigante il nome di De Zerbi, ci starebbe pure abbastanza bene. Però le cose da vedere sono tante e se non è lui ma i vari Cannavaro e alias, mi chiedo come sia invece possibile che un Xavi da debuttante ribalti le sorte di un Barcellona e perché gli ex giocatori italiani non riescano a replicare con un decente percorso di allenatore.

Nel caso però rimango neutro e non prevenuto, però se uno ci si può scandalizzare all'idea della coppia Cannavaro/Lippi poi viene da chiedersi alla fine cosa sia servito a mettere gente come Oriali o Vialli vicino a Mancini. L'utilità di queste figure è abbastanza evidente, cioè nulle ai fini del percorso.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da luchador »

Sono discorsi ridicoli, perche in questo momento l'unica alternativa a Mancini e' Mancini...Le altre opzioni o sono irrealizzabili o sono aberranti.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18701
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da AFM2000 »

luchador ha scritto: 27/03/2022, 12:08 Ma non scherziamo. Se i due napoletani insigne e immobile, che dovevano fare la differenza ( contro la macedonia ) fanno cagare a spruzzo e donnarumma ( pure lui napoletano ) prende un gol da 30 metri sul suo palo al 92'..che cazzo di colpe si possono dare a Mancini? Come ho scritto ieri e due giorni fa, la mancata qualificazione e' stato dettata dal FALLIMENTO tecnico di singoli giocatori ( che scendono in campo ) non del CT.
Non capisco la sottolineatura sul fatto che siamo tutti e e napoletani :O.O

Comunque seguendo questo discorso, se gli 11 che sono scesi in campo con la Svezia hanno fatto cagare a spruzzo, perché silurare Ventura? Anche perché poi uno va a guardate i risultati, non ricordo bene le statistiche che lui citava, ma fondamentalmente Ventura ha perso pochssime partite in nazionale. Mancini sappiamo della striscia positiva. Però uno delle statistiche e dei record se ne frega bellamente se sei fuori per due volte al mondiale.
deadman3:16 ha scritto: 27/03/2022, 12:09 Ma certo, togliamo uno dei pochi di qualità che ci sono perché ha sbagliato due rigori.
Non fa una piega.
Se per questo pure Insigne è uno dei pochi di qualità, poi però questa qualità non si vede, cioè ma per davvero però, perché si sta parlando di essere spediti a casa dalla Macedonia, una roba fondamentale insostenibile.

E parli con uno che ha sempre sostenuto che andavano fatte certe scelte, io Jorginho l'ho sempre voluto per ripartire, in coppia con Verratti. L'abbiamo visto e abbiamo visto cose, alcune bellissime e altre tragiche però. Io credo che poi possa bastare con quanto visto 3 giorni fa. An he perché poi l'illusione era anche potersela giocare con queste big con questa presunta qualità, ma ne avremo presi 4 dal Portogallo.

E sul discorso rigori si può dire quello che si vuole. Per l'amor di dio uno li può sbagliare, ma in Nazionale Jorginho non è che ne ha sbagliato uno, ma 3 pesanti. E se sul primo ci ha graziato Donnarumma, sugli altri due ci siamo giocati il mondiale, adesso che piaccia o meno è così e io tutto volevo che mettere in croce Jorginho Però è una cosa evidente questa.

E poi per concludere, ne facevo anche un discorso di età, che è poi alla base per cui abbiamo silurato i vecchiacci del precedente fallimento, per cominciare dunque alla base il percorso da fare è sempre, ripartire dal silurare gli over 30.
luchador ha scritto: 27/03/2022, 12:21 Sono discorsi ridicoli, perche in questo momento l'unica alternativa a Mancini e' Mancini...Le altre opzioni o sono irrealizzabili o sono aberranti.
Non significa nulla. I presupposti per continuare Mancini non li ha, se li è giocati 3 giorni fa. Amen, spiace per lui e per il miracolo che ha fatto,, in campo poi ci vanno i giocatori ma continuare sarebbe solo d soltanto ipocrisia. E non credo succederà, poi tutto può succedere, ma troverei folle vedere Mancini dopo la Turchia.

Moxicity
Messaggi: 3703
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 621 times
Been thanked: 421 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Moxicity »

luchador ha scritto: 27/03/2022, 12:08 Ma non scherziamo. Se i due napoletani insigne e immobile, che dovevano fare la differenza ( contro la macedonia ) fanno cagare a spruzzo e donnarumma ( pure lui napoletano ) prende un gol da 30 metri sul suo palo al 92'..che cazzo di colpe si possono dare a Mancini? Come ho scritto ieri e due giorni fa, la mancata qualificazione e' stato dettata dal FALLIMENTO tecnico di singoli giocatori ( che scendono in campo ) non del CT.
Severo ma giusto.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5878
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da KaiserSp »

AFM2000 ha scritto: 27/03/2022, 12:40 Comunque seguendo questo discorso, se gli 11 che sono scesi in campo con la Svezia hanno fatto cagare a spruzzo, perché silurare Ventura?
per lo stesso motivo per il quale, rileggendo le liste fatte in post precedenti, pare che si debba riconfermare in blocco circa il 70-80% di quelli che hanno fatto pena nelle uscite post-europeo perchè "sono i migliori abbiamo"

ma siamo sicuri che siano i migliori?
se con i migliori non si riesce a battere la macedonia del nord, vuol dire che forse forse così migliori non sono e, visto che stavano facendo schifo già da diversi mesi, non si può neanche parlare di un episodio sfortunato

magari sarebbe il caso di ripartire proprio da altri (un mix di gente nuova + comparse varie degli ultimi mesi) ed inserire man mano tali "migliori", se i loro rendimenti saranno abbastanza alti da meritarlo

dopo ogni delusione, si vuole fare la rivoluzione senza però mai cambiare le persone, nè fuori dal campo, nè dentro il campo

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3661
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Marvels »

luchador ha scritto: 27/03/2022, 12:08 Ma non scherziamo. Se i due napoletani insigne e immobile, che dovevano fare la differenza ( contro la macedonia ) fanno cagare a spruzzo e donnarumma ( pure lui napoletano ) prende un gol da 30 metri sul suo palo al 92'..che cazzo di colpe si possono dare a Mancini? Come ho scritto ieri e due giorni fa, la mancata qualificazione e' stato dettata dal FALLIMENTO tecnico di singoli giocatori ( che scendono in campo ) non del CT.
Insigne che 5 anni fa era eletto come salvatore della patria perchè Ventura non lo aveva fatto giocare al ritorno con la Svezia , ricordiamo la coerenza ondivaga di certi opinionisti .
Ma tu la Macedonia la devi battere pure così
Non è che siccome steccano i presunti Big la Nazionale diventa di colpo scarsa a quei livelli .
E poi quelli che pompano i giocatori sono i media italiani , che ora sono in prima fila a chiederne la cacciata dalla Nazionale .
Vogliamo ricordare quanti mesi dopo il gol al Belgio con la storia del Tiro a Giro ? Eddai su .

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3661
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Marvels »

Misterious man ha scritto: 27/03/2022, 11:29 Ma mo veramente vogliamo addirittura non convocare più jorginho solo per i rigori sbagliati?
O è l’ennesimo odio infantile bei confronti di qualcuno che ha commesso il grande crimine di lasciare Napoli?
Veramente lo stanno chiedendo le tre testate sportive ( chiedono di far fuori Immobile e Insigne oltre a lui ) e quotidiani simil Giorno e Giornale che chiedono di smetterla con gli Oriundi .
Gente che fino a quella maledetta partita con la Svizzera lo voleva Pallone D'Oro , rendiamoci conto delle capacità di analisi media in Italia .
Bellissimo che l'Europeo lo ha vinto Mancini da solo e la qualificazione la hanno fallita solo i giocatori .

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da luchador »

L'analisi deve essere accurata e completa.
Jorginho ha disputato un ottimo europeo, ma nelle qualificazioni mondiali e' stato terrificante ( e non solo per due rigori decisivi sbagliati in due differentii partite ) ma proprio come prestazioni generali fornite.
Se giochera' bene nel chelsea, continuera' a meritare la convocazione e ad avere il posto di titolare ( fino a quando non ci saranno altri centrocampisti capaci di garantire un buon rendimento )...

Ma Insigne e Immobili vanno tagliati SENZA SE E SENZA MA....sono stati un fallimento su tutta la linea e non meritano altre chances. Immobile in particolare ha dimostrato di essere completamente INCOMPATIBILE con la nazionale. Potra' anche fare 30 gol con la lazio, ma ha dimostrato per l'ennesima volta che in nazionale non ci puo' stare, perche e' da quando ha cominciato a fare apparizioni in nazionale, dal 2012 o giu di li che fa cagare ( quindi da 10 anni, quindi anche basta )...meglio provare un ragazzino o anche uno dell'under21....
Se nel prossimo campionato si trovera' a 25 gol, non bisognera' chiamarlo, perche c'e' la certezza matematica che Immobile in nazionale fara' sempre e comunque solo e cagare.
Ultima modifica di luchador il 27/03/2022, 13:41, modificato 4 volte in totale.

Rispondi