La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 21/03/2024, 23:02 Tra l'altro mi fa incazzare che stiano dando tutte le colpe a Bonaventura quando il primo a sbagliare è Donnarumma nel dargli un pallone imbarazzante quando doveva solo lanciare lungo.
Aggiungi dopo aver tentato un dribbling assolutamente inutile sull'attaccante venezuelano. Io non sono uno che demonizza la costruzione dal basso a priori, ma fatta così non ha davvero senso (a meno che il fine non sia quello di regalare gol a porta vuota agli avversari).



Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12423
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3783 times
Been thanked: 2291 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: 21/03/2024, 23:06 Aggiungi dopo aver tentato un dribbling assolutamente inutile sull'attaccante venezuelano. Io non sono uno che demonizza la costruzione dal basso a priori, ma fatta così non ha davvero senso (a meno che il fine non sia quello di regalare gol a porta vuota agli avversari).
Ma infatti la mia battaglia sia sull'estremizzazione di questo concetto che riguardo le squadre che la fanno anche se non ne hanno i giocatori capaci perché il risultato è lo spettacolo imbarazzante andato in scena prima.

E mi dispiace, ma nessuno riuscirà a convincermi che quella roba è calcio.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12423
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3783 times
Been thanked: 2291 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Almeno si è vinto.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8429
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 659 times
Been thanked: 1043 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Che succede se Retegui supera Gigi Riva?

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Moxicity »

Che schifo di partita.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13056
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 323 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Der Metzgermeister »

Dwight Schrute ha scritto: 22/03/2024, 0:18 Che succede se Retegui supera Gigi Riva?
Ma speriamo, sarebbe anche ora.
L'Italia è, tra le big, l'unica nazionale il cui massimo cannoniere si perda "nella notte dei tempi", con tra l'altro un quantitativo di gol "ridicolo" (appena 35 gol, dato reso ancora piu' grave dal fatto che al secondo e terzo posto ci sono attaccanti ancora piu' "antichi" di rombo di tuono, ossia Meazza-33 gol- e Piola -30 gol-ed il primo calciatore ancora in attività sia fuori dalla top 10).
Per fare qualche esempio:
-la Germania ha in Klose (71 gol) il suo miglior marcatore (e Klose si è ritirato praticamente l'altro ieri).
-l'Inghilterra ha in Kane (62 gol) il suo miglior marcatore e Kane è un calciatore ancora nel pieno della sua attività agonistica.
-la Francia ha in Giroud, calcatore ancora attivo (56 gol) il suo massimo cannoniere e tale record sarà di certo migliorato da Mbappè.
-L'Argentina ha Messi (106 gol), ancora in attività
-Il Portogallo ha C.Ronaldo (128 gol), ancora in attività
-Il Brasile ha Neymar (79 gol), ancora in attività

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 21/03/2024, 23:12 Ma infatti la mia battaglia sia sull'estremizzazione di questo concetto che riguardo le squadre che la fanno anche se non ne hanno i giocatori capaci perché il risultato è lo spettacolo imbarazzante andato in scena prima.

E mi dispiace, ma nessuno riuscirà a convincermi che quella roba è calcio.
Ieri sera non ho retto il secondo tempo ed ho staccato tutto, comunque, dipende sempre come la fai e con chi. Se ho Donnarumma in porta non farei mai costruzione dal basso perché ha dimostrato di essere negato non solo a giocare la palla con i piedi, ma anche a leggere la situazione. Ieri Bonaventura commette un'ingenuità grave, ma il passaggio di Donnarumma denota una totale incapacità di leggere la pressione avversaria e mette il compagno in posizione quasi impossibile.

Poi, come ha scritto tante volte Chris giustamente, il calcio va nella direzione della costruzione dal basso e le squadre più vincenti negli ultimi anni la utilizzano. Queste squadre però sono anche costruite avendo in mente quest'idea tattica. In nazionale va anche un po' a fortuna, devi avere i giocatori giusti nei ruoli giusti. Oppure, devi essere disposto a fare delle scelte come sacrificare Donnarumma se davvero si vuole provare quella strada.

Ieri, comunque, si può dire che l'esperimento 3421 sia stato un fallimento totale. Altra follia di Spalletti perché si è passati ad un modulo nel quale si sono messi troppi giocatori fuori ruolo (Di Lorenzo totalmente inadeguato a giocare centrale, si è perso sempre l'uomo che gli scappava alle spalle) e non si sono neanche usati i migliori interpreti per testarlo. Tornati al 433 la squadra ha ritrovato subito degli automatismi e si sono visti sprazzi di un gioco migliore, perché davvero i primi 60-70 minuti sono stati di una bruttezza inenarrabile; messi sotto dal Venezuela è stato umiliante a dir poco.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12423
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3783 times
Been thanked: 2291 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: 22/03/2024, 10:44 Ieri sera non ho retto il secondo tempo ed ho staccato tutto, comunque, dipende sempre come la fai e con chi. Se ho Donnarumma in porta non farei mai costruzione dal basso perché ha dimostrato di essere negato non solo a giocare la palla con i piedi, ma anche a leggere la situazione. Ieri Bonaventura commette un'ingenuità grave, ma il passaggio di Donnarumma denota una totale incapacità di leggere la pressione avversaria e mette il compagno in posizione quasi impossibile.

Poi, come ha scritto tante volte Chris giustamente, il calcio va nella direzione della costruzione dal basso e le squadre più vincenti negli ultimi anni la utilizzano. Queste squadre però sono anche costruite avendo in mente quest'idea tattica. In nazionale va anche un po' a fortuna, devi avere i giocatori giusti nei ruoli giusti. Oppure, devi essere disposto a fare delle scelte come sacrificare Donnarumma se davvero si vuole provare quella strada.

Ieri, comunque, si può dire che l'esperimento 3421 sia stato un fallimento totale. Altra follia di Spalletti perché si è passati ad un modulo nel quale si sono messi troppi giocatori fuori ruolo (Di Lorenzo totalmente inadeguato a giocare centrale, si è perso sempre l'uomo che gli scappava alle spalle) e non si sono neanche usati i migliori interpreti per testarlo. Tornati al 433 la squadra ha ritrovato subito degli automatismi e si sono visti sprazzi di un gioco migliore, perché davvero i primi 60-70 minuti sono stati di una bruttezza inenarrabile; messi sotto dal Venezuela è stato umiliante a dir poco.
Tra l'altro mi facevano riderissimo Rimedio e Di Gennaro che parlavano di "ruoli fluidi" per non dire che eravamo messi in campo alla cazzo di cane.

Con Adani che all'intervallo ci regala un commento dalle sfumature di Pyongyang elogiando la cosa per poi uscirsene a fine partita con "quando i giocatori sono stati messi nei loro ruoli giusti si è visto un cambio passo".

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13056
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 323 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Der Metzgermeister »

deadman3:16 ha scritto: 22/03/2024, 11:25 Tra l'altro mi facevano riderissimo Rimedio e Di Gennaro che parlavano di "ruoli fluidi" per non dire che eravamo messi in campo alla cazzo di cane.

Con Adani che all'intervallo ci regala un commento dalle sfumature di Pyongyang elogiando la cosa per poi uscirsene a fine partita con "quando i giocatori sono stati messi nei loro ruoli giusti si è visto un cambio passo".
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11355
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 406 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Mds32 »

QUALIFICAZIONI EURO 2024 - SEMIFINALI SPAREGGI

Galles-Finlandia 4-1
Polonia-Estonia 5-1
Bosnia-Ucraina 1-2
Israele-Islanda 1-4
Georgia-Lussemburgo 2-0
Grecia-Kazakistan 5-0


FINALI:

Galles-Polonia (a Cardiff)
Ucraina-Islanda (a Wroklaw in Polonia)
Georgia-Grecia (a Tbilisi)

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3155
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Hard Is Ono »

Ieri ho visto da un bar il secondo tempo di Francia Germania e sembrava la partita tra una squadra di calcio professionista, quale volete voi, (la Germania) e la rappresentativa del CUS di Tor Vergata (la Francia), con l'unico che ha giocato qualche anno in Eccellenza che si diverte a fare i colpi di tacco a seguire senza che nessuno segua e il resto un ensemble di fuoricorso senza speranza.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5490
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1532 times
Been thanked: 529 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da IlBiondo »

Hard Is Ono ha scritto: 24/03/2024, 10:00 Ieri ho visto da un bar il secondo tempo di Francia Germania e sembrava la partita tra una squadra di calcio professionista, quale volete voi, (la Germania) e la rappresentativa del CUS di Tor Vergata (la Francia), con l'unico che ha giocato qualche anno in Eccellenza che si diverte a fare i colpi di tacco a seguire senza che nessuno segua e il resto un ensemble di fuoricorso senza speranza.
Avrebbero potuto fare vedere Inghilterra Brasile.
È stato una goduria, vedere i ciondoloni inglesi derisi da Vini & co. Squadre che non giocano lo stesso sport.
Maguire capitano 🤣
Unici tiri in porta scaturiti da calcio da fermo, ormai un classico pluridecennale.
Il commentatore di Fox Sport (USA) ha aperto la diretta con: "A classic match at Wembley, two world cup winners..." ahahah whatever mate.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8429
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 659 times
Been thanked: 1043 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Ieri Gippu ci ha ricordato che Barella ha già segnato in nazionale gli stessi gol di Totti. Spero per Nico che arrivi almeno a 20.
Per quanto riguarda la fascia non credo che la prenderà mai visto che Donnarumma é più giovane di lui e ha 8 presenze di più, salvo exploit clamoroso di un altro portierone.

Non ho visto la partita. Qualche spunto? Con il 3-5-2 Spalletti ha sempre fatto mediamente cagare ma c'é da dire che sarebbe una comfort zone per molti dei nostri centrali ed esterni e probabilmente giocare con due punte centrali può aiutare i nostri centravanti a segnare.
Considerate che l'attaccante con la migliora media gol degli ultimi 10 anni in nazionale era Pellé e giocava a 2 davanti.
Come detto, Chiesa lo devi sfruttare al 1000 per 1000 e secondo me in questo momento della carriera può fare il quinto opposto a Dimarco con Di Lorenzo che all'occorrenza ha le caratteristiche per fare il braccetto con cui alternarsi con Mancini/Scalvini/Darmian. Bastoni a 3 é il migliore al mondo come braccetto sinistro, come centrale in difesa a 4 soffre qualche volta e come centrale puoi metterci Romagnoli/Buongiorno/Mancini che sono bravi nell'impostazione.
Come interni di centrocampo hai buoni giocatori, Barella é l'unico insostituibile, poi hai Pellegrini che può farlo alla grande e anche Colpani eFrattesi. Come regista basso al rientro dalla squalifica proverei Tonali che preferisco a Locatelli e soprattutto Cristante. Jorginho e Verratti non penso abbiano lunga vita in nazionale.
Davanti se giochi con il 3-5-2 puoi fare girare Raspadori e Scamacca ma puoi provare anche Zaccagni seconda punta come ai tempi del Verona di Tudor, accanto a Retegui.
Orsolini, Politano e altri esterni per me sanno fare un solo ruolo e non sono così performanti da cambiare un modulo per loro. A partita in corso potrebbero fare bene. El Shaarawy invece può adattarsi anche a tutta fascia.

Per me i presupposti per raggiungere i quarti di finale di Europei e Mondiali ci potrebbero essere, poi sta alla crescita dei nostri giocatori anche. Nell'Under abbiamo comunque Casadei e Fabbian pronti a giocarsi la nazionale, Udogie che si può alternare con Dimarco a tutta fascia a sinistra, Calafiori che a 3 può dire la sua e non dimentichiamoci anche di gente come Cambiaso che a seconda della partita può fare l'esterno basso.
Ecco, il ruolo di Donnarumma verrebbe messo in discussione in caso Spalletti volesse giocare con un portiere più bravo con i piedi che al momento non abbiamo.

Rispondi