Star Wars - The Official Thread

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da PaulSacz »

Comunque l'unica cosa bella della puntata (e forse della serie) è il campo e controcampo finale tra Vader/Anakin e Obi-Wan. A parte che McGregor è stato bravissimo, ma l'idea di utilizzare il colore delle spade laser per dare enfasi a "quale lato" stava in quel momento predominando l'animo di Vader è stata ottima. Fosse stata tutta così la serie, registicamente e narrativamente, saremmo stati a cavallo.

Peccato sia l'unico guizzo creativo in sei puntante.
Spoiler:
poi c'è da chiedersi perché Kenobi non uccida Vader, soprattutto rendendosi conto che Kenobi Anakin è "morto". Ma vabbé, colpa del creare un prodotto del genere e ficcarci a forza Vader e Leia



Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 12949
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 363 times
Been thanked: 304 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Der Metzgermeister »

PaulSacz ha scritto: 22/06/2022, 18:00 1) Infatti che schifo. Cioè se basta mettere qualche attore che torna in un ruolo storico e il prodotto piace solo per quello, che schifo davvero. A parte che, nel caso specifico, il pubblico ha accolto la serie in maniera piuttosto freddina se guardi le recensioni su Rotten (quelle del pubblico eh), però poi c'è No Way Home che da molti è definito il miglior film su Spider-Man, quando anche Spider-Man 3 e il balletto meme di Maguire gli cagano in testa.

2) Aspe, mi sono perso il punto in cui Kenobi ha detto a Leia "nessune deve scoprire che noi ci conosciamo". A parte che anche fosse, in Episodio IV non aveva motivo di fingere visto che quelli erano tutti "amici" di Kenobi. Deve fingere con l'Impero (che teoricamente sa già tutto visto che oltre Reva anche gli altri Inquisitori e Vader sapevano della cosa), mica con gli amici di Obi-Wan. Poi anche qui, non mi pare che Palpatine alla fine della serie abbia espressamente detto che non deve cercare Kenobi. Inoltre, qui non ricordo io, ma Luke non incontrava "Ben" per la prima volta proprio in Una Nuova Speranza? O ricordo male?

Bonus) Sempre su Leia... ragazzi, in Episodio IV chiede esplicitamente aiuto a Kenobi perché ha combattuto con il padre nelle guerre dei "quoti". Quindi l'aver reso il loro rapporto così speciale contraddice quanto visto in Una Nuova Speranza. Va bene fingere, ma chiedere aiuto direttamente a Kenobi e non dirgli che chiede il suo aiuto perché ha salvato la sua vita quelle 6 volte in tre giorni... dai.

Parto dalle recensioni di rotten: io credo che il pubblico che perde tempo a scrivere su internet non sia la maggioranza ma solo una minoranza che vorrebbe fare rumore, perché se poi andiamo a vedere, è la serie più vista di sempre su Disney plus (una relazione al primo periodo di messa in onda), evidentemente la maggioranza è un pubblico "internettianamente" silente.
Poi, personalmente a me questa strada del fan service forzato nemmeno piace (e concordo nel ritenere spider-man n.w.h un film a dir poco mediocre ed anche la scena in questa puntata con OWK che taglia la maschera di Vader è un riferimento a "Star wars rebels", dove Ashoka fa la stessa cosa) ma se c'è pubblico a cui piace amen, non è che io creda di essere depositario del buon gusto e gli altri no, alla fine del gustibus, probabilmente si tratta di prodotti che "non parlano più a me".
Riguardo a O.W.K che dice a Leia "nessuno deve sapere che noi ci conosciamo", lo dice quando la saluta a fine puntata, in ep.4 leia potrebbe parlare con lui con freddezza qualora il messaggio fosse stato intercettato dall'impero, immagino.
Per il resto, Palpatine fa capire a Vader che deve concentrarsi su altro (ossia, so capisce bene sugli ordini che lui gli impartirà) e non farsi annebbiare la mente dalla ricerca di rivalsa sul suo vecchio maestro, Vader infatti dice qualcosa del tipo: "servo solo voi mio maestro e di OWK non mi interessa niente".

PS: credo che OW risparmi Vader sia perché si sente in colpa, sia perché è inerme in quel momento ed un Jedi non credo infierisca su un avversario disarmato.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1647 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

Ed eccomi, di nuovo tutto incazzato alla fine di un prodotto Star Wars.

E dire che dovrei essere abituato. E dire che lo so. Ma Cristo vorrei semplicemente qualcuno che raccontasse una storia. Non dico neanche che dovrebbe raccontarla bene, ma perlomeno che fosse quello l'obiettivo, che so, al 70%?

E invece cagate su cagate mi riserva 'sto capitalismo di merda. Lo scontro con Vader è un insulto al ricordo e all'intelligenza, Obi Wan diventa così responsabile "indiretto" di due genocidi, perché comunque sempre che Vader in "Una Nuova Speranza" distrugge Alderaan.

Ma questo lo avrei potuto sopportare. E invece ci hanno dovuto infilare Luke e Leia che fanno precipitare il tutto in un baratro di schifo che si tira dietro mezzo franchise.

E niente, ci vediamo alla prossima.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da PaulSacz »

Der Metzgermeister ha scritto: 22/06/2022, 22:47 Parto dalle recensioni di rotten: io credo che il pubblico che perde tempo a scrivere su internet non sia la maggioranza ma solo una minoranza che vorrebbe fare rumore, perché se poi andiamo a vedere, è la serie più vista di sempre su Disney plus (una relazione al primo periodo di messa in onda), evidentemente la maggioranza è un pubblico "internettianamente" silente.
Poi, personalmente a me questa strada del fan service forzato nemmeno piace (e concordo nel ritenere spider-man n.w.h un film a dir poco mediocre) ma se c'è pubblico a cui piace amen, non è che io creda di essere depositario del buon gusto e gli altri no, alla fine del gustibus, probabilmente si tratta di prodotti che "non parlano più a me".
Riguardo a O.W.K che dice a Leia "nessuno deve sapere che noi ci conosciamo", lo dice quando la saluta a fine puntata, in ep.4 leia potrebbe parlare con lui con freddezza qualora il messaggio fosse stato intercettato dall'impero, immagino.
Per il resto, Palpatine fa capire a Vader che deve concentrarsi su altro (ossia, so capisce bene sugli ordini che lui gli impartirà) e non farsi annebbiare la mente dalla ricerca di rivalsa sul suo vecchio maestro, Vader infatti dice qualcosa del tipo: "servo solo voi mio maestro e di OWK non mi interessa niente".
Ho rivisto adesso la parte finale dell'episodio. Kenobi dice che quando avrà bisogno di lui sarà a disposizione ma che spera che non serva.

"Ti rivedrò ancora?"
"Può darsi, un giorno, se mai ti servisse uno stanco e povero vecchio"

Poi lui dice "non si deve sapere o saremmo entrambi in pericolo" ma per come è posto il dialogo credo si riferisca a "cerchiamo di evitare altri miei coinvolgimenti, che a sto giro ci è andata bene".

Ma ripeto, poniamo anche che lui intendesse "non deve saperlo nessuno". Non torna perché:

1) L'Impero sa già che rapendo Leia arriva Kenobi, e che quindi Kenobi è legato agli Organa.
2) Non vedo la differenza tra dire "hai aiutato mio padre" e "mi hai aiutato 9 anni fa". Se non si deve sapere che conosce Kenobi, cosa cambia tra dire che lo conosce direttamente e lo conosce il padre? Anche perché dopo che sono stati rubati i piani della Morte Nera, non credo che all'Impero cambiasse tanto sapere che Leia è amica di Kenobi o no. Ma poi, poniamo per assurdo che tutto questo sia vero, ma quando muore se ne sbatte altamente le palle, a quel punto che senso ha fingere?

Su Kenobi che non uccide Vader, ok i Jedi non uccidono ma... allora come voleva risolverla la questione? Anche perché prima dello scontro aveva esplicitamente detto "oggi in un modo o nell'altro tutto avrà fine" e invece non ha avuto fine nulla. Almeno su Mustafar c'era la scusa che pensava di averlo ucciso "indirettamente". Che poi a tagliare a metà Maul problemi non se n'era fatti, ma dettagli :almostlaughing:
Ultima modifica di PaulSacz il 23/06/2022, 11:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3064
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 138 times
Been thanked: 266 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Latino Alex »

Concordo assolutamente sul fatto che al posto loro due domande sullo stagecraft inizierei a farmele. Se registi diversi in tutte le serie Disney Plus, Marvel o Star Wars che siano ottengono risultati tra l'orrido e il mediocre allora qualche problema alla base deve esserci.

Per quanto riguarda la serie non mi sono posto problemi di trama nè di retcon, perché tanto a livello narrativo/creativo Star Wars è morto dal 2015 per quel che mi riguarda. Ciò che è veramente inaccettabile è il comparto tecnico, Star Wars ha praticamente inventato gli effetti visivi a momenti, non esiste al mondo che propongano una roba realizzata in questa maniera.

Ah, altra cosa: non c'è stata UNA musica decente in 6 puntate, mettere Duel of The Fates giusto nei trailer e non farne manco mezzo accenno durante il duello significa proprio essere dei completi imbecilli.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 12949
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 363 times
Been thanked: 304 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Der Metzgermeister »

Latino Alex ha scritto: 23/06/2022, 10:46 Concordo assolutamente sul fatto che al posto loro due domande sullo stagecraft inizierei a farmele. Se registi diversi in tutte le serie Disney Plus, Marvel o Star Wars che siano ottengono risultati tra l'orrido e il mediocre allora qualche problema alla base deve esserci.

Per quanto riguarda la serie non mi sono posto problemi di trama nè di retcon, perché tanto a livello narrativo/creativo Star Wars è morto dal 2015 per quel che mi riguarda. Ciò che è veramente inaccettabile è il comparto tecnico, Star Wars ha praticamente inventato gli effetti visivi a momenti, non esiste al mondo che propongano una roba realizzata in questa maniera.

Ah, altra cosa: non c'è stata UNA musica decente in 6 puntate, mettere Duel of The Fates giusto nei trailer e non farne manco mezzo accenno durante il duello significa proprio essere dei completi imbecilli.
Totalmente d'accordo sullo stagecraft.
Sugli effetti visivi idem, in queste serie di star wars la mandibola a terra l'ho avuta solo per il drago krayt nel primo episodio della seconda stagione di "the mandalorian".
Per quel che concerne la colonna sonora, almeno hanno messo la marcia imperiale :ammiccante:

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3469
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1132 times
Been thanked: 620 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Sinceramente a me ha intrattenuto, perciò non ne sono scontento.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 12949
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 363 times
Been thanked: 304 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Der Metzgermeister »

PaulSacz ha scritto: 22/06/2022, 22:56 Ho rivisto adesso la parte finale dell'episodio. Kenobi dice che quando avrà bisogno di lui sarà a disposizione ma che spera che non serva.

"Ti rivedrò ancora?"
"Può darsi, un giorno, se mai ti servisse uno stanco e povero vecchio"

Poi lui dice "non si deve sapere o saremmo entrambi in pericolo" ma per come è posto il dialogo credo si riferisca a "cerchiamo di evitare altri miei coinvolgimenti, che a sto giro ci è andata bene".

Ma ripeto, poniamo anche che lui intendesse "non deve saperlo nessuno". Non torna perché:

1) L'Impero sa già che rapendo Leia arriva Kenobi, e che quindi Kenobi è legato agli Organa.
2) Non vedo la differenza tra dire "hai aiutato mio padre" e "mi hai aiutato 9 anni fa". Se non si deve sapere che conosce Kenobi, cosa cambia tra dire che lo conosce direttamente e lo conosce il padre? Anche perché dopo che sono stati rubati i piani della Morte Nera, non credo che all'Impero cambiasse tanto sapere che Leia è amica di Kenobi o no. Ma poi, poniamo per assurdo che tutto questo sia vero, ma quando muore se ne sbatte altamente le palle, a quel punto che senso ha fingere?

Su Kenobi che non uccide Vader, ok i Jedi non uccidono ma... allora come voleva risolverla la questione? Anche perché prima dello scontro aveva esplicitamente detto "oggi in un modo o nell'altro tutto avrà fine" e invece non ha avuto fine nulla. Almeno su Mustafar c'era la scusa che pensava di averlo ucciso "indirettamente". Che poi a tagliare a metà Maul problemi non se n'era fatti, ma dettagli :almostlaughing:
Sullo scontro contro Vader, credo che lui fosse pronto ad ucciderlo ovviamente, ma si deve pensare al "come".
Un conto è infliggere un colpo mortale mentre si sta duellando "colpo su colpo", un altro è uccidere un avversario inerme (per quanto possa considerarsi tale qualcuno capace di usare la "psicocinesi", cosa che di fatto la forza è).
Sul dialogo finale fra Leia ed OWK, ci sta assolutamente l'interpretazione che hai dato tu, poi oh, magari nella seconda stagione (eventuale) di OWK decideranno di inventare un modo per far cancellare realmente la memoria a Leia (sai bene che a volte i fans possono essere "cagacazzi" al punto da far cambiare in corso d'opera i piani a certe produzioni audiovisive, pensare al sonic con i denti umani :party: ).
Per quel che concerne la situazione degli Organa in generale, penso che all'epoca Palpatine avesse ancora interesse a far sembrare "rilevante" il peso dei senatori (forse in attesa di mettere a punto la morte nera, arma che di fatto avrebbe assoggettato tutti alla sua singola volontà rendendo realmente inutile il timore di rivolte dei pianeti governati dai senatori dissidenti).
E a volerci pensare bene, magari anche per questo Alderaan è stato il pianeta sul quale ha testato la Morte Nera (qualcosa del tipo "ok, so che Bail Organa è un dissidente e che magari in segreto fomenta le rivolte anti-impero, so per certo che è amico dei jedi e per questo, appena la MN sarà pronta, lo farò fuori, per il momento è meglio aspettare").
Tutto ciò sempre tenendo in mente però che cercare sempre la logica nel pensiero dei sith è qualcosa di relativo, in quanto spesso agiscono secondo modalità che "persone normali" non avrebbero.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3064
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 138 times
Been thanked: 266 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Latino Alex »

A me fa ridere come parecchia gente si riempie tanto la bocca con "il canone Starwarsiano", l'universo espanso, i libri, i fumetti la crossmedialità eccetera.... quando poi questa serie è la perfetta dimostrazione di come loro per primi se ne fottano del loro stesso canone :almostlaughing:

Seriamente ragazzi, state discutendo di cose che non possono minimamente incastrarsi. Per il semplice fatto che nel 77 non esistevano ancora.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da PaulSacz »

Latino Alex ha scritto: 23/06/2022, 12:55 A me fa ridere come parecchia gente si riempie tanto la bocca con "il canone Starwarsiano", l'universo espanso, i libri, i fumetti la crossmedialità eccetera.... quando poi questa serie è la perfetta dimostrazione di come loro per primi se ne fottano del loro stesso canone :almostlaughing:

Seriamente ragazzi, state discutendo di cose che non possono minimamente incastrarsi. Per il semplice fatto che nel 77 non esistevano ancora.
Il punto infatti non è tanto che non torni niente con i prodotti usciti prima ma che si svolgono dopo. Il punto è che non gliel'ha prescritto il dottore di fare una serie su Obi-Wan coinvolgendo Vader, Leia e Luke. La gente l'avrebbe vista anche se fossero state sei puntate di lui a farsi le pippe nel deserto. Capisco l'andare in contraddizione con qualche fumetto o romanzo che avranno letto in 10, ma scomodare il primo film che ha lanciato il franchise era facilmente evitabile.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da PaulSacz »

Der Metzgermeister ha scritto: 23/06/2022, 12:32 Totalmente d'accordo sullo stagecraft.
Sugli effetti visivi idem, in queste serie di star wars la mandibola a terra l'ho avuta solo per il drago krayt nel primo episodio della seconda stagione di "the mandalorian".
Per quel che concerne la colonna sonora, almeno hanno messo la marcia imperiale :ammiccante:
Anche lì, ma mettimi un Battle of the Heores, un Duel of the Fates. Anche una versione originale che mixa le due composizioni, no.

Mi metti entrambe nel trailer, nella serie nemmeno l'ombra.

Sulle StageCraft ho già detto quanto sia terribile e lo ripeto. E dire che avevo anche dedicato un paragrafo a questa tecnologia nella mia tesi di magistrale. :perplesso:

Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 2809
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 54 times
Been thanked: 431 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

PaulSacz ha scritto: 23/06/2022, 13:28 Il punto infatti non è tanto che non torni niente con i prodotti usciti prima ma che si svolgono dopo. Il punto è che non gliel'ha prescritto il dottore di fare una serie su Obi-Wan coinvolgendo Vader, Leia e Luke. La gente l'avrebbe vista anche se fossero state sei puntate di lui a farsi le pippe nel deserto. Capisco l'andare in contraddizione con qualche fumetto o romanzo che avranno letto in 10, ma scomodare il primo film che ha lanciato il franchise era facilmente evitabile.
Ma perchè loro han visto che la maxi roba connessa della marvel funziona e vogliono copiarne il meccanismo senza esserne in grado.
Mandalorian è strettamente collegato a episodio 9 e in una scena di Obi-Wan si riconnettono a Mandalorian ed episodio 9 stesso di riflesso , solo che in Obi Wan è buttata a cazzo di cane.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da PaulSacz »

-Jeremy- ha scritto: 23/06/2022, 14:30 Ma perchè loro han visto che la maxi roba connessa della marvel funziona e vogliono copiarne il meccanismo senza esserne in grado.
Mandalorian è strettamente collegato a episodio 9 e in una scena di Obi-Wan si riconnettono a Mandalorian ed episodio 9 stesso di riflesso , solo che in Obi Wan è buttata a cazzo di cane.
Che poi pure nell'MCU comincia a non tornare un cazzo, basti guardare la gestione del Multiverso. Ma ci sta, dopo 40 prodotti collegati in 13 anni.

Con il franchise di Star Wara vogliono fare la stessa cosa ma retroattivamente. :sorridente:

Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 2809
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 54 times
Been thanked: 431 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

PaulSacz ha scritto: 23/06/2022, 14:34 Che poi pure nell'MCU comincia a non tornare un cazzo, basti guardare la gestione del Multiverso. Ma ci sta, dopo 40 prodotti collegati in 13 anni.

Con il franchise di Star Wara vogliono fare la stessa cosa ma retroattivamente. :sorridente:
Proprio ieri ho visto Dr Strange dopo l'ultima di Obi-Wan e sono tornato in pace col mondo.
Ma credo che per loro il Multiverso sia solo un espediente tattico per poter fare altri film corali in futuro con pochi e selezionati attori facendoci vedere che "Esistono,possono interagire fra di loro".

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7273
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1159 times
Been thanked: 465 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da PaulSacz »

-Jeremy- ha scritto: 23/06/2022, 14:38 Proprio ieri ho visto Dr Strange dopo l'ultima di Obi-Wan e sono tornato in pace col mondo.
Ma credo che per loro il Multiverso sia solo un espediente tattico per poter fare altri film corali in futuro con pochi e selezionati attori facendoci vedere che "Esistono,possono interagire fra di loro".
Ma infatti dopo No Way Home, Doctor Strange 2 ci voleva. Il punto è che in 4 prodotti a te Multiverso (No Way Home, Loki, Doc 2 e What If..?) mettono in ballo determinate regole che vengoni smentite dal prodotto successivo.

Rispondi