La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12414
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3780 times
Been thanked: 2290 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

christian4ever ha scritto: 15/06/2023, 22:38 Giusta l'eliminazione, da Settembre bisogna cambiare marcia perché le scelte di Mancini sono da tempo inspiegabili. Non è una persona stupida, ma deve comprendere che bisogna proprio trovare nuove soluzioni e uomini diversi.

Acerbi senza senso.
Il problema è che probabilmente lo sa pure che vanno trovati nuovi uomini.
L'ha fatto con Gnonto prima, con Retegui e Pafundi poi costruendoci attorno una narrativa quasi ridicola ma poi contro le big (Argentina l'anno scorso, oggi) finisce per tornare ai vari Bonucci, Jorginho e altra gente al brodino.



Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3692
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Marvels »

deadman3:16 ha scritto: 15/06/2023, 22:42 Il fenomeno di Mancini che si permette di giocare tutto il secondo tempo senza una punta.
E non ditemi che non c'era nessuno, perché ci è stato narrato di Retegui come attaccante e onestamente gli zero minuti di oggi sono inspiegabili.
O ci punti, o non ci punti.

Chiesa messo nella stessa posizione per cui Allegri è stato crocifisso, Bonucci titolare e non Acerbi, Spinazzola e non Dimarco.
Ancora Jorginho con il tuo miglior centrocampista a giocare coi bambini.

Basta, ormai è accanimento terapeutico.
Probabilmente Mancini era seccato perchè la FIGC ha negato di trattare con ADL per andare a Napoli :serious:
Non si spiega una roba del genere

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43085
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1867 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da christian4ever »

deadman3:16 ha scritto: 15/06/2023, 22:44 Il problema è che probabilmente lo sa pure che vanno trovati nuovi uomini.
L'ha fatto con Gnonto prima, con Retegui e Pafundi poi costruendoci attorno una narrativa quasi ridicola ma poi contro le big (Argentina l'anno scorso, oggi) finisce per tornare ai vari Bonucci, Jorginho e altra gente al brodino.
Sì io conto che da Settembre cambi avendo la percezione che sia un nuovo ciclo, per me questa nazionale deve trovare modo di inserire nel roster in modo fisso Basto, Scalvini, Parisi, Udogie, Ricci, Rovella, Fagioli, Baldanzi, Gnonto, Zaccagni. Non tutti insieme perché sono tatticamente poco compatibili, ma il senso è quello.

Poi non ci sono alternative a Mancini oltre Spalletti (se mai gli andasse), quindi ci tocca sperare che si rimetta in carreggiata.

PF11
Messaggi: 467
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da PF11 »

deadman3:16 ha scritto: 15/06/2023, 22:42 Il fenomeno di Mancini che si permette di giocare tutto il secondo tempo senza una punta.
E non ditemi che non c'era nessuno, perché ci è stato narrato di Retegui come attaccante e onestamente gli zero minuti di oggi sono inspiegabili.
O ci punti, o non ci punti.

Chiesa messo nella stessa posizione per cui Allegri è stato crocifisso, Bonucci titolare e non Acerbi, Spinazzola e non Dimarco.
Ancora Jorginho con il tuo miglior centrocampista a giocare coi bambini.

Basta, ormai è accanimento terapeutico.
Tutto giustissimo ma Acerbi ha giocato anche il primo tempo eh, il cambio è stato Darmian per Bonucci.

Aggiungo un basta con sta difesa a 3 che non si può proprio vedere, anche se tutti e 4 i difensori hanno giocato a 3 quest'anno, mi irrita proprio non posso farci nulla.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8429
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 658 times
Been thanked: 1043 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Mollo definitivamente Mancini. Ancora con l'indecente idea di finire con il 3-5-2 con Cristante vertice basso (é praticamente Gagliardini che gioca nella Roma) e con Chiesa in attacco con Zaniolo falso nueve. Ha triturato i coglioni con sto falso nueve. Non risolvi i problemi offensivi mettendo centrocampisti da 6-7 gol a stagione in attacco.

Mancini per me é uno di quelli che pensa che mettendo ottanta centrocampisti si riesce a fare più di 3 passaggi di fila. Cosa ancora una volta smentita.
Il centrocampo titolare di questa nazionale dev'essere Tonali Barella Frattesi (Pellegrini). Basta con Jorginho vertice basso che ha rotto i coglioni, basta con Verratti che se non si chiamasse Verratti sarebbe stato crocifisso molto prima.

Cominciamo a mettere in discussione Donnarumma che post Europeo non ne imbrocca più una e conciasse a fare giocare uno che sa giocare pure con i piedi.

E soprattutto basta con quel cristo di Bonucci. Era una sega nel 2017 quando lo chiamavano Beckenbauer, é ancora più sega oggi che di giocatori con piedi educati in difesa ce ne sono a buttare.
L'incaponirsi su certi giocatori e su certe scelte mi lasciano perplesso.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12414
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3780 times
Been thanked: 2290 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Dwight Schrute ha scritto: 15/06/2023, 23:53 Mollo definitivamente Mancini.
Benvenuto a bordo
Immagine

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2731
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Colt877 »

La sconfitta con la Spagna può anche starci, ma il Mancio non ci sta capendo più niente da tempo, ormai. Ieri si sono viste cose che monologo di Blade Runner levati proprio. Bonucci e Spinazzola nell'undici titolare. Chiesa messo a fare l'attaccante nel 352 fuori ruolo (con annessa narrazione di problemi intestinali) e il fenomeno Retegui già relegato a fare panchina (non sto dicendo che Retegui sia meglio di Chiesa, ma la narrazione ce la ricordiamo tutti). Zaniolo che gioca tutta la partita senza fare niente tranne guadagnarsi un rigore con un tiro che sarebbe finito in rimessa laterale. Tonali mandato a giocare coi bambini, però poi dobbiamo ancora vedere Jorginho (che ieri non ha fatto neanche così schifo ad onor del vero) e Verratti palesemente cotti, e un Cristante semplicemente inadeguato.

Insomma, va bene tutto, ma qui siamo ancora in alto mare nel processo di ricostruzione e molte delle colpe io continuo a darle a Mancini. I nostri giovani non sono forti come quelli delle altre nazionali? Sono perfettamente d'accordo. Ma se non li proviamo neanche come si può anche solo pensare di avviare questo processo?

Capisco chi dice che in giro non c'è di meglio, ma sfido chiunque a trovarmi qualcosa di peggio del Mancini degli ultimi tempi. Un allenatore che ha perso completamente la bussola e che, per quanto mi riguarda, con le mancate dimissioni post Macedonia del Nord si è giocato tutto l'affetto derivante dall'Europeo vinto. Non si può vivere di ricordi e per quanto visto recentemente questo Mancini se la gioca con i peggiori allenatori della nostra storia. E non parlo di risultati, che la Nations League anche sticazzi se la vinci o la perdi. Mi riferisco a tutto il resto: convocazioni, scelte tattiche, lettura della partita. Queste cose qui, che sono ben più gravi di una sconfitta con la Spagna in una mezza amichevole.

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Lieutenant Loco »

Colt877 ha scritto: 16/06/2023, 8:45 il fenomeno Retegui già relegato a fare panchina (non sto dicendo che Retegui sia meglio di Chiesa, ma la narrazione ce la ricordiamo tutti).
Più che la narrazione, onestamente lo vedo come un problema oggettivo. L'unico centravanti puro che abbiamo è Immobile e dietro di lui c'è il vuoto più totale, ci si arrangia fra falsi nueve e ali adattate, altrimenti si fanno nomi che lottano per non retrocedere o giù di lì. In questo contesto ci sta convocare uno che è attaccante puro ed è stato capocannoniere per due stagioni consecutive (quindi manco una meteora) in Argentina (che non sarà la Premier, ma se l'alternativa è pescare in serie B o giù di lì...).
Ma sì, ieri sera inspiegabile il fatto che non sia nemmeno entrato. Immobile ha pure giocato bene, rigore a parte, forse una delle sue migliori partite con la Nazionale (per l'ennesima volta senza Verratti in cabina di regia, guarda te il caso), ha fatto bene a schierarlo dal primo minuto. Ma a quel punto uscito Immobile doveva entrare lui, il falso nueve non si può vedere (con Zaniolo e il cadavere di Chiesa poi...). Fra l'altro non mi risulta nemmeno avesse noie fisiche o fosse calato di rendimento in Argentina, cioè è letteralmente inspiegabile :-

Ciò detto, finora ho sempre difeso Mancini ma sì, oggettivamente sta cominciando a diventare indifendibile. Non stiamo nemmeno facendo schifissimo eh, alla fine nel primo tempo si è giocato bene e se la rete di Frattesi fosse stata convalidata tutto sommato non avremmo rubato nulla. Il tracollo l'abbiamo avuto nel secondo tempo, gli spagnoli sono stati overall migliori di noi e ci sta.
Il problema vero è che mi pare stiamo andando col pilota automatico rispetto alla struttura collaudata nel ciclo chiuso con l'Europeo, con gli stessi schemi, gli stessi movimenti, le stesse giocate e per quanto possibile gli stessi uomini. Puoi convocare tutte le facce nuove che vuoi, ma a che serve se poi gli fai fare le stesse cose? Ti può andare di culo qualche volta (tipo ieri con Frattesi) ma chiaramente non sempre.
Se salta Mancini comunque scordatevi gente come Conte e Spalletti (a meno che quest'ultimo non voglia levarsi un'ulteriore soddisfazione dopo lo scudetto). I soldi non ci sono e giustamente non ce li metteranno (già per Conte ce li mise Puma), in caso di post-Mancio mi sa seguiamo l'esempio dei nostri avversari di ieri e si va di CT federale.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5580
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da bad ass billy gunn »

Il post Mancini sarà tipo Pioli o Gasperini

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2731
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Colt877 »

Lieutenant Loco ha scritto: 16/06/2023, 10:45 Ma a quel punto uscito Immobile doveva entrare lui, il falso nueve non si può vedere (con Zaniolo e il cadavere di Chiesa poi...). Fra l'altro non mi risulta nemmeno avesse noie fisiche o fosse calato di rendimento in Argentina, cioè è letteralmente inspiegabile :-
Forse mi sono spiegato male in quella frase, perché io volevo dire esattamente questo. :LOL:

Se poi ci aggiungi il fatto che la narrazione delle ultime partite lo aveva dipinto come il salvatore della patria, il bomber di cui avevamo bisogno come il pane, gli zero minuti di ieri diventano inspiegabili tanto quanto la tribuna contro Malta di: prima Pafundi e poi tutti gli altri.

PS: Sono d'accordo anche che per il post Mancini non ci sono soldi per portare grandi nomi. In questo momento però Mancini vive di rendita sul nome, perché tra le scelte tattiche in campo e quelle delle convocazioni mi sembra che stia sbagliando tutto lo sbagliabile. Non stiamo svecchiando la rosa, non abbiamo garanzie neppure se i vecchi di oggi ci saranno al prossimo Europeo, non abbiamo più un'identità tattica. Fare peggio di così mi sembra francamente difficile per chiunque.

PF11
Messaggi: 467
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da PF11 »

Quello che dovrebbe essere il centrocampo del futuro Barella-Tonali ha giocato insieme al momento la bellezza di 50 minuti in carriera. Uno a 26, l'altro 23 anni. Niente, mi faceva ridere sottolinearlo.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8429
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 658 times
Been thanked: 1043 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

PF11 ha scritto: 16/06/2023, 11:38 Quello che dovrebbe essere il centrocampo del futuro Barella-Tonali ha giocato insieme al momento la bellezza di 50 minuti in carriera. Uno a 26, l'altro 23 anni. Niente, mi faceva ridere sottolinearlo.
Mi preme sottolineare che questo dato va contestualizzato. Molti pensano che Barella e Tonali non possano giocare insieme e invece secondo me sono perfetti per giocare l'uno con l'altro. Il dato dovrebbe partire dalla stagione scorsa, stagione in cui Tonali é esploso.
Purtroppo Mancini ha sempre preferito due giocatori "da passaggini corti" come Jorginho e Verratti e si é visto ieri che un giocatore con le caratteristiche di Frattesi ha le caratteristiche giuste per rendere l'Italia più pericolosa offensivamente.
Purtroppo io comincerei a mollare (oltre che a Jorginho che ha rotto i coglioni) Verratti che fa cagare in tre quarti delle partite con la nazionale.

Abbiamo un grandissimo centrocampo ma fino a quando consideri ancora Pellegrini e Zaniolo esterni d'attacco o seconde punte, chiaro che hai dei problemi realizzativi. Prova a fare giocare questi due come delle mezze ali e vedi che ne guadagni nell'ultimo passaggio e in fase realizzativa (posto che per me Pellegrini può giocare perfettamente vertice basso).


Per il post Mancini vorrei Spalletti o Pioli. Non c'é altra strada. Il 3-5-2 fisso di Gasperini no grazie.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12414
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3780 times
Been thanked: 2290 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Finalmente.
Qualcuno mi citi tre grandi partite di Verratti con la nazionale.

Si è sempre parlato di Immobile, ma Verratti è probabilmente peggio di lui.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9137
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 497 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da MacheteKowalski »

Pinamonti aveva ragione.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11181
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da The Prizefighter »

Gasperini per favore no, non voglio odiare la nazionale

Rispondi