La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5474
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1513 times
Been thanked: 517 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da IlBiondo »

Non ho idea di come si potrebbe uscire da questo turbine di povertà qualitativa della nazionale.

Voglio però ribadire un concetto che rende una sconfitta contro l'Inghilterra ancora più pesante.
Credo sia noto che la mia valutazione dell'idea di calcio che hanno gli inglesi sia pessima. Sopravvalutati dai media, zero identità, allenatore che la gente si tocca le palle quando passa.
Credo sia evidente che contro un avversario di livello anche medio (sono buono ma intendo che non sia Malta o Lussemburgo), questi non segnano praticamente mai se non su rigore, punizione o calcio d'angolo.
A Napoli la conferma e con ambo secco sulla ruota di Napoli: 1-0 calcio d'angolo e flipper in area. 2-0 Calcio d'angolo e rigore (tragicomico) per fallo di mano.

Questo porta a due considerazioni: l'Italia ha perso contro i rugbisti che giocano coi piedi. l'Italia è messa malissimo.



Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2699
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Colt877 »

The Prizefighter ha scritto: 24/03/2023, 21:56 Cioè scusa siccome non si tratta di Maldini e Baresi allora sticazzi lasciamoli a casa? A maggior ragione in un periodo di magra come questo l'ultima cosa che puoi permetterti è quella di lasciare a casa quelli migliori perchè non sono campionissimi.



Sta cosa è di un'approssimazione incredibile ed è la fotografia perfetta delle convocazioni che vengono fatte da un po' di tempo a questa parte. "Non sono campioni" non è una scusa, al momento questi abbiamo e pure se non sono campioni sono comunque superiori al resto.
Altro che scusa, io la considero un'aggravante. Avessimo dei campioni, potrei anche capire chi riduce tutto a questioni di lana caprina convocare Tizio o Caio rispetto a Sempronio. Ma qui abbiamo una squadra mediamente scarsa, e non convochiamo giocatori superiori alla media nei rispettivi ruoli esattamente perché? Perché non sono Maldini e Baresi, o Totti e Del Piero? Con questo modo di ragionare la vedo davvero grigia per la nostra Nazionale. Se proprio deve giocare un vecchio cotto dietro, mi porto Chiellini. Almeno ha esperienza e sa gestire certe situazioni. Non faccio certo giocare Toloi che a 32 anni fa la riserva dell'Atalanta. Che vantaggio ci dà nel breve, medio o lungo periodo mettere ancora in campo giocatori del genere? Sono scarsi come gli altri, se non di più, oggi. Non sono futuribili per domani. A cosa portano queste scelte?

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13319
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 674 times
Been thanked: 257 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Double_L »

Io concordo con quello che dite tutti quanti ragazzi, semplicemente dicevo che non me la sento di crocefiggere Mancini per questo, nel corso della storia ci sono state più esclusioni eccellenti diciamo, ad esempio restando in casa nostra penso all'ostracismo di Lippi (e non solo lui credo, ma più CT) su Cassano quando in attacco era l'unico della nuova generazione di quei tempi ad avere del talento (e riguardo Lippi mi pare pure su Giuseppe Rossi e Quagliarella, vado a memoria e iniziano a passare gli anni, magari mi confondo, ma al primo non lo convocava mai, al secondo si ma non lo faceva giocare quando era uno dei migliori se non il migliore dell'epoca tra quelli che si portava preferendogli bolliti o mediocri come Iaquinta, Cossu e non so chi altri) o Luis Enrique che agli ultimi mondiali tra i portieri, Sergio Ramos e forse pure altri ruoli fece un pasticcio bello e buono, quelli erano casi più clamorosi che meritavano "la gogna", tutto qui.

Io avrei chiamato senza esitazione a Zaccagni e pure in difesa qualcosa di diverso l'avrei fatto (sicuramente avrei fatto fuori Bonucci che tanto ormai mi sembra che giochicchia ogni tanto facendo spesso panchina pure nella Juve, Toloi non so sarebbe stato in ballottaggio, Acerbi invece lo avrei portato e probabilmente pure schierato), il Mancio non l'ha fatto, ma non me la sento di aprirci un caso mediatico, soprattutto se il motivo causante è il non ringiovanimento per puntare sui vecchi, quando i giovani come li ha inseriti lui in nazionale non l'ha mai fatto nessuno: ha chiamato Zaniolo quando ancora non aveva mai giocato in Serie A con la Roma, a Tonali, Gatti e Zerbin quando giocavano in B, Gnonto, Pafundi e per ultimo Retegui che nessuno lo conosceva ecc.

Quando c'era il Lippi bis li c'era da contestare fortemente, 0 giovani (se non qualche pupillo suo juventino che stazionava a metà classifica in Serie A ai tempi), solo vecchi bolliti o mediocri pur di non convocare chi gli stava antipatico, col senno di poi quasi sono contento che in quel mondiale abbiamo fatto la peggior figura della storia del calcio italiano (parlando di partecipazione ad un evento, ovvio che non esserci andato come accaduto successivamente sia ancor peggio), invece erano tutti felici e contenti fin quando non hai fatto la figuraccia. Con Mancini non vedo robe così grosse ed eclatanti fino a quei livelli insomma.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12353
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3769 times
Been thanked: 2284 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: 25/03/2023, 11:14 Altro che scusa, io la considero un'aggravante. Avessimo dei campioni, potrei anche capire chi riduce tutto a questioni di lana caprina convocare Tizio o Caio rispetto a Sempronio. Ma qui abbiamo una squadra mediamente scarsa, e non convochiamo giocatori superiori alla media nei rispettivi ruoli esattamente perché? Perché non sono Maldini e Baresi, o Totti e Del Piero? Con questo modo di ragionare la vedo davvero grigia per la nostra Nazionale. Se proprio deve giocare un vecchio cotto dietro, mi porto Chiellini. Almeno ha esperienza e sa gestire certe situazioni. Non faccio certo giocare Toloi che a 32 anni fa la riserva dell'Atalanta. Che vantaggio ci dà nel breve, medio o lungo periodo mettere ancora in campo giocatori del genere? Sono scarsi come gli altri, se non di più, oggi. Non sono futuribili per domani. A cosa portano queste scelte?
Che poi, hai pure Scalvini in panchina che è nettamente superiore.
E non vale nemmeno la scusa della difesa a 3 visto che anche Toloi gioca con lo stesso sistema.
Ed è vero che non ha fatto errori eclatanti come quelli di Di Lorenzo, però Kane ha fatto il cazzo che voleva.

E a proposito, vorrei sapere il genio che nei calci d'angolo ha deciso di dare la marcatura di Kane a Di Lorenzo.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da chrisy2j »

Ma ha mandato Pafundi in tribuna aiuto

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2699
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Colt877 »

chrisy2j ha scritto: 26/03/2023, 12:38 Ma ha mandato Pafundi in tribuna aiuto
Questo comportamento rende ancora più stucchevoli e ipocrite le parole di Mancini alle convocazioni. In Serie A dovrebbe giocare un diciassettenne che non vale neanche la panchina contro Malta? :ammiccante:

Il nostro calcio resta gravemente malato, e non è convocando per capriccio qualche ragazzino, che non si fa manco la panchina, insieme a vecchi arnesi incartapecoriti, che lo rilanceremo. Vogliamo far giocare più italiani in Serie A? E vorrà dire che diventeremo un campionato sempre più di secondo livello, che perderemo le quattro squadre in Champions, e via via sprofondando nel baratro.

Dobbiamo cambiare il sistema dalle fondamenta, tornando a produrre talenti. Gli italiani non giocano perché sono scarsi, non per preconcetti. Quindi prima si interviene alla radice del problema, e poi si legifera se anche a fronte di un maggior numero di ragazzi di valore continuano a giocare troppi stranieri. Mancini non ha colpe di questo, ma neanche possiamo andare avanti con la favoletta dei club cattivi che non fanno giocare i giovani italiani. I club hanno bisogno di risultati, e se in Italia i Rashford, i Bellingham, i Mbappé e compagnia non ci sono, non si possono mica permettere di schierare i Pafundi. Che poi, infatti, non schiera neanche Mancini, in un momento di difficoltà, non valutandolo neanche meritevole della panchina contro Malta.

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1828
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 206 times
Been thanked: 481 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da John Smith »

Gnonto e Retegui assieme :boh:

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9109
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 492 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da MacheteKowalski »

Retegui vale già 50 milioni

Ray magini
Messaggi: 2418
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 325 times
Been thanked: 303 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Ray magini »

MacheteKowalski ha scritto: 26/03/2023, 21:53 Retegui vale già 50 milioni
Già mi vedo la dirigenza dell'Inter segarsi per aver speso 30 milioni per il Belotti argentino .:smiley3:.

Ma abbiamo fatto solo due gol a malta?

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11120
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 400 times
Been thanked: 1030 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da The Prizefighter »

Ray magini ha scritto: 26/03/2023, 23:00 Ma abbiamo fatto solo due gol a malta?
Visto che solitamente non facciamo gol manco con le mani a me viene da chiedere "addirittura due gol?"

Avatar utente
Plus
Messaggi: 737
Iscritto il: 03/01/2018, 13:32
Città: Bari
Has thanked: 33 times
Been thanked: 33 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Plus »

Plus ha scritto: 23/03/2023, 20:30 Retegui miglior centravanti della nazionale degli ultimi 10 anni e non l'ho mai visto giocare.
Ora nessuno salga sul carro .:smile5:.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12353
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3769 times
Been thanked: 2284 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Bonucci ancora tra i convocati, Florenzi e non Calabria e, soprattutto, Tonali e Scalvini mandati con l'Under-21.

Cacciatelo, per pietà, che questo non ci sta più con la testa.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7359
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1169 times
Been thanked: 473 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da PaulSacz »

deadman3:16 ha scritto: 30/05/2023, 12:47 Bonucci ancora tra i convocati, Florenzi e non Calabria e, soprattutto, Tonali e Scalvini mandati con l'Under-21.

Cacciatelo, per pietà, che questo non ci sta più con la testa.
Ha vinto un Europeo con Bernadeschi e Insigne che sono ultimi in MLS, per quanto mi riguarda ha credito infinito :almostlaughing: Scherzi a parte a me perplime maggiormente la presenza di Bonucci, che quest'anno è stato più in infermeria che sul campo. Tonali non convocato vabbè. il circo.

Oh, dovessero cacciare Mancini ed esonerare Allegri, lo scambio lo farei volentieri :justwatching:

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12353
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3769 times
Been thanked: 2284 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Per me, il credito l'ha esaurito finendo secondo con la Svizzera e perdendo 1-0 con la Macedonia del Nord.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5050
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 529 times
Been thanked: 800 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Smoker »

L'Europeo è dietro le porte e vedo difficile lasci dopo che anche con la mancata qualificazione ai Mondiali lo hanno confermato. Se va male anche l'europeo vedo Allegri o Spalletti come suo sostituto.

Rispondi